Modifica freni SV650A

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 10:56 am

Beh in teoria non cambia dalle flottanti alle pistoncini contrapposti per quanto riguarda lo scostamento dal disco, la loro differenza è solo un fattore di costi di costruzione e di prestazioni, quelle con pistoncini contrapposti lavorano megli per tanti motivi.
La questione corsa lunga o corta (non corsa a vuoto) dipende da quanti pistoncini ci sono da muovere e quanto è grossa la poma in quanto è proprio un rapporto diretto.
Una pompa troppo grossa elimina la modulabilità del freno... una troppo piccola rende molto lunga la leva per rendere efficace la frenata.

Vi farei provare la sv di un mio amico con tutto l'impianto originale mura subito e con un dito la fermi... chissà che ha fatto il precedente proprietario.
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 11:20 am

Sgualfone ha scritto:Beh in teoria non cambia dalle flottanti alle pistoncini contrapposti per quanto riguarda lo scostamento dal disco, la loro differenza è solo un fattore di costi di costruzione e di prestazioni, quelle con pistoncini contrapposti lavorano megli per tanti motivi.
beh si, non è che le pinze flottanti lascino le pastiglie a 1cm da disco e quindi a ogni tirata di leva devi compensare il fatto che le pastiglie siano lontane, ci mancherebbe; però sono comunque meno funzionali e meno efficaci

Sgualfone ha scritto:La questione corsa lunga o corta (non corsa a vuoto) dipende da quanti pistoncini ci sono da muovere e quanto è grossa la poma in quanto è proprio un rapporto diretto.
Una pompa troppo grossa elimina la modulabilità del freno... una troppo piccola rende molto lunga la leva per rendere efficace la frenata.

Vi farei provare la sv di un mio amico con tutto l'impianto originale mura subito e con un dito la fermi... chissà che ha fatto il precedente proprietario.
concordo su questo, infatti la pompa originale da 16mm, per uso stradale a me va benissimo, abbinata a pinze a 4 pistoncini: rende la frenata molto modulabile e, ovviamente, non manca mai potenza.
se poi si vuole andare oltre allora si può rendere il tutto più pronto e potente con una pompa più grossa, ma poi sul bagnato o con l'umido quando si frena si deve usare maggior cautela (esperienza già fatta).

e allora dubito che il tuo amico abbia una sv con impianto originale... mai vista una sv stock fermarsi usando solo un dito.
poi per carità, nella gladius cup si usavano impianti praticamente originali con solo tubi in treccia e pastiglie, però... a me quella frenata fa quasi piangere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 11:24 am

Magari sulla sua hanno modificato la pompa devo indagare la voglio così anche io!
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 11:35 am

Sgualfone ha scritto:Magari sulla sua hanno modificato la pompa devo indagare la voglio così anche io!
ma soprattutto, quando scopri l'arcano, metti a conoscenza anche noi... :smilone:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 11:40 am

Allora... prima dei tubi in trccia già frenava davvero benone ora con i tubi in trccia non si fa di certo pregare per fermare la moto... appena posso guardo anche quali pasticche monta
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 11:58 am

Sgualfone ha scritto:Allora... prima dei tubi in trccia già frenava davvero benone ora con i tubi in trccia non si fa di certo pregare per fermare la moto... appena posso guardo anche quali pasticche monta
non è merito dei tubi se la moto frena così bene... fidati. :wink:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 12:37 pm

Sv 650 '02 e la pompa freno è una Nissin 5/8 che sarebbe una 16...
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 1:26 pm

Sgualfone ha scritto:Sv 650 '02 e la pompa freno è una Nissin 5/8 che sarebbe una 16...
Idem sulla versione a iniezione elettronica, sulla gladius, sulla v-strom 650.
Sempre le stesse pompe per tutti i modelli, anche se a occhio possono sembrare diverse perché alcune hanno il serbatoio integrato e alcune il bicchierino separato.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 1:30 pm

Quindi perchè quella frena da subito e bene???
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 4:58 pm

Sgualfone ha scritto:Quindi perchè quella frena da subito e bene???
Chiedilo a lui...
O alla moto...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » sab mag 19, 2018 7:50 pm

Lui l'ha presa usata ... mumble
X

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » sab mag 19, 2018 8:08 pm

Io sono SICURO che il ritardo di frenata sulla sv sia voluto. L'impianto frenante, codici alla mano, è lo stesso della gsx750 vecchia. E quella frena. Quindi è solo una questione di taratura. Infatti cambiando la pompa il lag sparisce. Ma il codice del ricambio Suzuki è lo stesso per la gsx e per l sv. Leggendo le recensioni della sv x i freni sono meno infamanti dai giornalisti... Infatti la pompa è diversa.

