Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostradale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
tolgiati (DEX)
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 120
Iscritto il: mar lug 26, 2005 4:11 am
Località: Dairago (MI)
Contatta:

Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostradale

Messaggio da tolgiati (DEX) » mer giu 15, 2016 4:05 pm

Buongiorno, sono Tarcisio Olgiati di Motociclismo (nonché membro del forum e sempre orgoglioso possessore della SilVia, la SV1000S con me da 11 anni). Come probabilmente saprete, è in corso la nostra campagna a favore della riduzione del pedaggio autostradale per le moto e per gli scooter. Siamo a un passaggio cruciale: non bastano migliaia di adesivi attaccati alle moto o le condivisioni sui social network se... non ci sono anche delle firme. È quindi partita la petizione online. Se anche voi credete in questa campagna, spero che vogliate condividerla sui vostri canali web e social.
Ecco il link

http://www.motociclismo.it/petizione-me ... -pedaggio/

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1479
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da cqdoule » mer giu 15, 2016 5:35 pm

Sarebbe davvero una grande cosa.. Firma aggiunta!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20422
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da sniper765 » mer giu 15, 2016 7:01 pm

Stasera da pc vedo di aggiungermi
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da benza94 » mer giu 15, 2016 7:16 pm

Firmata! :moto:
Immagine Immagine

Irren94
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 302
Iscritto il: dom feb 07, 2016 6:47 pm
Moto: SV650 K3
Nome: Elettra

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Irren94 » gio giu 16, 2016 8:42 am

Firmata! Speriamo che serva!
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da mark » gio giu 16, 2016 4:03 pm

Fatto
Immagine

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da 69libero » gio giu 16, 2016 4:40 pm

tolgiati (DEX) ha scritto:Buongiorno, sono Tarcisio Olgiati di Motociclismo (nonché membro del forum e sempre orgoglioso possessore della SilVia, la SV1000S con me da 11 anni). Come probabilmente saprete, è in corso la nostra campagna a favore della riduzione del pedaggio autostradale per le moto e per gli scooter. Siamo a un passaggio cruciale: non bastano migliaia di adesivi attaccati alle moto o le condivisioni sui social network se... non ci sono anche delle firme. È quindi partita la petizione online. Se anche voi credete in questa campagna, spero che vogliate condividerla sui vostri canali web e social.
Ecco il link

http://www.motociclismo.it/petizione-me ... -pedaggio/

Zrx or nothing :pernacchio:

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da numberone_83 » gio giu 16, 2016 9:20 pm

Fatto!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da nordestwolf » gio giu 16, 2016 9:38 pm

Fatta!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da maxim » gio giu 16, 2016 10:02 pm

Fatto anche io, anche se non uso mai l'autostrada in moto.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

CubaLibre
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 332
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:49 am
Moto: sv 650 k1
Località: Varese

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da CubaLibre » ven giu 17, 2016 4:14 pm

una in più. la mia
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne."
Emanuel Kant

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Geme1 » ven giu 17, 2016 4:51 pm

fatto anche io
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Lizard » ven giu 17, 2016 5:49 pm

premesso che non mi spiace pagare una cosa meno...ma qualcuno mi spiega la ratio di questa richiesta della riduzione pedaggio per le moto?

Autostrade per l'Italia offre un servizio (su cui si può discutere ma non è questo il momento) a pagamento, che include la gestione, la manutenzione, il personale, etc: se ci passo in moto o in auto cosa diavolo cambia? Sempre degli stessi servizi usufruisco, mica faccio spendere meno all'ente che ha in gestione le strade. Su quale base dovrei pagare meno, perché occupo meno spazio? Se passo in moto al casello pagano meno il casellante in quel momento?Se devono riparare una buca costa meno perché ci son passato vicino in moto invece che in auto?

Sinceramente non la capisco proprio, pare la petizione dello scroccone, forse le risposte hieste di mobilitazione andrebbero fate per motivi un po più seri...ma magari mi sfugge qualcosa e un suo significato meno legato al voglio spendere meno così mi restano i soldi in tasca c'è. ..
Immagine

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autos

Messaggio da Dende » ven giu 17, 2016 7:00 pm

Ho firmato anche io. Perché le moto dovrebbero pagare di meno? Perché a mio avviso rovinano meno l'asfalto, essendo più leggere; esempio lampante è la corsia di destra sempre più rovinata della sinistra perché ci transitano sempre i camion. Inoltre occupano meno spazio delle auto, creando meno intasamenti e code. Per me fargli pagare di meno è giusto...

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Teobecks » sab giu 18, 2016 12:30 am

Ti rispondo con altre domande: perché i mezzi pesanti pagano di più? Perché se traini una roulotte paghi di più?
Il casellante lo paghi uguale, sia che passi un camion oppure una moto.
E io che passo col telepass in macchina o in moto? Il casellante nel mio caso non serve proprio a niente, perché dovrei pagarlo lo stesso?

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Lizard » sab giu 18, 2016 3:50 am

Teobecks ha scritto: Ti rispondo con altre domande: perché i mezzi pesanti pagano di più? Perché se traini una roulotte paghi di più?
Il casellante lo paghi uguale, sia che passi un camion oppure una moto.
Il criterio degli assi (sicuramente perfettibile e impreciso) è chiaramente legato alla presunzione del tipo di utilizzo che si fa dell'autostrada: i camion di fatto sono clientela business e come in ogni contesto è normale prassi che il prezzo per un servizio sia più alto per questo genere di clientela. Trovare un modo per sapere se uno che passa lo fa pagato dall'azienda o per andare a trovare la mamma è chiaramente impossibile, e quindi la scappatoia che si son inventati 8ripeto, non certo la migliore) è questa (le roulotte e i carrelli ne pagano lo scotto).

I camion per autostrade fanno lo stesso che la classe business fa per l'economy in aereo: coprono la gran parte dei costi.
Teobecks ha scritto: E io che passo col telepass in macchina o in moto? Il casellante nel mio caso non serve proprio a niente, perché dovrei pagarlo lo stesso?

Se lo leggete lo ho inviato...
Lo paghi lo stesso proprio per quanto sopra, ossia quando entri in autostrada tu stai pagando un servizio globale, e non la singola parte di servizio (tutta la gestione, non il singolo casellante) perchè anche se non utilizzi il casellante (che poi in realtà se ci sono problemi col telepass schiacci il pulsantino ed è un casellante a risponderti...) di fatto utilizzi comunque la struttura di Autostrade, che i casellanti li paga lo stesso (come tutto il resto). E' semplicemente come se paghi per un buffet, e alla fine vuoi lo sconto perchè non hai mangiato lo yogurt ma solo il caffè.

Il discorso poi fatto sopra da altri del consumo minore di asfalto è quantomeno risibile, quanto vai ad incidere sul bilancio a fine anno? Lo 0,00001%?

Ancora non ho trovato grandi basi su cui far poggiare questa petizione...
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da Sgualfone » dom giu 19, 2016 7:33 pm

Io pagherei volentieri il prezzo intero se non addirittura qualcosa di più a patto che entro 2 anni vengano sostituiti tutti i guard-rail con quelli apposta per le moto in modo da non vedere più motociclisti che ci si piantano sotto o addirittura mutilati da quei cosi pensati solo per le auto!
X

ghess82
Supporter
Supporter
Messaggi: 654
Iscritto il: mer giu 05, 2013 10:43 pm
Moto: CB RED MATT CARBON
Nome: felice
Località: sarno

Re: R: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autos

Messaggio da ghess82 » mar giu 21, 2016 5:45 pm

ciao a tutti
io sono per pagare di meno....ma non credo nelle petizioni specialmente quelle on line e quindi non credo che queste petizioni siano un sistema valido.

i miei motivi sono questi:

pago quanto un auto...ti fermi ai caselli e le auto pilotate dai piloti con telepass ti saltano addosso "dove vige un limite di velocità che non viene rispettato" specialmente nelle corsie telepass quindi ci vorrebbe un casello riservato solo alle moto dove l'imbecille automobilista non può entrare a duecento all'ora. ed ogni volta se hai il telepass sul manubrio e non si apre la sbarra i cojoni dietro che ti urlano contro "se ero in auto e non si apriva urlavano ???"

ti fermi per una sosta e non hai un parcheggio riservato alle due ruote quindi occupi uno spazio per un auto arriva la stradale o il classico automobilista del dolce prepuzio umano a farti storie per il posto ed una giornata piacevole diventa una giornata distrutta a gratis da chiunque.


non ci sono sistemi di sicurezza idonei per le due ruote....

due so le cose....o patteggiano i servizi come le auto...oppure entro a targa coperta ed esco a targa coperta e si risolve.



io credo che non abbasseranno il costo per le moto.... non ci sono i servizi idonei per accertare la differenza fra moto e auto per colpa dei famosi "due assi"
passi dal telepass...riconosce due assi
passi alla cassa automatica lo stesso.

dovrebbero prima trovare un modo per far si che venga riconosciuto il tipo di veicolo ,fra auto e moto, quindi ci vorrebbe un biglietto a parte.....e questo si può fare solo creando un varco di ingresso ed uscita esclusivo solo per le due ruote avente la larghezza necessaria al transito di una moto completa di borse laterali.


secondo voi la società autostrade e lo stato gli farà comodo trovarsi soldi e soldi in meno alla fine dell'anno , visto che viviamo in un paese bellissimo .
è pur vero che le moto son di meno rispetto alle auto....ma .....ma boh boh boh boh boh boh boh boh




inviato da S ||| con tapatalk
ImmagineImmagineImmagine
http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!

detroit
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer mar 13, 2013 7:32 pm
Moto: SV650
Località: Milano

Re: R: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autos

Messaggio da detroit » mar giu 21, 2016 9:16 pm

ghess82 ha scritto: io credo che non abbasseranno il costo per le moto.... non ci sono i servizi idonei per accertare la differenza fra moto e auto per colpa dei famosi "due assi"
passi dal telepass...riconosce due assi
passi alla cassa automatica lo stesso.

dovrebbero prima trovare un modo per far si che venga riconosciuto il tipo di veicolo ,fra auto e moto, quindi ci vorrebbe un biglietto a parte.....e questo si può fare solo creando un varco di ingresso ed uscita esclusivo solo per le due ruote avente la larghezza necessaria al transito di una moto completa di borse laterali.
Credo sia già possibile, dato che ci sono telecamere a ogni casello che leggono la targa, e non mi sembra complesso riconoscere se appartiene a una moto o ad altro veicolo.

nordestwolf
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 377
Iscritto il: gio ott 23, 2014 11:44 pm
Moto: sv1000s
Nome: Leia
Località: S.Leonardo

Re: Motociclismo: petizione per ridurre il pedaggio autostra

Messaggio da nordestwolf » mar giu 21, 2016 10:05 pm

Lizard ha scritto:premesso che non mi spiace pagare una cosa meno...ma qualcuno mi spiega la ratio di questa richiesta della riduzione pedaggio per le moto?

Autostrade per l'Italia offre un servizio (su cui si può discutere ma non è questo il momento) a pagamento, che include la gestione, la manutenzione, il personale, etc: se ci passo in moto o in auto cosa diavolo cambia? Sempre degli stessi servizi usufruisco, mica faccio spendere meno all'ente che ha in gestione le strade. Su quale base dovrei pagare meno, perché occupo meno spazio? Se passo in moto al casello pagano meno il casellante in quel momento?Se devono riparare una buca costa meno perché ci son passato vicino in moto invece che in auto?

Sinceramente non la capisco proprio, pare la petizione dello scroccone, forse le risposte hieste di mobilitazione andrebbero fate per motivi un po più seri...ma magari mi sfugge qualcosa e un suo significato meno legato al voglio spendere meno così mi restano i soldi in tasca c'è. ..
La ratio dovrebbe essere il minor consumo del manto rispetto alle auto

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
1°-Cagiva SST250 2°-Suzuki GS850A 3°-Yamaha FJ1200 4°-Yamaha RD350LC 5°-Suzuki SV1000s

"Ricordati che nel bosco, si pensa due volte e si lavora una"

Rispondi