HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » dom apr 17, 2016 3:08 am

Ciao a tutti, sono un po' sconfortato perché sto trovando molte difficoltà a guidare con i semimanubri sulla mia sv tant'è che oggi per stare dietro ai miei amici sono finito per terra (niente di grave per fortuna). Non riesco manco a godermi i giri perché faccio una faticaccia per cercare di avere una guida fluida. Avevo anche pensato di mettere il manubrio ma ho letto che è una cosa abbastanza dispendiosa economicamente e quindi (purtroppo) non fattibile. Non è che qualcuno più esperto riesce a darmi qualche suggerimento? Grazie
Immagine Immagine

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » dom apr 17, 2016 9:15 am

Prima moto con i semimanubri? Non posso dirti altro di guidare guidare e ancora guidare. Andando al tuo ritmo e non cercando di superare i tuoi limiti. Se per stare dietro ai tuoi amici, inizi a essere teso non imparerai mai bene.

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » dom apr 17, 2016 9:15 am

Prima moto con i semimanubri? Non posso dirti altro di guidare guidare e ancora guidare. Andando al tuo ritmo e non cercando di superare i tuoi limiti. Se per stare dietro ai tuoi amici, inizi a essere teso non imparerai mai bene.

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » dom apr 17, 2016 9:15 am

Poi secondo me la S con il manubrio non si può guardare

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » dom apr 17, 2016 9:16 am

La difficoltà dove la trovi? Nei tornanti?

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da maxim » dom apr 17, 2016 10:21 am

Passare dal manubrio ai semi è quasi un trauma specie per chi non si aspetta la differenza totale.
Posso solo dirti che l'errore più frequente è quello che essendo più caricato in avanti si tende a tenere i gomiti diritti ed inevitabilmente ti irrigidisci tutto.
Come ti hanno già detto guida e continua a guidare con i tuoi ritmi fin tanto che non ti ci abitui.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2419
Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da mau.83 » dom apr 17, 2016 10:45 am

Prova con dei semi rialzati, oppure l'alternativa è solo il manubrione.. Una volta ho provato a mettere i semimanubri, ma quando son tornato originale mi pareva di volare!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da mark » dom apr 17, 2016 10:53 am

È solo questione di abitudine poi con i km i movimenti diventano istintivi.
Te lo dico perché io passai da una da un 125 cross all'sv s e con i semimanubri mi sembrava di non riuscire a curvare :asd:

Esci in solitaria, senza nessuno che ti mette fretta anche solo psicologicamente e macina tanti km.
Secondo me è la soluzione ideale, te ne stai per i fatti tuoi e mantieni il tuo ritmo,il giro tra amici può aspettare.

Con i semimanubri la cosa più difficile sono gli stretti tornanti a velocità ridotta ma se entri stando più largo che puoi ed esci stretto riduci il lavoro delle braccia ed equilibrio.
Per i tornanti strettissimi, dito sulla frizione la tiri appena per rendere l'apertura del gas meno brusca sfrizionando un pelo.
Altro fattore importante è il gioco del comando gas, registralo per bene in maniera tale che corrisponda alla perfezione il movimento del polso all'apertura del gas senza giochi eccessivi.
Immagine

