la prima volta in 9 anni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 10:20 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gianni1961 ha scritto:io ho montato una litio, era un prototipo regalatomi dal capo ricerca sviluppo, dico che da aprile a fine ottobre è un missile nell'accendersi, però in inverno stenta un poco infatti rimetto la sua per i mesi freddi, effettivamente era leggermente meno potente dell' originale, però ho voluto fare da cavia. per il peso quella al piombo pesa 2900 gr, e quella al litio circa 900 gr.
questa è una cosa che avevo letto anche io ma che avevo rimosso.
molti, nei periodi freddi, usano (dopo aver acceso il quadro) accendere gli abbaglianti per una 30ina di secondi, dicono che in questo modo la batteria si "scalda" e soffre meno all'avviamento.
hai mai provato e/o ti hanno suggerito qualcosa di simile?
la mia litio è su da 2 anni, presa di seconda mano, ha passato l'ultimo inverno anche con temperature rigide tipo nord, e ad oggi non ha mai perso un colpo anche dopo soste di qualche settimana.
Su che moto, se posso chiedere?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da gianni1961 » gio nov 29, 2018 10:26 pm

sniper , se parli con me sulla sv650 k5

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da yoda » gio nov 29, 2018 10:33 pm

sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gianni1961 ha scritto:io ho montato una litio, era un prototipo regalatomi dal capo ricerca sviluppo, dico che da aprile a fine ottobre è un missile nell'accendersi, però in inverno stenta un poco infatti rimetto la sua per i mesi freddi, effettivamente era leggermente meno potente dell' originale, però ho voluto fare da cavia. per il peso quella al piombo pesa 2900 gr, e quella al litio circa 900 gr.
questa è una cosa che avevo letto anche io ma che avevo rimosso.
molti, nei periodi freddi, usano (dopo aver acceso il quadro) accendere gli abbaglianti per una 30ina di secondi, dicono che in questo modo la batteria si "scalda" e soffre meno all'avviamento.
hai mai provato e/o ti hanno suggerito qualcosa di simile?
la mia litio è su da 2 anni, presa di seconda mano, ha passato l'ultimo inverno anche con temperature rigide tipo nord, e ad oggi non ha mai perso un colpo anche dopo soste di qualche settimana.
Su che moto, se posso chiedere?
la batteria è una x-racer ed è montata su una hornet 2008 :wink:

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da cross196 » gio nov 29, 2018 10:42 pm

si accende meglio con gli abbaglianti tenuti qualche secondo perché da modo alla batteria di scaldarsi un attimo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 11:00 pm

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gianni1961 ha scritto:io ho montato una litio, era un prototipo regalatomi dal capo ricerca sviluppo, dico che da aprile a fine ottobre è un missile nell'accendersi, però in inverno stenta un poco infatti rimetto la sua per i mesi freddi, effettivamente era leggermente meno potente dell' originale, però ho voluto fare da cavia. per il peso quella al piombo pesa 2900 gr, e quella al litio circa 900 gr.
questa è una cosa che avevo letto anche io ma che avevo rimosso.
molti, nei periodi freddi, usano (dopo aver acceso il quadro) accendere gli abbaglianti per una 30ina di secondi, dicono che in questo modo la batteria si "scalda" e soffre meno all'avviamento.
hai mai provato e/o ti hanno suggerito qualcosa di simile?
la mia litio è su da 2 anni, presa di seconda mano, ha passato l'ultimo inverno anche con temperature rigide tipo nord, e ad oggi non ha mai perso un colpo anche dopo soste di qualche settimana.
Su che moto, se posso chiedere?
la batteria è una x-racer ed è montata su una hornet 2008 :wink:
Quindi, in teoria, un motore che avrebbe bisogno di un po' meno spunto rispetto al bicilindrico dell'sv.

Questo comunque non spiega perché sulla zx6r 2008 del mio amico (sempre tenuta al coperto in garage e usata solo per uscite domenicali) una skyrich litio sia durata così poco...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » gio nov 29, 2018 11:00 pm

cross196 ha scritto:si accende meglio con gli abbaglianti tenuti qualche secondo perché da modo alla batteria di scaldarsi un attimo
Anche io la sapevo così...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da yoda » gio nov 29, 2018 11:32 pm

sniper765 ha scritto:Quindi, in teoria, un motore che avrebbe bisogno di un po' meno spunto rispetto al bicilindrico dell'sv..
Ti darei ragione, se non fosse che tutte le SV montano di serie una yuasa YTX12BS che ha 180A di spunto, mentre la hornet una yuasa YTZ10S che di spunto ha 190A.

Basta scegliere una litio, compatibile con le misure, che abbia più spunto di quella di serie. La lithium 3 che ho sotto io ha 240 A di spunto, le misure sono sempre 150x87, è solo un pò più bassa di quella dell'sv il che non ne impedisce certamente il montaggio.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » ven nov 30, 2018 9:56 am

yoda ha scritto:
sniper765 ha scritto:Quindi, in teoria, un motore che avrebbe bisogno di un po' meno spunto rispetto al bicilindrico dell'sv..
Ti darei ragione, se non fosse che tutte le SV montano di serie una yuasa YTX12BS che ha 180A di spunto, mentre la hornet una yuasa YTZ10S che di spunto ha 190A.

Basta scegliere una litio, compatibile con le misure, che abbia più spunto di quella di serie. La lithium 3 che ho sotto io ha 240 A di spunto, le misure sono sempre 150x87, è solo un pò più bassa di quella dell'sv il che non ne impedisce certamente il montaggio.
Ottimo suggerimento questo.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » ven nov 30, 2018 10:00 am

Ora butto lì una cosa che ho notato, giusto per fare due chiacchiere:
L'altra settimana, dal mio meccanico, c'era una r1 nuova, con batteria al litio alloggiata nel codino posteriore, tutto originale e di serie.
Sapete da quanto era la batteria? 6.2Ah o giù di lì, piccolissima di dimensioni (basta vedere quanto è grande il codino per capire che di spazio non ce ne è).
Quella batteria potrà avere tutto lo spunto del mondo, ma se insisti un po' con l'accensione, penso e temo che vada giù velocemente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da cross196 » ven nov 30, 2018 10:59 am

se insisti vuol dire che la moto ha qualche problema ehehhehe.

io ad esempio sull' sv 650 2001 ho una litio marelli YTX9-BS

gianni1961
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 17, 2010 5:28 pm
Moto: sv 650s
Località: Cologno al serio - Bg

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da gianni1961 » sab dic 08, 2018 5:43 pm

buongiorno a tutti, ieri finalmente sono riuscito a provare la batteria al litio come avete suggerito, cioè ad accendere gli abbaglianti per una trentina di secondi prima di accendere la moto. la moto è partita al primo colpo, anche se la sensazione è che effettivamente con le basse temperature lo spunto in partenza ne risente un poco. Comunque il vostro suggerimento è andato a buon fine, purtroppo non ho dati tecnici essendo un prototipo che mi avevano dato in regalo.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: la prima volta in 9 anni

Messaggio da sniper765 » dom dic 09, 2018 12:28 am

gianni1961 ha scritto:buongiorno a tutti, ieri finalmente sono riuscito a provare la batteria al litio come avete suggerito, cioè ad accendere gli abbaglianti per una trentina di secondi prima di accendere la moto. la moto è partita al primo colpo, anche se la sensazione è che effettivamente con le basse temperature lo spunto in partenza ne risente un poco. Comunque il vostro suggerimento è andato a buon fine, purtroppo non ho dati tecnici essendo un prototipo che mi avevano dato in regalo.
Beh, questa "conferma" è già qualcosa.
Grazie per l'aggiornamento :up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi