Mono game (bestemmie e meccanica)
Inviato: mar feb 12, 2019 6:18 pm
Sabato sera.
La prima parte del lavoro consisteva nello smontaggio di tutte le sovrastrutture che nascondevano le viti da svitare del mono, dei leveraggi e il cablaggio del regolatore di tensione.
Per fare ciò abbiamo smontato la sella, i fianchetti e tutto il codone.
Inizialmente avevo pensato di dover smontare tutto il forcellone, per fortuna non è stato necessario.
Avendo a portata di mano le viti di tutto con la pistola pneumatica abbiamo svitato lo svitabile fotografando tutto per ricordarci dove fossero ubicati e come fossero fissati i pezzi.
Dopo aver svitato tutto abbiamo proceduto a pulire bene con petrolio bianco e prima di rimontare abbiamo ingrassato a dismisura tutto visto che tutti i cuscinetti presentavano ruggine. (li cambieremo tutti in autunno)
Dopo aver fissato il mono superiormente ho avvitato la vite del piede del mono ma....ecco che comincia la sceonda parte...
Tutti abbiamo uno Zio personale (come diceva la canzone) lassù che ci osserva, chi più chi meno lo imprechiamo con epiteti "Porcoizzio" "Ziocane" "Zioladro" ecc
Per non parlare della Nonna: "donna di mali costumi laNonna e tutti gli angeli in colonna" "LaNonna donna di mali costumi" "LaNonna ladra" e così via.
Nel momento di avvitare la vite con la coppia originale (50nm) verso i 30/40 Nm mi sono reso conto che il filetto del mono si stava sciogliendo.
Non avevo tenuto conto del materiale differente (ferraccio originale VS alluminio delle finestre).
La nonna e lo zio si sono visti chiamati in causa con gli epiteti sopracitati e oltre.
Ormai era mezzanotte e ci eravamo rotti la minchia diZZio più del sederino della Nonna.
Domenica:
La notte è passata male, sta vite del porcoiZZio mi aveva rovinato il sonno e pure il risveglio.
La vite doveva avere una particolare misura poichè era confinata tra due biellette, non poteva eccedere in lunghezza.
Ragionamenti su ragionamenti, prove su prove, ero persino andato a comprare due M10 di diverse misure al briko.
Alla fine ci sono arrivato.
Siccome quella donnina allegra della Nonna non mi aiutava in alcun modo ho pensato di fare come fece Zio nel suo caso, se non va dentro in un verso lo mettiamo nell'altro essendo il leveraggio asimmetrico.
Avevo a disposizione una scatola da 10kg di viti che il mio meccanico mi aveva dato a suo tempo e dentro c'era la soluzione: una M10 forata (per giunta).
Montata, serrate le biellette e tutto combacia.
Inizia la terza parte, ovvero il lieto fine.
Dobbiamo a questo punto cambiare la collocazione del regolatore di tensione, essendo più grosso dell'originale non sarebbe stato nell'alloggiamento originale, che fare?
Piglia sto Ziocane di regolatore e mettilo in più posti di quelli in cui l'ha preso laNonna.
Ad un certo punto decidiamo di fissarlo al trave dove c'è attaccato il sistema di ancoraggio della sella passeggero.
Avevo delle rondelle enormi (scarti di fresate con fresa a tazza), si lima, si porta a sagoma del bordo del fissaggio sella e sotto altra rondella di pari diametro ma da 10 mm di spessore (sempre uno scarto di lavorazione). Siccome il punto di fissaggio sarebbe stato uno solo ho preferito unire i fori del regolatore con una barretta di acciaio 316 alleggerita.
Si trattava ora di portare i fili fino a li.
In garage troviamo una prolunga artigianale a 3 vie, con una saldatrice e della guaina termorestringente facciamo un copia incolla tra spinotti e riattacchiamo tutto.
La moto parte, vuol dire che abbiamo lavorato bene.
