wurth: pulitore per freni multiuso

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da sniper765 » gio dic 13, 2018 4:21 pm

da quando frequento l'officina del mio attuale meccanico l'ho sempre visto pulire cerchi, forcelloni, residui di olio e di grasso con uno spray contenuto in una bomboletta grigia e rossa. pensavo che per essere un prodotto così versatile ed efficace fosse chissà cosa di ultra-professionale; così qualche tempo fa gli ho chiesto che prodotto fosse e mi ha mostrato senza alcuna remora la confezione: è il "pulitore per freni euro" della wurth.
convinto da quello che ho visto l'ho preso anche io e... caspita è un gran prodotto, soprattutto è davvero multiuso.
ne spruzzo un po' su del pannocarta e passo i cerchi: puliti in un secondo senza dover ripassare, risciacquare e senza che restino aloni nè patine unte (a cui poi si riattaccherà necessariamente della sporcizia). sul forcellone idem. fatto lo stesso con la parte bassa del motore dopo il cambio olio, pulito e asciutto in un attimo.
insomma, calcolando che ho speso circa 4€ a bomboletta (500ml), direi che ha un rapporto qualità/prezzo davvero notevole.
dalla scheda tecnica sembra che non ci sia problema neanche con plastiche e gomme, ma concordiamo con il mecca che non è il caso di insistere sulle parti verniciate nè usarlo per la pulizia della catena di trasmissione.
per quanto mi riguarda, tra le tante proposte di questi prodotti, per la pulizia delle pinze freno (grossolana, perchè quella approfondita meglio farla con acqua calda e sapone) e per usi che vanno anche oltre la manutenzione e cura della moto (non per caso ne ho letto benissimo anche su vari forum di modellismo) è un prodotto che consiglierei sicuramente.

io l'ho preso sulla baya: 24,99€ spedizione inclusa per uno scatolone da 6x500ml.

se qualcuno ha esperienze con altri prodotti di questo genere e volesse condividerle è il benvenuto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da sniper765 » gio dic 13, 2018 5:10 pm

Ecco qui anche la foto del prodotto.
IMG_20181213_082857.jpeg
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da stez90 » gio dic 13, 2018 7:06 pm

Lo uso spesso a lavoro come ultima spiaggia per pulire cose di cui non so il solvente specifico o di prodotti meno aggressivi, questo qui tira via bene o male di tutto... Eccellente con oli e grassi, anche in punti difficili da raggiungere, basta usarne taaaaaanto e lasciarlo colare verso una zona più facile da pulire, si porta dietro tutto..
Sulla moto mai usato invece, ma devo provare effettivamente, è un prodotto molto sensato.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da yoda » gio dic 13, 2018 8:38 pm

È un buon prodotto, ma è un pulitore freni come tanti, tipo il berner, il procycle di Louis.de, il Vmd, tutti prodotti che uso o ho usato (per altro, pulitori freni e catena sono la stessa cosa).
Quello per catena del lidl costa 1,49 ogni 200ml, quindi 4,5 x 600ml. È quello al prezzo più basso alla fine.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3914
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da skywalker67 » gio dic 13, 2018 8:53 pm

C'è stato un periodo in cui, per pulire la pistola da gara dai residui di grasso, polvere da sparo e morchie varie, ho usato il solvente alla nitro.
Puliva a specchio qualunque superficie in acciaio, e la lasciava bella asciutta e pronta ad essere ingrassata nuovamente.

Non credo però che vada d'accordo con plastica e guarnizioni.

Poi sono passato ad un pulitore per freni della Arexons, che pulisce comunque bene, ma con meno facilità.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da yoda » gio dic 13, 2018 9:45 pm

il diluente nitro si mangia tutto. Non è decisamente un prodotto da usare in campo motociclistico.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da ^Juza^ » ven dic 14, 2018 10:17 am

yoda ha scritto:È un buon prodotto, ma è un pulitore freni come tanti, tipo il berner, il procycle di Louis.de, il Vmd, tutti prodotti che uso o ho usato (per altro, pulitori freni e catena sono la stessa cosa).
Quello per catena del lidl costa 1,49 ogni 200ml, quindi 4,5 x 600ml. È quello al prezzo più basso alla fine.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
quell oldella lidl non mi è mai sembrato male in effetti ... lo comprai così per sfizio... ma ho sempre ttitubato per la zona freni.....timore per ignoranza mia... visto che ci sono farò una prova...
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da ^Juza^ » ven dic 14, 2018 10:17 am

sniper765 ha scritto:Ecco qui anche la foto del prodotto.
IMG_20181213_082857.jpeg
prendine una confezione no????!!!! :fuori:
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da sniper765 » ven dic 14, 2018 10:25 am

^Juza^ ha scritto:
sniper765 ha scritto:Ecco qui anche la foto del prodotto.
IMG_20181213_082857.jpeg
prendine una confezione no????!!!! :fuori:
La promo era sull'intera scatola da 6... :lol:
Tanto ora vedi mio padre appena lo trova in garage... Minimo me ne fa fuori un paio, ma minimo :lol:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da sniper765 » ven dic 14, 2018 10:26 am

yoda ha scritto:È un buon prodotto, ma è un pulitore freni come tanti, tipo il berner, il procycle di Louis.de, il Vmd, tutti prodotti che uso o ho usato (per altro, pulitori freni e catena sono la stessa cosa).
Quello per catena del lidl costa 1,49 ogni 200ml, quindi 4,5 x 600ml. È quello al prezzo più basso alla fine.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Si, anche quello della lidl non è male, ma è tantissimo tempo che non lo vedo più in vendita...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da yoda » sab dic 15, 2018 3:36 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:È un buon prodotto, ma è un pulitore freni come tanti, tipo il berner, il procycle di Louis.de, il Vmd, tutti prodotti che uso o ho usato (per altro, pulitori freni e catena sono la stessa cosa).
Quello per catena del lidl costa 1,49 ogni 200ml, quindi 4,5 x 600ml. È quello al prezzo più basso alla fine.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Si, anche quello della lidl non è male, ma è tantissimo tempo che non lo vedo più in vendita...
Lo mettono in vendita, insieme a tutti gli altri prodotti, un paio di volte l'anno, e quando lo trovo ne faccio sempre una abbondante scorta.
Fra i vari prodotti spray per moto, hanno messo in vendita anche uno spray specificatamente dedicato ai freni, in un flacone di formato almeno doppio. Li ho acquistati entrambi e confrontati, e posso dire con assoluta precisione che le caratteristiche dei due prodotti sono assolutamente identiche, con l'unica differenza che il pulitore catena esce dal flacone con una pressione molto elevata, già solo quella sufficiente a rimuovere lo sporco, mentre lo spray pulitore per freni esce dal flacone con una pressione molto bassa e di conseguenza necessità del pennello per rimuovere lo sporco.
Personalmente uso quello specifico per catena apposta per la catena, in quanto il grasso per la trasmissione è più tenace da rimuovere, mentre il pulitore freni lo uso per tutte le parti della moto sporche di morchia, come le parti interne del forcellone, il basamento del motore, la zona del pignone, o quando smonto un pezzo e lo devo pulire bene all'interno di un apposita vaschetta, aiutandomi con un pennello.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da sniper765 » sab dic 15, 2018 5:53 pm

Essendo il contenitore più piccolo non è difficile ottenere una pressione maggiore.
;)
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: wurth: pulitore per freni multiuso

Messaggio da yoda » dom dic 16, 2018 9:00 am

Che c'entra il formato.... la differenza di pressione è evidentemente una caratteristica ricercata dal produttore per motivi a noi sconosciuti. Ho altri 3 flaconi di pulitori freni... procycle, wd40 e berner, dello stesso formato del lidl, ed escono tutti ad alta pressione.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Rispondi