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » dom apr 17, 2016 2:09 pm

Innanzitutto grazie a tutti quanti per i consigli, mi avete ridato speranza :D
Dona ha scritto:Prima moto con i semimanubri? Non posso dirti altro di guidare guidare e ancora guidare. Andando al tuo ritmo e non cercando di superare i tuoi limiti. Se per stare dietro ai tuoi amici, inizi a essere teso non imparerai mai bene.
Si è la prima. Ci sono uscito solo 4 volte finora quindi probabilmente ho solo bisogno di fare esperienza però sono rimasto davvero stupito dalla fatica e dalla difficoltà della guida con i semimanubri
Dona ha scritto:La difficoltà dove la trovi? Nei tornanti?
Nei tornanti o curve strette e lente soprattutto. Inoltre ho non poche difficoltà ad andare in discesa
maxim ha scritto:Passare dal manubrio ai semi è quasi un trauma specie per chi non si aspetta la differenza totale.
Posso solo dirti che l'errore più frequente è quello che essendo più caricato in avanti si tende a tenere i gomiti diritti ed inevitabilmente ti irrigidisci tutto.
Come ti hanno già detto guida e continua a guidare con i tuoi ritmi fin tanto che non ti ci abitui.
E' vero, se non ci penso tendo ad "alzarmi" e a stare più dritto con le braccia più tese. Comunque se mi concentro e sto basso in avanti riesco a guidarla abbastanza bene però solo in salita e con curve non strette
mark ha scritto:Con i semimanubri la cosa più difficile sono gli stretti tornanti a velocità ridotta ma se entri stando più largo che puoi ed esci stretto riduci il lavoro delle braccia ed equilibrio.
Per i tornanti strettissimi, dito sulla frizione la tiri appena per rendere l'apertura del gas meno brusca sfrizionando un pelo.
Altro fattore importante è il gioco del comando gas, registralo per bene in maniera tale che corrisponda alla perfezione il movimento del polso all'apertura del gas senza giochi eccessivi.
Infatti le mie più grosse difficoltà sono curve strette e tornanti lenti e l'andare in discesa (tant'è che nella mia vita sono caduto 4 volte e tutte in discesa). Poi in discesa pur stando in avanti con le braccia piegate non riesco a percorrere le curve in modo scorrevole; cioè in pratica per riuscire a farle in sicurezza devo rallentare molto prima della curva e farla praticamente a moto dritta, problema che in salita non si pone.
Immagine Immagine

Dona
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 125
Iscritto il: ven ago 28, 2015 11:30 pm
Moto: SV 650 S

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Dona » dom apr 17, 2016 2:50 pm

Non capisco il problema della discesa... In che modo sei caduto?

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da maxim » dom apr 17, 2016 3:10 pm

Non dimendichiamo, inoltre, che la versione S ha un angolo di cannotto maggiore che predilige la stabilità alle alte velocità a scapito della maneggevolezza.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

FrancescoVR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 26, 2016 1:06 am
Moto: SV650N
Località: Belluno

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da FrancescoVR » dom apr 17, 2016 3:15 pm

ciao, io come te ho iniziato ad usare i semimanubri ieri e sinceramente ieri ero molto legnoso...oggi alla seconda uscita già meglio, stessi problemi tuoi, tornanti discese, ma con la confidenza inizi a girare un pò più con il corpo e meno con lo sterzo. Sinceramente mi dispiace che tu sia sconfortato, io invece l'ho presa come una sfida e sono convinto che con i km supererò i miei problemi

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 816
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Raistlin78 » dom apr 17, 2016 7:58 pm

Concordo con gli altri.
Guida.Guida e poi guida ancora.
E' solo una questione di abitudine.
E l'svs è anche piuttosto alta come posizione.
Dovresti provare un gsxr!!!!!

Cmq io ho avuto la s per 15 anni.Passai dallo sputer ai semimanubri.

Devi solo prenderci la mano.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

teo 75
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1079
Iscritto il: ven mag 25, 2012 5:55 pm
Moto: a piedi nudi
Località: Bologna, statale Futa onnipresente

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da teo 75 » dom apr 17, 2016 8:00 pm

quoto Mark in tutto lascia perdere le uscite a sparo( per vedere chi ce l ha più lungo :lol: ) e se proprio vuoi uscire con quelli fai il tuo passo .. cerca di guidare il più rotondo possibile, non irrigidirti a livello di spalle e trapezi e se puoi inizia a spostare un pelino la testa ed il corpo fuori dalla moto fai tanti km e poi tutto arriverà....

Twostrokes
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
Moto: sv 650 s k8
Località: Verona

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da Twostrokes » dom apr 17, 2016 10:44 pm

Quoto anch'io i consigli di Mark!
Ripercorri in solitaria le strade da "test" che conosci meglio, con il cervello "fresco" ed i comandi regolati su tua misura.
Guida morbido e cerca delle traiettorie rotonde usando anche la frizione per addolcire il passaggio quando riprendi in mano il gas.
I semimanubri sono più affaticanti, ma col maggior carico sull'avantreno e i polsi, dovresti avere più sicurezza e feeling.
Continua ad usarla e vedrai che andrai sempre meglio. :up:
Non perdere la fiducia nella piccola essevì! :wink:
ImmagineImmagine
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo.

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » dom apr 17, 2016 11:40 pm

Ok grazie a tutti raga mi avete convinto :D :D :D
ora vedo di cambiare il radiatore che si è piegato nella caduta e ritorno in sella! :vroom:
Dona ha scritto:Non capisco il problema della discesa... In che modo sei caduto?
Non so dove sbagli (ma sicuramente qualcosa sbaglio),so solo che in discesa ho molta meno confidenza che in salita
Immagine Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da ^Juza^ » lun apr 18, 2016 1:25 am

Quotone per mark.....e poi...detto da uno che ha fatto il tuo stesso errore.....non puoi uscire con chi ha un passo troppo diverso dal tuo e tentare di stargli dietro se non sei ancora in grado di farlo in sicurezza.....la cosa più importante è riconoscere ed imparare i propri limiti...
Il sottoscritto... Prima uscita con cugino e amici tutti su super sportive...loro avevano un passo troppo veloce ed una confidenza che personalmente non mi appartiene....fatto sta che per fartela breve...al secondo curvone che allargavo e puntavo dritto il guard rail....ho detto basta....raggiunti al successivo incrocio di graziati della pazienza e detto che avrei proseguito col mio passo da lumaca e ci saremmo visti semmai dopo a pranzo....
Stavolta sei stato fortunato nella scivolata.....ma purtroppo non va sempre così....

La posizione della s è più "rigida" per le braccia ma trasmette controllo....personalmente guidando sempre i semi....usare il manubrione mi restituisce una sensazione di instabilità e galleggiamento....ma sono pippe mentali

Guida guida guida...cerca di rilassare il corpo...e soprattutto fai il tuo passo....migliorerà i senza accorgertene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da wesiscreazy » lun apr 18, 2016 11:55 am

Non ho letto tutti i commenti ma ti dico la mia. Ho avuto una SV-S per 2 anni, prima moto, ed è stato un po' traumatico iniziare cosi ma con calma (ho girato tanto da solo e con calma), sono poi passato ad una Hypermotard 1100, immaginati che sensazione, mi sembrava di sentire l'anteriore che galleggiava e mi tenevo bello in avanti a gomiti larghi manco guidassi un motard. Preso dall'euforia mi sono comprato una RSV 1000 qualche mese fa: ho fatto il tragitto meccanico - casa (500 metri) come se non avessi mai guidato una moto...mi facevo pena. L'altro giorno la tiro fuori, primi 100 metri sono stati traumatici ma poi mi son detto "metti bene il c..o indietro sulla sella piega un po' le braccia e carica in avanti che i semimanubri li sai usare!" ed è andata cosi. Trova confidenza perché alla fine si tratta di capire come spostarsi sulla moto e come gestire i pesi, una volta che avrai capito sarà solo divertimento!

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da wesiscreazy » lun apr 18, 2016 11:59 am

benza94 ha scritto:
Dona ha scritto:Non capisco il problema della discesa... In che modo sei caduto?
Non so dove sbagli (ma sicuramente qualcosa sbaglio),so solo che in discesa ho molta meno confidenza che in salita
Sai secondo me cos'è? (parlo per esperienza personale) Ti trovi attaccato al serbatoio invece di stare un po' indietro e bello caricato/disteso sui semimanubri. Ricordati che per guidare una moto coi semi devi stare un po' indietro con il c...etto rispetto ad una con il manubrione (e parlo da ignorante).

benza94
Postino
Postino
Messaggi: 230
Iscritto il: sab gen 09, 2016 11:30 pm
Moto: Suzuki SV650S K5

Re: HELP! Non riesco a guidare con i semimanubri!

Messaggio da benza94 » lun apr 18, 2016 12:16 pm

Infatti io sto sempre vicino al serbatoio col sedere. Ma se sto più indietro col sedere le braccia non ce le ho troppo distese?
Immagine Immagine

Rispondi