Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Astaroth2000
Cancello
Cancello
Messaggi: 31
Iscritto il: gio giu 25, 2015 7:13 pm
Moto: suzuki sv 650 s

Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da Astaroth2000 » lun feb 18, 2019 7:56 pm

Ciao ragazzi,come da titolo la mia sv 650 s immatricolata 2000 è iscrivibile fmi o asi perchè in possesso dell'attestato di produzione originale suzuki nel 1999,e qui nasce il problema.
La motivazione principale per iscriverla è il risparmio assicurativo,perchè essendo di caserta,qui le tariffe sono altissime.
Il problema è che le tariffe delle convenzioni non sono visibili.
Fmi indica genericamente 120 euro lordi all'anno,ma non c'è modo di fare un preventivo PRIMA di iscriverla con loro,idem Asi che dichiara 188 (ma compresivo anche di incendio e furto,danni conducente,assistenza stradale e legale).
Solo che fmi sembra costare 60 euro all'anno da aggiungere alla polizza,asi ben 120 tra motoclub e asi stessa.
Qualcuno di voi ha moto iscritte con una delle due,possibilmente al sud italia,per poter far un confronto tra quale sia la più economica?
Asi è un riconoscimento sicuramente più prestigioso,ma arrivare a 330 euro,se effettivamente fmi è intorno alla metà,sarebbe un pò troppo.
Grazie a chi mi risponderà.
PS:visto che ci siete,ma voi per migliorare la frenata cosa avete fatto?io revisione delle pinze,pastiglie brembo rosso,ma non frena niente cmq.stavo pensando ai tubi in treccia ma non vorrei buttare altri 200 per ritrovarmi uguale a prima.
(Pps,mi ero già presentato 3 anni fa,sono Enzo da Caserta,Sv 650s blu :D )

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da Teteno » mar feb 19, 2019 8:31 am

Ciao
Io non so al sud come sia la situazione, qua in veneto per una moto con più di 30 anni inscritta ASI pago poco più di 100 euro.
Per inscrivere la suzuki deve avere 20 anni dalla data di prima immatricolazione e per la assicurazione si paga più di 200 euro sempre annuale, le tariffe variano a seconda degli anni della moto.
Il bollo da questo anno se la moto è inscritta Asi o Fmi e ha piu di 20 anni si paga a metà del dovuto, se la moto invece ha più di 30 anni diventa una tassa di circolazione e si paga in maniera ridotta, solo se usi la moto.
L’iscrizione a fmi la paghi circa 150 euro 200 euro per ASi, per asi però non paghi la tessera annuale sei inscritto e basta.
Le cifre che ho dato non so se siano perfettamente giuste più o meno sono quelle.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 19, 2019 5:26 pm

Non conosco bene la materia...cmq non pensare che rendendo storica con ASI o FMI....non ricordo quale delle due indicavi come più prestigiosa...ti ritorno in tasca qualcosa per una sv....purtroppo a mio giudizio devi puntare al risparmio economico.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da ^Juza^ » mar feb 19, 2019 5:30 pm

Mi sono scordato.....la frenata è stato sempre un cruccio della prima e seconda serie...pare che la 2019 almeno monti la.pinza 4 pistoncini della millona.
Per quanto mi riguarda ho usato i tubi in treccia,una pompa economica radiale della nissin e pasticche cm55....ottenendo risultati decenti...ma siamo lontani anni luce da impianti performanti...
Io ti consiglio di cambiare pasticche al prossimo tagliando...i tubi se sono quelli originali sono in gomma e vecchiotti...ergo si gonfieranno durante le frenate più decise...se non punti a tubi in treccia ipermegastrfighetti con una 70 una di euro te la.cavi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk


Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da sniper765 » mar feb 19, 2019 10:33 pm

per quanto l'iscrizione storica non mi pronuncio, anzi seguo con interesse perchè forse ho un 50cc che mia moglie pensava di iscrivere per non tenerlo fermo (o buttato) in garage, ci stiamo appunto guardando intorno a tal proposito, e questo topic capita proprio a pennello.

per la questione frenata:
le brembo rosse frenano anche benino ma ti massacreranno i dischi a lungo andare, è risaputo che i dischi originali suzuki mal si sposano con le pastiglie sinterizzate brembo.
tubi in treccia: se non vuoi roba particolare con raccordi rapidi in ergal ecc, come detto anche da ^Juza^, con 70-80e te la cavi. i tuoi tubi attuali hanno 20 anni, sarebbe il caso di buttarli via.
fluido freni: dot4 di qualità, cambiato ogni anno. assolutamente.
la differenza vera nella frenata dell'sv la fanno le pinze. le originali fanno pena. cambiarle significa mettere anche gli adattatori (che ormai sono diventati non dico rari, ma comunque poco comuni) e rischiare che non ti passino la questione del mezzo d'epoca perchè la moto non è più originale (idem con i tubi in treccia), quindi nel caso fai tutte le foto necessarie prima che cominci a smontare roba.
pompa radiale: è un paliativo, una soluzione diciamo al 50%, ma è comunque meglio che niente, decisamente meglio che niente. cerca una semiradiale da 16mm di qualche r1 o r6, o una nissin radiale da 17,5mm di qualche cbr, o una brembo delle rsv1000, tuono, 1098, 848 ecc. sentirai già una bella differenza. se hai soldi da spendere prendi una brembo rcs da 16mm (non farti trarre in inganno a prendere la 19mm, non sarebbe la scelta giusta), ma parliamo di 250€ circa, non pochi per una moto di 20 anni.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teteno
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 09, 2017 5:55 pm
Moto: SV k2

Re: Assicurazione storica:Fmi o Asi?

Messaggio da Teteno » mer feb 20, 2019 1:48 pm

Ciao
Mi scordavo un altro particolare, per poter inscrivere la moto Fmi o Asi bisogna che sia totalmente originale,quindi se devi inscriverla fallo prima di apportare le modifiche al mezzo.
se non ricordo male bisogna fare parecchie foto della moto su sfondo bianco e queste devono essere mandate per essere visionate da un perito che deciderà l'inscrizione valutando lo stato e l'originalità del mezzo.
Io ho una Morini 350 sport del 78 inscritta Asi ma sono parecchi anni che ho fatto l'inscrizione e non mi ricordo bene tutto.

Rispondi