Centralina agg.sensore iat

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
woba
Postino
Postino

Re: Centralina agg.sensore iat

Messaggio da woba » ven apr 28, 2017 10:07 pm

Grazie per le foto.sembra ben fatto.non ti resta che provarlo

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
VENDO moduli TRE/G-Pack per 650/1000
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=269230

peul
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k3
Nome: Haidi

Messaggio da peul » dom apr 30, 2017 12:54 pm

Se tutto va bene domani prova..... :P

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciccio645
Cancello
Cancello
Moto: SV 650
Nome: Ciccio

Messaggio da Ciccio645 » mer gen 15, 2025 5:21 pm

Scusate se sono arrivato con qualche anno di ritardo, ho un sv 650 del 2017 con terminale e sprint filter, se si aggiunge in serie alla iat una resistenza da 500 ohm sarebbe un ottima soluzione, sono solo 10° in meno percepiti nella scatola filtro in modo da ingrassare un pelo la carburazione, la moto potrebbe smagrire un poco sotto i 10° reali

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mer gen 15, 2025 8:05 pm

Ciao Ciccio, benvenuto.
Della tua affermazione non mi è chiaro il finale.

Se si falsa il valore del sensore per far credere alla ECU che la temperatura è inferiore al reale ( di 10ºC), non capisco perché sotto i 10º reali ( quindi sotto zero simulati) la carburazione smagrisce.

Dovrebbe essere ancor più ricca.
Penso.

Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Ciccio645
Cancello
Cancello
Moto: SV 650
Nome: Ciccio

Messaggio da Ciccio645 » mer gen 15, 2025 9:42 pm

ciao, a temperature estremamente basse si è fuori specifiche produttore di 500hom, ma non ci fa nulla perché penso che il 99% delle perone non usano la moto sotto lo zero

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Messaggio da skywalker67 » gio gen 16, 2025 9:03 am

Ciao Ciccio, benvenuto.
A dire la verità io sarei un po' restìo a fare una modifica del genere, perchè in pratica si andrebbe a innestare un offset sulla curva di calibrazione della carburazione in funzione della temperatura; questo sebbene possa avere effetti benefici su un particolare range, potrebbe averne di meno benefici su altri.

Dovendo intervenire in questo campo, io vedrei molto meglio far fare una mappatura completa della centralina, in modo da ottimizzare la carburazione in un po' tutto il range di temperature e giri motore.

Ah, già che ci sei, perchè non passi a presentarti nell'apposita sezione?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio gen 16, 2025 9:35 pm

Il modo corretto di fare questa modifica è di cambiare direttamente il termistore della IAT con uno di valore diverso, in modo da cambiare la curva invece di offsettarla e basta. L'avevo fatto sulla MT09, mettendo un termistore da 3khom al posto del 2,2k di serie ottenendo circa -9 gradi di offset. Alcune commerciali più spinte mettono i 3.3k, arrivando intorno ai -12 gradi.
Il bello è che per come funziona la centralina questa modifica si sente solo nei transitori o correndo (con la ECU in open loop), mentre andando piano/costanti viene ignorata perchè la ECU lavora in closed loop sulla lambda.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven gen 17, 2025 7:58 pm

stez90 ha scritto:Il modo corretto di fare questa modifica è di cambiare direttamente il termistore della IAT con uno di valore diverso, in modo da cambiare la curva invece di offsettarla e basta. L'avevo fatto sulla MT09, mettendo un termistore da 3khom al posto del 2,2k di serie ottenendo circa -9 gradi di offset. Alcune commerciali più spinte mettono i 3.3k, arrivando intorno ai -12 gradi.
Il bello è che per come funziona la centralina questa modifica si sente solo nei transitori o correndo (con la ECU in open loop), mentre andando piano/costanti viene ignorata perchè la ECU lavora in closed loop sulla lambda.
buono a sapersi, non ero a conoscenza di questa duplice logica di funzionamento.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi