Riser tiger1050 - street triple 675 su SV k3>k7

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sniper765
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Riser tiger1050 - street triple 675 su SV k3>k7

Messaggio da sniper765 » ven feb 28, 2020 6:12 pm

Avevo bisogno di una coppia di riser per manubri da 22mm più bassi degli originali dell'sv k7 che ho.
Purtroppo sembra che nel mondo dell'aftermarket la scelta di riser con questo diametro sia diventata piuttosto limitata (a favore dei 28,6mm), e quel poco che c'è ha prezzi non proprio bassi.
Così ho iniziato ad espandere la ricerca anche a riser originali ma di altre moto (ho visto multistrada old, bandit, qualche cross/enduro ecc), e ad un certo punto la luce: i riser originali della triumph tiger 1050 e della street triple 675 (dal 2007 al 2011 per entrambe) sono proprio ciò che fa al caso mio.

Veniamo a qualche misura:
- 15mm più bassi (50mm quelli dell'sv, 35mm quelli della tiger);
- stesso diametro del bullone di fissaggio alla piastra di sterzo (10mm)
- base tonda molto simile nel diametro (un cerchio da 33mm per quelli sv e un cerchio da 25mm per quelli tiger).

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Detto questo aggiungo qualche precisazione per chi volesse cimentarsi senza stare a misurare ma andando a “colpo sicuro”:
- ho sostituito il bullone di fissaggio originale triumph con uno preso in ferramenta (bullone M10x40mm con testa tonda a brugola) poiché l'originale è troppo lungo (1cm in più).
- Ho interposto una rondella 10x33 spessa 2mm tra la piastra e il riser per una semplice questione estetica, “stacca” un pochino la differenza tra il cerchio sulla piastra a quello del riser che è leggermente più piccolo.
- Se mancano i bulloni di fissaggio dei cavallotti dei riser che trovate in vendita usati, o essi sono un pochino ossidati dal tempo (come nel mio caso), la misura è semplicemente M8x25mm con testa tonda a brugola, si trovano in qualsiasi ferramenta.

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I miei riser li ho pagati sui 30€ spediti completi di tutta la bulloneria (che però poi ho cambiato, ma questa è altra storia), non sono rari e la richiesta non è moltissima, insomma c'è margine per trattare un pochino sul prezzo (come ho fatto io). Quindi, come vedete, è una modifica tutto sommato low-cost.

Attenzione:
- se avete il manubrio originale, che è molto curvo verso il pilota, è probabile che girando tutto a dx o a sx, tocchino i blocchetti elettrici sul serbatoio, prendete prima le misure;
- stesso discorso di sopra se avete un piega bassa piuttosto “chiuso” verso il pilota.
- meglio sarebbe un manubrio piuttosto aperto, così vi abbassate ancora un po' a caricare l'avantreno. Mi vengono in mente pbr e abm, ma prendete questa info con le dovute cautele, mi sto basando solo sugli schemi delle misure trovati in rete.
- Con i piega media e piega alta non dovrebbe esserci alcun problema eventualmente voleste modificare diversamente la vostra posizione di guida.

Credo di aver scritto un po' tutto quello che avevo in mente, vi lascio qualche altra foto del lavoro concluso.

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sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

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"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

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