Cambio manopole

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 7:20 pm

Belle sono belle... :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » ven mar 29, 2019 7:32 pm

La cosa curiosa è che un paio di manopole da 22 euro la coppia (Motea) sia perfettamente intonata con i bilanceri di Puig.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 9:16 pm

skywalker67 ha scritto:La cosa curiosa è che un paio di manopole da 22 euro la coppia (Motea) sia perfettamente intonata con i bilanceri di Puig.Immagine
Potrebbe essere un caso che i colori siano gli stessi, oppure potrebbe essere che più aziende usano lo stesso colore di riferimento, oppure ancora produce uno per tutti e poi gli altri marchiano e impacchettano, oppure ancora boh Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » ven mar 29, 2019 9:24 pm

Mah, secondo me, visto che motea vende parecchia roba di Puig, fanno le loro manopole cercando di avvicinarsi il più possibile ai suoi bilanceri.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » ven mar 29, 2019 9:39 pm

Comunque, parlando di motea, devo dire che hanno parecchia roba interessante, a prezzi anche vantaggiosi, ma il loro servizio di assistenza fa veramente pietà.

Ultimamente ho posto diversi quesiti prima di acquistare, e le loro risposte mi hanno lasciato basito.

Volevo comperare un cavalletto sottocannoto della Constands che andasse bene sia per la mia SV che per la Scrambler di mio figlio, per cui ho chiesto se ce ne fossero, e mi hanno risposto di no.
Spulciando sul loro sito ho visto che vendevano un perno compatibile con la Scrambler, per cui ho chiesto con quali modelli di cavalletto fosse compatibile, pensando di trovare poi il modello di cavalletto compatibile con la mia SV su cui montare il perno per la Scrambler.
Mi hanno risposto che per darmi la compatibilità del perno dovevo dirgli che modello di moto avevo.
Alla fine ho fatto di testa mia, e sono riuscito a comprare cavalletto per SV più perno per Scrambler compatibili.

Ho preso le loro manopole, e siccome non sono marchiate destra e sinistra, ho chiesto come fare a riconoscerle (prima della spiegazione di Sniper).
Mi hanno risposto che dovevo andare per tentativi per stabilirlo.


"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » ven mar 29, 2019 10:19 pm

"andare per tentativi"... Grande idea, chi non ci avrebbe pensato...
:doh:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » mer mar 10, 2021 10:10 am

Domanda: volendo cambiare il tiracavi dell'acceleratore, si riesce con qualche accorgimento allentando solo la regolazione gioco vicino al blocchetto di accensione, o bisogna mettere mano anche ai regolatori sotto il serbatoio?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » gio mar 11, 2021 7:55 am

skywalker67 ha scritto:Domanda: volendo cambiare il tiracavi dell'acceleratore, si riesce con qualche accorgimento allentando solo la regolazione gioco vicino al blocchetto di accensione, o bisogna mettere mano anche ai regolatori sotto il serbatoio?
Sulla I e II generazione si riesce a smontare il comando del gas allentando completamente solo i registri del blocchetto di destra, senza andare a rompere le scatole a quelli sotto il serbatoio.
Penso proprio che sarà lo stesso per la III serie.
Anche perché andare a smontare quelli sotto al serbatoio è una rottura di scatole non da poco, ma vedrai che non sarà necessario.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » gio mar 11, 2021 8:07 am

sniper765 ha scritto:
gio mar 11, 2021 7:55 am
Sulla I e II generazione si riesce a smontare il comando del gas allentando completamente solo i registri del blocchetto di destra, senza andare a rompere le scatole a quelli sotto il serbatoio.
Penso proprio che sarà lo stesso per la III serie.
Anche perché andare a smontare quelli sotto al serbatoio è una rottura di scatole non da poco, ma vedrai che non sarà necessario.
Grazie Sniper, per ora ho provato agendo solo sul blocchetto accensione e mi sembra di non riuscirci.
Quando parli dei registri (al plurale) del blocchetto accensione ti riferisci a quello di regolazione del cavo superiore (tiraggio) e poi?
Non mi sembra che il cavo inferiore (quello di richiamo) abbia un registro suo sul blocchetto, ma solo sotto il serbatoio, o sbaglio?
Il registro del cavo superiore l'ho allentato completamente, e questo cavo riesco a sfilarlo e rimontarlo comodamente sul tiracavi, ma quello inferiore (che non ho allentato) è praticamente impossibile da sfilare e rimontare, per quello chiedevo se ci fosse qualche accorgimento da mettere in pratica (chessò, ad es. smontare il manubrio od altro).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Cambio manopole

Messaggio da Monte » gio mar 11, 2021 8:24 am

Sulla 1 serie i registri ci sono per entrambi i cavi sia dal lato manopola che dal lato carburatore.
Come dice Sniper puoi rimuovere entrambi i cavi agendo solo dal comando gas. Io mi sono aiutato con una pinza, e poi lubrificata ai cavi d'obbligo!
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » gio mar 11, 2021 8:35 am

Monte ha scritto:
gio mar 11, 2021 8:24 am
Sulla 1 serie i registri ci sono per entrambi i cavi sia dal lato manopola che dal lato carburatore.
Come dice Sniper puoi rimuovere entrambi i cavi agendo solo dal comando gas. Io mi sono aiutato con una pinza, e poi lubrificata ai cavi d'obbligo!
Grazie Monte, mi sa che con la 3a generazione hanno cambiato qualcosa, perchè io ne vedo solo uno di registro, quello del cavo superiore:
registri.jpg
registri.jpg (41.65 KiB) Visto 3181 volte
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 922
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: Cambio manopole

Messaggio da Monte » gio mar 11, 2021 8:52 am

Questi li ho appena smontati per mettere il rapido
Immagine
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » gio mar 11, 2021 9:05 am

E quindi mi sa proprio che almeno tra 1a e 3a generazione siano diversi: immagino che le parti curve siano quelle che entrano nel blocchetto, e su ciascuno dei tuoi cavi si vede chiaramente il registro.

Grazie comunque. :up:
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cambio manopole

Messaggio da ^Juza^ » gio mar 11, 2021 9:55 am

cosi dalle foto mi embrano diversi in effetti e se così è.....che palle... perche con le prime due serie li smollavi e cercavi di aggiustare... se devi andare sotto al serbatoio solo per regolare è una gran rottura davvero....
in suzuki ...l' ufficio complicazioni sta diventando il più attivo dopo l'ufficio design di cacchina!
Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » gio mar 11, 2021 10:05 am

La regolazione si riesce a fare comodamente con il solo registro superiore, il problema è lo smontaggio della manopola: senza allentare il cavo inferiore è difficilissimo, e a forzare rischio di rompere una delle alette del tiracavi che tengono fermo il bussolotto di fine cavo.
Farò qualche prova per vedere se riesco a guadagnare quei 2 mm che mi mancano per fare il lavoro senza mettere mano ai registri sotto il serbatoio.

Altrimenti provo a vedere se riesco ad accedere ai registri solo togliendo questa protezione plastica:
Registri 2.jpg
Registri 2.jpg (76.91 KiB) Visto 3170 volte
mi basta poterli allentare e poi stringere, non voglio smontare il cavo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Cambio manopole

Messaggio da ^Juza^ » gio mar 11, 2021 10:30 am

mmm solo con quella copertura credo non ci arrivi ... anche se magari davvero ti serve solo mezzo millimetro...smontare tutto il cavo direi proprio di no...non vale la pena
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » gio mar 11, 2021 7:45 pm

Porca miseria prima sono sceso in box ma ho dimenticato di fare le foto a registri del comando gas.
Comunque nella mia SV (una k7) metto entrambi i registri a zero, poi sgancio quello superiore, ruoto leggermente la manopola e sgancio quello inferiore. Sempre che ricordi bene la procedura


Caspita però davvero, perché non pensare alla possibilità di sganciare i registri direttamente dal comando gas senza agire sul corpo farfallato?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » gio mar 11, 2021 9:20 pm

Il problema è proprio quello, io di registro ne ho uno solo, quello superiore.
Però, a pensarci bene, se riesco a mollare il cavo superiore quel tanto che basta per sganciarlo, in qualche modo devo poter riuscire a sganciare e riagganciare entrambi i cavi: probabilmente è solo una questione di "sequenza corretta delle operazioni".
Quando mi arrivano le manopole nuove ci riprovo e poi vi aggiorno.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » ven mar 12, 2021 9:33 am

Si è probabile che sia solo una questione di procedura corretta da trovare.
Attendiamo allora
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » dom mar 14, 2021 5:28 pm

Alla fine sono riuscito a montarle soltanto allentando completamente il registro del cavo superiore, con molta pazienza, armeggi e tentativi.
La protezione in plastica che (mi avevano detto) avrebbe dato accesso ai registri dei cavi acceleratore posti sotto il serbatoio in realtà non dava accesso a nulla.

Immagine

Ho smontato il blocchetto accensione, svitato il fermo delle guaine dei due cavi, e montato il tiracavi da solo, senza che fosse attaccato alla manopola, agganciando prima il cavo superiore e poi quello inferiore. Ci sono voluti parecchi tentativi, per trovare la posizione che mi facesse guadagnare quei due mm in più di gioco per agganciare correttamente il cavo (facendo passare il cavo nel suo canale), ma alla fine ce l'ho fatta.
Certo che se ci fosse stato, come sulle precedenti generazioni, un registro di regolazione del gioco anche sul cavo inferiore, sarebbe stato tutto molto più semplice ...

Ultima modifica di skywalker67 il dom mar 14, 2021 5:28 pm, modificato 1 volta in totale.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi