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Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 10:34 am
da Monte
Ciao a tutti,
visto che ieri mio padre ha sentito il motore e si è preoccupato parecchio, dice che suona male, penso che appena ho tempo farò una capatina da un meccanico...a me sembra sempre uguale a parte ke in uscita di curva quando ci butto dentro il gas a volte sembra scarburata...poi quando raddrizzo salgono i giri e magia ti arriva un bel calcio nel c... ora il dubbio amletico:
1) sostituzione motore con uno usato -> costo? 500 compresa manodopera?
2) kit athena o kit ros o kit keneso -> 1000 per avere un 700? 2000 per avere un 744?

E in caso di tuning motore, serve andarci dietro con radiatore maggiorato o altro? grazie in anticipo GASSSSS :vroom:

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 10:39 am
da Sgualfone
Minchia già pensi a sostituire il motore?... è un bicilindrico se è carburato male gira mele e si fa sentire a differenza dei 4 cilindri...
Vai da un mecca bravo e fai fare pulizia dei carburatori, regolazione dei flussi etcc... poi vedi che succede

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 11:05 am
da Monte
No beh la moto ce l'ho da qualche anno e circa 10mila km percorsi. A inizio anno ho messo kit dynojet stage3 da ros con filtri conici e cambio getti. Mi aspetto che a livello di carburazione debba essere a posto..o forse dovrei chiamare ros per chieder info?? Comunque spinge sempre bene l'unica cosa che ho notato è appunto che è come se faticasse a salire di giri da bassi a medi, come se mancasse aria o benzina...
Siceramente non vorrei aumentare cavalli, preferirei fare altro alla moto, ma se proprio dovrò cambiare...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 11:07 am
da Sgualfone
Beh portala da Ros e vedi che dice...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 11:39 am
da Monte
Il problema è che 1 logisticamente è un casino, e 2 non so se posso scriverlo qui. Quindi mi consigli di controllare carburatori ed eventualmente regolazione flussi?(non so cosa sia, riguarda forse l'aspirazione cilindri?). Se così fosse la posso portare da un meccanico vicino...
Grazie che mi hai infranto il sogno di 90CV alla ruota! ahhahaha

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 11:41 am
da Monte
PS: rimane il fatto che "forse" gira male...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 11:43 am
da Sgualfone
Beh il lavoro lo ha fatto Ros a inizio anno quindi direi che se è un problema di carburazione o simili di certo ti viene anche in contro con le spese... poi se il problema è altro su quel motore lui è uno dei massimi esperti quindi... da chi andare se non da lui?...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 12:46 pm
da ^Juza^
bhe ..quanto sei lontano ... e se poi cmq ros ci ha messo mano prima di cambiare meccanico io una chiamata a lui la farei?

poi non ho capito cosa non puoi scrivere qui?

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 1:22 pm
da Monte
Devo prendere ferie, caricare carrello e moto, farmi 1h e mezza di viaggio andata, poi tornare a casa, e di nuovo la volta successiva per riportare la moto a casa. Quello che non volevo dire è che ros è un mago e i suoi pezzi sono fantastici, ma TUTTE le volte che sono andato lì o si era dimenticato il lavoro oppure ne aveva dimenticato un pezzo. Risultato: 4 viaggi per 1 modifica (sì....lo chiamavo prima di andare...). Questo negli ultimi 4 anni, per cui molto serenamente mi sono dato la regola di comprare da ros e far montare da altri. Mi spiace, ma preferisco evitare 4 viaggi e 4 incazzature ogni santa volta!
Quindi rimanendo in TOPIC...SE il motore fosse andato conviene cambiarlo o kittarlo?

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 1:26 pm
da Teteno
Ciao
Io ho cambiato motore su sv k2 costo motore usato rimosso da moto incidentata 22000 km 400 euro senza garanzia, costo lavoro =zero me lo sono fatto da solo però c'è da mettere in conto olio new candele e rotture palle varie.
Il concessionario mi chiedeva 1000 euro con garanzia un anno.
prima di cambiamenti cosi drastici verifica quale è la causa magari te la cavi con pochi euro.

