Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Oggi ho fatto il mio primo test ride in concessionaria: ho provato la nuova Africa Twin approfittando della campagna demo ride in questi giorni, 18 -23 mi pare.
La prova si è svolta nel centro di napoli, zona quasi mergellina, precisamente concessionaria a corso vittorio emanuele.
E' durata un 20 minuti, dove ho fatto traffico, alcuni tornanti e qualche tratto di strada un po libero .
L ho provata perche voglio cominciare a guardarmi in giro per la prossima moto, e volevo capire queste enduro, stradali e non, come vanno.
Bhe, vanno benissimo.
Sono basso 168 cm, e avevo un po timore a provarla.
Ci sono salito, sella nella versione piu alta, quindi 86 o 87 non ricordo, e non ho avuto questa grossa difficolta.
Probabilmente merito della leggerezza e del fatto che il motore non ti costringe a tenere le gambe larghe tipo GS 1200.
Il meccanico napoletano verace mi presenta le due tre cose che devo sapere della moto in modo molto diverso da come ho letto nelle prove in altre città di altri utenti del forum.
Wagliù m'arraccumann, non impennà, oppure se l'è fà, non t fa verè.
Chist è o pulsante p disattivà l abs si vuò fa e sgummat.
Cià, statt accort!
"ragazzo mi raccomando, non impennare, oppure se proprio lo devi fare, cerca di non dare dell'occhio.
Questo è il tasto che disattiva l'abs, se vuoi bloccare la ruota posteriore e fare delle ridenti tracce nere a terra.
Ciao, stai attento!"
Parto, e senza problemi faccio un po di slalom tra le macchine.
Ho provato la versione base senza DCT.
La cosa che apprezzo di piu rispetto alla mia sv sono i freni.
dolce prepuzio umano, frena e ben modulabile.
E se osi un po di piu col posteriore, l abs fa il suo lavoro, ma devo dire che entra proprio in extremis.
L'avantreno è bello solido, mi ha ricordato l hornet 2008 che provai poco tempo fa. Però mentre nell hornet è piu dura la guida, come se per entrare in piega ci vuole piu forza e poi lei rimane stabile, qui invece è tipo un cross 125.
La butti a dx e sx come niente, anzi forse troppo; il difetto che trovo in questa moto è proprio la troppa confidenza, come se non sentissi quando stai osando troppo.
Quella ruota grande davanti mi ricorda il mio vecchio scooter come agillità.
Il motore non ho niente di particolare da dire, è un motore funzionale, ottimo, ma non emoziona, ed è meglio così.
Ti alza tranquillamente la ruota in seconda ma nn fa quelle follie tipo le nuove moto con 150 cavalli.
Non strappa, elastico, niente on off, riparte in seconda o terza a velocità molto basse.
Non vibra affatto.
La posizione di guida è fantastica, interpreta la comodità ed è divertente stare in piedi, viene naturale farlo con i colori CRF.
Ritorno sull sv:
a parte le bestemmie sui freni, posizione di guida e motore mi sembrava di guidare il gsxr di un utente del forum che provai.
Eppure la mia è una S con manubrio, ma mi sembrava tantissimo caricata in avanti (nonostante sia comodissima) e con le ginocchia in gola.
Ovviamente rispetto all'endurona che ho provato, non è assolutamente esagerata come bene sapete la posizione di una naked.
Il motore dell sv mi è sembrato piu emozionale, nel senso un po piu sgorbutico ma piu pronto.
Ovviamente cronometro alla mano nn ce storia, ma le emozioni sono diverse, merito anche dello scarico.
E con questo ho capito che la mia prossima moto sarà una moto alta, non so quando e cosa, ma qualcosa tipo enduro, stradale o no che sia.
La prova si è svolta nel centro di napoli, zona quasi mergellina, precisamente concessionaria a corso vittorio emanuele.
E' durata un 20 minuti, dove ho fatto traffico, alcuni tornanti e qualche tratto di strada un po libero .
L ho provata perche voglio cominciare a guardarmi in giro per la prossima moto, e volevo capire queste enduro, stradali e non, come vanno.
Bhe, vanno benissimo.
Sono basso 168 cm, e avevo un po timore a provarla.
Ci sono salito, sella nella versione piu alta, quindi 86 o 87 non ricordo, e non ho avuto questa grossa difficolta.
Probabilmente merito della leggerezza e del fatto che il motore non ti costringe a tenere le gambe larghe tipo GS 1200.
Il meccanico napoletano verace mi presenta le due tre cose che devo sapere della moto in modo molto diverso da come ho letto nelle prove in altre città di altri utenti del forum.
Wagliù m'arraccumann, non impennà, oppure se l'è fà, non t fa verè.
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Cià, statt accort!
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Questo è il tasto che disattiva l'abs, se vuoi bloccare la ruota posteriore e fare delle ridenti tracce nere a terra.
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Parto, e senza problemi faccio un po di slalom tra le macchine.
Ho provato la versione base senza DCT.
La cosa che apprezzo di piu rispetto alla mia sv sono i freni.
dolce prepuzio umano, frena e ben modulabile.
E se osi un po di piu col posteriore, l abs fa il suo lavoro, ma devo dire che entra proprio in extremis.
L'avantreno è bello solido, mi ha ricordato l hornet 2008 che provai poco tempo fa. Però mentre nell hornet è piu dura la guida, come se per entrare in piega ci vuole piu forza e poi lei rimane stabile, qui invece è tipo un cross 125.
La butti a dx e sx come niente, anzi forse troppo; il difetto che trovo in questa moto è proprio la troppa confidenza, come se non sentissi quando stai osando troppo.
Quella ruota grande davanti mi ricorda il mio vecchio scooter come agillità.
Il motore non ho niente di particolare da dire, è un motore funzionale, ottimo, ma non emoziona, ed è meglio così.
Ti alza tranquillamente la ruota in seconda ma nn fa quelle follie tipo le nuove moto con 150 cavalli.
Non strappa, elastico, niente on off, riparte in seconda o terza a velocità molto basse.
Non vibra affatto.
La posizione di guida è fantastica, interpreta la comodità ed è divertente stare in piedi, viene naturale farlo con i colori CRF.
Ritorno sull sv:
a parte le bestemmie sui freni, posizione di guida e motore mi sembrava di guidare il gsxr di un utente del forum che provai.
Eppure la mia è una S con manubrio, ma mi sembrava tantissimo caricata in avanti (nonostante sia comodissima) e con le ginocchia in gola.
Ovviamente rispetto all'endurona che ho provato, non è assolutamente esagerata come bene sapete la posizione di una naked.
Il motore dell sv mi è sembrato piu emozionale, nel senso un po piu sgorbutico ma piu pronto.
Ovviamente cronometro alla mano nn ce storia, ma le emozioni sono diverse, merito anche dello scarico.
E con questo ho capito che la mia prossima moto sarà una moto alta, non so quando e cosa, ma qualcosa tipo enduro, stradale o no che sia.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
mai provata una strom?
Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
No. Volevo provare il nuovo mille.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Devo fare un salto al connessionario Honda di zona per vedere se la hanno da provare...
Ho provato un altro paio di enduro stradali ma non mi sono piaciute moltissimo, vediamo questa A. T.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
se ti riesce prova anche la 650....cqdoule ha scritto:No. Volevo provare il nuovo mille.
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ha un'erogazione completamente diversa dalla Sv, molto più sfruttabile....
poi, per me l'Africa Twin ha delle caratteristiche che la rendono inacquistabile.
la camera d'aria in primis, con un chiodo, sei a piedi.
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Re: R: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
io ne ho fatti già due di test ride...uno con la versione a frizione classica ed oggi con la dct e con zavorra e vi assicuro che ka mia zavorra non è una piuma e non la sentivo .vibrazioni cosa sono???? niente non vibra
in mappa S3 va da dio...
divertentissima anche in coppia
[img]//images.tapatalk-cdn.com/16/01/18 ... ef9280.jpg[/img]
mia per fine anno.... ho impegni esteri ora non posso
inviato da S ||| con tapatalk
qui la prima recensione del mese scorso
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qui la prima recensione del mese scorso
ghess ha scritto:allora amici calcolate che il mio cb rimane con me yes .... allora moto provata per 45 minuti nelle zone mie di battaglia.
ore 10:30 arrivo dal conce...compilo le carte e i documenti.. ero solo...li pronta che mi aspettava una bella ed elegante CRF1000 white tricolore con quei cerchi forche e nanubrio oro pronti a portarmi in giro.
all'improvviso si apre la porta ed entra una tipa...si avvicina...ed era la stefy "una tipa con gs 1200 un amica che ha girato mezza europa da sola col suo gs".
"ciao ste che ci fai qui...mica vuoi convertiti"
"felì lo sai che io non integralista , io la voglio versione base perché ci vuol il manico, ho un ora libera da lavoro tu già hai provato?"
"ma dai che scherzo e dai faremo coppia un giorno con ste moto, facciam così prova prima tu se devi anda a lavoro io vado dopo di te"
stefy abbassa la sella ad 850mm lei è alta 1,75 , gli vengono spiegati il ct e l'abs e i vari numerosi prepuzi umani della strumentazione , mette in moto e rientra dopo 30 minuti. per lei l'ha trovata un pò dura di setting ciclistico e sella dura però allo stesso tempo ha esclamato "ma caxxo sembra un 4 cilindri e ha una ciclista da sportiva la butto di qua e di là con una semplicità assoluta senza stancarmi ,maneggevolezza e divertimento puro.mi piace un sacco"
io salgo e prendo subito la tangenziale subito apprezzo la comodità la seduta e la postura ,arrivo in quinta a quasi 160 senza rendermene conto e non avevo la pressione del vento sul casco, ecco quel mezzo cupoletto non disturba ne la visuale al di sopra di esso e ne il collo del pilota e provo ad abbassarmi per traguardare attraverso il cupolino ed è bastato giusto 15 cm per mettere la testa sotto il cupolino, giusto per capire quanto basso era rispetto al busto del pilota.... beh posso dire che come protezione aereodinamica è perfetta.
arrivano le gallerie.... "beh proviamo un pò sti fari a led" .... faccio due lamp lamp ad un paio di automobilisti e questi si catapultano subito nell'altra corsia.
fari potenti specialmente l'abbagliante.
motore....non aspettatevi un motore hyperpotente o spremuto per bene per dar cavalli a non finire....ha solo 95 cv molto sufficenti per soddisfare il pilota ma non da farlo entusiasmare ... lato a favore invece è la coppia da 98n/m ad 8.000 giri e la progressività ed il tiro nel salire di giri. niente strattonanenti oppure effetti strani on-off e cavolate varie, comprese le vibrazioni, sono inesistenti . la testata ospita 8 valvole e ben 4 candele e l'albero motore ha manovelle a 270° tipici di un V . i consumi dichiarati son 21km/l . la frizione è antisaltellamento con comando a cavo. la rapportatura l'ho trovata perfetta. il cambio è perfetto innesti precisi e morbidi anche senza "burro"
bene bene entro in costiera....prima curva seconda terza quarta curva...scende in piega da sola e sembra come non finisse mai .. mi ha dato l'impressione di piegare tanto...curva dopo curva mi sento sempre più sicuro..il ritmo non è alto ...la lascio sfilar via senza problemi come la cb . non ho mai toccato il freno anteriore. si è comportata benissimo.
prova freni....il posteriore ti fa fare dei bei segni a terra hihi hihi... anteriore un po spugnosetto nella prima pressione poi premi di più e si sentono i 220 mm di escursione della forca chiudersi nel fodero. ho provato sia con abs inserito che senza. il sistema abs non include la frenata combinata ma dispone di due canali ovvero due impianti cioè uno anteriore ed uno post. davanti ha due bei dischi da 310 flottanti con pinze radiali e pompa assiale "ci starebbe bene una bella radiale del cb"
sistema tc .... regolabile su tre livelli e disattivabile ... viene indicato nella strumentazione da tre tacche e da una spia gialla quando viene disattivato. per selezionare i tre livelli e disinserire io tc si usa un tasto posto sul blocchetto del manubrio lato frizione. terza tacca sta ad indicare il livello massimo di controllo che è troppo invasivo se si usano marcie basse...l'ho messo ad una tacca ed è perfetto. senza tc invece ci si diverte tanto e si riesce tranquillamente a far qualche sgommatina in accellerazione.
strumentazione....sta li bella ferma e visibile ...la devi solo guardare senza toccarla...per usarla basta premere i pulsanti posti sul blocchetto al manubrio lato sx. come info da : tachimetro, contagiri, contamarcie, orologio, temperatura esterna, durata del viaggio , media consumo carburante, consumo istantaneo carburante,parziale tot km parziale A e B e più le eventuali spie olio acqua abs tc hiss. quando si spegne il quadro esce il logo CRF in grande.
