freni sv

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: freni sv

Messaggio da yoda » mar ago 20, 2019 10:28 pm

vagabondo59 ha scritto:Ho una 2016 ,frena quel che serve ma devi "strizzarli" ,davanti originali Nissin (ottime) dietro messe le SBS che hanno migliorato la frenata.
usate il cambio e tirate forte la leva e vi assicuro che si ferma.
Immagine
Fra fermarsi e FRENARE ce ne passa.
L'Sv 650 ha dei FRENI DI MERDÀ.. ma che vi costa ammetterlo?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » mer ago 21, 2019 11:20 am

yoda ha scritto:
mar ago 20, 2019 10:28 pm
vagabondo59 ha scritto:Ho una 2016 ,frena quel che serve ma devi "strizzarli" ,davanti originali Nissin (ottime) dietro messe le SBS che hanno migliorato la frenata.
usate il cambio e tirate forte la leva e vi assicuro che si ferma.
Immagine
Fra fermarsi e FRENARE ce ne passa.
L'Sv 650 ha dei FRENI DI MERDÀ.. ma che vi costa ammetterlo?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Quando si troveranno a dover frenare seriamente in situazioni di emergenza e la moto si affloscerà sull'anteriore fregandosene bellamente della tua pinzata allora lo ammetteranno :lol2:

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: freni sv

Messaggio da vagabondo59 » mer ago 21, 2019 11:53 am

sicuramente c'è di meglio su moto pagate 15/25000 E. , qui invece parliamo di una moto x il popolo e per quello che costa ti da anche troppo e tutto rapportato a chi è destinata e a tutti i suoi componenti tipo sospenzioni ecc.
bisogna consigliare a suzuki di mettere i freni della Panigale

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: freni sv

Messaggio da skywalker67 » mer ago 21, 2019 11:56 am


Mathsl96 ha scritto:Quando si troveranno a dover frenare seriamente in situazioni di emergenza e la moto si affloscerà sull'anteriore fregandosene bellamente della tua pinzata allora lo ammetteranno Immagine2:
Che la SV non abbia freni esaltanti è fuori di dubbio.
Che la forcella affondi troppo in frenata decisa sull'anteriore è altrettanto un dato di fatto, ma non c'entra (secondo me) un bel nulla con la potenza frenante.
Al limite, per via dell'affondamento deciso della forcella, è il pilota che non frena con sufficiente decisione per evitare di perdere il controllo della moto, ma la potenza frenante è sempre quella, non cambia; il maggiore o minore affondamento della forcella, a parità di forza con cui tiri la leva del freno, non cambia mica la portata di olio dalla pompa alla pinza, o ne disperde parte della pressione. Immagine

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » mer ago 21, 2019 12:16 pm

skywalker67 ha scritto:
mer ago 21, 2019 11:56 am
Mathsl96 ha scritto:Quando si troveranno a dover frenare seriamente in situazioni di emergenza e la moto si affloscerà sull'anteriore fregandosene bellamente della tua pinzata allora lo ammetteranno Immagine2:
Che la SV non abbia freni esaltanti è fuori di dubbio.
Che la forcella affondi troppo in frenata decisa sull'anteriore è altrettanto un dato di fatto, ma non c'entra (secondo me) un bel nulla con la potenza frenante.
Al limite, per via dell'affondamento deciso della forcella, è il pilota che non frena con sufficiente decisione per evitare di perdere il controllo della moto, ma la potenza frenante è sempre quella, non cambia; il maggiore o minore affondamento della forcella, a parità di forza con cui tiri la leva del freno, non cambia mica la portata di olio dalla pompa alla pinza, o ne disperde parte della pressione. Immagine
Non sono del tutto d'accordo. Perché se tu affondi l'anteriore perdi aderenza sul posteriore, quindi é vero che non cambia la potenza frenante, ma cambia l'attrito con l'asfalto, quindi freni meno e sei più instabile, meno controllo e sicurezza.
Io ti assicuro che da quando ho sistemato un po'le forcelle la frenata é cambiata dal giorno alla notte.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: freni sv

Messaggio da skywalker67 » mer ago 21, 2019 12:40 pm


Mathsl96 ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Perché se tu affondi l'anteriore perdi aderenza sul posteriore, quindi é vero che non cambia la potenza frenante, ma cambia l'attrito con l'asfalto, quindi freni meno e sei più instabile, meno controllo e sicurezza.
La potenza frenante del freno (ovvero di quanto viene rallentata la rotazione della ruota, anteriore o posteriore che sia, a fronte di una certa quantità di forza esercitata sulle leve) non cambia; quello che cambia è la condizione di aderenza della ruota posteriore, per cui l'azione combinata di freno anteriore e posteriore per rallentare la moto ne risulta diminuita. Immagine
Mathsl96 ha scritto:Io ti assicuro che da quando ho sistemato un po'le forcelle la frenata é cambiata dal giorno alla notte.
Appunto, non fai che confermare che parte del problema non è il freno anteriore, ma la pochezza dell'idraulica della forcella: sistemata quella si sistema anche parte della percepita insufficienza del freno anteriore.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » mer ago 21, 2019 12:59 pm

