Quale prendereste tra?

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mar ott 04, 2016 9:44 pm

Africa twin, ktm 1050, tiger 800 xr, tracer, gs 800, v strom 1000??

Ho appena iniziato lo stage e gia mi prudono le mani per il futuro prossimo..

Io sono molto interessato a queste moto polivalenti, però sn ancora amante dell'uscita cor cortello tra i denti e quindi tracer tiger 800 e ktm mi intrippano un bel po'. Al contempo mi piacerebbe avere la possibilità di fare un minimo sterrato, anche se probabilmente nn lo farò mai, pero cosi il mio animo viaggiatore e esploratore sarebbe soddisfatto.

Cosa ne dite? Avete esperienze con queste moto?


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Teobecks » mar ott 04, 2016 10:53 pm

Gs assolutamente no, direi ktm anche se il tiger mi ha sempre attratto... però con motore 1050

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Bruce0992 » mer ott 05, 2016 12:10 am

La più leggera.
Sarà che io mi sto sempre più stradalizzando, quindi tendo ad abbarmi col manubrio, non ad alzarlo :D
Anche io ho da poco cominciato, l'apprendistato, ma ho già addocchiato una zxr ;)
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da maxim » mer ott 05, 2016 3:29 am

cqdoule ha scritto:Africa twin, ktm 1050, tiger 800 xr, tracer, gs 800, v strom 1000??
Se vuoi fare sterrato anche minimo secondo me potresti già depennare dalla lista la v-strom, la tracer e forse anche la ktm.

Io sceglierei la Africa Twin sicuramente anche pensando alla futura rivendibilita.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Gran Mogol
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 891
Iscritto il: ven feb 18, 2005 11:12 pm
Località: (Mi)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Gran Mogol » mer ott 05, 2016 9:09 am

cqdoule ha scritto:Africa twin, ktm 1050, tiger 800 xr, tracer, gs 800, v strom 1000??
per la mia esperienza di quelle che ho provato.

gs 800 il motore meno emozionante in assoluto, vibra tanto in velocità, facile da guidare, efficace in fuoristrada (per quanto a mio avviso le vere moto da fuoristrada sono altre). Su strada la peggiore.

Tiger 800: (la mia attuale moto): è tre cilindri! Buona coppia, riprende da molto in basso senza troppi problemi, ha un buon allungo. La più vicina ad una naked come guida (fatta eccezione per la tracer), comoda e spaziosa.

Tracer: la più divertente, quasi da teppismo. Ottimo motore. Mono troppo morbido. Poco spaziosa e la meno comoda per il passeggero. Estetica e finiture discutibili. In realtà più che una crossover la definirei una naked vestita (com'erano fazer 600, hornet 600 s)

Vstrom 1000: ottima moto, comoda e spaziosa. Il suo problema è che, nel mondo attuale, non è nè carne (800) nè pesce (1200). A mio avviso però, è la più brutta.

Lo sterrato: mah... io andavo molto più veloce con la moto in foto che col Tiger :lol:
Gran Mogol
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da sniper765 » mer ott 05, 2016 9:18 am

V-strom 1000 se rinunci quasi del tutto allo sterrato, l'ho provato lo scorso anno ed è una gran bella moto.
Altrimenti africa twin, rigorosamente col dct.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da pike » mer ott 05, 2016 9:37 am

Per rispondere efficacemente c'è la solita domanda: lo sterrato serve davvero oppure no?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da sniper765 » mer ott 05, 2016 10:08 am

pike ha scritto:Per rispondere efficacemente c'è la solita domanda: lo sterrato serve davvero oppure no?
Secondo me lo sterrato lo si fa con altri mezzi che con una enduro stradale.
Ci si può provare con il gs800 o con l'Africa, ma di certo non ci andrei in una mulattiera fangosa con pendenza del 10%. Per quello ci sono mezzi ben più specifici, se invece mi si parla di stradoni battuti allora Vabbè, ci sono andato anche con l'sv.
Ultima modifica di sniper765 il mer ott 05, 2016 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 10:22 am

Parlami dell tuo tiger! Quale versione, anno, consumi manutenzione, affidabilità, viaggi etc

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da 69libero » mer ott 05, 2016 10:35 am

Tiger 800 con ruota da 21.
Ktm 1050 fa cagare.

