Centralina agg.sensore iat
Re: Centralina agg.sensore iat
Grazie per le foto.sembra ben fatto.non ti resta che provarlo
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Re: Centralina agg.sensore iat
Se tutto va bene domani prova.....
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Re: Centralina agg.sensore iat
Scusate se sono arrivato con qualche anno di ritardo, ho un sv 650 del 2017 con terminale e sprint filter, se si aggiunge in serie alla iat una resistenza da 500 ohm sarebbe un ottima soluzione, sono solo 10° in meno percepiti nella scatola filtro in modo da ingrassare un pelo la carburazione, la moto potrebbe smagrire un poco sotto i 10° reali
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Re: Centralina agg.sensore iat
Ciao Ciccio, benvenuto.
Della tua affermazione non mi è chiaro il finale.
Se si falsa il valore del sensore per far credere alla ECU che la temperatura è inferiore al reale ( di 10ºC), non capisco perché sotto i 10º reali ( quindi sotto zero simulati) la carburazione smagrisce.
Dovrebbe essere ancor più ricca.
Penso.
Carburatori Forever
Della tua affermazione non mi è chiaro il finale.
Se si falsa il valore del sensore per far credere alla ECU che la temperatura è inferiore al reale ( di 10ºC), non capisco perché sotto i 10º reali ( quindi sotto zero simulati) la carburazione smagrisce.
Dovrebbe essere ancor più ricca.
Penso.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Centralina agg.sensore iat
ciao, a temperature estremamente basse si è fuori specifiche produttore di 500hom, ma non ci fa nulla perché penso che il 99% delle perone non usano la moto sotto lo zero
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Re: Centralina agg.sensore iat
Ciao Ciccio, benvenuto.
A dire la verità io sarei un po' restìo a fare una modifica del genere, perchè in pratica si andrebbe a innestare un offset sulla curva di calibrazione della carburazione in funzione della temperatura; questo sebbene possa avere effetti benefici su un particolare range, potrebbe averne di meno benefici su altri.
Dovendo intervenire in questo campo, io vedrei molto meglio far fare una mappatura completa della centralina, in modo da ottimizzare la carburazione in un po' tutto il range di temperature e giri motore.
Ah, già che ci sei, perchè non passi a presentarti nell'apposita sezione?
A dire la verità io sarei un po' restìo a fare una modifica del genere, perchè in pratica si andrebbe a innestare un offset sulla curva di calibrazione della carburazione in funzione della temperatura; questo sebbene possa avere effetti benefici su un particolare range, potrebbe averne di meno benefici su altri.
Dovendo intervenire in questo campo, io vedrei molto meglio far fare una mappatura completa della centralina, in modo da ottimizzare la carburazione in un po' tutto il range di temperature e giri motore.
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: Centralina agg.sensore iat
Il modo corretto di fare questa modifica è di cambiare direttamente il termistore della IAT con uno di valore diverso, in modo da cambiare la curva invece di offsettarla e basta. L'avevo fatto sulla MT09, mettendo un termistore da 3khom al posto del 2,2k di serie ottenendo circa -9 gradi di offset. Alcune commerciali più spinte mettono i 3.3k, arrivando intorno ai -12 gradi.
Il bello è che per come funziona la centralina questa modifica si sente solo nei transitori o correndo (con la ECU in open loop), mentre andando piano/costanti viene ignorata perchè la ECU lavora in closed loop sulla lambda.
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Re: Centralina agg.sensore iat
buono a sapersi, non ero a conoscenza di questa duplice logica di funzionamento.stez90 ha scritto:Il modo corretto di fare questa modifica è di cambiare direttamente il termistore della IAT con uno di valore diverso, in modo da cambiare la curva invece di offsettarla e basta. L'avevo fatto sulla MT09, mettendo un termistore da 3khom al posto del 2,2k di serie ottenendo circa -9 gradi di offset. Alcune commerciali più spinte mettono i 3.3k, arrivando intorno ai -12 gradi.
Il bello è che per come funziona la centralina questa modifica si sente solo nei transitori o correndo (con la ECU in open loop), mentre andando piano/costanti viene ignorata perchè la ECU lavora in closed loop sulla lambda.