Monster620S: ve la presento

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Monster620S: ve la presento

Messaggio da sniper765 » ven giu 21, 2019 9:58 am

Ero convinto di averlo fatto e invece no, non vi ho presentato la moto di mia moglie che dallo scorso anno la fa scorrazzare in strada non più da zavorrina ma da “lady-biker”.

Dunque... è una Ducati Monster 620S i.e. del 2002.
La scelta è caduta sul “monsterino” per alcuni semplici motivi:
- già di serie ha una dotazione non male, essendo la “S”
- l'abbiamo pagata poco
- è bassa e leggera
- è di semplice e relativamente economica manutenzione

L'abbiamo comprata completamente originale e provvista di due tremende metzeler M3 che sono state prontamente sostituite da delle dunlop gpr-300 di cui potete trovare info nella sezione “gomme e dintorni”.
Le modifiche sono state poche e relativamente economiche poiché mia moglie esige che la sua moto sia quanto più originale possibile (il contrario mio insomma :lol: )
Quindi abbiamo:
- una presa corrente per poter collegare velocemente il mantenitore di carica e/o un adattatore per ricaricare lo smartphone/navigatore in caso di bisogno. Non è sottochiave ovviamente, altrimenti non potrei usarlo per la ricarica della batteria.
- una coppia di bilanceri color oro della Puig abbinati a un adesivo paraserbatoio in resina con finiture carbonio/oro (una sciccheria, visto che il carbonio riprende i fianchetti sottosella e i paratacco, mentre l'oro riprende i bilanceri).
- filtro aria sprintfilter che, dopo una ricarburata per amalgamare il tutto, regala un bel sound di aspirazione cupo ad ogni apertura del gas, molto simpatico da ascoltare nonostante la piccola cubatura del motore.
- specchietti provenienti da una aprilia dorsoduro. gli originali sembrano le orecchie di topolino e gli aftermarket che ci avevano dato non facevano vedere un tubo di quello che accadeva alle spalle di chi guida.
Stop. Nessun'altra personalizzazione. Anzi, ho tolto le manopole aftermaket accossato per rimettere le originali (trovate per fortuna ad un prezzaccio, anche se con non poca fatica).

Ovviamente prima di metterla in strada abbiamo fatto un maxitagliando: sostituzione di tutti i fluidi (olio motore, liquidi freni e frizione), sostituzione cinghie e controllo cuscinetti tendicatena, controllo gioco valvole, candele nuove, serbatoio svuotato e pulito, filtro benzina nuovo, gomme nuove (come dicevo prima) e kit trasmissione nuovo con dentature e passo originali. Il kit catena non era messo male, ma la scarsa lubrificazione/pulizia della catena e il fermo di un paio d'anni del precedente proprietario avevano fatto si che alcune maglie fossero grippate.

Di contro è una ducati di inizio anni 2000, quindi qualche difettuccio nascosto o che sarebbe sopravvenuto ce lo dovevamo aspettare, e così è stato.
Nello scarso uso invernale abbiamo notato un piccolo trasudo di benzina dalla parte bassa del serbatoio nonostante fosse stato già trattato con la tankerite. Quindi si è resa necessaria la sostituzione del serbatoio con uno nuovo in ABS (sempre di un 620 da quanto ho potuto appurare, quindi più piccolo e leggero, così la mia signora sarà ancora più felice della sua moto praticamente anoressica :lol: ), pompa benzina, filtro benzina (e due :lol: ), staffa serbatoio-telaio, eliminazione regolatore di pressione esterno, rifacimento impianto alimentazione carburante e già che c'eravamo pulizia degli iniettori.
La parte peggiore è stata far riverniciare il serbatoio nuovo, più che mai per una questione di costi. Ovviamente colore originale e adesivi originali (rigorosamente sotto trasparente), è stata comunque una buona occasione per riverniciare anche il monoposto che aveva qualche piccolo graffio.

Cosa manca da fare ancora?
revisione forcella;
revisione o sostituzione monoammortizzatore (nel secondo caso ci mettiamo un yss senza pensarci oltre, ottimo rapporto qualità/prezzo);
spostare il regolatore di tensione in una zona più aerata invece di tenerlo “in sauna” sotto alla sella (apprezzatissimo suggerimento di Teobecks, utente di questo forum).

La revisione delle sospensioni la rimanderemo al prossimo inverno, guidandola ho notato che non lavorano affatto male, quindi inutile tenerla ferma nella bella stagione per sistemare delle cose che comunque funzionano.
Quanto al regolatore di tensione invece sto facendo la staffa per spostarlo, tra l'altro ho notato che i cavi arrivano senza grossi problemi, quindi sarà un lavoretto abbastanza semplice.

Dopo tutto questo papiro, eccovi una foto:

Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da Teteno » ven giu 21, 2019 1:32 pm

ciao
ho posseduto anche io una 620 nel 2004/5 però senza s e sicuramente è una delle ducati del tempo più affidabili, da quel che ricordo gran ciclistica cavalli giusti per un motore raffreddato a aria, posizione un pò troppo caricata per i miei gusti, unico difetto impianto elettrico.

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3900
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da skywalker67 » ven giu 21, 2019 1:40 pm

Bella, ma la cosa più importante è che piaccia a tua moglie e ci senta a suo agio . ;-)

P.S. Se solo facessero anche per la SV L6 una pinna ventrale decente (a prezzo ragionevole per un pezzo di vetroresina...).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da sniper765 » ven giu 21, 2019 7:18 pm


Teteno ha scritto:ciao
ho posseduto anche io una 620 nel 2004/5 però senza s e sicuramente è una delle ducati del tempo più affidabili, da quel che ricordo gran ciclistica cavalli giusti per un motore raffreddato a aria, posizione un pò troppo caricata per i miei gusti, unico difetto impianto elettrico.
A mio avviso la posizione di guida dei monster è terribile...
Per il resto concordo con te.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da Teobecks » dom giu 23, 2019 9:58 pm

Mai piaciuto il Monster in qualsiasi sua declinazione, ma ne ho uno in casa per la precisione un 750 a carburatori trasformato in i.e. da me.
Devo dire che la posizione di guida ed il tipo di guida è veramente atipica e non mi piace per niente, però il gusto di cominciare a frenare 50m dopo gli altri e aprire il gas a centro curva senza alcuna remora (tanto CV non ce ne sono) può togliere parecchie soddisfazioni.
La ho presa per mia moglie (praticamente è l'anello di fidanzamento, dato che quando gliel'ho consegnato c'è stata anche la proposta di matrimonio), lei è contenta, ci è arrivata in Russia e siamo anche ritornati a casa senza alcun problema di affidabilità :asd:
Moto sincera, non da niente in più di quello che si chiede a parte una certa sicurezza, ciclisticamente migliorabile ma credo sia al top tra le entrylevel.

Buon divertimento, come sempre se hai bisogno chiedi pure :wink:

Se lo leggete, l'ho inviato...

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da sniper765 » ven apr 08, 2022 12:36 pm

Ciao ciao Monster...

Ieri sera il nuovo proprietario si è portato via il Monster.
Dopo poco più di un'oretta di strada mi ha scritto tutto contento che era arrivato a casa.
Sono contento che anche lui sia rimasto soddisfatto, e soprattutto sarò contento se la useranno e le faranno macinare km come si deve, cosa che negli ultimi due anni proprio non ha fatto.

Ci è dispiaciuto abbastanza darla via, soprattutto perché ci avevamo fatto tanti lavori (e speso bei soldini) per farla diventare meglio di quando era uscita di fabbrica ormai 20 anni fa, anche nell'ottica di iscriverla "storica"; dall'altra parte mia moglie non la voleva proprio più usare. ieri mattina salendoci per l'ultima volta, aveva detto in tutta onestà "abbiamo fatto bene a venderla perché tanto non la sento più mia e continuerei a non usarla".
Ed ecco qua che il garage si è svuotato di un pezzettino... Un pezzettino di garage che in più di 4 anni ha percorso soltanto poco più di 2.000km...

Un saluto al "Monsterino" e un in bocca al lupo al nuovo Proprietario.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da Teobecks » ven apr 08, 2022 9:33 pm

:(

Però c'è lo scooterino pronto ad occupare lo spazio vuoto :asd:

Per curiosità, se ti va e se puoi dirlo, come mai è stata usata così poco dalla tua donna?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da sniper765 » ven apr 08, 2022 11:13 pm

Perché usata così poco? Mah... Sicuramente, come sempre, una serie di concause (il poco tempo libero, la gestione familiare, la posizione del monster che non è la più intuitiva del mondo ecc), ma a mio avviso c'è una cosa che più di tutte ha pesato sul suo scarso uso della moto: aver sottovalutato cosa significa gestire una moto. non guidarla per un giro, non parcheggiarla spingendola in garage al ritorno dal giro, ma gestirla nel complesso. e a un certo punto si è accorta che era più comodo e facile tornare a fare la passeggera. dal secondo anno ha inziato a usarla meno; il terzo anno ci avrà fatto... boh, 100km. a fine 2020 l'abbiamo parcheggiata sui cavalletti in garage e lì è rimasta fino a novembre 2021, quando l'ho portata a fare la revisione. poi di nuovo cavalletti fino a domenica scorsa.
potremmo riassumere tutto questo papiro con un "non tutti sono/possono essere motociclisti", almeno questo è il mio punto di vista.
e con questo non intendo in nessun modo sminuire mia moglie. assolutamente. mai.

Lo scooterino... Beh... È un giocatto lo in tutto e per tutto. :asd:
sicuramente le farà riprendere confidenza con il guidare le 2 ruote per strada, ma sempre un giocattolo rimane, una moto è tutt'altra cosa.
Almeno avendo tolto un mezzo c'è un minimo di spazio in più, che altrimenti era un po' risicato... Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da cqdoule » dom apr 10, 2022 12:04 am

Io oggi ho fatto un giro con il padre di un mio amico con un s4r

Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Monster620S: ve la presento

Messaggio da sniper765 » dom apr 10, 2022 7:59 am

cqdoule ha scritto:Io oggi ho fatto un giro con il padre di un mio amico con un s4r

Inviato tramite miocugggino
L'hai guidato?
L's4r è un bel bestione ma non me vogliano i ducatisti se il Monster "old" lo preferisco nelle versioni raffreddate ad aria che in quelle a liquido; la maggior pulizia delle linee li rende più gradevoli esteticamente, mentre i radiatori e i tubi ne appesantiscono un bel po' il profilo, da qualsiasi lato lo si guardi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi