Cambio manopole

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Cambio manopole

Messaggio da Bario » lun mar 04, 2019 1:04 pm

Ciao a tutti!

Vista la mia poca esperienza chiedo qui un consiglio sul cambio manopole della mia SV.
A parte togliere le originali con l'aiuto di un compressore e della sua pistola ad aria, i miei dubbi rimangono sull' installazione delle nuove.
Come le faccio entrare senza tribolare? Sempre con l'aiuto dell'aria del compressore? Devo poi fissarle con qualche tipo di collante oppure solo pulire bene il manubruio e basta? E la manopola destra dove c'è l'acceleratore?
Sono un pò confuso ed indesiso anche perche sul web c'è di tutto e di più! :roll: :evil:

Si accettano consigli :wink:

Grazieeeeee :up:

Mathsl96
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1677
Iscritto il: sab feb 09, 2019 10:24 pm
Moto: SV650S 2010

Re: Cambio manopole

Messaggio da Mathsl96 » lun mar 04, 2019 1:09 pm

Da quello che ho letto, sempre aria e niente collanti. Inoltre in genere le Aftermarket sono leggermente più grandi delle originali ed é meno problematico inserirle.
Rimane il problema per chi, come me, non ha il compressore :(

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » lun mar 04, 2019 3:18 pm

Per il fissaggio di nuove manopole io mi sono sempre trovato bene con il metodo della lacca spray: spruzzo una piccola quantità di lacca all'interno della manopola. Finchè resta "liquida", la lacca aiuta la manopola a scorrere sul comando del gas o sul manubrio, dopo qualche ora si asciuga e fissa la manopola sul suo supporto. Il vantaggio è che la lacca è un collante blando, quindi nel momento in cui si deciderà di rimuovere le manopole, basterà l'aria compressa e sarà comunque un lavoretto facile e veloce. In compenso non mi è mai capitato di manopole che si muovessero o girassero su sè stesse. È un metodo che ho sempre usato sulle mie mtb e applicato anche sul Monster di mia moglie.

Una precisazione: il comando gas originale dell'sv ha una specie di "cresta" nella zona vicino al blocchetto elettrico. Per quello che ne so nessuna manopola aftermarket ha l'alloggiamento per questa "cresta", quindi bisogna rimuoverla con un cutter (nessun problema, non ha alcuna vera utilità ed è plastica tenera, quindi bastano 5 minuti di lavoro).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » lun mar 04, 2019 4:38 pm

Grazie per le risposte!

La "tecnica" della lacca spry non la conosccevo proprio! :smilone: Interessante però.
Ho letto che alcuni usano anche l'alcol poichè quando di secca crea una specie di effetto patina che tiene ferma la manopola (penso poi sia simil lacca..credo). E grazie anche per la dritta del comando gas :up:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » lun mar 04, 2019 5:20 pm

Bario ha scritto:Grazie per le risposte!

La "tecnica" della lacca spry non la conosccevo proprio! :smilone: Interessante però.
Ho letto che alcuni usano anche l'alcol poichè quando di secca crea una specie di effetto patina che tiene ferma la manopola (penso poi sia simil lacca..credo). E grazie anche per la dritta del comando gas :up:
Sì, anche quella dell'alcol è una tecnica che conosco e che utilizziamo in tanti, però la lacca tiene un pochino più ferme le manopole rispetto all'alcol.
Più che mai è il tipo di sollecitazione che è diversa Perché Le sollecitazioni che si possono fare sulle manopole di una moto sono ben diverse da quelle che si possono fare sulle manopole di una bicicletta, pensiamo al diverso peso che hanno i due mesi quando vengono anche solo spostati a mano.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » lun mar 04, 2019 6:44 pm

:up: Facciamo che appena ho tempo rubo la lacca spry a mia moglie e metto le manopole nuove allora!
E poi utilizzo lo moto e vediamo come si comportano.
Grazie!

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » lun mar 04, 2019 7:01 pm

Bario ha scritto:Ho letto che alcuni usano anche l'alcol poichè quando di secca crea una specie di effetto patina che tiene ferma la manopola (penso poi sia simil lacca..credo).
Niet.Immagine
L'alcool si usa perché finché rimane liquido facilita lo scivolamento della manopola sul manubrio, poi evapora e la manopola ritorna a fare il normale attrito della gomma sul manubrio, ma non rimane nessuna patina (prova a chiedere a tua madre o tua moglie, quando puliscono i vetri, se l'alcool lascia una patina collosa Immagine).
La lacca invece, una volta essiccata, incolla moderatamente.

Uso entrambi i sistemi per le manopole della mia Mountain bike.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Cambio manopole

Messaggio da yoda » lun mar 04, 2019 8:00 pm

Compressore. 5 secondi per toglierle,10 per metterle. Il resto funziona, ma rispetto al compressore è un complicarsi la vita.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk


Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » mer mar 06, 2019 9:29 am

Fatto!! Tolto le originali e messo le nuove manopole. Cinque minuti e via. E ci ho messo pure la lacca così provo di persona l'effetto "tenuta" :vroom:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » mer mar 06, 2019 11:24 am

Bario ha scritto:Fatto!! Tolto le originali e messo le nuove manopole. Cinque minuti e via. E ci ho messo pure la lacca così provo di persona l'effetto "tenuta" :vroom:
La lacca era quella profumata, si?
Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Cambio manopole

Messaggio da skywalker67 » mer mar 06, 2019 12:04 pm

E già che c'eri, gli hai fatto l'hennè in tinta con la moto?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » mer mar 06, 2019 12:12 pm

:D :lol: :P Lacca profumatissima! Che gli hato un tocco di glamur! :wink: L'hennè no però..ora sono più concentrato a trovare un buon grasso spry per la catena perchè vorrei sgranchire la mia bella il prossimo week end 8)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » mer mar 06, 2019 12:53 pm

Bario ha scritto::D Immagine Immagine Lacca profumatissima! Che gli hato un tocco di glamur! :wink: L'hennè no però..ora sono più concentrato a trovare un buon grasso spry per la catena perchè vorrei sgranchire la mia bella il prossimo week end 8)
Il top dei grassi spray (a mio parere) è il putoline new tech chain.


Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » mer mar 06, 2019 3:11 pm

Grazie per la dritta! :up:

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » mer mar 13, 2019 10:35 am

Buondì

piccola retifica...la manopola del gas a destra (installata sopra al supporto gas originale) non mi piaceva e non stava ben ferma quindi ho cambiato anche il relativo supporto (fornito con le manopole). Ho dovuto aprire il blocchetto elettrico, togliere dalle loro sede i due cavi acceleratore, togliere e cambiare il supporto, richiudere e sistemare tutto come prima e... :vroom: finalmente il risultato
Allegati
WP_20190312_23_41_29_Pro.jpg
WP_20190312_23_41_29_Pro.jpg (102.53 KiB) Visto 7758 volte
WP_20190312_23_41_57_Pro.jpg
WP_20190312_23_41_57_Pro.jpg (117.29 KiB) Visto 7758 volte

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » mer mar 13, 2019 4:50 pm

Fanno un figurone ste manopole...
Mi piacciono i prodotti barracuda, lo devo ammettere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Cambio manopole

Messaggio da r----y » mer mar 13, 2019 9:33 pm

Esteticamente piacciono anche a me.
Ma...rimango sempre col dubbio sulla “comodità”. Mi spiego: rimangono rigide nella presa? Si sentono maggiormente le vibrazioni?
Ho letto in giro che la gomma è bella rigida...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Cambio manopole

Messaggio da sniper765 » gio mar 14, 2019 10:24 am

r----y ha scritto:
mer mar 13, 2019 9:33 pm
Esteticamente piacciono anche a me.
Ma...rimango sempre col dubbio sulla “comodità”. Mi spiego: rimangono rigide nella presa? Si sentono maggiormente le vibrazioni?
Ho letto in giro che la gomma è bella rigida...
beh, se si montano quel genere di manopole lo si fa perchè si preferisce l'estetica al comfot (delle vibrazioni intendo) o al grip assoluto (perchè, checchè se ne dica, una manopola completamente in gomma ultramorbida è più gripposa di quelle parzialmente in metallo, specialmente se poi si prende acqua).
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » gio mar 14, 2019 4:05 pm

Eh si...sono sicuro che a livello di comfort e presa siano meglio quelle tutte in gomma. Per queste ho preso la palla al balzo visto che comunque avrei dovuto cambiare le originali (ormai semi distrutte). Appena le proverò alla guida vi darò la mia opinione. Effettivamente mi chiedo come saranno a grip. La gomma comunque al tatto è bella morbida ed elastica. Vedremo :roll:

Bario
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 94
Iscritto il: dom dic 30, 2018 10:46 pm
Moto: SV650 K1
Nome: Bario

Re: Cambio manopole

Messaggio da Bario » gio mar 14, 2019 4:08 pm

L'altro problema è che ora, dopo aver cambiato manipole, relativi contrappesi e gli specchietti mi ritrovo con la voglia di cambiare pure le leve di frizione e freno con altre di estetica migliore. mi sa che presto... :wink:

Rispondi