Parliamo degli airbag da moto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da pike » sab mar 26, 2022 2:49 pm

Teobecks ha scritto:
sab mar 26, 2022 1:58 pm
No, la mia Dainese va ancora benissimo
Legittima opinione.

Ma se per il paraschiena sono uno dei sostenitori "addosso, non nella giacca", per l'airbag prendo la direzione opposta. Perchè per quanto il giacchetto/gilet con airbag possa funzionare, più è dentro all'abbigliamento, più il sacco d'aria è protetto dalle abrasioni.

Alpinestars con TechAir 5 e TechAir Road fa gilet che integrano paraschiena e airbag. Ma sono sempre 750USD di accessorio.
A meno di un capo disegnato per contenere l'espansione aereo-difensiva, un rischio che secondo me si corre è quello di trovarsi compressi dentro alla giacca (che si può lesionare maggiormente per la pressione dall'interno) con ancora minor spazio per... espandere la cassa toracica.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da sniper765 » sab mar 26, 2022 5:30 pm

Sulla questione che l'airbag interno alla giacca debba essere contenuto in una giacca predisposta sono assolutamente d'accordo con pike, altrimenti c'è il rischio che lo spazio per farlo gonfiare sia veramente troppo poco, e non penso sia assolutamente una buona idea quella di prendere una giacca di una taglia più grande per poi metterci dentro l'airbag (e si, l'ho sentito più di una volta ).

Però va anche detto che non è il caso di questo motoairbag V3, che è espressamente concepito per essere utilizzato sopra alla giacca tecnica.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da pike » sab mar 26, 2022 5:37 pm

Immagine
Onestamente questa è la cosa che mi ispira poco di MotoAirbag: innesco a strappo.

https://www.youtube.com/watch?v=PU4xvsJ_BXA
Questo filmato risale a sette anni fa. Probabilmente il prodotto è cambiato tanto (v3 scrivono sul sito) ma in ogni caso non credo che abbiano speso gli stessi soldi che ha speso Dainese o Alpinestar sul software che "sceglie" quanto aprire.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20435
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da sniper765 » sab mar 26, 2022 7:29 pm

Personalmente non mi porrei così tanto il problema dell'attivazione meccanica, hanno fatto quel sistema e si sono concentrati solo su quel sistema, quindi penso che lo abbiano il più possibile ottimizzato. Tanto... infallibile non è nessuno dei due, né quello meccanico e né quello elettronico, almeno a mio parere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da pike » sab mar 26, 2022 8:28 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 26, 2022 7:29 pm
Tanto... infallibile non è nessuno dei due, né quello meccanico e né quello elettronico, almeno a mio parere.
Infallibile è un atto di fede. Il problema dell'elettronica è che va caricato, il problema del meccanico è che deve essere connesso.
Dainese sulle tute ha fatto un sistema semplice ma che potrebbe essere "fallace" se qualcuno ha caldo. Il meccanico se non è connesso è inutile.

Io però preferisco Dainese, e tutti gli altri elettronici che si attivano "chiudendo".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da Teobecks » mar set 05, 2023 1:30 pm

Visto che ne abbiamo parlato velocemente in un altro topic, visto che lo uso ormai da 9mesi e visto che mi sono documentato parecchio anche su altri sistemi, vi scrivo due righe sul Motoairbag V3.

Premettendo che ognuno fa le proprie scelte e se ritiene un sistema "più migliore assai" :D , è giusto che acquisti quello, io ho optato per il MAB V3 perché mi dà molta più sicurezza rispetto ad un dispositivo elettronico che dev'essere sempre pronto, leggi batteria carica.
A questo ci aggiungo il fatto che sembra esserci stata una campagna di richiamo e non sono pochi i casi in cui ci sono stati problemi, con il sistema Dainese.
Avranno sicuramente rimediato a tutto, non lo metto in dubbio, ma quando dovevo decidere, ho optato per il meccanico.

Il gilet è pesante, parecchio, non lo ho mai pesato (per pigrizia nel.farlo) e soprattutto all'inizio, a fine giornata il peso sulle spalle si sente eccome, poi ci si abitua ed ora non lo sento più.
In inverno è una manna dal cielo perché protegge bene dal vento freddo il torace, il che mi faceva presagire giri estivi sofferenti ed invece sono stato piacevolmente sorpreso.
Beninteso, non è che si sta freschi eh, però non ho sofferto più di altri anni e questo forse è dovuto al fatto che ho le prese d'aria lungo tutto l'interno della manica e quindi aria ne entra sempre seppur poca.
Ovviamente non ho esperienze da riportare nel caso di caduta....e spero di non doverlo mai testare!
Il fatto di doversi agganciare è scomodo inizialmente, bisogna farci la mano, ma ora ci riesco bene anche con i guanti indossati. Più difficile è ricordarsi di sganciare il moschettone prima di scendere, ma anche in questo caso hanno studiato bene mettendo il sistema sul fianco dx. Questo aiuta a non scendere dalla moto senza sganciarsi perché, una volta fermi ed aperto il cavalletto laterale, si poggia la gamba sx e si solleva la dx che automaticamente va ad interferire con il laccetto e quindi si torna in sella e ci si sgancia.
È capitato più volte, all'inizio, ma non si è mai aperto... d'altronde è fatto apposta così; la libertà di movimento in sella è la medesima, non c'è nessuna restrizione tanto che mi alzo sulle pedane senza problemi.
Bisogna fare attenzione nel caso in cui si debba scendere in velocità, sovrappensiero può capitare di dimenticarsi nell'intento di fare velocemente, ma si torna a quanto scritto prima.

Io ho acquistato il MAB V3 giallo fluo a circa 500€

In ultimo i MAB vanno registrati sul loro sito e andrebbero revisionati al costo di 80€ circa ogni 4anni. Una ricarica costa sempre 70/80€ e in caso di apertura accidentale si può richiudere e ripristinare la ricarica in completa autonomia. Offrono anche il servizio di pulizia, se ricordo bene, ovviamente sempre a pagamento!

Mi permetto di lasciare il.link di un video YT, fatto da un amico, durante un Open day direttamente in fabbrica di MAB (admin, se non va bene ditemi che tolgo il link ;) ) dove si spiega bene il funzionamento.

https://youtu.be/7lEE15vSDlw?si=XF314Vvq6jlpcaCm
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 547
Iscritto il: mer set 13, 2017 5:45 pm
Moto: SV 650 S

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da lorenzino » mar set 05, 2023 1:33 pm

Molto utile grazie mille.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17928
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da pike » mar set 05, 2023 3:08 pm

Non c'è niente di male nel promuovere un prodotto... ed è quanto ha fatto l'amico di Teobecks. Che come Teobecks è utente del prodotto, lo usa, spera che non gli serva. Ma qui ha fatto uno spot.

Intanto è una spiegazione approfondita di come funziona il prodo, ed è abbastanza percepibile l'impronta commerciale, al di là del metodo tecnico che c'è per spiegare come funzionano i componenti del prodotto, perchè si è arrivati a fare certe scelte e.... caspita. Manca il riarmo come spiegazione. Tre minuti. E non lo spiegano. Ma che cacchio.

Hanno decantato più volte l'oculatezza della scelta di un sistema meccanico come metodo di funzionamento, avvisando di tutti i vantaggi (presenti) del prodotto elettronico.
Però per la pista fanno il prodotto elettronico. E come per i concorrenti, se si attiva quello elettronico... bisogna rimandarlo in sede.
Quindi gli svantaggi solo per chi va in pista? Magari è obbligatorio, per la pista, l'attivazione elettronica?

Resto perplesso. E ripeto...
In una condizione ad elevatissima variabilità come la circolazione in moto, ci sta che ci siano approcci multipli al discorso, sulle auto non ci sono ed è elettronico e basta. In moto c'è ancora una competizione di soluzioni.
Il vantaggio di non aver bisogno della batteria resta.
Il vantaggio di non aver vincoli eventuali d'abbonamento resta.
Lo svantaggio di mettere l'ammortizzatore passando da strada a fuori strada resta.

Bastava solo scrivere che era uno spot pubblicitario... Non da parte di Teo, ma di chi ha fatto il video.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Parliamo degli airbag da moto

Messaggio da Teobecks » mar set 05, 2023 3:32 pm

Ovviamente il mio non è uno spot, lo scrivo solo a scanso di equivoci. Il mio MAB V3 me lo sono pagato a prezzo pieno (al netto dell'offerta del sito dove ho acquistato) e stop.
Chi ha fatto quel video non so che legami possa avere con MAB, di sicuro c'è una certa "confidenza" perché ne abbiamo parlato io e lui quando ero ancora indeciso e dal video questa "confidenza" si nota molto bene.
La mano sul fuoco per qualcun'altro, non ce la metto, ma l'autore lo conosco ed è una persona seria che fa tutt'altro nella vita.
Io la mia decisione la ho presa in modo abbastanza autonomo (ho fatto delle ricerche come già detto e sentito più pareri) e anche se questo video è uno spot, non ha influenzato nel mio caso in quanto ho acquistato il MAB mesi prima.
Ognuno faccia la sua scelta tecnica, con la sua testa. ;)
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi