Moto nuova... consigliatemi

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da sniper765 » mer gen 13, 2016 5:42 pm

ch1c0 ha scritto:
Lizard ha scritto: Euro4 condizione necessaria perchè? Ad oggi per i motocicli i blocchi riguardano a malapena le euro 1, prima che arrivino a bloccare moto più recenti ne avrai cambiate altre tre di dueruote...
Necessaria perchè:

1) mi fa piacere sapere di avere un mezzo allineato con le mie necessità che inquini il meno possile (80km al giorno in biciletta invero non li posso fare... e la zona non è servita dai mezzi pubblici pertanto nulla da fà)

2) a Roma oggi può circolare QUASI di tutto a due ruote (in realtà negli ultimi blocchi fermavano sia euro 0 che euro 1). Ma domani potrebbero fare come gli pare (e fermare in un paio d'anni sia euro 2 che 3 ). Se devo spendere un pacco di soldi preferisco investirli per avere il massimo del ritorno.

3) per come sto messo adesso mi sa che la terrò parecchio tempo... pertanto vorrei godermela il più possibile

4) se la rivendo avrò meno problemi.
se è proprio condizione necessaria allora ok.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » mer gen 13, 2016 7:52 pm

Personalmente ti consiglio la Strom 650, versione L, consuma poco più della Nc, ci fai tranquillamente i 25/27 ed è nettamente migliore per comodità e viaggiare....
poi se invece vuoi andare sulla Nc (che al 99% acquisterò a breve)
assolutamente col cambio automatico, non è concepita per il cambio manuale, ha un range di utilizzo di soli 2000 giri.
è più scomoda della strom, un po più a suo agio in città.
in ogni caso sono due moto eccellenti.
la strom L3 l'ho in garage, la Nc, l'affiancherà a breve.....

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » mer gen 13, 2016 7:57 pm

dimenticavo.....
a Grosseto, da 4 Tempi, hanno una strom 650 data indietro da un caro Amico.
è perfetta....
valuta quell'usato.... e tratta sul prezzo....

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ch1c0 » gio gen 14, 2016 1:52 am

babbolalla ha scritto:poi se invece vuoi andare sulla Nc (che al 99% acquisterò a breve)
assolutamente col cambio automatico, non è concepita per il cambio manuale, ha un range di utilizzo di soli 2000 giri.
èh?

Dici solo 2000 giri? A me pare un po pochino... manco un diesel ha un range così basso...
Anche ammesso un minimo a 1500 giri ed un massimo di 6250, diciamo che ha un range teorico di 4750giri e pratico di 4000?

Immagine

Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da _GM_ » gio gen 14, 2016 7:05 am

ch1c0 ha scritto:
babbolalla ha scritto:poi se invece vuoi andare sulla Nc (che al 99% acquisterò a breve)
assolutamente col cambio automatico, non è concepita per il cambio manuale, ha un range di utilizzo di soli 2000 giri.
èh?

Dici solo 2000 giri? A me pare un po pochino... manco un diesel ha un range così basso...
Anche ammesso un minimo a 1500 giri ed un massimo di 6250, diciamo che ha un range teorico di 4750giri e pratico di 4000?

Immagine

Immagine
Questa moto nasce col dct, a mio avviso prenderla manuale è una forzatura.
Già col dct in città mette la sesta in un attimo, col manuale nonostante la coppia disponibile da subito, passeresti più tempo a cambiare marce che a guidare.
Questo perché il motore è di derivazione automobilistica (è mezzo motore del 1.4 Honda della jazz) e di conseguenza già a 5000 giri saresti quasi al limite.
Provane una e capirai.

Inviato dal mio SM-G903F con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » gio gen 14, 2016 7:39 am

esatto.....
se la provi capisci....
ma la moto va da 3000 a 5000, il resto è fuffa....
chi la prende col manuale, la rivende, stai sempre a cambiare....
l'ho guidata più volte, sia con che senza dct. senza è pessima... con è fantastica....
poi dipende che ci vuoi fare, per la città, Nc750x dct. per viaggiare V-Strom.
non c'è paragone.

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ghostchild » gio gen 14, 2016 11:23 am

Ciao, io partendo più o meno dalle tue stesse considerazioni (euro4 a parte), ho preso una Honda NC750X con cambio manuale, nera.
Le alternative erano Versys 650 e V-strom 650; le ho provate tutte e 3 e ho scelto la Honda.
Per ora ci ho fatto poco più di 500km, il computer di bordo segna 31.3 km/l....
Vano anteriore da 21 litri comodissimo per me (mi evito il bauletto che non riesco a guardarlo).
Si guida bene, il motore ha un range reale da poco più di 2mila giri a circa 6mila (quindi circa 4mila giri, stesso range utile della versys, per esempio, ma per quest'ultima va dai 4 agli 8 mila circa), ma mediamente ci arrivi raramente a quei regimi, tira benissimo per tutto il range, considera che più o meno dai 2500 giri/min ai 6mila ha costantemente oltre 6 kgm di coppia...
Certo non è una moto sportiva ma non è nemmeno "ferma" (e vengo da una Hornet con 102cv), ti invita a guidare rilassato ma non si tira indietro se acceleri a fondo.
Per la mia esperienza, non è vero che cambi marcia di continuo, anzi cambiavo molto di più con la hornet...
Se hai bisogno di altre info, sono a disposizione :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » gio gen 14, 2016 11:29 am

senza polemica....
il Range di utilizzo della Versys è da 2500 a oltre 10000
cioè, i giri in cui puoi usare il motore...
per la Strom, che conosco meglio (ma in casa ho avuto anche er6n e Versys) se stai viaggiando in 4 a 3000 giri e vuoi fare un sorpasso, passando da 40km/h a 100, puoi rimanere in 4.
con la Nc, no.... poi, ogni scarrafone è bello a Mamma sua, ma con i mocassini non puoi far jogging, come non puoi mettere le scarpe da running sotto lo smoking.....
P. s. ho un amico che fa turismo con una R1, perciò con tutto fai tutto.....

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ghostchild » gio gen 14, 2016 12:03 pm

Nessuna intenzione nè interesse alla polemica..
Se leggi bene, ho parlato di range utile e reale, e per reale intendo i giri in cui il motore è ben sfruttabile e rende meglio. Beh, con la NC questo range va effettivamente da 2300 circa a 6mila circa, con la versys il motore gira bene dai 4 agli 8 mila, prima "scalcia" un pochino e non è fluido (ne ho provate 2, entrambe così), oltre è inutile spingere... La v-strom se la cava meglio da questo punto di vista, ma ha comunque meno coppia della NC (giustamente, visto che quest'ultima è comunque una 750).

"ogni scarrafone è bello a Mamma sua" non c'entra niente qui, per me sarebbe stato indifferente comprare una Versys o una Vstrom (anzi, ero ben orientato alla Versys, anche per cambiare un po'), ma semplicemente la NC750X ha risposto meglio alle mie esigenze, e per la mia esperienza mi sembra possa rispondere bene anche alle esigenze di ch1c0 che ha aperto il 3d, poi ognuno è libero e decide con la propria testa :wink:

Buona strada
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » gio gen 14, 2016 12:47 pm

cmq per avere una buona idea, questa comparativa è eccellente...
http://www.dueruote.it/prove/honda-nc-7 ... rom-dl-650" onclick="window.open(this.href);return false;

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da _GM_ » gio gen 14, 2016 7:52 pm

Cmq da possessore di versys, se pensi di fare spesso trasferimenti extraurbani , cambia modello.
Oltre i 90 è un bel vibratore al manubrio.
Per intenderci oltre tale velocità non vedi più nulla dagli specchietti

Inviato dal mio SM-G903F con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ch1c0 » dom gen 17, 2016 8:26 pm

_GM_ ha scritto:Cmq da possessore di versys, se pensi di fare spesso trasferimenti extraurbani , cambia modello.
Oltre i 90 è un bel vibratore al manubrio.
Per intenderci oltre tale velocità non vedi più nulla dagli specchietti

Inviato dal mio SM-G903F con Tapatalk 2
E questo la mette fuori combattimento. La userei nel 99% dei casi proprio a quelle velocità :(

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ch1c0 » dom gen 17, 2016 8:27 pm

babbolalla ha scritto:cmq per avere una buona idea, questa comparativa è eccellente...
http://www.dueruote.it/prove/honda-nc-7 ... rom-dl-650" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
interessante lettura :eureka:

