Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Lavoro fatto.
Giusto 10 minuti: il dado originale è venuto via abbastanza agevolmente con un cricchetto da 1/2" della Dexter, nessuna fatica.
Tirato il dado nuovo a 65N/m, non ho messo frenafiletti perché MSliders dice che è un dado autobloccante e non serve metterlo: terrò controllato il serraggio e nel caso ne metterò un po'.
Devo dire che mi piacciono molto: discreti (non vistosi), all'apparenza solidi, si integrano bene nelle linee della moto; belli.
Grazie a Bario per averli segnalati e per le utili spiegazioni.
Giusto 10 minuti: il dado originale è venuto via abbastanza agevolmente con un cricchetto da 1/2" della Dexter, nessuna fatica.
Tirato il dado nuovo a 65N/m, non ho messo frenafiletti perché MSliders dice che è un dado autobloccante e non serve metterlo: terrò controllato il serraggio e nel caso ne metterò un po'.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Hai usato il dado originale fornito da loro quindi?
Mi sembrano piuttosto sporgenti, prospettiva mi sembra riescano a proteggere sia la pompa acqua che il radiatore...
Esteticamente piacciono anche a me, non vedo l'ora arrivino i miei.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Si, ho usato il bullone di MSliders, anche perché di M12 non ne ho in casa. Vediamo se tiene.
I tamponi, ad occhio, sporgono lateralmente un mm o due più del radiatore, e sono più bassi, quindi in caso di "appoggio" laterale dovrebbero proteggerlo.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ma si che tiene, mica davvero è di plastilina...
Speriamo di non dover mai testare la loro capacità protettiva...
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Vabbè ... però adesso sarei un po' stufo di fare modifiche/migliorie alla moto ... mo' è ora di usarla!
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
fai un puntino con un pennarello a cavallo tra dado e vite, così vedi al volo se qualcosa si muoveskywalker67 ha scritto: ↑ven mag 01, 2020 11:18 am
Tirato il dado nuovo a 65N/m, non ho messo frenafiletti perché MSliders dice che è un dado autobloccante e non serve metterlo: terrò controllato il serraggio e nel caso ne metterò un po'.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Eh, è dura da fare e da controllare, perchè il dado è incassato circa 5 cm in fondo alla gola del tampone che è larga a malapena più della bussola, ovvero circa 26 mm.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Eh...skywalker67 ha scritto:Vabbè ... però adesso sarei un po' stufo di fare modifiche/migliorie alla moto ... mo' è ora di usarla!
Io ci sto andando e tornando da lavoro e basta...
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ehhhh hai finito dunque!
Bene dai se ci hai messo poco a installare il tutto. Per me stanno bene sulla tua (sempre nella speranza di non usarli mai).
Nella mia (modello k1) secondo me sono ancora più lunghi però quasta mattina ho usato la moto e non danno noia assolutamente.
Bene dai se ci hai messo poco a installare il tutto. Per me stanno bene sulla tua (sempre nella speranza di non usarli mai).
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
arrivati e montati anche i miei, su sv650 K7:
(quello che si vede sul telaio non è polvere ma polline... )
ho cercato anche di fare un paio di foto per far capire quanto sporgono rispetto al telaio, ma ci si fa giusto un'idea:
il montaggio è stato semplice, anzi ancora più che semplice. il dado del perno originale è venuto via subito (e di certo non era serrato a 93Nm), il montaggio dei nuovi tamponi è stato veloce, li ho tirati a 70Nm.
tra l'altro l'SV 2° serie ha i fori diversi nel telaio tra lato destro e lato sinistro, quindi non si deve neanche stare a pensare quale tampone vada da quale lato...
quello che mi ha lasciato un po' così sono state le condizioni in cui ho estratto il perno orginale:
tanto è vero che il nuovo perno l'ho completamente ingrassato con del grasso al rame.
ultima cosa: ho usato il dado da 18 dato in dotazione mettendo un po' di pasta grippante sul filetto, giusto per stare super-tranquillo.
e ora, come già detto, speriamo di non doverli testare mai.
(quello che si vede sul telaio non è polvere ma polline... )
ho cercato anche di fare un paio di foto per far capire quanto sporgono rispetto al telaio, ma ci si fa giusto un'idea:
il montaggio è stato semplice, anzi ancora più che semplice. il dado del perno originale è venuto via subito (e di certo non era serrato a 93Nm), il montaggio dei nuovi tamponi è stato veloce, li ho tirati a 70Nm.
tra l'altro l'SV 2° serie ha i fori diversi nel telaio tra lato destro e lato sinistro, quindi non si deve neanche stare a pensare quale tampone vada da quale lato...
quello che mi ha lasciato un po' così sono state le condizioni in cui ho estratto il perno orginale:
tanto è vero che il nuovo perno l'ho completamente ingrassato con del grasso al rame.
ultima cosa: ho usato il dado da 18 dato in dotazione mettendo un po' di pasta grippante sul filetto, giusto per stare super-tranquillo.
e ora, come già detto, speriamo di non doverli testare mai.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Accidenti in che condizioni è quel perno...
Il mio, che peraltro è moooolto più giovane, era ancora completamente argenteo, quasi come nuovo.
Sulla mia i tamponi sporgono di circa 1/1,5 cm per lato dalla sagoma del radiatore, ed essendo più indietro e più in basso direi che dovrebbero proteggerlo.
Io non ho messo alcun tipo di pasta/frenafiletti, ma ho controllato e dopo circa 250Km sono ancora ben serrati (a 65 N m).
Il mio, che peraltro è moooolto più giovane, era ancora completamente argenteo, quasi come nuovo.
Sulla mia i tamponi sporgono di circa 1/1,5 cm per lato dalla sagoma del radiatore, ed essendo più indietro e più in basso direi che dovrebbero proteggerlo.
Io non ho messo alcun tipo di pasta/frenafiletti, ma ho controllato e dopo circa 250Km sono ancora ben serrati (a 65 N m).
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ottimo!!
Poi secondo me ci stanno bene...nero su nero. Sporgono come i miei ma vedrai che non ti daranno noia alla guida, neanche in piega.
La tua barra filettata originale
Ben fatto comunque
Poi secondo me ci stanno bene...nero su nero. Sporgono come i miei ma vedrai che non ti daranno noia alla guida, neanche in piega.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Non mi hanno dato problemi le barre paramotore neanche nelle pieghe in pista, figuriamoci se potrebbero darmi fastidio questi
Anche questi di tamponi sporgono più del radiatore, quindi psicologicamente mi fanno stare un filino più tranquillo rispetto a girare senza niente...
Anche questi di tamponi sporgono più del radiatore, quindi psicologicamente mi fanno stare un filino più tranquillo rispetto a girare senza niente...
Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Ciao ragazzi io ho tolto i tamponi paratelaio che nel mio caso erano montati sul bullone numero 5 della prima serie, quindi sui due perni a lato del cilindro anteriore. La mia domanda è che prendendo dallo scatolone che ho dei ricambi originali i perni originali ho notato che il loro diametro è 9 e non 10 come quelli che montano i tamponi in ergal, pur mantenendo il filetto da 10. Secondo voi è un problema? Non vorrei creare problemi di vibrazioni tra motore e telaio... per capirci sono i due perni in cui, per quello di sinistra, c'è un ulteriore bullone di fermo da stringere a 23Nm trasversalmente.
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Re: Aiuto smontaggio barra centrale supporto motore
Vibrazioni direi di no.
Se le misure coincidono e sono funzionali, vai tranquillo.
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