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da benza94 » mer ott 05, 2016 10:48 am

Della ktm ne ho sempre sentito parlar bene. La v strom è di sicura sostanza ma esteticamente la più bruttina. Riguardo alle 3 cilindri mi ispira di più la tiger, inoltre qualche proprietario di tracer si è lamentato della scarsa qualità delle plastiche. L'Africa twin, tenendo conto che magari vai a fare dello sterrato leggero, ritengo sia la più polivalente e completa
Immagine Immagine

Gran Mogol
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 891
Iscritto il: ven feb 18, 2005 11:12 pm
Località: (Mi)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Gran Mogol » mer ott 05, 2016 11:03 am

Tiger 800 (quella con ruota da 19") del 2013, acquistato nuovo a prezzo pieno con in regalo: ABS, becco, tris di borse completo di attacchi e cuscini poggiaschiena, manopole riscaldate, cavalletto centrale, parabrezza maggiorato regolabile.
Paramani acquistati usati in seguito.

Sono soddisfatto perchè nel prendere una moto di un settore diverso (ho sempre guidato sport tourer o naked) non volevo fare un salto troppo grande.
Infatti nel suo settore era quella meno morbida di forcella e più caricata davanti.
Ho trovato la moto facile da usare, anche se bisogna abituarsi al baricentro più alto.
Comoda anche in due. Il tris di borse corrisponde ad un paio di trolley.

Ci ho viaggiato in due a pieno carico e solo.
I consumi dipendono molto dallo stile di guida, diciamo che con questo motore riesci a trotterellare usando poco il cambio ed avendo prestazioni decenti senza dover tirare il collo.
La uso facilmente anche nel traffico intenso di città
D'estate nel traffico scalda abbastanza all'altezza delle ginocchia.
La mia media di consumi si aggira sui 18-20 km/l

Manutenzione: tagliando ogni 10.000 km, mediamente caro (150 a memoria, ma potrei sbagliare).
Problemi: mi si è rotta la molla di richiamo della leva del cambio, gratuitamente fuori garanzia-

Sezioni migliorabili: idraulica forcella, freni anteriori (la modulabilità non è il massimo, forse risolvibile con una pompa radiale).

Tieni conto che nella nuova XR hanno migliorato i consumi e i freni.

La ricomprerei? Sì, potrebbe invecchiare ancora con me oltre il quarto anno, ma da un paio di anni ho una scimmia urlatrice sulla spalla che mi chiede di acquistare una BMW r1200rs :lol:

Eccola qui (uniche cose non originali sono lo scarico e gli specchietti ripresi dalla street)

Immagine
Gran Mogol
Immagine

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da teo 75 » mer ott 05, 2016 11:26 am

KTM 1050 valla a provare... Poi la compri

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 11:35 am

Infatti è proprio quella che mi intriga di piu. Pero mi fa strano che ve ne siano pochissime, anche perché la differenza con la 1190 in euro è poca, e la dotazione molto diversa. Ma io preferirei molto di piu la piccola, cn 30 kg in meno

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » mer ott 05, 2016 12:59 pm

maxim ha scritto:
cqdoule ha scritto:Africa twin, ktm 1050, tiger 800 xr, tracer, gs 800, v strom 1000??
Se vuoi fare sterrato anche minimo secondo me potresti già depennare dalla lista la v-strom, la tracer e forse anche la ktm.

Io sceglierei la Africa Twin sicuramente anche pensando alla futura rivendibilita.
Dipende...se parliamo di qualche strada bianca e qualche sterrato semplice credo siano adatte tutte...forse la Tracer magari sarebbe in difficoltà (a velocità allegre).

Africa Twin e GS800 sicuramente sarebbero le più avvantaggiate, ma una volta in Maniva ho visto due tizi in discesa su una mulattiera parecchio sconnessa scendere con due Triumph XC molto ma molto allegrotti (con gomme tassellate però, e mi sa che erano discretamente in gamba).

La 1050 forse è quella più nel mezzo tra strada e fuoristrada.

Chiaramente dipende molto dagli pneumatici, ma con quelli adatti (non dico tassellati ma stile Scorpion trail per esempio) uno sterrato non troppo impegnativo credi sia fattibile con praticamente tutte le moto elencate se si ha un minimo di tecnica di base per l'off-road...salvo forse ripeto la Tracer che di fatto è una naked rialzata.
Ultima modifica di zetaemme il mer ott 05, 2016 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da zetaemme » mer ott 05, 2016 1:00 pm

Anche io sto valutando per il futuro una moto del genere, anche se sono ancora affezionato alla mia sv.


Honda Africa Twin: provata; gran motore, ma veramente.

Bella moto in generale ma ci sono due "ma" che forse mi frenerebbero sull'acquisto:

1) da verificare se si può modificare la taratura delle sospensioni in modo adeguato...quelle delle moto in prova erano veramente troppo votate all'off-road e il beccheggio era abbastanza fastidioso.

In realtà ne ho provate 2: normale e con dct e su quella con dct il beccheggio mi sembrava meno accentuato.

Quindi sarebbe da capire se si riesce ad arrivare ad una taratura più stradale.

2) pneumatici con camera d'aria...sono un po' scettico...ok per riparazioni per chi fa molto off-road ma non sarebbe il mio utilizzo principale

Nel complesso mi ha dato l'idea che tutta la moto sia molto votata al fuoristrada.

Ah..quella con dct montava anche l'Akrapovic...il rumore era da orgasmo...


KTM 1050, non provata ma la vorrei provare (ho provato il 1290).

Insieme all'Africa Twin è quella che esteticamente preferisco.

Dalle prove che ho letto dovrebbe essere più stradale dell'Africa Twin (vedi anche per esempio i cerchi a razze e non a raggi come le sorelle maggiori, anche se per qualche sterrato sembra se la cavi egregiamente (sempre dalle prove lette).

Il tizio del concessionario mi ha detto che se dovesse scegliere tra il 1190 e il 1050 prenderebbe quest'ultimo, praticamente stessa curva di coppia ai bassi e agilità molto migliore.

Il 1290 è esagerato ma è divertentissimo...se il 1050 vale anche solo la metà del 1290 potrebbe essere tra le candidate per essere una futura moto...prima o poi la provo.

Unica pecca sulla carta: rispetto alle sorellone l'ABS non è cornering...peccato.


Triumph Tiger 800: provata la normale (non la xt), quando era appena uscita con l'intenzione di acquistarla se mi fosse piaciuta.

Sicuramente un bel mezzo, ma il motore alla fine è talmente perfetto che risulta essere noioso.

Mi spiego meglio: il motore è veramente elastico, nella marcia più alta riprende da 50 km/h, è un buon compromesso perché si difende bene sia ai bassi che in allungo e per l'uso turistico sarebbe l'ideale...quindi sembro pazzo, ne ho descritto solo pregi e dico che è noioso? Si...viaggia decisamente di più di quello della sv ma non farei mai a cambio...alla fine ho capito che il "mio" motore deve essere bicilindrico, altrimenti mi manca lo "strappo" e il freno motore accentuato che tanto mi divertono alla guida.


Suzuki Vstom 1000: provata, anche questa ha un bel motore, con meno verve degli altri ma sicuramente ottimo per un uso turistico che non disdegna neppure qualche sparo.

Una moto che definirei "onesta" e affidabile.

Sulla carta sarebbe una moto adatta a me, ma esteticamente non finisce di piacermi (ma ciò ovviamente è soggettivo).

Quindi, visto che per me l'acquisto della moto è anche emozionale non credo sarà la mia futura moto...peccato veramente per l'estetica, perché di sostanza ce ne è tanta...


BMW GS800: non provata.

Da quanto ho letto motore poco brioso e sella scomoda...


Yamaha Tracer: provata, per quanto riguarda il motore potrei copiare e incollare quanto detto per il Tiger.

La sella mi è sembrata scomoda, forse per via di una forma strana.

Sospensioni secondo me peggiori della Triumph ed esteticamente preferisco l'inglese: se dovessi scegliere solo tra queste due Triumph sicuramente.


Le due che più mi intrigano alla fine sarebbero Africa Twin e KTM 1050, anche perchè esteticamente sono le due che preferisco.

Sulla carta la KTM ha forse caratteristiche che più si avvicinano al mio utilizzo...ripeto devo provarlo ma avendo provato il 1290 e il 990 SMT almeno dal punto di vista del motore, a naso potrei scommettere che mi piacerà.

Certo però dal punto di vista affidabilità Honda sulla carta sarebbe il top...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 2:04 pm

Ecco appunto... Ktm e triumph come sn come affidabilità?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da Irren94 » mer ott 05, 2016 4:28 pm

Beh, bisogna vedere un po' meglio le tue esigenze, alla fine quanto sterrato ci faresti? Ci gireresti in due? Viaggi lunghi? Casa-lavoro? Tutto l'anno o solo 3 mesi?

Il tiger a me piace molto esteticamente, il gs ho provato solo il 1200 ma direi che è un'altra moto e delle altre ho solo letto.
Quoto pike, lo sterrato lo faresti davvero?
Io ho avuto in piccolo lo stesso dilemma: secondo me se sterrato lo fai una volta all'anno (come il sottoscritto) ti conviene per quella volta noleggiare una moto che ti permetta di farlo sul serio e non rinunciare a qualcosa di più su strada.

Come ha già detto sniper le strade bianche le fai più o meno con tutto, alla fine non sono molte in più quelle che faresti con una delle moto che hai elencato.

Se invece farai davvero del fuoristrada forse la honda è davvero la migliore. A me sta un po' antipatica perchè (come il gs) è una moto progettata per un utilizzo comprata da gente che non la userà mai in quel modo.
Però se la porti sul serio nel fango io al posto tuo prenderei quella (in versione base senza elettronica che rompe, al massimo ABS visto che la useresti anche in strada). Si risolvono anche i dubbi di zetaemme (siamo sempre nel caso in cui lo sterrato sia importante per te e quindi a qualcosa devi rinunciare su strada): pneumatici e assetto sarebbero ideali in off-road.

Io la mia scelta l'ho fatta, sono contento della mia SV (al posto di una dominator o simili) e non tornerei indietro. La volta che andrò per fango mi aspetta un bel dueemezzo carogna senza compromessi :pernacchio:

Buona fortuna per la scelta comunque!
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17900
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da pike » mer ott 05, 2016 5:06 pm

cqdoule ha scritto:Ecco appunto... Ktm e Triumph come sn come affidabilità?
Non sono come una giapponese. Secondo me Triumph è un pelino meglio ma... si parla di riccioli (se non trovi il motore sfigato).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1478
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Quale prendereste tra?

Messaggio da cqdoule » mer ott 05, 2016 5:16 pm

Grazie a tutti x le risposte. Il problema sterrato alla fine si pone solo cn la tracer, cn le altre no. Nn farò mai uno sterrato serio cn una moto del genere e da fior di euro, pero voglio avere la possibilità che se c'è un percorsino carino da passeggio lo possa fare. Inoltre in teoria la moto da sterrato dovrebbe essere piu resistente, infatti metterei subito fior di bull bar.

L utilizzo è polivalente, viaggi in due, sparate da solo, casa ufficio e se mi gira me me vado pure in un pistino cn il triumph o la ktm (vedi utube).

A parte il fatto che devo provarle, sarei orientato per tiger xr (19) e ktm

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Rispondi