E io che mi lamentavo dell'Italia

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
Hellraiser
Meccanico Box
Meccanico Box
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven ago 24, 2007 2:22 pm
Moto: Multi S Pikes Peak
Nome: Rossa de cavei
Località: Zurich (CH)
Contatta:

E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da Hellraiser » gio mag 19, 2016 10:00 am

Perché non potevo mettere il /70 davanti, mentre c'è chi trapianta l'avantrano GSXR completo.
Sapete come funziona qui? Qualsiasi, e dico QUALSIASI, modifica non estetica deve passare al vaglio della motorizzazione pena il sequestro del mezzo e multa salatissima.

Per esempio: diciamo che voglio cambiare le leve freno e frizione, ok? Bene, sono considerati componenti essenziali alla sicurezza del mezzo. Quindi, se li cambio, devo fissare un appuntamento in motorizzazione (a pagamento) per la revisione del mezzo. Non solo: tutti i componenti after market montati sulle moto svizzere devono avere la certificazione specifica per la Svizzera, da consegnare all'atto del test in motorizzazione. Non una certificazione internazionale, non una certificazione europea, ma quella svizzera. E specifica per ogni moto. Quindi se compri le leve su Ebay, devi contattare l'importatore ufficiale svizzero e mandare una richiesta per avere la certificazione svizzera specifica per la tua moto. Ovviamente a pagamento. E il prezzo è molto variabile a seconda di come se la sente il tizio. C'è chi per un mono Bitubo per R1 ha pagato 100 franchi, chi, per lo stesso mono, 500.
Cosa succede se monti un componente non autorizzato? Se ti beccano, multa (di minimo 350 franchi) e, se il poliziotto ha scopato la sera prima, ti manda in motorizzazione entro 5gg per i test (o la rimozione del pezzo), se ha le palle girate la multa sale a 650 e la moto è sequestrata, più revisione a carico tuo.
Se non ti beccano, ma fai un incidente è semplice: l'assicurazione non risponde. Per ciò se fai dei danni, paghi di tasca tua.

Adesso sto meditando di cambiare mono e forcelle alla mia MT e mi sto informando sui costi della certificazione. L'idea è quella di prendere un kit Andreani con mono e forcelle Ohlins che costa la metà rispetto ai componenti separati. Ma essendo prodotti custom, non so se l'importatore rilascia la certificazione.

Per ciò: vuoi trapiantare l'avantreno del gixxer su un'SV? :lol:

I lati :testacalda: della Svizzera
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ
Immagine Immagine Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da sniper765 » gio mag 19, 2016 11:04 am

Per me la Svizzera sta bene dove sta,
Non mi è mai garbata sotto molti aspetti, a prescindere dalla moto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da zetaemme » gio mag 19, 2016 1:21 pm

Beh non è peggio che in Italia...
Li almeno se paghi hai la possibilità di legalizzare le modifiche, in Italia, di fatto, nemmeno pagando...
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da Bruce0992 » gio mag 19, 2016 1:40 pm

Vivendo sul confine si hanno, circa, i pro sia da una parte che dall'altra xD

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da pike » gio mag 19, 2016 4:22 pm

E tu compra una moto che non ha bisogno di modifiche...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Dende
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 131
Iscritto il: lun ago 24, 2015 7:51 am
Moto: SV 650N '01
Nome: Andrea

Re: R: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da Dende » gio mag 19, 2016 6:44 pm

Magari fosse così anche in italia.....lì perlomeno puoi fare le modifiche che vuoi, magari non tutte, ma in modo totalmente legale. Io l'SV ce l'ho totalmente originale proprio per questo. Siccome tante modifiche(frecce, specchi, portatarga etc.) spesso sono in un limbo del legale/non legale, non voglio essere soggetto a interpretazioni arbitrarie del cds da parte del funzionario di turno che mi ferma;)

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20385
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da sniper765 » ven mag 20, 2016 8:05 am

pike ha scritto:E tu compra una moto che non ha bisogno di modifiche...
Ad avere moneta a sufficienza sarebbe sicuramente la migliore delle scelte.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da 69libero » ven mag 20, 2016 11:00 am

Svizzeri... ho detto tutto.

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: E io che mi lamentavo dell'Italia

Messaggio da eternauta » dom mag 22, 2016 4:39 pm

Qui va meglio, perche' le misure dei pneumatici non sono riportati sul libretto quindi per il /70 alla revisione no problem
stesso dicasi per indicatori di direzione e gli up-grade di sospensioni; pure per i motori non ci sono cosi' controlli e c' e' un bel mercato per alcuni modelli piu' IN
(ad esempio c'e' qualcuno che viaggia con il motore da 900cc. su una moto in origine da 750)
pero' sulla targhetta dei cilindri e' scritto 750. . . :o furbetti!

l'unica fregatura e' che se per esempio uno monta una pompa radiale in sost. dell'originale come ho fatto io
alla prima revisione nessuno se n'e' accorto ma alla seconda l'operatore di turno l' ha notato
e ho dovuto far prendere tutte le misure della moto come peso, lungh. e altezza da far registrare sul libretto,
questo solo perche' il serbatoietto del fluido freni e' piu' alto risp. all'originale.
Valli a capire questi jappo.

Altra curiosita' e' che ad ogni revisione viene aggiornato lo stato dei km percorsi dalla moto e da li' non si scappa.
Io ho passato i 70.000

Ciao e buone pieghe.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

Rispondi