breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » gio nov 14, 2019 6:26 pm

Photofusion ha una colorazione più bella e invecchia meno.
Il trattamento drivesafe è comunque un buon trattamento, se tratti bene le lenti e le pulisci come si deve ti dureranno come le platinum.
Le lenti che si scuriscono in macchina non sono idonee per guida notturna.
Ps
Curiosità se fai le lenti individual di solito proponiamo una assistenza Zeiss di un anno che ti da diritto al 50% di sconto su una coppia di lenti identiche alle tue.

Pps
Quanto te le fa pagare?

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da zetaemme » ven nov 15, 2019 1:04 pm

Innanzitutto grazie per le risposte, alle quali aggiungo una ulteriore domanda che non avevo fatto all'ottico, così quando ci andrò (probabilmente domani) avrò un secondo parere: le Photofusion Drivesafe sono adatte anche ad essere usate davanti al pc per lungo periodo? Sarebbero comunque occhiali da tutti i giorni, che vorrei il più polivalenti possibile (sport, guida ma anche al lavoro davanti allo schermo del computer).
69libero ha scritto:Photofusion ha una colorazione più bella e invecchia meno.
L' ottico mi ha detto che non hanno mai ricevuto segnalazioni di ingiallimento riscontrato da alcuni clienti di cui parlavo sopra su lenti con trattamento DriveSafe rispetto invece alle Photofusion con altri trattamenti…forse perché più duraturo o forse perché ne fanno meno…boh…
69libero ha scritto:Il trattamento drivesafe è comunque un buon trattamento, se tratti bene le lenti e le pulisci come si deve ti dureranno come le platinum.
Riguardo alle questione durata trattamento riporto anche la risposta ricevuta in seguito a un contato sul sito Zeiss, se può essere utile anche ad altri…chiaramente è sempre di tono "diplomatico" senza sbilanciarsi troppo come avviene nelle richieste di assistenza di solito…

"Buongiorno Signor xxx, 
grazie per averci scritto e per l'interesse mostrato verso i nostri prodotti.
Da remoto, senza analizzare la sua situazione visiva, non siamo in grado di darle consigli puntuali e inconfutabili sulla tipologia di lenti più adatte alle sue esigenze visive e di porto.
Quello che possiamo dirle è che il trattamento DuraVision DriveSafe è un trattamento DuraVision comunque della categoria Premium, con una buona resistenza ad urti o abrasioni. 
Qui per maggiori info: https://www.zeiss.it/vision-care/prodot ... emium.html
Chiaramente al momento non esistono in commercio lenti che rendano le lenti inscalfibili: ma più resistenti sì, e tutti i trattamenti DuraVision Premium fanno questo.
Detto questo, bisogna capire per cosa le serve una lente DriveSafe: se il motivo e per cui usa le lenti è attività varie, incluse sportive, forse non è la lente più adatta, essendo pensata ed ideata per la guida. 
Non significa che non possa essere usata anche in altre attività, ma ha un uso di contesto particolare.
In questi casi il nostro consiglio è di rivolgersi ad un Centro Ottico rivenditore ZEISS, spiegando dettagliatamente le sue abitudini e le sue esigenze di visione. L'Ottico potrà così confermarle che è la lente adatta, oppure proporgliene un'altra.
Sperando di farle cosa gradita ecco un elenco dei Centri Ottici rivenditori ZEISS: www.zeiss.it/ricerca-ottico
Digitando la sua posizione nella barra di ricerca il sistema le mostrerà quelli più vicini.
Sperando di aver risposto alle sue domande le auguriamo una buona giornata.
Cordialmente, 
xxx"
69libero ha scritto:Le lenti che si scuriscono in macchina non sono idonee per guida notturna.
Su questo, da profano direi ni (per lo meno non in tutti i casi)…cito testualmente dal sito Zeiss
https://www.zeiss.it/vision-care/esplor ... tico-.html

 1. Le lenti PhotoFusion di ZEISS funzionano all’interno dell’automobile?

Una grossa parte dei raggi UV necessari ad attivare le lenti a scurimento automatico viene bloccata dal parabrezza. Fortunatamente, le lenti PhotoFusion garantiscono una performance di scurimento all'interno dell'auto migliore rispetto alla precedente generazione di lenti. Ciononostante, il guidatore dovrebbe preferire un paio di occhiali da sole se sa di dover percorrere lunghi tragitti con il sole negli occhi.

6. Le lenti PhotoFusion di ZEISS sono indicate per la guida notturna?

Sì, sono indicate per la guida notturna quanto le lenti trasparenti. Sono disponibili anche nella versione lenti DriveSafe ZEISS
69libero ha scritto:Ps
Curiosità se fai le lenti individual di solito proponiamo una assistenza Zeiss di un anno che ti da diritto al 50% di sconto su una coppia di lenti identiche alle tue.
Questo è interessante…mi informerò bene, sul sito Zeiss non ho visto nulla…ho un altro paio di occhiali a cui potrei dover cambiare le lenti in futuro…
69libero ha scritto:Pps
Quanto te le fa pagare?
I prezzi che mi ha fatto sono
Transition Signature VII o xtractive euro 240/coppia
Zeiss Photofusion con trattamento DuraVision Platinum euro 285/coppia
Zeiss Photofusion con trattamento DriveSafe euro 370/coppia
 
Certo la differenza sul DriveSafe è abbastanza sostanziosa…per questo stavo cercando di capire bene bene se metterla o meno in base alle mie esigenze di utilizzo e alla risposta di Zeiss, visto che l'utilizzo alla guida sarebbe solo una delle tante situazioni in cui userò gli occhiali (lavoro, sport, tempo libero...).

Fine del pippone kilometrico ...





Ultima modifica di zetaemme il ven nov 15, 2019 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » ven nov 15, 2019 3:37 pm

Fai confusione, per lenti che si scuriscono in macchina non intendo le photofusion, ci sono ditte che producono lenti che si scuriscono in macchina ma partono sempre da una base non bianca e quindi non idonee per guida notturna, in passato zeiss ha prodotto lenti che si scurivano in macchina ma non hanno avuto successo. Ora produce lenti che partono da una base del 60% che arriva al 90% che ovviamente non sono idonee per la guida notturna e si chiamano adaptive.
Le photofusion si scuriscono in macchina? un pochino, risulta del tutto inutile per quello che si scuriscono.
Io ho su le drivesafe e ci faccio tutto (sci,arrampicata,moto,bici ecc), fatti le individual drivesafe e vedrai che non te ne pentirai, di listino costano 251 cad. rispetto ai 216 cad delle drivesafe normali.
Ultima modifica di 69libero il ven nov 15, 2019 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » ven nov 15, 2019 3:37 pm

La scelta del tuo ottico è essilor o zeiss, suppongo.

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da zetaemme » ven nov 15, 2019 4:42 pm


69libero ha scritto: Io ho su le drivesafe e ci faccio tutto (sci,arrampicata,moto,bici ecc), fatti le individual drivesafe e vedrai che non te ne pentirai, di listino costano 251 cad. rispetto ai 216 cad delle drivesafe normali.
Si, mi sto orientando su quelle e farò probabilmente lo sforzo economico in più...comunque parlerò nuovamente con l'ottico quando vado per farmele fare per chiarire gli ultimi dubbi

Portate parecchio davanti al pc (luce dello schermo) danno problemi con il trattamento divesafe? Non credo...ho visto che fanno lenti apposite non non dovrei riscontrare riflessi strani o altro...

I prezzi che hai indicato sono di listino a singola lente? Se si quanto mi hanno offerto mi sembra abbastanza buono...
69libero ha scritto:La scelta del tuo ottico è essilor o zeiss, suppongo.
Si, principalmente tratta questi due

ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » ven nov 15, 2019 6:40 pm

si sono i prezzi di listino
drivesafe tutta la vita!

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3410
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da zetaemme » ven nov 15, 2019 10:36 pm

69libero ha scritto:si sono i prezzi di listino
drivesafe tutta la vita!
Ma della singola lente intendo?
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2015
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da yoda » ven nov 15, 2019 11:36 pm

Fermi tutti! Mi state dicendo che esiste un campo della vita dove l'utilità di 69libero in questa community supera quella di un culò senza il buco? :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk



69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » sab nov 16, 2019 9:41 am

yoda ha scritto:
ven nov 15, 2019 11:36 pm
Fermi tutti! Mi state dicendo che esiste un campo della vita dove l'utilità di 69libero in questa community supera quella di un culò senza il buco? :asd:

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Ma va, sono quasi più inutile della tua stirpe :lol:

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da 69libero » sab nov 16, 2019 9:41 am

zetaemme ha scritto:
ven nov 15, 2019 10:36 pm
69libero ha scritto:si sono i prezzi di listino
drivesafe tutta la vita!
Ma della singola lente intendo?
sempre cadauna

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche

Messaggio da sniper765 » sab nov 16, 2019 11:29 am

Cercate di stare tranquilli dai, non esagerate.
E non fatemi scrivere la stessa cosa in più di un topic...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi