Frizione in staccata

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Frizione in staccata

Messaggio da Mathsl96 » sab ago 31, 2019 11:41 am

Ho un dubbio sulla staccata in moto.
Mettiamo caso che sono in 5 marcia, sto arrivando sparato in un curva (parliamo di guida su pista)
Quali sono le normali azioni che dovrei effettuare?
Freno violentemente il più tardi possibile e nel contempo scalo marce fino alla 2/3 a seconda della curva?

Ma se mentre freno violentemente, magari aiutandomi con il posteriore per non caricare troppo l'anteriore, scalando tutte le marce e mollo la frizione, non mi si blocca così il posteriore e rischio di cadere o sbacchettare?

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Frizione in staccata

Messaggio da olivier » sab ago 31, 2019 12:48 pm

C'è poco da fare...con un bicilindrico 4tempi la scalata è da fare con attenzione pena saltellamenti del posteriore. Però in pista, giro dopo giro, troverai la marcia giusta per entrare bene in curva e sceglierai dove mollare la frizione e come. Generalmente ti conviene mollare la frizione con la moto ancora dritta. Con un 125 2t puoi mollarla quasi sdraiato tanto non succede nulla.
ImmagineImmagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Frizione in staccata

Messaggio da Mathsl96 » sab ago 31, 2019 1:09 pm

Ah ecco, quindi non era solo una mia impressione. Devo abituarmi e trovare il giusto compromesso per non far bloccare il posteriore e frenare il più dritto possibile

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Frizione in staccata

Messaggio da olivier » sab ago 31, 2019 4:05 pm

Assolutamente si e in certi casi, piuttosto che far saltellare la ruota dietro, conviene addirittura togliere una marcia in meno e fare la curva con il motore un po' bassi di giri, tanto il bicilindrico ti porta comunque fuori dalle curve. Io a Castelletto ad es. usavo l'sv quasi come un monomarcia e nel guidato non cambiavo mai.
ImmagineImmagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Frizione in staccata

Messaggio da Mathsl96 » sab ago 31, 2019 4:46 pm

olivier ha scritto:
sab ago 31, 2019 4:05 pm
Assolutamente si e in certi casi, piuttosto che far saltellare la ruota dietro, conviene addirittura togliere una marcia in meno e fare la curva con il motore un po' bassi di giri, tanto il bicilindrico ti porta comunque fuori dalle curve. Io a Castelletto ad es. usavo l'sv quasi come un monomarcia e nel guidato non cambiavo mai.
Capito, quindi piuttosto mi faccio una curva lenta in 4 che rischiare di perdere il posteriore e in uscita scalo per riprendere coppia

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: Frizione in staccata

Messaggio da olivier » sab ago 31, 2019 5:13 pm

No. Non scalare. Il bicilindrico ti porta comunque fuori dalle curve e con il motore basso di giri puoi dare gas prestissimo. E, in ogni caso, scegli pignone e corona per essere a posto nelle curve. Non guardare il rettilineo. In che piste giri?
ImmagineImmagine

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Frizione in staccata

Messaggio da Mathsl96 » sab ago 31, 2019 5:33 pm

olivier ha scritto:
sab ago 31, 2019 5:13 pm
No. Non scalare. Il bicilindrico ti porta comunque fuori dalle curve e con il motore basso di giri puoi dare gas prestissimo. E, in ogni caso, scegli pignone e corona per essere a posto nelle curve. Non guardare il rettilineo. In che piste giri?
Nono, io per ora non giro ancora in pista. Sono abbastanza neofita. Però il mio buonsenso mi dice che certe cose vanno fatte solo in pista.
Poi che in strada possa succedere...

Rispondi