Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » dom gen 20, 2019 3:02 pm

So da me che su questo forum non ci sarebbe bisogno di dirlo, siamo motociclisti svegli e avveduti, ma io ve lo ripeto lo stesso: prima di pensare seriamente di acquistare un casco, provatelo!
Siccome ho deciso di comprare un casco jet, andando contro il parere di molti e forse anche contro alcuni miei principi; dopo aver fatto alcune ricerche sul web avevo individuato nell'hjc fg-jet e nell'LS2 verso i due candidati.
Per quanto riguarda hjc sono al terzo casco (tutti integrali taglia S, tutti con calzata perfetta), di LS2 invece qualche tempo fa avevo provato un modulare in taglia S e mi stava bene come misura.
Stavo quasi convincendomi a prenderli in rete, poi ho pensato di andare sul sicuro (memore anche dei jeans tecnici hevik che giacciono nell'armadio inutilizzabili causa errore nella valutazione della taglia) e stamattina sono andato a provarli entrambi.
Cavolo che delusione...
L'fg-jet in taglia S mi stringeva da morire le tempie al punto da provocarmi un forte dolore dopo neanche 1 minuto di prova, e ovviamente le aste degli occhiali non entravano neanche a forza.
L'LS2 verso era grande in taglia S e piccolo in taglia XS.
A parte il fatto che devo ricominciare da zero la ricerca, pensate se mi fossi fidato e avessi preso uno dei due in rete... Nella migliore delle ipotesi avrei dovuto fare il reso, nella peggiore avrei "buttato via" almeno 100€.
Anche se fa "perdere" tempo, è sempre meglio fare le dovute prove, soprattutto quando si parla di dispositivi di sicurezza fondamentali quali sono i caschi.
Buona domenica a tutti!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da yoda » dom gen 20, 2019 9:40 pm

I nuovi jet hjc calzano stretti. Io che di integrale hjc porto la L ho dovuto prendere una xl e metterci dentro i guanciali della L. Per fortuna il rivenditore è amico mio e me li ha scambiati gratis.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » dom gen 20, 2019 10:28 pm

Sinceramente penso che dovrò virare proprio verso altre marche e prodotti per acquistare il jet.
Tra l'altro mi piacevano sia il verso che l'fg-jet perché hanno le zone laterali che coprono le guance che si prolungano molto verso il mento, facendomi sentire (almeno a livello psicologico) meno "nudo" che con gli altri jet.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da ^Juza^ » lun gen 21, 2019 9:37 am

La cosa che mi sorprende di più è proorpio l'hjc con due clazate così differenti tra integrale e modulare..
potevo immaginare una differenza minima..ma tanto da creare problemi non lo avrei detto...
l casco purtroppo è una di quelle cose che deve essere provato....anche solo per una questione di comodità....
La cosa che mi dispiace purtroppo è che comprare online sta diventando una abitudine anche pr me...e provare le cose in giro senza comprarle mi inizia a dispiacere..(anche se l osto facendo) ...
Onestamente il discorso comodità dei jet...lo comprendo ...cosa impensabile fino a qualche tempo fà...purtroppo alla "comodità" ci si abitua presto...
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » lun gen 21, 2019 2:21 pm

Credo comunque (e mi sembra che accennò a questa cosa anche yoda qualche tempo fa) che hjc stia "restringendo" le calzate dei caschi. Qualche mese fa ho preso un rpha-70 (integrale in fibra molto aerato e molto ben fatto) e devo dire che rispetto all'rpha-st che lo ha preceduto la calzata è più stretta a parità di taglia.

Quella del jet è stata una scelta sofferta, ma il caldo, l'afa e il malessere accusato la scorsa estate mi hanno portato a questa decisione: per le commissioni a breve raggio e il casa-lavoro, nei periodi più caldi dell'anno userò il jet.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da ^Juza^ » lun gen 21, 2019 2:27 pm

purtroppo capisco l'esigenza e la soluzione...
da quando vado anche con l'altra moto ..(harley) ... pensare di mettere un integrale è un "eresia" ....ovviamente virgolettato
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da yoda » lun gen 21, 2019 5:53 pm

sniper765 ha scritto:Credo comunque (e mi sembra che accennò a questa cosa anche yoda qualche tempo fa) che hjc stia "restringendo" le calzate dei caschi. Qualche mese fa ho preso un rpha-70 (integrale in fibra molto aerato e molto ben fatto) e devo dire che rispetto all'rpha-st che lo ha preceduto la calzata è più stretta a parità di taglia.

Quella del jet è stata una scelta sofferta, ma il caldo, l'afa e il malessere accusato la scorsa estate mi hanno portato a questa decisione: per le commissioni a breve raggio e il casa-lavoro, nei periodi più caldi dell'anno userò il jet.
Non credo valga per gli integrali. Il mio R-pha 11 calza identico al precedente R-pha 10.

Ma, come ho detto, il mio nuovo Is-33 2(che cambia dall'Fg jet solo per le prese d'aria) calza molto più stretto del precedente Is-33, ma perché è proprio una calotta diversa, molto più protettiva ed estesa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » lun gen 21, 2019 6:24 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:Credo comunque (e mi sembra che accennò a questa cosa anche yoda qualche tempo fa) che hjc stia "restringendo" le calzate dei caschi. Qualche mese fa ho preso un rpha-70 (integrale in fibra molto aerato e molto ben fatto) e devo dire che rispetto all'rpha-st che lo ha preceduto la calzata è più stretta a parità di taglia.

Quella del jet è stata una scelta sofferta, ma il caldo, l'afa e il malessere accusato la scorsa estate mi hanno portato a questa decisione: per le commissioni a breve raggio e il casa-lavoro, nei periodi più caldi dell'anno userò il jet.
Non credo valga per gli integrali. Il mio R-pha 11 calza identico al precedente R-pha 10.

Ma, come ho detto, il mio nuovo Is-33 2(che cambia dall'Fg jet solo per le prese d'aria) calza molto più stretto del precedente Is-33, ma perché è proprio una calotta diversa, molto più protettiva ed estesa.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Così facendo mi hai escluso anche l'is33-2 :cry:
Pensavo di cercare e provare anche quello, ma se mi dici che la calzata è la medesima dell'fg-jet, è inutile...
Vedrò di orientarmi altrove.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2011
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da yoda » lun gen 21, 2019 11:28 pm

provati entrambi, calzata uguale.

Scusa eh, ma perché non lo provi M?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » mar gen 22, 2019 9:51 am

yoda ha scritto:provati entrambi, calzata uguale.

Scusa eh, ma perché non lo provi M?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Ah beh ho fatto anche quello, e nonostante sulle tempie e gli zigomi prema un pochino meno, gli occhiali entrano veramente a fatica. la cosa però che lo rende incompatibile con la mia testa è che mi resta un po' vuoto dalla nuca in su.
La S va bene per tutta la testa meno che la parte davanti dove preme sugli zigomi e le tempie.
Almeno questo per quanto riguarda fg-jet, l'is33-2, come detto non ho avuto modo di provarlo, ma se mi dici che sono uguali... :(
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Casco: provatelo sempre prima dell'acquisto

Messaggio da sniper765 » ven feb 08, 2019 4:16 pm

Mi sta venendo il dubbio che dove avevo provato l'ls2 verso l'altra volta avessero sbagliato a segnare le taglie sui cartellini... Ieri ho riprovato il verso ma in un altro negozio, la M è quasi giusta, quindi la S, più piccola, dovrebbe starmi non dico bene, ma di sicuro non enorme come mi stava nell'altro test... Ripeto, qualcosa non torna... :mumble:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi