Modifica freni SV650A

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Raistlin78
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Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » ven gen 26, 2018 9:33 pm

Ebbene si...l'ho fatto!!!

Da quando la mia compagna ha comprato la nuova SV mi sono sempre lamentato dei freni.
Grandissima moto,secondo me, ma con un impianto frenante degno di un CIAO.
Visto che anche la mia ragazza si lamentava parecchio della frenata a natale ho colto l'occasione e le ho regalato una bella pompa radiale usata di un gsxr750.
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico con la pompa montata.

Ovviamente è tutta un'altra cosa....purtroppo oggi a Firenze pioveva. :testacalda: (iniziato 10 minuti prima che la ritirassi ovviamente) quindi grosse staccate non ho potuto farle,ma la differenza è abissale.
La potenza frenante è rimasta grosso modo la stessa,ma è sparito totalmente il ritardo con cui iniziava a frenare.
Con la pompa originale il primo cm e mezzo di corsa era inutile.
Ma inutile sul serio....con la moto sul cavalletto anteriore nel primo cm di corsa della leva la ruota era sempre libera..... :o :o :o
Adesso frena.
Tocchi la leva e frena....
Come dovrebbe essere....

La frenata non è comunque eccezionale.Secondo me anche le pinze sono un pò scarsine,o forse sono le pastiglie che hanno poco mordente,non frena come la mia (cb1000r) rimane un pò la sensazione di spugnosità.....vedremo cmq dopo un giro di collaudo su per qualche passo.....

La cosa assurda è che lo stesso impianto è montato sul gsr750....e quello frena..... bo....

Inizialmente volevo montare una brembo,sempre radiale, ma poi il meccanico mi ha trovato questa usata (nissin) che ci garantiva più la sicurezza di non dover toccare l'impianto visto che aveva di sicuro l'uscita del tubo in una posizione simile a quella di serie.

Quindi se anche a qualcun'altro sembra che la nuova sv abbia problemi di frenata con 100 euro di pompa+serbatoio+leva e 30 euro di montaggio si risolve alla grande!!!!


Appena ho un minuto faccio 2 foto!
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab gen 27, 2018 1:20 am

Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che l'impianto di serie dell'sv fa ridere. Soprattutto se pensiamo che quell'impianto arriva direttamente dal 1999 (o forse anche qualche annetto prima).
Il motivo per cui sulla gsr750 lo stesso impianto frena è molto semplice : la gsr750 ha i dischi da 310mm, l'sv da 290mm, e scusa se è poco...
Anche il v-strom 650 ha dischi più grandi rispetto all'sv. E anche il v-strom frena abbastanza bene (con tutti i distinguo del caso visto che la forcella ha un'escursione maggiore).
Hai fatto bene a cambiare intanto la pompa, sarebbe da mettere su anche i tubi in treccia ma visto che hai l'abs non so quanto l'operazione sia fattibile con una certa semplicità. Quanto alle pastiglie, ti consiglierei in primis le ebc hh (codice che inizia con FA), poi le braking cm55 a pari merito con le sbs street excel (queste ultime però ho notato che sono diventate piuttosto rare).
Per concludere... Si, le pinze a 2 pistoncini dell'sv non sono affatto un granché, tanto è vero che si trovano adattatori per poter montare altre pinze un po' per tutte le moto che le montavano/montano (z750, er6, v-strom, sv650 ecc), ma alla suzuki avranno ancora 7 o 8 scatoloni (si fa per dire) di pinze toskifo da smaltire e quindi continueranno a propinarle.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » sab gen 27, 2018 8:43 am

Infatti. La scelta di quella pompa è stata dettata proprio dal fatto di non toccare i tubi. Per sostituire i tubi devi sbudellare mezza moto. La centralina del ABS è sotto la sella.....

Cmq non credo che dipenda dai dischi. Quelli ti danno più potenza. Ma il ritardo che ha l'sv è un'altra cosa. Sembra quasi voluto. Una taratura della pompa. Sulla sv650x che è uscita adesso hanno cambiato la pompa. Ma da quello che ho letto non è migliorata tantissimo.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » sab gen 27, 2018 9:22 am

Raistlin78 ha scritto:Infatti. La scelta di quella pompa è stata dettata proprio dal fatto di non toccare i tubi. Per sostituire i tubi devi sbudellare mezza moto. La centralina del ABS è sotto la sella.....

Cmq non credo che dipenda dai dischi. Quelli ti danno più potenza. Ma il ritardo che ha l'sv è un'altra cosa. Sembra quasi voluto. Una taratura della pompa. Sulla sv650x che è uscita adesso hanno cambiato la pompa. Ma da quello che ho letto non è migliorata tantissimo.
Tempo fa il mio meccanico mi spiegò che su alcune pompe freno l'effetto un pochino "spugnoso" o comunque il fatto di non avere una frenata immediata al primo tocco è in parte voluto dalle case costruttrici per rendere più amichevole, se così vogliamo definirla, la frenata.
Nel caso del ritardo che tu citi quello credo sia invece dovuto alle pinze freno che essendo flottanti non hanno sempre le pastiglie vicinissime o quasi aderenti al disco come nelle pinze a 4 pistoncini contrapposti.
Io una GSR 750 non l'ho mai guidata quindi non posso dire come sia effettivamente la frenata ma da quello che ho letto la moto si ferma si in spazi buoni, ma il feeling alla leva non è comunque un granché, come del resto sulla sv, gladius ecc.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da nitosv » dom gen 28, 2018 5:57 pm

Vado un po controcorrente
Ovviamente la frenata ha una compomente molto soggettiva quindi potremmo andare avanti all'infinito....
Io che non mi reputo un manico o uno staccatore folle sulla mia sv K7 dopo aver fatto tubi in treccia e pastiglie braking ero soddisfatto del risultato. ...ed ho girato pure in pista .....
Rendiamoci conto che su una moto da 70 cv che pesa poco ed è considerata entry leve non potevamo certo aspettarci che montassero un impianto super.....
Potevano sforzarsi di più quello è sicuro. ...
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » dom gen 28, 2018 6:17 pm

Sulla mia vecchia sv del 2000 io feci mettere i tubi in treccia e cambiai le pastiglie con un tipo un più più aggressivo quando arrivai a finire quelle di serie.
E anche io ero soddisfatto del risultato.
Io non sono un gran staccatore.
Anzi, faccio abbastanza schifo.
Infatti i freni dell'sv mi sono sempre sembrati adeguati.
In 15 anni di sv ho provato un sacco di moto.
Specialmente quando decisi che era arrivato il momento di cambiare.
Mi sono reso conto che esisteva roba parecchio migliore,ma secondo me i freni dell'sv che avevo erano adeguati.
Ovviamente adesso che ho un cb1000 mi rendo conto che siamo su un altro pianeta.Ma ritengo ancora che l'sv avesse dei freni adeguati.

L'sv 650A invece,secondo me, è PERICOLOSA.
Ripeto,non perchè frena POCO ma perchè frena troppo tardi.
E non lo dico solo io.A leggere le varie prove delle riviste non ce n'è una in cui non si dica che frena bene.
Se ti sbuca uno da uno stop devi iniziare a frenare quando tocchi la leva.Non dopo che lo hai centrato!!!! :D :D :D :D :D
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » dom gen 28, 2018 6:20 pm

nitosv ha scritto:Vado un po controcorrente
Ovviamente la frenata ha una compomente molto soggettiva quindi potremmo andare avanti all'infinito....
Io che non mi reputo un manico o uno staccatore folle sulla mia sv K7 dopo aver fatto tubi in treccia e pastiglie braking ero soddisfatto del risultato. ...ed ho girato pure in pista .....
Rendiamoci conto che su una moto da 70 cv che pesa poco ed è considerata entry leve non potevamo certo aspettarci che montassero un impianto super.....
Potevano sforzarsi di più quello è sicuro. ...
La mia impressione è che l'sv, se usata in solitaria frena poco, se usata in coppia ogni frenata che si possa definire tale è un terno al lotto.
Dico solo una cosa: il gsr 600 aveva una forcella decente e un impianto buono. Quanto proprio sarebbe costato mettere quella forcella e quelle pinze sulla nuova sv?
Ne avrebbero guadagnato tutti: gli utenti che la usano (e parlo proprio di sicurezza, oltre che estetica o possibili ulteriori upgrade) e la suzuki che avrebbe azzeccato una mossa e venduto qualche moto in più.
Poi, sull'impianto frenante dell'sv si è detto di tutto e di più, anche Ros stesso tempo fa disse che sulla sua sv stradale aveva solo tubi in treccia e pastiglie, eppure non è uno fermo. Insomma, ad ognuno la sua idea.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » dom gen 28, 2018 6:25 pm

sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Infatti. La scelta di quella pompa è stata dettata proprio dal fatto di non toccare i tubi. Per sostituire i tubi devi sbudellare mezza moto. La centralina del ABS è sotto la sella.....