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab mag 19, 2018 9:28 pm

Raistlin78 ha scritto:Io sono SICURO che il ritardo di frenata sulla sv sia voluto. L'impianto frenante, codici alla mano, è lo stesso della gsx750 vecchia. E quella frena. Quindi è solo una questione di taratura. Infatti cambiando la pompa il lag sparisce. Ma il codice del ricambio Suzuki è lo stesso per la gsx e per l sv. Leggendo le recensioni della sv x i freni sono meno infamanti dai giornalisti... Infatti la pompa è diversa.

Inviato dal mio grosso coso
I giornalisti è meglio non prenderli in considerazione, sono troppo poco imparziali.

Comunque, a mio parere, avere un impianto frenante sufficientemente potente da arrestare in sicurezza la moto con un po' di corsa a vuoto (ma poca, non troppa ovviamente) aiuta nella guida stradale sia con fondo scivoloso che in caso di frenate di emergenza, perché avendo un impianto con un attacco troppo pronto, il rischio di bloccare l'anteriore (soprattutto su moto senza ABS) non è così remoto.
Ovviamente però l'attacco non deve essere così "molle" da far perdere di sensibilità a chi guida.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » sab mag 19, 2018 10:32 pm

Concordo... Ma ci sono anche le vie di mezzo...

Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1999
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » dom mag 20, 2018 2:34 am

L'impianto della v-strom frena discretamente anche a fronte del fatto che potrebbe fare del leggero off un impianto troppo potente sarebbe un disastro ma una corsa a vuoto di 2cm non la posso digerire per nulla...
Cmq dopo tutti i vari smadonnamenti perchè i 2 concessionari ufficiali suzuki a torino non sanno ne dell'esistenza dei tubi in treccia per il mio modello, e ci sono!, ne sanno spiegarsi la corsa a vuoto della leva e mi hanno risposto "sono tutte così per noi va bene"... si ok grazie al santo ma se io la volessi più pronta... e ma c'è l'abs e bla bla bla bla... va bene...
Io vorrei mettere una assiale nissin da 16 di quelle un pochino più serie come quella indicata ad inizio post ma se poi chi la monta è uno zappatore ho più paura del suo lavoro che di lasciarla così... grrrr
X

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » dom mag 20, 2018 7:46 am

Il v-strom 650 frena meglio della sv anche e soprattutto perché ha disci più grossi (300 o 310mm a fronte dei 290mm della sv), e il diametro dei dischi fa già tanto di suo.
Ad essere completamente sincero, se devi andare a spendere soldi per una nuova pompa freno, prendi direttamente una radiale da 16mm di diametro (che si sposa bene con la doppia pinza a due pistoncini) tipo Brembo rcs o discacciati che hanno anche lo switch stop già predisposto.
Ci sono molte altre pompe freno di qualità, ma tutte senza lo switch stop, e degli idrostop non mi fido.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da skywalker67 » lun nov 19, 2018 2:20 pm

Ad oggi, per una SV 650 MY 2016, che opzioni ci sono per migliorare la frenata all'anteriore?

Sostituire la pinza con una a 4 pistoncini mi sembra di capire sia la prima cosa da fare, ma con quale pinza e con che tipo di adattatori?
Probabilmente la nuova pinza della SV MY 2018 sarebbe una valida opzione, ma non penso che siano già disponibili adattatori per questa pinza e gli steli della forcella della MY 2016.

I tubi in treccia avete detto che non è conveniente montarli, per via della centralina ABS interposta tra pompa e pinza.

