Power commander III dynojet

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da sniper765 » sab feb 29, 2020 4:46 pm

Sinceramente?
Sono passati vari anni e non mi ricordo...
Potrei comunque azzardare un "meno di 200€", anche perché di più non so se li avrei spesi
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 02, 2020 11:44 pm

sniper765 ha scritto:
sab feb 29, 2020 4:46 pm
Sinceramente?
Sono passati vari anni e non mi ricordo...
Potrei comunque azzardare un "meno di 200€", anche perché di più non so se li avrei spesi Immagine
Posso chiederti, visto che abbiamo lo stesso scarico se tu hai provato una rullata con e senza db killer per vedere la differenza?
Dato che il nostro dbkiller è praticamente un tubo, mi chiedo quanto possa influire. Perché leggo che ci sono scarichi che fanno perdere moltissimo e volevo valutare se tagliuzzarlo un po' o meno

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da yoda » mar mar 03, 2020 9:05 am

Anche se non era un Sv, questo è il grafico di una mia moto, dopo mappatura al banco

in blu con mappa 0
in rosso con db-killer
in verde senza db-killer
Allegati
Annotazione 2020-03-03 084945.jpg
Annotazione 2020-03-03 084945.jpg (119.18 KiB) Visto 5304 volte

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 03, 2020 9:21 am

yoda ha scritto:
mar mar 03, 2020 9:05 am
Anche se non era un Sv, questo è il grafico di una mia moto, dopo mappatura al banco

in blu con mappa 0
in rosso con db-killer
in verde senza db-killer
Beh mi sembra che la differenza ci sia! Che dici, secondo te se sego un bel pezzo di dbkiller è grave? :roftl:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da yoda » mar mar 03, 2020 10:41 am

Dipende da che terminale è...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da skywalker67 » mar mar 03, 2020 10:46 am

... e da quanto sono sorde le forze dell'ordine.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da sniper765 » mar mar 03, 2020 11:15 am

Mathsl96 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
sab feb 29, 2020 4:46 pm
Sinceramente?
Sono passati vari anni e non mi ricordo...
Potrei comunque azzardare un "meno di 200€", anche perché di più non so se li avrei spesi Immagine
Posso chiederti, visto che abbiamo lo stesso scarico se tu hai provato una rullata con e senza db killer per vedere la differenza?
Dato che il nostro dbkiller è praticamente un tubo, mi chiedo quanto possa influire. Perché leggo che ci sono scarichi che fanno perdere moltissimo e volevo valutare se tagliuzzarlo un po' o meno
Io ho fatto tutto con db-killer, in tanti anni l'avrò tolto 3 volte per cazzeggiare in zone qua intorno... Anche se, sinceramente, la differenza anche di sound tra con e senza è davvero minima.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da sniper765 » mar mar 03, 2020 11:15 am

skywalker67 ha scritto:... e da quanto sono sorde le forze dell'ordine.ImmagineImmagineImmagine
Esaaaaaaatto Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Teobecks » mar mar 03, 2020 1:00 pm

Mathsl96 ha scritto:
yoda ha scritto:
mar mar 03, 2020 9:05 am
Anche se non era un Sv, questo è il grafico di una mia moto, dopo mappatura al banco

in blu con mappa 0
in rosso con db-killer
in verde senza db-killer
Beh mi sembra che la differenza ci sia! Che dici, secondo te se sego un bel pezzo di dbkiller è grave? :roftl:
Fai come ha fatto lui, misurazione prima versione "con", poi senza e quindi valuti. Non è detto che vada meglio a prescrivere da quanto tagli o accorci il db killer.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » mar mar 03, 2020 1:36 pm

Teobecks ha scritto:
mar mar 03, 2020 1:00 pm
Mathsl96 ha scritto:
yoda ha scritto:
mar mar 03, 2020 9:05 am
Anche se non era un Sv, questo è il grafico di una mia moto, dopo mappatura al banco

in blu con mappa 0
in rosso con db-killer
in verde senza db-killer
Beh mi sembra che la differenza ci sia! Che dici, secondo te se sego un bel pezzo di dbkiller è grave? :roftl:
Fai come ha fatto lui, misurazione prima versione "con", poi senza e quindi valuti. Non è detto che vada meglio a prescrivere da quanto tagli o accorci il db killer.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Sarà fatto, anche perché sinceramente, io sono controcorrente, a me la moto piace silenziosa. Quello che mi interessa é spremerla per bene hahah

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Teobecks » mer mar 04, 2020 9:18 pm

Meglio ancora, lascia i dbkiller montati e fatti fare la mappatura in modo adeguato CON i dbkiller. Meglio di così non puoi pretendere e stai facendo già una cosa che è al di fuori della normale concezione del motociclista medio, attualmente.

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » gio mar 05, 2020 1:25 am

Teobecks ha scritto:
mer mar 04, 2020 9:18 pm
Meglio ancora, lascia i dbkiller montati e fatti fare la mappatura in modo adeguato CON i dbkiller. Meglio di così non puoi pretendere e stai facendo già una cosa che è al di fuori della normale concezione del motociclista medio, attualmente.

Se lo leggete, l'ho inviato...
Si, mi dà solo fastidio di avere un dolce prepuzio umano di tappo nel mio terminale.
Quindi se mi toglie anche solo 2/3cv io lo sego subito.
Non tanto per i CV, ma per principio hahah

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 06, 2020 9:20 am

Rispolvero il tropic in quanto essendo quasi arrivato al dunque sono sorti alcuni problemi, ovvero.
Ros moto dice che praticamente mappare la centralina originale é una merdina, che da solo poche regolazioni a step del 10% e non basterebbe a compensare la benzina necessaria per scarico, filtro e snorkel maggiorato.

In rete leggevo che in verità é meglio mappare l'originale, ma forse sulla SV é diverso??

Su Milano il prezzo migliore che ho trovato per mappare l'originale é di 250€ a salire mi hanno chiesto 350 e 450 e non é facile trovare chi fa il lavoro.

Con queste premesse... Voi che ne pensate? Ros mi dice cavolate? Non so che fare, per una mappa della pc3 mi chiede Ros da 60 a 100 euro a seconda dei lanci.

Sta cosa degli step mi ha lasciato perplesso

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da stez90 » mer mag 06, 2020 1:17 pm

Forse quello che leggi si riferisce a moto più moderne. Prendi ad esempio la mia MT09, la centralina è molto potente e permette anche funzioni che di serie son disabilitate. Per capirci, da originale (versione euro4) ha 2livelli di TCS, 3 mappature diverse (che influenzano motore e ride by wire) e quickshifter in salita. Dopo mappatura volendo, oltre a modificare a piacere e indipendentemente le 3 mappe, puoi abilitare il quickshifter anche in scalata, mettere launch control, pit limiter, warmup automatico ecc. Ovviamente certe funzioni richiedono hw aggiuntivo (sensore bidirezionale per il qs, interruttori a manubrio per le varie funzioni ecc), ma a livello software fai tutto con la centralina originale, che probabilmente è superiore a molte aftermarket.
Per i mezzi moderni costa meno fare economia di scala, usare la stessa centralina (potente) per tutti e disabilitare funzioni piuttosto che prevedere centraline diverse.
Di certo non vale per una SV con qualche primavera sul groppone però...

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 06, 2020 3:25 pm

stez90 ha scritto:
mer mag 06, 2020 1:17 pm
Forse quello che leggi si riferisce a moto più moderne. Prendi ad esempio la mia MT09, la centralina è molto potente e permette anche funzioni che di serie son disabilitate. Per capirci, da originale (versione euro4) ha 2livelli di TCS, 3 mappature diverse (che influenzano motore e ride by wire) e quickshifter in salita. Dopo mappatura volendo, oltre a modificare a piacere e indipendentemente le 3 mappe, puoi abilitare il quickshifter anche in scalata, mettere launch control, pit limiter, warmup automatico ecc. Ovviamente certe funzioni richiedono hw aggiuntivo (sensore bidirezionale per il qs, interruttori a manubrio per le varie funzioni ecc), ma a livello software fai tutto con la centralina originale, che probabilmente è superiore a molte aftermarket.
Per i mezzi moderni costa meno fare economia di scala, usare la stessa centralina (potente) per tutti e disabilitare funzioni piuttosto che prevedere centraline diverse.
Di certo non vale per una SV con qualche primavera sul groppone però...
Qui stiamo parlando solo di regolare l'erogazione, ovvero aggiustare il livello di benzina aria

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da sniper765 » mer mag 06, 2020 4:05 pm

Il mio parere concorda in gran parte con quanto già detto da stez90, bisogna tenere a mente almeno tre cose:

- l'sv650 IE è una moto del 2003, cui poi è seguito un aggiornamento nel 2007, quindi parliamo di una gestione elettronica (con i canoni di oggi) datata, e quindi non credo sia giusto aspettarsi chissà cosa;

- Bisogna vedere con cosa si va a lavorare sull'elettronica della suddetta Sv. È ovvio che se si usa una yoshibox i margini di lavoro sono piccoli, diversamente penso che una combinazione hardware+software attuale sia in grado di dare maggiori soddisfazioni;

- la componente umana ha il suo peso. Ovviamente non mi riferisco direttamente a Ros, ne faccio un discorso generale (anche per quanto riguarda i prezzi citati nel messaggio precedente).

detto questo, è probabile che con una centralina power commander si riesca ad avere un risultato complessivo migliore, ma non è cosa sicura, almeno dal mio punto di vista
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Mathsl96 » mer mag 06, 2020 8:59 pm

sniper765 ha scritto:
mer mag 06, 2020 4:05 pm
Il mio parere concorda in gran parte con quanto già detto da stez90, bisogna tenere a mente almeno tre cose:

- l'sv650 IE è una moto del 2003, cui poi è seguito un aggiornamento nel 2007, quindi parliamo di una gestione elettronica (con i canoni di oggi) datata, e quindi non credo sia giusto aspettarsi chissà cosa;

