Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ciao a tutti
Chiedo a voi più esperti un aiuto. Ho comprato dei tamponi paracarena/serbatoio per la mia SV650 prima serie (presi su e-bay) in teoria molto semplici da installare. Per farlo occorre però smontare la barra/viti/controdado del supporto centrale motore (lo potete vedere in foto). Il fatto strano e che non riesco a svitare la vite principale che tiene la barra filettata...nemmeno con tutta la forza che ho in corpo! Ho anche svitato il controdado di tenuta (per intenderci quello che ha bisogno del suo apposito attrezzo per essere svitato) ma nulla da fare. Ho provato a dare WD40 e attendere per vedere se si muoveva ma nulla. Il dado non si svita eppure non c'è un filo di ruggine o sporcizia.
Quindi le domande che mi faccio sono...lo sto facendo nel modo giusto?? Io ho seguito il manuale di officina nella sezione "smontaggio motore" di quel supporto.
Se qualcuno di voi ha mai smontato o sostituito quel supporto, mi può dire se ci sono indicazioni particolari da seguire?
Detto ciò, ho aspettato con ansia l'arrivo della primavera per andare in moto e invece no...me la ritrovo ancora in garage
Faccio gli auguri di buona Pasqua a tutti voi nella speranza di salutare prossimamente in giro per l'Emila Romagna un'altra SV
Chiedo a voi più esperti un aiuto. Ho comprato dei tamponi paracarena/serbatoio per la mia SV650 prima serie (presi su e-bay) in teoria molto semplici da installare. Per farlo occorre però smontare la barra/viti/controdado del supporto centrale motore (lo potete vedere in foto). Il fatto strano e che non riesco a svitare la vite principale che tiene la barra filettata...nemmeno con tutta la forza che ho in corpo! Ho anche svitato il controdado di tenuta (per intenderci quello che ha bisogno del suo apposito attrezzo per essere svitato) ma nulla da fare. Ho provato a dare WD40 e attendere per vedere se si muoveva ma nulla. Il dado non si svita eppure non c'è un filo di ruggine o sporcizia.
Quindi le domande che mi faccio sono...lo sto facendo nel modo giusto?? Io ho seguito il manuale di officina nella sezione "smontaggio motore" di quel supporto.
Se qualcuno di voi ha mai smontato o sostituito quel supporto, mi può dire se ci sono indicazioni particolari da seguire?
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- La vite "sdronza" che non molla
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Se sono quelli che penso si tirano (sulla ie) a 55Nm,Quindi non dovrebbe essere così impossibile smontarli...
Strano...
Strano...
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Esattamente Sniper 765
Serraggio a 55 N/m come riportato dal manuale (bullone n.19)...ma se così fosse avrei già fatto il lavoro.
Proprio non riesco a capire
Serraggio a 55 N/m come riportato dal manuale (bullone n.19)...ma se così fosse avrei già fatto il lavoro.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ma... quali tamponi hai preso?
Mi puoi dire marca e modello?
Mi puoi dire marca e modello?
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
I tamponi sono quelli che vedi in foto. A prescindere dall'utilità o meno che possono avere (sempre a discrezione) io ho scelto questi per tre motivi:
1) L'installazione viene fatta togliendo la barra filettata originale con una identica (solo un pò più lunga) e sostituendo anche i bulloni con il vantaggio che i pezzi originali saranno sempre a disposizione (in caso di caduta intendo e qui mi tocco le p....)
2) In caso di caduta il tampone non dovrebbe esercitare forze tali da rovinare i supporti motore, come magari può capitare con i classici tamponi a vite.
3) La posizione..non danno fastidio alle ginocchia ed ai movimenti in generale (perchè visti e provati tempo fa su un'altra SV) e poi esteticamente non li trovo invasivi.
Detto ciò..ho paura di spaccare tutto perchè quel dado maledetto non molla.
E se qualcuno se lo sta chiedendo...non sto tirando il dado dal senso di avvito
1) L'installazione viene fatta togliendo la barra filettata originale con una identica (solo un pò più lunga) e sostituendo anche i bulloni con il vantaggio che i pezzi originali saranno sempre a disposizione (in caso di caduta intendo e qui mi tocco le p....)
2) In caso di caduta il tampone non dovrebbe esercitare forze tali da rovinare i supporti motore, come magari può capitare con i classici tamponi a vite.
3) La posizione..non danno fastidio alle ginocchia ed ai movimenti in generale (perchè visti e provati tempo fa su un'altra SV) e poi esteticamente non li trovo invasivi.
Detto ciò..ho paura di spaccare tutto perchè quel dado maledetto non molla.
E se qualcuno se lo sta chiedendo...non sto tirando il dado dal senso di avvito
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
... marca e modello?... dalla foto del tampone non è quello da montare sulla barra reggimotore ma magari mi sbaglio io?
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ci sarà del frenafiletti così vecchio che ormai ha cementato hahah prova a dargli una bella scaldata.Bario ha scritto: ↑ven apr 10, 2020 1:53 pmCiao a tutti
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Quindi le domande che mi faccio sono...lo sto facendo nel modo giusto?? Io ho seguito il manuale di officina nella sezione "smontaggio motore" di quel supporto.
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Che leva stai usando comunque? Magari stai andando lì con un cricchetto e ti sembra di metterci chissà quale forza. Prova con una leva da 70/80cm e vedi la differenza
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Magari sono tipo questi che come vedi sono montati in altra posizione?
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
No non sono quelli e non vanno attaccati li..vanno installati nel foro del telaio dove c'è il bullone che tiene la barra filettata del supporto centrale del motore. La marca è MSlider (io non la conoscevo), li ho acquistati su ebay. Hanno anche un sito msliders.com. Guarda attentamente la mia prima foto e capirai
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Sono questi e sono fatti così...hanno la barra da sostituire all'originale
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ma tamponi a parte rimane il problema che se non svito quel bullone non concluno nulla e non vorrei portre la moto dal meccanico vista la situazione attuale CONVID.
Ho pensato anch'io a del frenafiletti preistorico cementato sul dado ma invece non avevo pensato a scaldare la zona...ottimo consiglio!
Per quanto riguarda la mia chiave a cricchetto e sicuramente a leva corta però credimi che ho davvero spinto e nulla...ormai la moto mi viene giù dai nottolini del cavalletto
Ho pensato anch'io a del frenafiletti preistorico cementato sul dado ma invece non avevo pensato a scaldare la zona...ottimo consiglio!
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Prova quindi a scaldare un bel po' e vedi come va, magari effettivamente è colpa del frenafiletti...
Anche quando montai le barre paramotore sulla mia, per togliere i perni ci misi davvero un sacco di forza, di frenafiletti ce ne era eccome...
Anche quando montai le barre paramotore sulla mia, per togliere i perni ci misi davvero un sacco di forza, di frenafiletti ce ne era eccome...
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Davvero grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e per la dritta
Come mi conviene scaldare la zona? Con un piccolo cannello? Con la punta di uno stagnatore? Scusate ma non ho mai fatto questa cosa e non vorrei fare cazzate.
Grazie grazie grazie e buona feste a tutti
Come mi conviene scaldare la zona? Con un piccolo cannello? Con la punta di uno stagnatore? Scusate ma non ho mai fatto questa cosa e non vorrei fare cazzate.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Il lavoro più pulito è con un phon da carrozziere.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Io rimango dell'idea, che con il cricchetto, non stai facendo abbastanza forza. Se usi una leva fidati che viene via
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Concordo con il phon da carrozziere.skywalker67 ha scritto:Il lavoro più pulito è con un phon da carrozziere.
Però la chiave potresti anche usarne una a croce di quelle che si usano anche per le ruote delle auto. Hai più leva e puoi fare tanta forza tenendola sempre ben fissa sul dado
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ho il phon per scaldare le guaine termorestringenti che scalda parecchio e quindi proverò con quello.
Mathsl96 è probabile vista la leva corta del cricchetto. Allora allungo la leva del criccetto (cioè gli infilo un bel tubolare lungo) e poi scaldo anche la zona e vediamo che ne esce. Vi farò sapere appena riuscirò a farlo.
Grazie ancora a tutti
Mathsl96 è probabile vista la leva corta del cricchetto. Allora allungo la leva del criccetto (cioè gli infilo un bel tubolare lungo) e poi scaldo anche la zona e vediamo che ne esce. Vi farò sapere appena riuscirò a farlo.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Il phon va benissimo, lo si usa anche per scaldare le sedi e cambiare i cuscinetti.
Se hai la possibilità, però, non usare un cricchetto perché è facile si rompa e rischi pure di farti male.
Se non hai una chiave adatta, nel kit del cricchetto c'è quasi sicuramente una "T" , utilizza quella con la bussola adeguata e se è corto usa un tubo per allungare la leva.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Se hai la possibilità, però, non usare un cricchetto perché è facile si rompa e rischi pure di farti male.
Se non hai una chiave adatta, nel kit del cricchetto c'è quasi sicuramente una "T" , utilizza quella con la bussola adeguata e se è corto usa un tubo per allungare la leva.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ragazzi ce l'ho fatta!!!
E qui ringrazio tutti per i consigli utilissimi senza la quale avrei tribolato ancora ed ancora.
Dunque...il problema era davvero il frenafiletti cementato sulla barra e dado. Come da consigli ho dapprima scaldato con il phon la zona, poi ho usato una chiave a T (e non il cricchetto) che ho allungato con un tubolare e...il dado ci ha mollato!!
Poi sostituire la barra e installare i tamponi è stato facile.
Grazieeeeeeeee
E qui ringrazio tutti per i consigli utilissimi senza la quale avrei tribolato ancora ed ancora.
Dunque...il problema era davvero il frenafiletti cementato sulla barra e dado. Come da consigli ho dapprima scaldato con il phon la zona, poi ho usato una chiave a T (e non il cricchetto) che ho allungato con un tubolare e...il dado ci ha mollato!!
Poi sostituire la barra e installare i tamponi è stato facile.
Grazieeeeeeeee
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ottimo!
Se lo leggete, l'ho inviato...
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