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 1:30 pm
da Monte
Teteno ha scritto:
ven ago 02, 2019 1:26 pm
Ciao
Io ho cambiato motore su sv k2 costo motore usato rimosso da moto incidentata 22000 km 400 euro senza garanzia, costo lavoro =zero me lo sono fatto da solo però c'è da mettere in conto olio new candele e rotture palle varie.
Il concessionario mi chiedeva 1000 euro con garanzia un anno.
prima di cambiamenti cosi drastici verifica quale è la causa magari te la cavi con pochi euro.
grazie della tua esperienza! Io spero tanto di cavarmela con un cambio olio e filtro (ultima volta fatto 1000km/10mesi fa...) mi rivolgerò a qualche meccanico che mi sappia dire come sta il motore.

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 2:37 pm
da lo_zarro
prima di andarci giù così drastico farei qualche controllo ulteriore. il cambio motore lo prendo in considerazione in caso di danni gravi che, a giudicare dai sintomi che descrivi, non mi sembra tu abbia.

"suona male" cosa significa? fa rumori strani (tipo tintinnii, scampanellii, ecc..), è irregolare, borbotta..

il gioco valvole da quanto non viene verificato?
fai anche un check alla carburazione, verifica le bobine e le candele (le noie all'accensione si manifestano travestite da noie di carburazione!)..

quando sarai andato bene a fondo con l'analisi allora valuterai la necessità di cambiare il motore!

sennò è come sparare a una mosca col bazooka!

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: ven ago 02, 2019 3:38 pm
da Monte
lo_zarro ha scritto:
ven ago 02, 2019 2:37 pm
prima di andarci giù
...
Innanzitutto è un sollievo sentire che non ha brutti sintomi.
Gioco valvole fatto controllare l'anno scorso, all'accensione zero problemi, non so controllare carburazione/bobine ma posso farlo fare, candele nuove 2 anni fa. Batteria nuova (la scorsa mi è durata 1 anno!). regolatore di tensione cambiato 2 anni fa (era partito).
Il motore sembra faccia rumore di testa, cioè se acceleri quando sale su senti che un poco sforza...come se poverino fatica e ha vibrazioni in testa...non saprei spiegare meglio.
Poi magari il problema maggiore è nel mio orecchio :pecorajump:

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: sab ago 03, 2019 9:51 am
da Sgualfone
Quello che intemdo dire è che se hai fatto fare un lavoro a Ros ha cmq delle responabilità in merito... se il motore gira e la stai usando ti fai un giro di sabato mattina e lo vai a trovare per sentire che ti dice... capisco la lontananza ma se ci sono dei danni derivati dal lavoro svolto rischi di smenarci soldi di tasca tua senza motivo... se poi i soldi non sono un problema vai da un bravo meccanico ma a trovarlo uno bravo ed onesto... ...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: sab ago 03, 2019 8:23 pm
da Monte
Ci ho girato e ho fatto attenzione...la moto non è scarburata e gira bene, l'unico problema è che il motore è un po' stanco cioè non prende velocemente i giri tutto qui. Ho ascoltato un paio di miei video e a quanto pare la moto è sempre andata così semplicemente adesso inizio ad andare un pochino meglio quindi in uscita di curva mi sembrava non avesse abbastanza spinta... Un volano alleggerito aiuterebbe a salire di giri ma per il momento (per fortuna direi) solo falso allarme. Appena riesco carico video così lo ascoltate e mi dite se ho interpretato male ;)

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: sab ago 03, 2019 8:27 pm
da Sgualfone
Hai cambiato lo scarico?

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: sab ago 03, 2019 8:30 pm
da Monte
L'ho comprata con scarico completo leovince ma a inizio anno ho tolto l'airbox con filtro bmc e ho messo i 2 conici...

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: dom ago 04, 2019 11:26 am
da Vrs
Monte ha scritto:
sab ago 03, 2019 8:23 pm
Ci ho girato e ho fatto attenzione...la moto non è scarburata e gira bene, l'unico problema è che il motore è un po' stanco cioè non prende velocemente i giri tutto qui. Ho ascoltato un paio di miei video e a quanto pare la moto è sempre andata così semplicemente adesso inizio ad andare un pochino meglio quindi in uscita di curva mi sembrava non avesse abbastanza spinta... Un volano alleggerito aiuterebbe a salire di giri ma per il momento (per fortuna direi) solo falso allarme. Appena riesco carico video così lo ascoltate e mi dite se ho interpretato male ;)
Guarda,oggi anche tra i meccanici sono una rarità quelli che valutano una carburazione ad orecchio, quindi se permetti, anche dal momento che dici sopra "non so controllare la carburazione", non mi affiderei al tuo orecchio per affermare o meno che sia ben carburata.

Piuttosto tieni presente che i filtri a cono necessitano di essere puliti di frequente, poi non so i tuoi nello specifico, ma alcuni oliati come per i normali filtri sportivi, personalmente non li monterei mai, troppa manutenzione che non ho più voglia di fare(su altri mezzi ne ho fatta fin troppa).

Un volano alleggerito a parer mio è una pessima idea, contrasta si l'accelerazione,ma è un peso sull'albero che mantiene l'inerzia del motore, alleggerirlo significa avere un motore più scorbutico, con un minimo più instabile (e andrebbe aumentato) e a gas chiuso uno stallo del motore più repentino, quindi anche più freno motore...il tutto su un bicilindrico per uso su strada?..vedi tu.

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: lun ago 05, 2019 4:40 pm
da Monte
Ecco il video:
https://www.youtube.com/watch?v=qkA2Yk_z19o
Se un motore è molto scarburato si sente a orecchio senza essere meccanici...poi le finezze ti posso dar ragione. A mio avviso semplicemente mancano cavalli, tutto qui.
Grazie delle info sui filtri a cono, i miei sono senza olio ma farò attenzione alla loro pulizia. Volano alleggerito non mi spiace che il motore diventi scorbutico (la uso solo in pista) l'unica pecca per me è che diventa molto meno longevo.

Re: Kit motore o sostituzione?

Inviato: mar ago 06, 2019 12:35 pm
da tonno86
Monte ha scritto:
ven ago 02, 2019 10:34 am
Ciao a tutti,
visto che ieri mio padre ha sentito il motore e si è preoccupato parecchio, dice che suona male, penso che appena ho tempo farò una capatina da un meccanico...a me sembra sempre uguale a parte ke in uscita di curva quando ci butto dentro il gas a volte sembra scarburata...poi quando raddrizzo salgono i giri e magia ti arriva un bel calcio nel c... ora il dubbio amletico:
1) sostituzione motore con uno usato -> costo? 500 compresa manodopera?
2) kit athena o kit ros o kit keneso -> 1000 per avere un 700? 2000 per avere un 744?

E in caso di tuning motore, serve andarci dietro con radiatore maggiorato o altro? grazie in anticipo GASSSSS :vroom:
Secondo me è il classico sintomo della strozzatura a causa della normativa euro 1 che taglia potenza in seconda e terza, fai la modifica t.r.e. e riprova la moto.
Istruzione trovata in rete sul forum non ho trovato nulla "basta alzare il serbatoio e sul lato sinistro (accanto il filtro dell'aria) troverai un insieme di 4 fili elettrici coperti da una gommina...stacchi il contatto e togli dal contatto (quello ke parte da sotto) tutti i fili tranne quello blu...isoli ogni filo staccato separato uno dall'altro e reinserisci il contatto...rimonti e aprendo a manetta 2 e 3 ti accorgerai di non avere più quel buco di erogazione"
Modifica da circa 10 minuti in tutto e ripristinabile con altrettanti minuti in quanto non tagli nulla.