- Bisogna vedere con cosa si va a lavorare sull'elettronica della suddetta Sv. È ovvio che se si usa una yoshibox i margini di lavoro sono piccoli, diversamente penso che una combinazione hardware+software attuale sia in grado di dare maggiori soddisfazioni;

- la componente umana ha il suo peso. Ovviamente non mi riferisco direttamente a Ros, ne faccio un discorso generale (anche per quanto riguarda i prezzi citati nel messaggio precedente).

detto questo, è probabile che con una centralina power commander si riesca ad avere un risultato complessivo migliore, ma non è cosa sicura, almeno dal mio punto di vista
Per questo ho chiesto. A parere di Ros, mi ha detto di rimettere lo snorkel originale perché mappando senza pc3 addirittura non si riesce a compensare abbastanza il maggior flusso d'aria.
Quindi mi sono sorti diversi dubbi, ma questa centralina è davvero così impossibile da mappare? Eppure online tutti i preparatori in generale dicono che è molto meglio mappare l'originale

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Teobecks » mer mag 06, 2020 10:28 pm

Non conosco la centralina originale, quindi forse ciò che dico non è valido, ma mi sembra alquanto strano che riscrivendo la tabella benzina e anticipo, non si riesca a dare benzina a sufficienza.
I vari software di interfaccia, presentano una normalissima tabella, il valore all'interno di ogni cella è ben definito, ma allo stesso tempo può essere modificato a piacimento.
Boh, mi sembra una risposta molto molto strana...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da sniper765 » gio mag 07, 2020 9:39 am

Mathsl96 ha scritto:
mer mag 06, 2020 8:59 pm
Per questo ho chiesto. A parere di Ros, mi ha detto di rimettere lo snorkel originale perché mappando senza pc3 addirittura non si riesce a compensare abbastanza il maggior flusso d'aria.
Quindi mi sono sorti diversi dubbi, ma questa centralina è davvero così impossibile da mappare? Eppure online tutti i preparatori in generale dicono che è molto meglio mappare l'originale
io ho snorkel sv1000 + filtro sprintfilter + terminale, a me la mappatura l'hanno fatta senza problemi.
come avevo già avuto modo di scrivere, tra l'altro, il mio lavoro è stato fatto agli inizi di questa pratica di rimappare le centraline originali (quindi, butto lì, anche con meno risorse ed esperienza rispetto ad oggi). Inoltre avevamo ritoccato in un secondo momento la mappatura migliorandola ancora e ingrassando un filino la carburazione in un deterimano range di giri.
nei grafici che mi furono consegnati ho di sicuro i grafici di coppia e potenza, non ricordo se da qualche parte c'era anche riportato il rapporto stechiometrico (sempre sotto forma di grafico), il quale mostrava (se ben ricordo) proprio la differenza nel rapporto aria/benzina prima e dopo la mappatura (ovviamente c'erano anche tutti i grafici intermedi, ma non li ho e non li avevo neanche chiesti).
personalmente continuo a pensare che un preparatore con tanto di banco prova e "strumenti" recenti possa comunque fare un bel lavoro.

Ros è sparito da forum da anni, quindi difficilmente avremo una sua spiegazione qui...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Power commander III dynojet

Messaggio da Teobecks » gio mag 07, 2020 11:16 am

sniper765 ha scritto:
gio mag 07, 2020 9:39 am
Mathsl96 ha scritto:
mer mag 06, 2020 8:59 pm
Per questo ho chiesto. A parere di Ros, mi ha detto di rimettere lo snorkel originale perché mappando senza pc3 addirittura non si riesce a compensare abbastanza il maggior flusso d'aria.
Quindi mi sono sorti diversi dubbi, ma questa centralina è davvero così impossibile da mappare? Eppure online tutti i preparatori in generale dicono che è molto meglio mappare l'originale
io ho snorkel sv1000 + filtro sprintfilter + terminale, a me la mappatura l'hanno fatta senza problemi.
come avevo già avuto modo di scrivere, tra l'altro, il mio lavoro è stato fatto agli inizi di questa pratica di rimappare le centraline originali (quindi, butto lì, anche con meno risorse ed esperienza rispetto ad oggi). Inoltre avevamo ritoccato in un secondo momento la mappatura migliorandola ancora e ingrassando un filino la carburazione in un deterimano range di giri.
nei grafici che mi furono consegnati ho di sicuro i grafici di coppia e potenza, non ricordo se da qualche parte c'era anche riportato il rapporto stechiometrico (sempre sotto forma di grafico), il quale mostrava (se ben ricordo) proprio la differenza nel rapporto aria/benzina prima e dopo la mappatura (ovviamente c'erano anche tutti i grafici intermedi, ma non li ho e non li avevo neanche chiesti).
personalmente continuo a pensare che un preparatore con tanto di banco prova e "strumenti" recenti possa comunque fare un bel lavoro.

Ros è sparito da forum da anni, quindi difficilmente avremo una sua spiegazione qui...
Come si sono collegati alla centralina? Con una interfaccia oppure hanno dovuto smontarla e lavorare al banco e poi rimontare e provare?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi