Finalmente c'ho messo le chiappe sopra.
L'ho presa oggi per andare a lavoro (8 KM) e poi stasera ho allungato un pò la strada per tornare a casa.
Premetto che la moto ha 300 km scarsi.
Partiamo dai difetti,almeno chi ha già deciso che la moto è un cesso solo guardandola in foto è contento!!!!
Non frena una sega.
Sarà che adesso sono abituato al Cb,ma caz... frena veramente poco.
O meglio....la potenza frenante c'è....da qualche parte.....arrivare a trovarla è il problema.
La prima parte della corsa della leva non serve a niente.Poi inizia a frenare.Ma va strizzata parecchio.
A naso direi che non è neanche un problema di tubi o di materiale frenante...Secondo me è proprio la pompa.E ho proprio l'impressione che sia una cosa voluta.
C'è da dire che è molto,molto,ma molto modulabile. E il freno dietro funziona alla grande.
Magari in ottica principiante può anche avere un senso.
La mia ragazza si è lamentata dicendo che sembra che freni un pochino in ritardo. Che poi probabilmente è perchè il primo cm di corsa non fa niente.....
Per fortuna è abituata con il gs500 che era decisamente peggio.E' abituata a frenare con il freno posteriore,l'unico dei due che rallentava la moto.....
A andature da rodaggio o cittadine,complice anche il freno motore,comunque la forza frenante è sufficiente.Ma fare staccate da motogp la vedo dura.....
Comunque mi riservo di cambiare opinione (in meglio o in peggio) quando farò un giro serio post-rodaggio.
Per adesso questo è l'unico vero difetto che ho trovato!!!
Posizione di guida: Comoda,la sella è duretta ma non scomoda. Il manubrio è ben posizionato.E' un pò più stretto di quello che ho sul cb.Non posso fare paragoni con la sv perchè io avevo la S....
Motore: Rodaggio.Se ne riparla tra un pò.... Cmq mi sembra molto più morbido e regolare di quello della gladius. Imparagonabile con quello dell'sv a carburatori. Questo a 1500 giri non strappa per niente..... sembra quasi un 4 in linea.... Prende giri piuttosto velocemente.Rimanere sotto i 5000 non è una cosa semplice!!!
Di freno motore ne è rimasto pochino.Questo può essere considerato un pregio o un difetto.....dipende dai punti di vista. Cmq anche questo punto va analizzato meglio quando potrò passare i 5000 giri senza rischiare il divorzio!!!
Ciclistica:E qua viene il bello....Le sospensioni sono tarate più verso il tourig che verso il racing....ma non sono per niente morbide.Il mono anzi è abbastanza duretto.E la sella accentua anche la sensazione! La forcella direi che è molto simile a quella della mia vecchia sv con la modifica WP.
La cosa che mi ha però stupito di più è che sono piuttosto frenate in rilascio.Non ti sparano in aria quando tornano su. Niente di eccezionale intendiamoci. Ma prendere un pò di buche in sequenza o un paio di avvallamenti in curva non la trasformano in un cavallo a dondolo.
In frenata affondano abbastanza ma la moto rimane piuttosto piatta. Ho provato a fare un paio di frenate decise (alla ricerca dei freni perduti) e la sensazione è quella delle molle progressive.Affondano di un tot subito e poi diventano più sostenute.
Cmq la sensazione generale che da non è per niente male.E' molto maneggevole. Più della SV '99-'02. Da l'impressione di essere più leggera di quello che è.Non è ai livelli della MT07,ma li è anche la posizione di guida che aumenta quella sensazione di avere una 125 tra le gambe. Ed è molto stabile. Ho preso un paio di curvoni over 100 (in sesta a 5000 giri siamo poco sopra i 100) e sembra correre su un binario. Da confidenza da subito e sembra di poterci fare qualunque cosa. E 'veramente divertente da guidare.
Si ha un pò la sensazione di essere seduti rasoterra....ma anche questo può essere considerato un pregio o un difetto.....si vedrà la prima volta che provo a mettere a terra il ginocchio!!!
Per essere un p"primo contatto" sono più che soddisfatto. Vedremo poi quando potrò spremerla un pò.......