Modifica freni SV650A

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » mar nov 20, 2018 10:01 am

Aggiungo una cosa:
Ormai gli adattatori per pinze nissin o tokico non si trovano più, o comunque sono davvero rari, sopratutto se si vuole averli fatti bene.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da skywalker67 » mar nov 20, 2018 10:11 am

Grazie, mi hai fornito delle ottime indicazioni per capire cosa aspettarmi da eventuali modifiche all'impianto frenante.
A dire la verità, pensavo che nel caso di un upgrade così importante avrei preso pezzi nuovi, non usati, e stavo guardando i relativi prezzi.

Le pinze originali della mia moto hanno circa 11'000 km sulle spalle, quindi sono relativamente giovani; devo però controllare lo stato delle pastiglie (ancora quelle originali), perchè l'ultimo controllo mi sa che lo hanno fatto a giugno al tagliando (7'500 Km).

Le pompe che avevo linkato sopra sono quelle corrette?
Nel caso lo fossero, l'acquisto di tali pompe mi precluderebbe poi l'acquisto di pinze a 4 pistoncini, perchè queste sono dimensionate per mono disco o doppio disco ma con pinza flottante (2 pistoncini), o sbaglio?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

cross196
Postino
Postino
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 24, 2017 2:20 pm
Moto: sv 650 2001
Località: Milano

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da cross196 » mar nov 20, 2018 10:42 am

per le pinze 4 pistoncini ci vogliono le pompe apposta,
dovresti scegliere tu se vuoi tenerti la moto ancora qualche anno, allora fai direttamente tutto.
conta però di prendere:
tubi in treccia
pinze ( forse anche pastiglie)
pompa
adattatori

sul nuovo è inutile andare, fai prima a vender la tua e prendere una moto più performante. ( non parliamo poi se vuoi anche rifare forcelle e mono)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » mar nov 20, 2018 11:21 am

skywalker67 ha scritto:Grazie, mi hai fornito delle ottime indicazioni per capire cosa aspettarmi da eventuali modifiche all'impianto frenante.
A dire la verità, pensavo che nel caso di un upgrade così importante avrei preso pezzi nuovi, non usati, e stavo guardando i relativi prezzi.

Le pinze originali della mia moto hanno circa 11'000 km sulle spalle, quindi sono relativamente giovani; devo però controllare lo stato delle pastiglie (ancora quelle originali), perchè l'ultimo controllo mi sa che lo hanno fatto a giugno al tagliando (7'500 Km).

Le pompe che avevo linkato sopra sono quelle corrette?
Nel caso lo fossero, l'acquisto di tali pompe mi precluderebbe poi l'acquisto di pinze a 4 pistoncini, perchè queste sono dimensionate per mono disco o doppio disco ma con pinza flottante (2 pistoncini), o sbaglio?
le pinze nuove, a patto di trovarle (cosa affatto scontata) hanno prezzi proibitivi, lascia stare.
si le pompe che hai linkato sono corrette, e andrebbero bene sia per pinze a 2 pistoncini, sia per quelle a 4 pistoncini, a meno di avere 4 pistoncini enormi (e in genere le pinze a 4 pistoncini hanno pistoncini più piccoli di quelle a 2, anche se non è sempre detto).
una pompa freno con pistoncino da 16 o 17mm va benissimo per le pinze originali dell'sv e per la maggior parte delle 4 pistoncini.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » mar nov 20, 2018 12:02 pm

cross196 ha scritto:per le pinze 4 pistoncini ci vogliono le pompe apposta,
dovresti scegliere tu se vuoi tenerti la moto ancora qualche anno, allora fai direttamente tutto.
conta però di prendere:
tubi in treccia
pinze ( forse anche pastiglie)
pompa
adattatori

sul nuovo è inutile andare, fai prima a vender la tua e prendere una moto più performante. ( non parliamo poi se vuoi anche rifare forcelle e mono)
tralasciando il mio caso, dove le pinze di un cbr954 funzionano benissimo con la pompa assiale originale dell'sv che ha il pistoncino da 16mm,
mi sento di dire che l'idea: pinze a 4p = pompa da 19mm è ormai abbastanza superata.
se da una parte è vero che con la pompa da 19 si avrebbe un "attacco" della frenata molto incisivo e con il protrarsi della frenata la sensazione sarebbe quella di un impianto potentissimo, dall'altra si avrebbe meno modulabilità e feeling, al punto che sarebbe ben difficile restare attaccati ai freni fin dentro la curva.
inoltre, soprattutto per uso stradale, tenderei a privilegiare feeling e modulabilità piuttosto che la pura potenza, soprattutto su una moto come l'sv che non solo ha un buon freno motore, ma è anche leggera e poco potente (discorso ovviamente diverso sarebbe se parlassimo di una s1000rr).
questo è quanto ho avuto modo di appurare personalmente dai vari test che ho fatto, ovviamente sono pareri miei, non pretendo vengono presi come fossero dettami universali.


p.s. in questo messaggio ho citato le pinze del cbr954, in quello precedente quelle del cbr929, è perchè le ho entrambe in casa, in aggiunta ad altre due coppie di pinze (sv1000 e gsr600) di cui però mi mancano gli adattatori :smilone:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

vagabondo59
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
Moto: SV650 2016
Nome: Sandro
Località: Roma sud

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da vagabondo59 » ven feb 19, 2021 10:31 am

riprendo questo vecchio tema perchè è sempre attuale,
la mia opinione sul pechè questa moto freni così è da ricercare solo nello scopo di non fare impiccare i neofiti , infatti è ritenuta una entri level ed è assistita anche nel minimo giri motore x non farla spegnere in qualsiasi condizione , "strizzandoli" senza ritegno e rapidamente frenano ma agendo così vigorosamente va subito in crisi la forcella , che è confort e non sport.
Tutto questo x dire che deve essere scontato di agire sulla forcella contemporaneamente a potenziare limpianto frenante , altrimenti è fatica sprecata.
ho una 2016 ed ho cominciato a mettere le mani sull'impianto lo scorso anno ,non è un giochetto semplice ed è da fare senza fretta l'invweno quando è ferma, attualmente ho ottenuto un'impianto misto :D dalla leva alla centralina ABS in treccia e il restante è rimasto il suo, risultato scarso ,ha ancora le pasticche originali, problemi tanti durante la messa in opera ,ma il mio scopo era di allungare il tubo x cambiare manubrio ,il tratto sia in entrata che in uscita dalla centralina(scomodissima) è in metallo fino all'estremità anteriore del serbatoio ,quella in entrata l'ho sostituita .
cambio e spugo l'olio riattacco la batteria e con la certezza che l'elettronica m' avrebbe ciulato metto in moto spia abs accesa ci faccio pochi metri in garage si spege normalmente come niente fosse :clap: è andata bene,
vorrei finire il lavoro ma penso che aspetterò ,comunque nessunproblema dopo 8000 Km.
Mi interssa sapere se qualcuno ha sostituito i tubi sui medelli 2016-2020.
:zagor:

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 3899
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da skywalker67 » ven feb 19, 2021 10:46 am

Io ho fatto montare i tubi in treccia, kit Frentubo specifico per la SV 3a gen.
Accoppiando questi a pastiglie sinterizzate (EBC FA HH), la frenata era notevolmente migliorata, con le ovvie ricadute peggiorative sul comportamento della forcella che ben conosciamo (tant'è che poi ci ho fatto montare delle cartucce Mupo).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Rispondi