Grazie allo Zio del cielo e a quella cagna della Nonna.
La prima parte del lavoro consisteva nello smontaggio di tutte le sovrastrutture che nascondevano le viti da svitare del mono, dei leveraggi e il cablaggio del regolatore di tensione.
Per fare ciò abbiamo smontato la sella, i fianchetti e tutto il codone.
Inizialmente avevo pensato di dover smontare tutto il forcellone, per fortuna non è stato necessario.
Avendo a portata di mano le viti di tutto con la pistola pneumatica abbiamo svitato lo svitabile fotografando tutto per ricordarci dove fossero ubicati e come fossero fissati i pezzi.
Dopo aver svitato tutto abbiamo proceduto a pulire bene con petrolio bianco e prima di rimontare abbiamo ingrassato a dismisura tutto visto che tutti i cuscinetti presentavano ruggine. (li cambieremo tutti in autunno)
Dopo aver fissato il mono superiormente ho avvitato la vite del piede del mono ma....ecco che comincia la sceonda parte...
Tutti abbiamo uno Zio personale (come diceva la canzone) lassù che ci osserva, chi più chi meno lo imprechiamo con epiteti "Porcoizzio" "Ziocane" "Zioladro" ecc
Per non parlare della Nonna: "donna di mali costumi laNonna e tutti gli angeli in colonna" "LaNonna donna di mali costumi" "LaNonna ladra" e così via.
Nel momento di avvitare la vite con la coppia originale (50nm) verso i 30/40 Nm mi sono reso conto che il filetto del mono si stava sciogliendo.
Non avevo tenuto conto del materiale differente (ferraccio originale VS alluminio delle finestre).
La nonna e lo zio si sono visti chiamati in causa con gli epiteti sopracitati e oltre.
Ormai era mezzanotte e ci eravamo rotti la minchia diZZio più del sederino della Nonna.
Domenica:
La notte è passata male, sta vite del porcoiZZio mi aveva rovinato il sonno e pure il risveglio.
La vite doveva avere una particolare misura poichè era confinata tra due biellette, non poteva eccedere in lunghezza.
Ragionamenti su ragionamenti, prove su prove, ero persino andato a comprare due M10 di diverse misure al briko.
Alla fine ci sono arrivato.
Siccome quella donnina allegra della Nonna non mi aiutava in alcun modo ho pensato di fare come fece Zio nel suo caso, se non va dentro in un verso lo mettiamo nell'altro essendo il leveraggio asimmetrico.
Avevo a disposizione una scatola da 10kg di viti che il mio meccanico mi aveva dato a suo tempo e dentro c'era la soluzione: una M10 forata (per giunta).
Montata, serrate le biellette e tutto combacia.
Inizia la terza parte, ovvero il lieto fine.
Dobbiamo a questo punto cambiare la collocazione del regolatore di tensione, essendo più grosso dell'originale non sarebbe stato nell'alloggiamento originale, che fare?
Piglia sto Ziocane di regolatore e mettilo in più posti di quelli in cui l'ha preso laNonna.
Ad un certo punto decidiamo di fissarlo al trave dove c'è attaccato il sistema di ancoraggio della sella passeggero.
Avevo delle rondelle enormi (scarti di fresate con fresa a tazza), si lima, si porta a sagoma del bordo del fissaggio sella e sotto altra rondella di pari diametro ma da 10 mm di spessore (sempre uno scarto di lavorazione). Siccome il punto di fissaggio sarebbe stato uno solo ho preferito unire i fori del regolatore con una barretta di acciaio 316 alleggerita.
Si trattava ora di portare i fili fino a li.
In garage troviamo una prolunga artigianale a 3 vie, con una saldatrice e della guaina termorestringente facciamo un copia incolla tra spinotti e riattacchiamo tutto.
La moto parte, vuol dire che abbiamo lavorato bene.
Grazie allo Zio del cielo e a quella cagna della Nonna.