Pagina 1 di 1

Da modalità teppista a modalità turista in...

Inviato: dom lug 14, 2019 6:38 pm
da skywalker67
… quattro bulloni! :D

Vi presento la mia SV650 (2016).
Dopo un po' di ritocchi è finalmente arrivata ad assumere l'aspetto che più mi piace: minimalista ma curata nei dettagli, leggermente retrò, con (per me) quel pizzico di grinta mista ad eleganza che quando la guardi ti fa increspare verso l'alto un angolo della bocca.

Immagine Immagine Immagine

All’occorrenza, in modalità teppista, dispongo di una borsetta da sella per il trasporto di piccoli oggetti (es. cerate da pioggia o altro).

Immagine Immagine

Però la moto è piacevole anche in due per qualcosa di meno adrenalinico e più rilassante: un giro del lago, un weekend a zonzo, una vacanza al di là delle alpi, ed ecco che la moto teppista/minimalista deve assumere connotati da granturismo (per lo meno per accontentare le pretese di bagaglio della moglie...).
Quindi, come fare ad effettuare la trasformazione nel modo più facilmente reversibile e meno invasivo possibile?
Questa è la mia soluzione.

Sono partito dalla staffa porta bauletto originale Suzuki che già avevo: tra le varie opzioni aftermarket è quella che deturpa meno la linea della moto e si monta facilmente sotto la sella con 4 bulloni; un bauletto da 37L è, secondo me, la cosa più capiente che si riesca a piazzarci sopra senza dare l'impressione di trovarsi di fronte un camion su due ruote con cassone ribaltabile.

Dopodiché mi sono ingegnato (d'altronde 'sta laurea dovrà pur servire a qualcosa di utile no?) a progettare due telai per borse morbide da montare sui fianchi.
Sfruttando il tubolare della staffa porta bauletto, ho disegnato due telai che ne riprendano le linee e li ho sagomati in modo che si inseriscano nell’apposita tasca esterna delle borse.

Immagine Immagine Immagine

I telai si incastrano nella parte anteriore della staffa rimuovendo il tappo di chiusura in plastica, e si fissano con i due bulloni posteriori della staffa porta bauletto, per mezzo di due piccole piastre aggiuntive sagomate sul profilo di quella per il bauletto.

Immagine

Sono robusti (il diametro esterno del tubolare è 16mm), ma non hanno comunque funzioni portanti, perché le borse si legano tra loro con due ampie fasce in velcro, e quindi il loro peso si scarica nella zona della sella: i telai servono unicamente a tenere le borse aderenti ai fianchi della moto, senza permettere loro di sciabordare quando la moto è in movimento.
La realizzazione in ferro è stata affidata al fabbro del paese, stucco/finiture e lucidatura a spazzola sono state fatte in casa, mentre la verniciatura l’ho fatta fare in carrozzeria, il tutto al prezzo di € 60.00.

Ed ecco che, con il serraggio di soli 4 semplici bulloni, la moto si trasforma in una piccola granturismo:

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Materiale: tubolare in ferro , diametro esterno 16mm, con saldate due piastre spesse 2mm sagomate sul profilo di quelle del porta bauletto.
Finitura: verniciatura a polvere, fatta eseguire in carrozzeria.
Bauletto: Kappa, modello K37NN
Borse: Befast, modello SB900 (25L espandibili a 40L).

Re: Da modalità teppista a modalità turista in...

Inviato: dom lug 14, 2019 7:02 pm
da Mathsl96
L'idea del bauletto con borse laterali così é fantastica!
Mi piacerebbe qualcosa del genere sulla mia sv per quando porto la zavorrina a fare i giretti o per piccole gite di 1/2 giorni fuori casa

Re: Da modalità teppista a modalità turista in...

Inviato: dom lug 14, 2019 8:31 pm
da sniper765
Davvero una bella soluzione, ingegnosa, funzionale e tutto sommato per niente brutta :up:

Re: Da modalità teppista a modalità turista in...

Inviato: dom lug 14, 2019 9:45 pm
da Teobecks
Beh, complimenti!

Se lo leggete, l'ho inviato...