nel globale è una moto semplice "per me"non troppo estrema, facile e gestibile anche senza sistemi di controllo attivi e consiglio di prenderla con abs e ct. non l'ho portata spinta al massimo delle capacità ovvio ma penso che se si spinge oltre il dovuto qualche piccolo accorgimento sulle stile di guida ci vuole . reputo inutili sospensioni estreme quelle di serie mi hanno dato l'impressione che lavorino bene assorbono e leggono bene le asperità della strada.
la versione base la si riconosce subito per l'assenza dei paramani e delle frecce led dove al loro posto si trovano le classiche a lampada con un nuovo design.
accessori honda....vendono un kit travel al prezzo di 2.500 dove se comprato per intero in blocco si risparmiano 500 euro rispetto al totale dei singolo accessori se comprati singolarmente.
il kit comprende : cupolino alto, manopole riscaldate, presa usb , barre laterali, faretti, cavalletto centrale, due valigie e bauletto.
pensate che solo la presa usb costa 110 euro e le manopole 250....lo trovo assurdo.
non parlo della dct dico solo che ha ancora altre cosette tipo l'utilizzo di tre mappe in modalità S cioè s1/s2/s3...freno di stazionamento su 4 livelli "serve quando bisogna partire da fermi su una salita ripida" e funzione G per il fuoristrada dove vengono esclusi i sensori di inclinazione e pendenza.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Speriamo che mettano quel motore anche su qualcos'altro, facendoci che so... una nuova cbf o una crossrunner
Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Il problema é che ora che ho capito che posso guidare una moto cn 87 d sella le posso guidare tutte o quasi e quindi le voglio provare tutte!
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Quando salirai sulla Multistrada 1200 capirai che il resto è tutta robetta....
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
A dir la verità c sn salito, é di utente del forum, il buon 4attack
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
provata anche la mts l'anno scorso... è tutta un'altra moto estrema in tutto anche nel prezzo e nella semplicità di guida e non paragonabile ad africatwin
due moto completamente opposte
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Per me le uniche confrontabili con Africa twin sono vstrom 1000 e tracer(anche se nn va in sterrato) e ktm 1050
Poi piu lontane tiger e gs 800
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
tracer??!!??!!?? neanche per scherzo
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
...la mia era una battuta.
Ovvio che il Multistrada non ha niente a che fare con l'Africa Twin, peso, motore, ciclistica sono completamente diverse, la Honda è una enduro, il Multistrada un'altra cosa.
Resta il fatto che la Multi non ha rivali....al di là del prezzo
Ovvio che il Multistrada non ha niente a che fare con l'Africa Twin, peso, motore, ciclistica sono completamente diverse, la Honda è una enduro, il Multistrada un'altra cosa.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
forse bmw xr può essere na rivale della mts
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Bmw è un quattro, quindi erogazione e sensazioni differenti, poi, parere personale, a livello estetico la Multi è troppo più bellaghess82 ha scritto:forse bmw xr può essere na rivale della mts
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
La multi é proprio cio che secondo me ha fatto da stimolo per la nuova Africa twin e anche per strom 1000 come filosofia progettuale: opporsi alla tendenza delle enduro stradali moderne da 150 cv e pesi molto piu importanti.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Credo che alla Honda interessi ben poco la Multistrada, come detto prima l'Africa twin è una enduro vera e chi vuole comprarla vuole proprio quella, alla Multistrada non ci pensano proprio visto che di enduro ha praticamente nulla, tant'e vero che Ducati ha fatto la 1200 endurocqdoule ha scritto:La multi é proprio cio che secondo me ha fatto da stimolo per la nuova Africa twin e anche per strom 1000 come filosofia progettuale: opporsi alla tendenza delle enduro stradali moderne da 150 cv e pesi molto piu importanti.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Vista ieri dal vivo e in movimento.
Bella moto davvero, si presenta davvero bene e anche con lo scarico originale ha un sound davvero notevole.
Mi ha fatto una buonissima impressione, sarei davvero curioso di provarla.
Bella moto davvero, si presenta davvero bene e anche con lo scarico originale ha un sound davvero notevole.
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Re: Il mio primo test ride: CRF 1000 Africa twin 2016
Io ne ho viste 2 o 3 in costiera, è tanto in 4 h.
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