skywalker67 ha scritto:
mer ago 21, 2019 12:40 pm
Mathsl96 ha scritto:Non sono del tutto d'accordo. Perché se tu affondi l'anteriore perdi aderenza sul posteriore, quindi é vero che non cambia la potenza frenante, ma cambia l'attrito con l'asfalto, quindi freni meno e sei più instabile, meno controllo e sicurezza.
La potenza frenante del freno (ovvero di quanto viene rallentata la rotazione della ruota, anteriore o posteriore che sia, a fronte di una certa quantità di forza esercitata sulle leve) non cambia; quello che cambia è la condizione di aderenza della ruota posteriore, per cui l'azione combinata di freno anteriore e posteriore per rallentare la moto ne risulta diminuita. Immagine
Mathsl96 ha scritto:Io ti assicuro che da quando ho sistemato un po'le forcelle la frenata é cambiata dal giorno alla notte.
Appunto, non fai che confermare che parte del problema non è il freno anteriore, ma la pochezza dell'idraulica della forcella: sistemata quella si sistema anche parte della percepita insufficienza del freno anteriore.
Dai, la pompa originale é ridicola, devi pinzare con un matto per dare una discreta pinzata. E dopo aver messo una radiale Brembo e sistemato forcelle, ok, freno benissimo con due dita, ma se sono a velocità molto elevate ce ne vuole per fermarsi. Poi ovvio, io non pretendo per quei due soldi che ho pagato la moto, dico solo che sicuramente bene non frena.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: freni sv

Messaggio da yoda » mer ago 21, 2019 8:15 pm

vagabondo59 ha scritto:sicuramente c'è di meglio su moto pagate 15/25000 E. , qui invece parliamo di una moto x il popolo e per quello che costa ti da anche troppo e tutto rapportato a chi è destinata e a tutti i suoi componenti tipo sospenzioni ecc.
bisogna consigliare a suzuki di mettere i freni della Panigale
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia, l'sv costa di listino 6590€, con meno di 10000€ si prendono moto come la Yamaha mt-09, la Street Triple S, la Duke 790, e rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750. Non difendiamo l'indifendibile sempre.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » mer ago 21, 2019 8:43 pm

Sotto l'aspetto prezzo-dotazioni concordo con yoda. La my2019 si salva per le nuove pinze, ma da sempre le sv hanno un impianto frenante scarso, non dico sia proprio sottodimensionato, ma di certo non mi ha mai dato la fiducia che avrei voluto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: freni sv

Messaggio da skywalker67 » mer ago 21, 2019 8:58 pm


yoda ha scritto:rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750.
sniper765 ha scritto:La my2019 si salva per le nuove pinze, ma da sempre le sv hanno un impianto frenante scarso
Effettivamente, una domanda che mi sono sempre posto, guardando il catalogo ed il listino prezzi Suzuki, è: ma vista l'esigua differenza di prezzo che c'è tra GSX-S 750 ed SV650, per quale stravagante scelta commerciale avranno deciso di montare dei freni così scarsi sulla SV, quando bastava aumentarne il prezzo di pochissime centinaia di euro per montare gli stessi freni della GSX-S?
Forse perché con una forcella così scarsa un freno più potente avrebbe causato un sacco di fondocorsa non voluti?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: freni sv

Messaggio da vagabondo59 » mer ago 21, 2019 10:52 pm

yoda ha scritto:
mer ago 21, 2019 8:15 pm
vagabondo59 ha scritto:sicuramente c'è di meglio su moto pagate 15/25000 E. , qui invece parliamo di una moto x il popolo e per quello che costa ti da anche troppo e tutto rapportato a chi è destinata e a tutti i suoi componenti tipo sospenzioni ecc.
bisogna consigliare a suzuki di mettere i freni della Panigale
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia, l'sv costa di listino 6590€, con meno di 10000€ si prendono moto come la Yamaha mt-09, la Street Triple S, la Duke 790, e rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750. Non difendiamo l'indifendibile sempre.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
È sempre il 50% in più, ti sembra poco ?

Il motore è sufficiente x perdonargli tutto .

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: freni sv

Messaggio da yoda » mer ago 21, 2019 11:15 pm


vagabondo59 ha scritto:
yoda ha scritto:
mer ago 21, 2019 8:15 pm
vagabondo59 ha scritto:sicuramente c'è di meglio su moto pagate 15/25000 E. , qui invece parliamo di una moto x il popolo e per quello che costa ti da anche troppo e tutto rapportato a chi è destinata e a tutti i suoi componenti tipo sospenzioni ecc.
bisogna consigliare a suzuki di mettere i freni della Panigale
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia, l'sv costa di listino 6590€, con meno di 10000€ si prendono moto come la Yamaha mt-09, la Street Triple S, la Duke 790, e rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750. Non difendiamo l'indifendibile sempre.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
È sempre il 50% in più, ti sembra poco ?

Il motore è sufficiente x perdonargli tutto .
Si, è pochissimo. Soprattutto se consideriamo che il tuo commento era inerente moto che costano almeno 2 volte e mezza l'sv, non 0,5 volte tanto.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » gio ago 22, 2019 7:44 am

skywalker67 ha scritto:
yoda ha scritto:rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750.
sniper765 ha scritto:La my2019 si salva per le nuove pinze, ma da sempre le sv hanno un impianto frenante scarso
Effettivamente, una domanda che mi sono sempre posto, guardando il catalogo ed il listino prezzi Suzuki, è: ma vista l'esigua differenza di prezzo che c'è tra GSX-S 750 ed SV650, per quale stravagante scelta commerciale avranno deciso di montare dei freni così scarsi sulla SV, quando bastava aumentarne il prezzo di pochissime centinaia di euro per montare gli stessi freni della GSX-S?
Forse perché con una forcella così scarsa un freno più potente avrebbe causato un sacco di fondocorsa non voluti?
Non credo sia un problema di forcella, quella la "aggiusti" con poco e niente.
È proprio una scelta a mio parere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » gio ago 22, 2019 7:54 am

vagabondo59 ha scritto:
mer ago 21, 2019 10:52 pm
yoda ha scritto:
mer ago 21, 2019 8:15 pm
vagabondo59 ha scritto:sicuramente c'è di meglio su moto pagate 15/25000 E. , qui invece parliamo di una moto x il popolo e per quello che costa ti da anche troppo e tutto rapportato a chi è destinata e a tutti i suoi componenti tipo sospenzioni ecc.
bisogna consigliare a suzuki di mettere i freni della Panigale
Ma non diciamo sciocchezze per cortesia, l'sv costa di listino 6590€, con meno di 10000€ si prendono moto come la Yamaha mt-09, la Street Triple S, la Duke 790, e rimanendo in casa Suzuki ci prendi la GSX S 750. Non difendiamo l'indifendibile sempre.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
È sempre il 50% in più, ti sembra poco ?

Il motore è sufficiente x perdonargli tutto .
Sulla sicurezza io non perdono niente.
Altrimenti ti prendi una bella z750 mille CV ciclistica terribile e li trovi tutti stesi alle rotonde.
A loro in produzione costa poco mettere una pompa decente, la cb500f del mio collega con un disco solo frena meglio

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: freni sv

Messaggio da vagabondo59 » gio ago 22, 2019 10:15 am

Non compratela
C'è di meglio
🏁

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: freni sv

Messaggio da sniper765 » gio ago 22, 2019 11:14 am

vagabondo59 ha scritto:Non compratela
C'è di meglio
Immagine
Ormai è fatta, e la dovrò tenere ancora un po',
In compenso il problema freni io non lo ho più da un bel pezzo Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: freni sv

Messaggio da Sgualfone » gio ago 22, 2019 12:12 pm

Come sei estremista Vagabondo59 ... :D

Il motore dell'SV non lo può vantare nessun'altra moto! e come estetica è pure bella... diciamo che a suzuki usare una pompa freno più performante ed una pinza più performante costa poco visto le forniture ed i numeri e rincarare quei 200€ sul presso finale ma avere una moto che la gente sa che comprando non deve più metterci mani, visto che è 20 anni che la modificano tutti e lo sanno bene, non sarebbe un problema ... ma cmq... anche la V-Strom ha i freni un pò da strizzare e fino a che si passeggia non è grave ma in 2 in montagna tra i tornanti a volte per non dire spesso preferivo di più.
X

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: freni sv

Messaggio da skywalker67 » gio ago 22, 2019 12:50 pm


Mathsl96 ha scritto:Io ho risolto prima montando una pompa radiale 19x20 della Brembo
Una curiosità: cambiando la pompa cos'altro hai dovuto cambiare? Serbatoio olio freno? Altro?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: freni sv

Messaggio da Mathsl96 » gio ago 22, 2019 2:58 pm

skywalker67 ha scritto:
gio ago 22, 2019 12:50 pm
Mathsl96 ha scritto:Io ho risolto prima montando una pompa radiale 19x20 della Brembo
Una curiosità: cambiando la pompa cos'altro hai dovuto cambiare? Serbatoio olio freno? Altro?
Assolutamente niente :) solo la pompa con la sua leva.
Poi io direi almeno tubi in treccia se non vi sono già

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: freni sv

Messaggio da Raistlin78 » gio ago 22, 2019 3:27 pm

Sulla nuova sv se cambi la pompa ti devi procurare anche il serbatoio. Quella originale lo ha integrato. È tutto un pezzo. Mentre le radiali di solito non lo hanno.

Inviato dal mio grosso coso

Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Rispondi