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ch1c0 » dom gen 17, 2016 8:28 pm

ghostchild ha scritto:Ciao, io partendo più o meno dalle tue stesse considerazioni (euro4 a parte), ho preso una Honda NC750X con cambio manuale, nera.
Le alternative erano Versys 650 e V-strom 650; le ho provate tutte e 3 e ho scelto la Honda.
Per ora ci ho fatto poco più di 500km, il computer di bordo segna 31.3 km/l....
Vano anteriore da 21 litri comodissimo per me (mi evito il bauletto che non riesco a guardarlo).
Si guida bene, il motore ha un range reale da poco più di 2mila giri a circa 6mila (quindi circa 4mila giri, stesso range utile della versys, per esempio, ma per quest'ultima va dai 4 agli 8 mila circa), ma mediamente ci arrivi raramente a quei regimi, tira benissimo per tutto il range, considera che più o meno dai 2500 giri/min ai 6mila ha costantemente oltre 6 kgm di coppia...
Certo non è una moto sportiva ma non è nemmeno "ferma" (e vengo da una Hornet con 102cv), ti invita a guidare rilassato ma non si tira indietro se acceleri a fondo.
Per la mia esperienza, non è vero che cambi marcia di continuo, anzi cambiavo molto di più con la hornet...
Se hai bisogno di altre info, sono a disposizione :wink:
la domanda è: adesso che sai com'è/cos'è... la ricompreresti?

Thanks per l'aiuto :festa:

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ghostchild » lun gen 18, 2016 3:43 pm

ch1c0 ha scritto:[
la domanda è: adesso che sai com'è/cos'è... la ricompreresti?

Thanks per l'aiuto :festa:
Per quello che l'ho guidata finora, assolutamente sì :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da Dueruote » mar gen 19, 2016 8:33 am

A forza di parlarne mi è venuta voglia di comprare una NC700X usata (la 750 non posso proprio permettermela).
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

ch1c0
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom ott 21, 2007 3:13 am
Moto: V-Strom 800SE
Nome: Federico
Località: Roma
Contatta:

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ch1c0 » mar gen 19, 2016 12:29 pm

Dueruote ha scritto:A forza di parlarne mi è venuta voglia di comprare una NC700X usata (la 750 non posso proprio permettermela).
non me ne parlare...

ma qualcuno sa quando cacchiarola esce la MY2016? Io a quella punto... (oppure mi devono scontare "la vecchia" di un bel pò...)

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ghostchild » mar gen 19, 2016 2:35 pm

La 2016 esce in queste settimane, alcuni concessionari ce l'hanno già (guarda su moto.it) :wink:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

babbolalla
Postino
Postino
Messaggi: 186
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:34 am

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da babbolalla » mer gen 20, 2016 5:51 am

Allora...
son le 5 di mattina, sono a lavorare e ho un sonno bestia, per non addormentarmi, dato che il mio lavoro ha dei tempi morti, spippolo.....
I consumi, della nc750x, così tanto decantati come MIRACOLOSI, non lo sono così tanto....
la media di chi la usa, sta sui 24 km/l in due, con girate normali.
tirando (per quanto sia possibile) scendono ai 20, con guida parsimoniosa, arrivano ai 27.
qualcuno fa anche i 30, passeggiando in collina.
Signori miei, la Strom, modello L (l'ultima) 650.
Consuma Uguale.
e godi assolutamente di più.
Francia, 300 km, 1300 km di passi e strade montane, 1200 km di Autostrada, in 2 carico per dieci giorni di ferie, con laterali, baule e sacca stagna. 24.5 Km/l di media.
ma "normalmente" sto fra i 24 e i 27. se in autostrada viaggi fuori codice, puoi scendere a 18/20, ma se da ritiro di patente....

ghostchild
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2850
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:12 pm

Re: Moto nuova... consigliatemi

Messaggio da ghostchild » mer gen 20, 2016 9:46 am

Consumi con guida "normale", nè fermo nè tirando, percorso misto collina-traffico:

Immagine

Sullo stesso percorso, stessa andatura, con la Hornet facevo 18/20 al litro (che era già buono).
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

Rispondi