Cmq non credo che dipenda dai dischi. Quelli ti danno più potenza. Ma il ritardo che ha l'sv è un'altra cosa. Sembra quasi voluto. Una taratura della pompa. Sulla sv650x che è uscita adesso hanno cambiato la pompa. Ma da quello che ho letto non è migliorata tantissimo.
Tempo fa il mio meccanico mi spiegò che su alcune pompe freno l'effetto un pochino "spugnoso" o comunque il fatto di non avere una frenata immediata al primo tocco è in parte voluto dalle case costruttrici per rendere più amichevole, se così vogliamo definirla, la frenata.
Nel caso del ritardo che tu citi quello credo sia invece dovuto alle pinze freno che essendo flottanti non hanno sempre le pastiglie vicinissime o quasi aderenti al disco come nelle pinze a 4 pistoncini contrapposti.
Io una GSR 750 non l'ho mai guidata quindi non posso dire come sia effettivamente la frenata ma da quello che ho letto la moto si ferma si in spazi buoni, ma il feeling alla leva non è comunque un granché, come del resto sulla sv, gladius ecc.

Anche io credo sia voluto.
E il meccanico è certo che sia una cosa voluta.
Posso capire che su una entry level si cerchi di non mettere una frenata aggressiva,come si cerca di addolcire la risposta del motore o di fare una moto non troppo reattiva.
Ma in questo caso mi sa che si sono fatti prendere un pò la mano.... :D :D :D
Il gsr750 io l'ho provato in due occasioni,si parla di quello antecedente al 2017,quindi quello che non è in vendita adesso.Mi piaceva e avevo intensione di comprarlo per sostituire l'sv. Frena. Meglio dell'sv che avevo prima. Peggio del cb1000.Peggio del monster821.Peggio della speed. Però frena bene.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » dom gen 28, 2018 6:29 pm

Raistlin78 ha scritto:
sniper765 ha scritto:
Raistlin78 ha scritto:Infatti. La scelta di quella pompa è stata dettata proprio dal fatto di non toccare i tubi. Per sostituire i tubi devi sbudellare mezza moto. La centralina del ABS è sotto la sella.....

Cmq non credo che dipenda dai dischi. Quelli ti danno più potenza. Ma il ritardo che ha l'sv è un'altra cosa. Sembra quasi voluto. Una taratura della pompa. Sulla sv650x che è uscita adesso hanno cambiato la pompa. Ma da quello che ho letto non è migliorata tantissimo.
Tempo fa il mio meccanico mi spiegò che su alcune pompe freno l'effetto un pochino "spugnoso" o comunque il fatto di non avere una frenata immediata al primo tocco è in parte voluto dalle case costruttrici per rendere più amichevole, se così vogliamo definirla, la frenata.
Nel caso del ritardo che tu citi quello credo sia invece dovuto alle pinze freno che essendo flottanti non hanno sempre le pastiglie vicinissime o quasi aderenti al disco come nelle pinze a 4 pistoncini contrapposti.
Io una GSR 750 non l'ho mai guidata quindi non posso dire come sia effettivamente la frenata ma da quello che ho letto la moto si ferma si in spazi buoni, ma il feeling alla leva non è comunque un granché, come del resto sulla sv, gladius ecc.

Anche io credo sia voluto.
E il meccanico è certo che sia una cosa voluta.
Posso capire che su una entry level si cerchi di non mettere una frenata aggressiva,come si cerca di addolcire la risposta del motore o di fare una moto non troppo reattiva.
Ma in questo caso mi sa che si sono fatti prendere un pò la mano.... :D :D :D
Il gsr750 io l'ho provato in due occasioni,si parla di quello antecedente al 2017,quindi quello che non è in vendita adesso.Mi piaceva e avevo intensione di comprarlo per sostituire l'sv. Frena. Meglio dell'sv che avevo prima. Peggio del cb1000.Peggio del monster821.Peggio della speed. Però frena bene.
Tutte le moto che hai citato hanno pinze a 4 pistoncini, il gsr750 è l'unica che le ha la 2.
E infatti frena, si, ma meno (o peggio che dir si voglia) delle altre.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da nitosv » dom gen 28, 2018 7:37 pm

Sicuramente tra la sv di 10 anni fa e quella di oggi potevano fare qualcosa di più .....
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da teo 75 » dom gen 28, 2018 8:14 pm

Voluto o non voluto ..provato la z650 con l impianto di serie originale ( test drive) ...altro pianeta !!!non hanno fatto altro che montare due pinze ricavate dal pieno di decente fattura e vi assicuro rispetto al sv 2016 è un altro pianeta..

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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » dom gen 28, 2018 10:54 pm

nitosv ha scritto:Sicuramente tra la sv di 10 anni fa e quella di oggi potevano fare qualcosa di più .....
Si ma non facciamolo sapere a suzuki, anzi no, facciamoglielo sapere pure, tanto non cambia nulla...
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » dom gen 28, 2018 10:55 pm

teo 75 ha scritto:Voluto o non voluto ..provato la z650 con l impianto di serie originale ( test drive) ...altro pianeta !!!non hanno fatto altro che montare due pinze ricavate dal pieno di decente fattura e vi assicuro rispetto al sv 2016 è un altro pianeta..
Sono a conoscenza anche io che la nuova z650, nonostante le pinze siano sempre a 2 pistoncini, frena piuttosto bene. E si vedono ad occhio che sono pinze fatte decisamente meglio.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » mer mar 14, 2018 10:34 pm

Se cambiare solo la pompa fa già tutta sta differenza potri pensarci per la mia V-Stom... per curiosità che pompa hai montato? Intendo oltre la marca le specifiche...
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » mer mar 14, 2018 11:07 pm

Sgualfone ha scritto:Se cambiare solo la pompa fa già tutta sta differenza potri pensarci per la mia V-Stom... per curiosità che pompa hai montato? Intendo oltre la marca le specifiche...
Se tieni le pinze originali metti una radiale da 16mm di diametro, vedrai che la differenza sarà percepibile a fronte di una spesa non esagerata (250€ circa per una Brembo rcs o una discacciati).
Lascia stare le nissin e le braking (almeno quelle "normali", le cam control sembra siano un po' meglio) che sono spugnose.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » ven mar 16, 2018 1:42 pm

Sgualfone ha scritto:Se cambiare solo la pompa fa già tutta sta differenza potri pensarci per la mia V-Stom... per curiosità che pompa hai montato? Intendo oltre la marca le specifiche...
C'è scritto! É la pompa di un gsxr750 modello in vendita adesso. Le specifiche non le conosco e mi pare che non ci siano scritte sopra. Però mi pare che ci sia inciso il codice... É una nissin ovviamente. La Suzuki monta quelle. É stata scelta per un motivo tecnico. Sulle moto con abs é un casino cambiare i tubi dei freni. Se prendi una pompa qualunque accertati che l'innesto del tubo sia "nei pressi" di quello originale. Quella che ho montato io non ha richiesto grosse modifiche al giro dei tubi. Molte Brembo hanno l'ingresso in posizione diversa.

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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Sgualfone » ven mar 16, 2018 1:49 pm

Capito grazie!!!
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da francesco1985 » lun mar 19, 2018 3:05 pm

Cioé non hai modificato pinze/pasticche/disco? Solo pompa radiale?
Prima ero triste e monotono. Adesso ho una SV.
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da Raistlin78 » lun mar 19, 2018 4:37 pm

Solo la pompa. Quando arriverà il momento di cambiare le pastiglie probabilmente monteremo un tipo un po' più aggressivo. Ma per adesso ci siamo limitati alla pompa. Secondo ma non ha senso mettere mano alla pinza e ai dischi per un uso stradale.

Inviato dal mio grosso coso
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Re: Modifica freni SV650A

Messaggio da sniper765 » lun mar 19, 2018 4:42 pm

Raistlin78 ha scritto:Solo la pompa. Quando arriverà il momento di cambiare le pastiglie probabilmente monteremo un tipo un po' più aggressivo. Ma per adesso ci siamo limitati alla pompa. Secondo ma non ha senso mettere mano alla pinza e ai dischi per un uso stradale.

Inviato dal mio grosso coso
Se i dischi sono ancora in buone condizioni si, non vale la pena starli a cambiare, ma le pinze... Se non hai la NUOVA sv dove è meglio non fare pasticci dato che c'è l'abs, il cambio pinze è una buona idea eccome.
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