In caso la sostituzione della pinza con una a 4 pistoncini non apportasse alla frenata i benefici ricercati (potenza e prontezza), si dovrebbe sostituire anche la pompa?
In tal caso quali modelli sarebbero compatibili?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » lun nov 19, 2018 3:47 pm

skywalker67 ha scritto:Ad oggi, per una SV 650 MY 2016, che opzioni ci sono per migliorare la frenata all'anteriore?

Sostituire la pinza con una a 4 pistoncini mi sembra di capire sia la prima cosa da fare, ma con quale pinza e con che tipo di adattatori?
Probabilmente la nuova pinza della SV MY 2018 sarebbe una valida opzione, ma non penso che siano già disponibili adattatori per questa pinza e gli steli della forcella della MY 2016.

I tubi in treccia avete detto che non è conveniente montarli, per via della centralina ABS interposta tra pompa e pinza.

In caso la sostituzione della pinza con una a 4 pistoncini non apportasse alla frenata i benefici ricercati (potenza e prontezza), si dovrebbe sostituire anche la pompa?
In tal caso quali modelli sarebbero compatibili?
Quella delle pinze è una modifica abbastanza radicale, hai bisogno di adattatori, pastiglie nuove ecc.
Sarebbe già un buon passo avanti mettere una pompa freno radiale di qualità (discacciati o Brembo rcs da 16mm o 17mm, non da 19mm), spurgare bene e vedrai che il miglioramento sarà già tangibile.
Per quanto riguarda le pinze, se cerchi con calma sul forum trovi davvero tante informazioni, la maggior parte per sv k3-k7, ma i concetti sono i medesimi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da skywalker67 » mar nov 20, 2018 9:06 am

Quindi, se non ho capito male i tuoi consigli, partiresti da una pompa freno come queste:

- Brembo Radiale 15mm RCS
- Discacciati Radiale 16mm

E, solo nel caso in cui si volesse qualcosa di più potente, cambieresti anche la pinza, cosa che richiederebbe però di trovare gli adattatori giusti e (con buona probabilità) rivedere l'idraulica della forcella per adeguarne la risposta alla maggiore capacità di frenata (suppongo per evitare che affondi troppo e bruscamente)?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » mar nov 20, 2018 9:45 am

skywalker67 ha scritto:Quindi, se non ho capito male i tuoi consigli, partiresti da una pompa freno come queste:

- Brembo Radiale 15mm RCS
- Discacciati Radiale 16mm

E, solo nel caso in cui si volesse qualcosa di più potente, cambieresti anche la pinza, cosa che richiederebbe però di trovare gli adattatori giusti e (con buona probabilità) rivedere l'idraulica della forcella per adeguarne la risposta alla maggiore capacità di frenata (suppongo per evitare che affondi troppo e bruscamente)?
la sostituzione delle pinze freno è una cosa abbastanza invasiva e soprattutto bisogna trovare pinze messe bene (ormai parliamo di moto inizio anni 2000, quindi le pinze saranno per forza di cose vecchiotte).
le pompe radiali migliorano la situazione anche se il punto debole dell'impianto, in una visione a lungo termine, resteranno le pinze (che sono un componente davvero molto economico). mi spiego: una moto del 2016 ha pinze di un paio d'anni, con qualche migliaio di km, ma sono ancora perfettamente funzionanti e con buona probabilità avranno ancora le pastiglie originali, quindi una radiale di qualità ti darà vari miglioramenti:
- minor sforzo alla leva a parità di frenata
- maggiore modulabilità della frenata
- minor (se non quasi nulla) corsa a vuoto della leva nella primissima parte della frenata
di contro la potenza totale dell'impianto rimarrà quasi invariata, il miglioramente sotto questo aspetto sarà molto meno percettibile.

quanto all'adeguamento della forcella in caso di cambio pinze, quella sarà assolutamente necessaria.

le pinze freno (a meno che non trovo una mega occasione, tipo la mia che ho pagato 42€ compresa la spedizione per una coppia di pinze di una cbr 929) le lascerei come ultimo step, anche se sono l'upgrade che ti darà la soddisfazione maggiore.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi