Gomme invernali Anlas

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Gomme invernali Anlas

Messaggio da swear » mer ott 26, 2016 5:36 pm

Le stavo tenendo d'occhio da quando ho sentito che esistavano ma facevano solo l'R19 davanti. Ora sembra che faranno anche una versione da 17. Speriamo.
http://www.anlas.com/product/sheet/Endu ... IP%20PLUS/" onclick="window.open(this.href);return false;
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da Bruce0992 » mer ott 26, 2016 6:48 pm

Che palle però!
Nessuna marca fa il 120/60!
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da Teobecks » mer ott 26, 2016 7:16 pm

Ora non ricordo il sito, dovrei cercare, ma avevo trovato delle invernali per la mia (120/70 - 170/60) ed ero andato molto vicino dal prenderle. Poi è passato l'inverno e ho rinunciato. Se non fosse che le pilotroad3 che ho su dopo 10.000km sono ancora in grado di farne almeno almeno il doppio ancora...un pensierino lo farei

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da swear » gio ott 27, 2016 2:56 pm

Io ho le roadsmart 3 e di km ne faranno ancora parecchie ma mi piacerebbe avere le gomme invernali usandola sempre, mi darebbe più sicurezza.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da Teobecks » gio ott 27, 2016 3:43 pm

Sulla sicurezza non sono molto convinto. Le avrei prese per pura curiosità. Anche io la uso tutto l'anno e qui (Friuli) temperature e neve sono di casa in inverno... quindi un serio pensierino lo ho fatto.
Da lì a dire che mi diano sicurezza...mah... forse psicologicamente si, ma all'atto pratico non so...nelle giornate "calde" di inverno come si potrebbero comportare? Come le rain da pista usate sull'asciutto? Boh... questo mi frena un pochino

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da swear » gio ott 27, 2016 5:23 pm

Io credo che a più o meno 15 gradi vanno bene oltre aumenta il consumo in modo notevole ma non credo che qualitativamente, parlando di tenuta, peggiorino (bisognerebbe capire Anlas come sia). Sicuramente il vantaggio degli intagli per la neve/pioggia per il periodo invernale aiuterebbe non poco. Inoltre una mescola, che si scaldi ottimamente a basse temperature che sia la cosa migliore. E poi in primavera si rimetterebbero le classiche gomme. Sono tutte supposizioni perchè non ho mai trovato nulla se non brevi articoli.
Teobecks ha scritto:Sulla sicurezza non sono molto convinto. Le avrei prese per pura curiosità. Anche io la uso tutto l'anno e qui (Friuli) temperature e neve sono di casa in inverno... quindi un serio pensierino lo ho fatto.
Da lì a dire che mi diano sicurezza...mah... forse psicologicamente si, ma all'atto pratico non so...nelle giornate "calde" di inverno come si potrebbero comportare? Come le rain da pista usate sull'asciutto? Boh... questo mi frena un pochino

Se lo leggete lo ho inviato...
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

kilian
Fermone
Fermone
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ago 31, 2014 12:10 am
Moto: sv

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da kilian » mer gen 04, 2017 3:39 pm

mi pare che le anlas le ha testate motociclismo in parallelo alle "estive" normali su un GS1200.

Ad ogni modo sarebbe da fare un po' di test a varie temperature, perché per esempio con le gomme da auto fino a 5° e asciutto non c'è alcun vantaggio, e fino a 0° il vantaggio è minimo; mentre già a 10° le gomme invernali sono decisamente peggiori come spazi di frenata. Ma questo non te lo dicono gommisti, produttori di gomme e tutto il marketing che ci gira attorno (ah trovate dei test indipendenti sul sito del TCS Svizzero).

Questo mi ha fatto concludere che, quantomeno per chi vive in zone di pianura o costiere anche al nord, non c'è grande utilità nel montare le gomme invernali sull'auto.
O quantomeno c'è l'utilità al mattino presto o la sera, quando le temperature scendono, o quando piove.
Ma allo stesso tempo nelle ore centrali della giornata, o se non piove (come in questo inverno: non piove da oltre un mese!), si ha l'effetto contrario...bisognerebbe montare le gomme appropriate di giorno in giorno praticamente, tipo pit stop di formula 1...
Dato che non è possibile, ho concluso che non monterò più gomme invernali sull'auto, visto che vivo in pianura e non frequento la montagna...e per quei due mesi in cui troverò temperature sotto i 3-4° andrò un po' più piano, consapevole che quando farà la giornata più calda o se mi sposto nelle ore centrali avrò invece le gomme migliori per quella situazione.

Tornando alle moto, il ragionamento credo sia applicabile in toto, fermo restando che servirebbero dei test approfonditi come si trovano per le gomme da auto....comunque la maggioranza di chi usa la moto anche in inverno non lo fa quando piove e/o ci va in inverno nelle ore centrali più calde, restando in pianura, e comunque tiene andature turistiche.
Anche in inverno generalmente tra le 10 e le 16 se c'è il sole si sta sopra i 5°, anche in pianura padana, per cui fate i vostri conti sulla reale utilità.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da teo 75 » mer gen 04, 2017 11:41 pm

Dunlop e via tranquilli...!!!

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da Raistlin78 » gio gen 05, 2017 11:24 pm

La prova di motociclismo ha evidenziato che non cambia molto da quelle a una buona gomma "estiva"
In inverno puoi guidare tranquillo in moto solo sull'acqua.
Ci sono gomme che fanno miracoli sul bagnato.
La mia ragazza ha avuto per anni un gs500. Le gomme più "sportive" per le sue misure erano le pirelli sport demon.
Sull'asciutto non erano male. Ma sul bagnato erano incredibili.
Io c'ho guidato sotto un paio di temporali paurosi. Trovandole eccezionali. Stessa tenuta che con l'asfalto asciutto.
E infatti appena iniziava a piovere la mia dolce metà mi dava la paga su qualunque tipo di strada!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Le gomme invernali per auto danno dei vantaggi su acqua,asfalto freddo,ghiaccio e neve.
Una moto sul ghiaccio.....bè...se trovi il ghiaccio o vai piano o batti la bocca in terra.Qualunque gomma tu possa avere.
Il problema della moto è che se la gomma pattina cadi. In auto se la gomma pattina non succede niente.Al limite allarghi un pò....

Per chi usa la moto tutto l'anno ci sono già gomme più che performanti.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Gomme invernali Anlas

Messaggio da teo 75 » ven gen 06, 2017 12:10 am

Penso di aver provato una sbaraccata di gomme ..continental ,Pirelli ,Metz, Bridgestone,Mitas ma Dunlop on Inverno sono imbattibili ss2 ,q2 le GP racer ..forse x chè da loro piove sempre !non saprei ma in inverno mai avuto dubbi da ottobre in poi ..

Rispondi