Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 1:53 pm

Ciao a tutti :D

Chiedo a voi più esperti un aiuto. Ho comprato dei tamponi paracarena/serbatoio per la mia SV650 prima serie (presi su e-bay) in teoria molto semplici da installare. Per farlo occorre però smontare la barra/viti/controdado del supporto centrale motore (lo potete vedere in foto). Il fatto strano e che non riesco a svitare la vite principale che tiene la barra filettata...nemmeno con tutta la forza che ho in corpo! :testacalda: Ho anche svitato il controdado di tenuta (per intenderci quello che ha bisogno del suo apposito attrezzo per essere svitato) ma nulla da fare. Ho provato a dare WD40 e attendere per vedere se si muoveva ma nulla. Il dado non si svita eppure non c'è un filo di ruggine o sporcizia. :oddio:
Quindi le domande che mi faccio sono...lo sto facendo nel modo giusto?? Io ho seguito il manuale di officina nella sezione "smontaggio motore" di quel supporto.

Se qualcuno di voi ha mai smontato o sostituito quel supporto, mi può dire se ci sono indicazioni particolari da seguire?

Detto ciò, ho aspettato con ansia l'arrivo della primavera per andare in moto e invece no...me la ritrovo ancora in garage :die:


Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutti voi nella speranza di salutare prossimamente in giro per l'Emila Romagna un'altra SV :vroom:
Allegati
20200409_004140.jpg
La vite "sdronza" che non molla
20200409_004140.jpg (63.12 KiB) Visto 7224 volte
Foto barra.jpg
Barra originale
Foto barra.jpg (21.66 KiB) Visto 7224 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da sniper765 » ven apr 10, 2020 3:11 pm

Se sono quelli che penso si tirano (sulla ie) a 55Nm,Quindi non dovrebbe essere così impossibile smontarli...
Strano...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 4:19 pm

Esattamente Sniper 765 :up:
Serraggio a 55 N/m come riportato dal manuale (bullone n.19)...ma se così fosse avrei già fatto il lavoro.
Proprio non riesco a capire :dubbi:
Allegati
Man. mecc.jpg
Man. mecc.jpg (130.84 KiB) Visto 7214 volte

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Sgualfone » ven apr 10, 2020 4:37 pm

Ma... quali tamponi hai preso?
Mi puoi dire marca e modello?
X

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 5:06 pm

I tamponi sono quelli che vedi in foto. A prescindere dall'utilità o meno che possono avere (sempre a discrezione) io ho scelto questi per tre motivi:
1) L'installazione viene fatta togliendo la barra filettata originale con una identica (solo un pò più lunga) e sostituendo anche i bulloni con il vantaggio che i pezzi originali saranno sempre a disposizione (in caso di caduta intendo e qui mi tocco le p....)
2) In caso di caduta il tampone non dovrebbe esercitare forze tali da rovinare i supporti motore, come magari può capitare con i classici tamponi a vite.
3) La posizione..non danno fastidio alle ginocchia ed ai movimenti in generale (perchè visti e provati tempo fa su un'altra SV) e poi esteticamente non li trovo invasivi.

Detto ciò..ho paura di spaccare tutto perchè quel dado maledetto non molla.
E se qualcuno se lo sta chiedendo...non sto tirando il dado dal senso di avvito :lol:
Allegati
Slider1.jpg
Slider1.jpg (58.74 KiB) Visto 7202 volte
Slider2.jpg
Slider2.jpg (61.6 KiB) Visto 7202 volte

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Sgualfone » ven apr 10, 2020 5:11 pm

... marca e modello?... dalla foto del tampone non è quello da montare sulla barra reggimotore ma magari mi sbaglio io?
X

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Mathsl96 » ven apr 10, 2020 5:12 pm

Bario ha scritto:
ven apr 10, 2020 1:53 pm
Ciao a tutti :D

Chiedo a voi più esperti un aiuto. Ho comprato dei tamponi paracarena/serbatoio per la mia SV650 prima serie (presi su e-bay) in teoria molto semplici da installare. Per farlo occorre però smontare la barra/viti/controdado del supporto centrale motore (lo potete vedere in foto). Il fatto strano e che non riesco a svitare la vite principale che tiene la barra filettata...nemmeno con tutta la forza che ho in corpo! :testacalda: Ho anche svitato il controdado di tenuta (per intenderci quello che ha bisogno del suo apposito attrezzo per essere svitato) ma nulla da fare. Ho provato a dare WD40 e attendere per vedere se si muoveva ma nulla. Il dado non si svita eppure non c'è un filo di ruggine o sporcizia. :oddio:
Quindi le domande che mi faccio sono...lo sto facendo nel modo giusto?? Io ho seguito il manuale di officina nella sezione "smontaggio motore" di quel supporto.

Se qualcuno di voi ha mai smontato o sostituito quel supporto, mi può dire se ci sono indicazioni particolari da seguire?

Detto ciò, ho aspettato con ansia l'arrivo della primavera per andare in moto e invece no...me la ritrovo ancora in garage :die:


Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutti voi nella speranza di salutare prossimamente in giro per l'Emila Romagna un'altra SV :vroom:
Ci sarà del frenafiletti così vecchio che ormai ha cementato hahah prova a dargli una bella scaldata.
Che leva stai usando comunque? Magari stai andando lì con un cricchetto e ti sembra di metterci chissà quale forza. Prova con una leva da 70/80cm e vedi la differenza

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Sgualfone » ven apr 10, 2020 5:18 pm

Immagine


Magari sono tipo questi che come vedi sono montati in altra posizione?
X

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 5:33 pm

No non sono quelli e non vanno attaccati li..vanno installati nel foro del telaio dove c'è il bullone che tiene la barra filettata del supporto centrale del motore. La marca è MSlider (io non la conoscevo), li ho acquistati su ebay. Hanno anche un sito msliders.com. Guarda attentamente la mia prima foto e capirai

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 5:37 pm

Sono questi e sono fatti così...hanno la barra da sostituire all'originale
Allegati
Foto barra.jpg
Foto barra.jpg (6.39 KiB) Visto 7192 volte

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 5:43 pm

Ma tamponi a parte rimane il problema che se non svito quel bullone non concluno nulla e non vorrei portre la moto dal meccanico vista la situazione attuale CONVID.

Ho pensato anch'io a del frenafiletti preistorico cementato sul dado ma invece non avevo pensato a scaldare la zona...ottimo consiglio!

Per quanto riguarda la mia chiave a cricchetto e sicuramente a leva corta però credimi che ho davvero spinto e nulla...ormai la moto mi viene giù dai nottolini del cavalletto

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da sniper765 » ven apr 10, 2020 7:30 pm

Prova quindi a scaldare un bel po' e vedi come va, magari effettivamente è colpa del frenafiletti...
Anche quando montai le barre paramotore sulla mia, per togliere i perni ci misi davvero un sacco di forza, di frenafiletti ce ne era eccome...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » ven apr 10, 2020 9:56 pm

Davvero grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e per la dritta :up:

Come mi conviene scaldare la zona? Con un piccolo cannello? Con la punta di uno stagnatore? Scusate ma non ho mai fatto questa cosa e non vorrei fare cazzate.

Grazie grazie grazie e buona feste a tutti :wink:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da skywalker67 » ven apr 10, 2020 10:16 pm

Il lavoro più pulito è con un phon da carrozziere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Mathsl96 » sab apr 11, 2020 2:35 am

Io rimango dell'idea, che con il cricchetto, non stai facendo abbastanza forza. Se usi una leva fidati che viene via

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da sniper765 » sab apr 11, 2020 8:09 am

skywalker67 ha scritto:Il lavoro più pulito è con un phon da carrozziere.
Concordo con il phon da carrozziere.

Però la chiave potresti anche usarne una a croce di quelle che si usano anche per le ruote delle auto. Hai più leva e puoi fare tanta forza tenendola sempre ben fissa sul dado
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » dom apr 12, 2020 1:38 am

Ho il phon per scaldare le guaine termorestringenti che scalda parecchio e quindi proverò con quello.
Mathsl96 è probabile vista la leva corta del cricchetto. Allora allungo la leva del criccetto (cioè gli infilo un bel tubolare lungo) e poi scaldo anche la zona e vediamo che ne esce. Vi farò sapere appena riuscirò a farlo.

Grazie ancora a tutti

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Teobecks » dom apr 12, 2020 7:13 am

Il phon va benissimo, lo si usa anche per scaldare le sedi e cambiare i cuscinetti.
Se hai la possibilità, però, non usare un cricchetto perché è facile si rompa e rischi pure di farti male.
Se non hai una chiave adatta, nel kit del cricchetto c'è quasi sicuramente una "T" , utilizza quella con la bussola adeguata e se è corto usa un tubo per allungare la leva.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Bario » lun apr 13, 2020 11:33 pm

Ragazzi ce l'ho fatta!!! :D
E qui ringrazio tutti per i consigli utilissimi senza la quale avrei tribolato ancora ed ancora.
Dunque...il problema era davvero il frenafiletti cementato sulla barra e dado. Come da consigli ho dapprima scaldato con il phon la zona, poi ho usato una chiave a T (e non il cricchetto) che ho allungato con un tubolare e...il dado ci ha mollato!! :up:
Poi sostituire la barra e installare i tamponi è stato facile.

Grazieeeeeeeee
Allegati
Inst.02.jpg
Inst.02.jpg (108.46 KiB) Visto 7069 volte

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore

Messaggio da Teobecks » mar apr 14, 2020 9:13 am

Ottimo! :up:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi