breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
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breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
premessa: si fa per parlare, non voglio vendere niente a nessuno, semplicemente oggi ho voglia e tempo di buttare giù due righe riguardo l'argomento, senza però andare troppo nello specifico.
per chi non se ne intendesse "fotocromatica" è quella lente che (volgarmente detto) "scurisce al sole".
ho comprato un nuovo casco, di nuovo col visierino parasole interno perchè ritengo sia una buona soluzione, anche se otticamente non è proprio il massimo (due diottri separati da altrettanti strati d'aria + l'eventuale occhiale da vista), fatto sta che ho provato e pensato a lungo prima di scegliere.
guardando a destra e a sinistra ho visto che shoei sta per commercializzare visiere fotocromatiche, mentre lazer già le ha a listino e le monta di serie sui caschi top di gamma.
funzionano bene? non lo so mai avuto il piacere però di toccare con mano questa soluzione. per quanto riguarda lazer non mi sbilancio, mentre shoei avrà a disposizione nientepopodimeno che matieriali transition, il che è tutto dire.
quanto a chi invece usa occhiali da vista sotto il casco e per un motivo o un altro non voglia prendere caschi col vps, ma neanche può girare di notte con la visiera fumè o stare a fare il cambio tra occhiali da vista e occhiali da sole metto due foto di due diverse lenti fotocromatiche (la casa le chiama "dinamiche", ed effettivamente hanno ragione loro, perchè si adattano alle diverse condizioni di luce) e intendesse quindi prendere in considerazione
questa è la attuale transition Signature: lente che in esterno non diventa estremamente scura (diciamo poco oltre un 50%) e che in interni è perfettamente trasparente. soffre un po' le visiere dei caschi (perchè filtrano i raggi UV) e la guida in auto per lo stesso motivo.
testata con una lente dietro una visiera del casco e l'altra al sole diretto, questo è il risultato dopo 1min di esposizione, quindi non siamo al massimo delle possibilità.
questa invece è la attuale transition Xtractive: in esterno diventa assai scura al punto da non far trasparire gli occhi dall'altro lato, non soffre le visiere dei caschi e non più di tanto la guida in macchina, di contro anche in interni non è perfettamente trasparente ma resta appena appena ombrata.
l'occhiale in questione è mio personale
testata con una lente dietro la visiera del casco e l'altra al sole diretto, questo è il risultato dopo 1min di esposizione, quindi non siamo al massimo delle possibilità neache in questo caso.
le differenze accennate sopra sono piuttosto agevoli da notare.
ci sono nel mercato altre aziende e altre lenti, questo è fuori di dubbio, io ho preso due riferimenti della stessa casa per portarvi un esempio, senza privilegiarle per chissà quale motivo, semplicemente perchè sono i due occhiali di questo tipo che ho montato più di recente.
perchè quindi ho preso il casco col vps se ho un paio di questi occhiali? potrebbe chiedere qualcuno. semplice: ho almeno altre 3 paia di occhiali + le lenti a contatto, cambio a seconda delle necessità e di come mi alzo la mattina, quindi il casco col vps mi permette di fare come voglio (per esempio se metto le lenti a contatto poi non voglio portarmi nel casco gli occhiali da sole ma abbasso il vps).
spero di essere stato chiaro e utile.
per chi non se ne intendesse "fotocromatica" è quella lente che (volgarmente detto) "scurisce al sole".
ho comprato un nuovo casco, di nuovo col visierino parasole interno perchè ritengo sia una buona soluzione, anche se otticamente non è proprio il massimo (due diottri separati da altrettanti strati d'aria + l'eventuale occhiale da vista), fatto sta che ho provato e pensato a lungo prima di scegliere.
guardando a destra e a sinistra ho visto che shoei sta per commercializzare visiere fotocromatiche, mentre lazer già le ha a listino e le monta di serie sui caschi top di gamma.
funzionano bene? non lo so mai avuto il piacere però di toccare con mano questa soluzione. per quanto riguarda lazer non mi sbilancio, mentre shoei avrà a disposizione nientepopodimeno che matieriali transition, il che è tutto dire.
quanto a chi invece usa occhiali da vista sotto il casco e per un motivo o un altro non voglia prendere caschi col vps, ma neanche può girare di notte con la visiera fumè o stare a fare il cambio tra occhiali da vista e occhiali da sole metto due foto di due diverse lenti fotocromatiche (la casa le chiama "dinamiche", ed effettivamente hanno ragione loro, perchè si adattano alle diverse condizioni di luce) e intendesse quindi prendere in considerazione
questa è la attuale transition Signature: lente che in esterno non diventa estremamente scura (diciamo poco oltre un 50%) e che in interni è perfettamente trasparente. soffre un po' le visiere dei caschi (perchè filtrano i raggi UV) e la guida in auto per lo stesso motivo.
testata con una lente dietro una visiera del casco e l'altra al sole diretto, questo è il risultato dopo 1min di esposizione, quindi non siamo al massimo delle possibilità.
questa invece è la attuale transition Xtractive: in esterno diventa assai scura al punto da non far trasparire gli occhi dall'altro lato, non soffre le visiere dei caschi e non più di tanto la guida in macchina, di contro anche in interni non è perfettamente trasparente ma resta appena appena ombrata.
l'occhiale in questione è mio personale
testata con una lente dietro la visiera del casco e l'altra al sole diretto, questo è il risultato dopo 1min di esposizione, quindi non siamo al massimo delle possibilità neache in questo caso.
le differenze accennate sopra sono piuttosto agevoli da notare.
ci sono nel mercato altre aziende e altre lenti, questo è fuori di dubbio, io ho preso due riferimenti della stessa casa per portarvi un esempio, senza privilegiarle per chissà quale motivo, semplicemente perchè sono i due occhiali di questo tipo che ho montato più di recente.
perchè quindi ho preso il casco col vps se ho un paio di questi occhiali? potrebbe chiedere qualcuno. semplice: ho almeno altre 3 paia di occhiali + le lenti a contatto, cambio a seconda delle necessità e di come mi alzo la mattina, quindi il casco col vps mi permette di fare come voglio (per esempio se metto le lenti a contatto poi non voglio portarmi nel casco gli occhiali da sole ma abbasso il vps).
spero di essere stato chiaro e utile.
Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Tre curiosità.
1: che cosa fa "scurire" le lenti? Nello specifico, c'è una lunghezza d'onda?
2: le lenti sono polarizzate?
3: hai sempre e solo usato la visiera trasparente? Questa, otticamente, non ha nessun filtro, giusto?
1: che cosa fa "scurire" le lenti? Nello specifico, c'è una lunghezza d'onda?
2: le lenti sono polarizzate?
3: hai sempre e solo usato la visiera trasparente? Questa, otticamente, non ha nessun filtro, giusto?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: R: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Argomento interessante visto che avevo una mezza idea di farmi un paio di occhiali con lenti fotocromatiche (le chiamo così visto che è la denominazione più comune anche se tecnicamente meno corretta).
Per quanto riguarda la guida in moto ho il vps sul casco; per la guida in auto invece mi interesserebbe che scurissero a sufficienza, nonostante i parabrezza atermici mi risulta blocchino buona parte degli uv (correggimi se dico boiate) e quindi limitino lo scurimento.
Quindi la seconda soluzione che hai elencato ritieni che, seppur non arrivando ai livelli dell'uso all'aperto , possano garantire uno scurimento sufficiente alla guida di una automobile?
Mi piacerebbe montare le lenti su una montatura abbastanza avvolgente (mi piace molto questa: http://www.oakley.com/en/crosslink/product/W0OX8027" onclick="window.open(this.href);return false; , mi sembra avvolgente anche se non l'ho ancora vista dal vivo).
Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
Le userei anche in bdc e mtb: dal punto di vista della resistenza a piccoli urti (es possibili scheggiature da sassolini, rametti ecc) come valuti le lenti che hai analizzato?
Grazie
Per quanto riguarda la guida in moto ho il vps sul casco; per la guida in auto invece mi interesserebbe che scurissero a sufficienza, nonostante i parabrezza atermici mi risulta blocchino buona parte degli uv (correggimi se dico boiate) e quindi limitino lo scurimento.
Quindi la seconda soluzione che hai elencato ritieni che, seppur non arrivando ai livelli dell'uso all'aperto , possano garantire uno scurimento sufficiente alla guida di una automobile?
Mi piacerebbe montare le lenti su una montatura abbastanza avvolgente (mi piace molto questa: http://www.oakley.com/en/crosslink/product/W0OX8027" onclick="window.open(this.href);return false; , mi sembra avvolgente anche se non l'ho ancora vista dal vivo).
Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
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Grazie
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
pike ha scritto:Tre curiosità.
1: che cosa fa "scurire" le lenti? Nello specifico, c'è una lunghezza d'onda?
per farti un'idea...
http://www.transitions.com/it/transitio ... cromatica/" onclick="window.open(this.href);return false;
2: le lenti sono polarizzate? no
3: hai sempre e solo usato la visiera trasparente? Questa, otticamente, non ha nessun filtro, giusto? con la visiera trasparente l'effetto è quello che hai visto, con la visiera dark smoke sono quasi come se venissero usate in interni.
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Re: R: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
zetaemme ha scritto:Argomento interessante visto che avevo una mezza idea di farmi un paio di occhiali con lenti fotocromatiche (le chiamo così visto che è la denominazione più comune anche se tecnicamente meno corretta).
Per quanto riguarda la guida in moto ho il vps sul casco; per la guida in auto invece mi interesserebbe che scurissero a sufficienza, nonostante i parabrezza atermici mi risulta blocchino buona parte degli uv (correggimi se dico boiate) e quindi limitino lo scurimento.
Quindi la seconda soluzione che hai elencato ritieni che, seppur non arrivando ai livelli dell'uso all'aperto , possano garantire uno scurimento sufficiente alla guida di una automobile?
si, ti consiglio le Xtractive o similari (dipende anche l'ottico cui ti rivolgi cosa tratta), in macchina arrivi a uno scurimento del 50-60% circa che è già buono, poi un pochino dipende anche dalla temperatura, col freddo scuriscono un filo di più.
Mi piacerebbe montare le lenti su una montatura abbastanza avvolgente (mi piace molto questa: http://www.oakley.com/en/crosslink/product/W0OX8027" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; , mi sembra avvolgente anche se non l'ho ancora vista dal vivo).
Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
con quella a occhio non dovresti avere problemi, certo poi bisogna valutare nel caso anche la ricetta delle tue lenti.
Le userei anche in bdc e mtb: dal punto di vista della resistenza a piccoli urti (es possibili scheggiature da sassolini, rametti ecc) come valuti le lenti che hai analizzato?
sono lenti infrangibili e trattate antigraffio, il sassolino sparato da biker davanti non è un problema, il rametto preso di striscio non è un problema, se ti cadono su una pietraia... beh, insomma...
Grazie
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Re: R: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Oakley produce lenti da vista su richiesta ma non sono prettamente economiche.zetaemme ha scritto:
Mi piacerebbe montare le lenti su una montatura abbastanza avvolgente (mi piace molto questa: http://www.oakley.com/en/crosslink/product/W0OX8027" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; , mi sembra avvolgente anche se non l'ho ancora vista dal vivo).
Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
Grazie
Io ho più paia di occhiali avvolgenti con vari trattamenti e tutti fatti direttamente da loro ma in base alla lente puoi più o meno insereire trattamenti.
Io ad esempio inserisco sempre l'antiriflesso interno altrimenti vedo il mio occhio riflettersi sulla lente interna, problematica che non mi succede con le lenti piatte classiche.
Non manca mai poi il trattamento di polarizzazione che elimina i riverberi.
Altro appunto è che non tutti sopprtano le lenti curve quindi è meglio esserne sicuri prima di spendere 500 euro!
Se poi ami la montagna in inverno dovrebbe produrre anche maschere graduate,basta pagare e fanno tutto!
Io ho provato ad'utilizzare la visiera anti fog quindi un concetto non molto distante dalla visiera scura interna ma abbinata agli occhiali il risultato è un sacco di abberrazzioni e riflessi.
Nelle giornate soleggiate uso tranquillamente occhiale da sole oakley con tutti i trattamenti possibili antiriflesso interno ed esterno più polarizzazione abbinati alla visiera scura specchiata e mai un problema!
comunque per qualsiasi informazione chiedo all'ottico in famiglia
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
A volte le lenti polarizzate non vanno del tutto d'accordo con le visiere dei caschi...
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Quoto!mark ha scritto:E soprattutto con i display lcd
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Re: R: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Lenti curve ne ho già (permanentemente scure su un pao di Diesel e neutre su un paio di rh+) quindi già sono abituato e le porto senza problemi; chiedevo per verificare se l'abbinamento fotocromatiche-lente curva potesse dare problemi.mark ha scritto:Oakley produce lenti da vista su richiesta ma non sono prettamente economiche.zetaemme ha scritto:
Mi piacerebbe montare le lenti su una montatura abbastanza avvolgente (mi piace molto questa: http://www.oakley.com/en/crosslink/product/W0OX8027" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; , mi sembra avvolgente anche se non l'ho ancora vista dal vivo).
Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
Grazie
Io ho più paia di occhiali avvolgenti con vari trattamenti e tutti fatti direttamente da loro ma in base alla lente puoi più o meno insereire trattamenti.
Io ad esempio inserisco sempre l'antiriflesso interno altrimenti vedo il mio occhio riflettersi sulla lente interna, problematica che non mi succede con le lenti piatte classiche.
Non manca mai poi il trattamento di polarizzazione che elimina i riverberi.
Altro appunto è che non tutti sopprtano le lenti curve quindi è meglio esserne sicuri prima di spendere 500 euro!
Se poi ami la montagna in inverno dovrebbe produrre anche maschere graduate,basta pagare e fanno tutto!
Io ho provato ad utilizzare la visiera anti fog quindi un concetto non molto distante dalla visiera scura interna ma abbinata agli occhiali il risultato è un sacco di abberrazzioni e riflessi.
Nelle giornate soleggiate uso tranquillamente occhiale da sole oakley con tutti i trattamenti possibili antiriflesso interno ed esterno più polarizzazione abbinati alla visiera scura specchiata e mai un problema!
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Per la montagna d'inverno (sci) uso maschere normali con lenti a contatto (che preferisco evitare invece d'estate perché con il caldo mi danno più fastidio).
Comunque grazie delle dritte
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Re: R: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Ottimo...grazie delle info...nel caso decida di comprare l'ennemillesimo paio di occhiali allora ci faccio un pensiero...magari aspetto che muoiano quelli da solesniper765 ha scritto:zetaemme ha scritto:Argomento interessante visto che avevo una mezza idea di farmi un paio di occhiali con lenti fotocromatiche (le chiamo così visto che è la denominazione più comune anche se tecnicamente meno corretta).
Per quanto riguarda la guida in moto ho il vps sul casco; per la guida in auto invece mi interesserebbe che scurissero a sufficienza, nonostante i parabrezza atermici mi risulta blocchino buona parte degli uv (correggimi se dico boiate) e quindi limitino lo scurimento.
Quindi la seconda soluzione che hai elencato ritieni che, seppur non arrivando ai livelli dell'uso all'aperto , possano garantire uno scurimento sufficiente alla guida di una automobile?
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Vedi problemi sul realizzare lenti molto curve con il tipo di lenti di cui hai parlato?
con quella a occhio non dovresti avere problemi, certo poi bisogna valutare nel caso anche la ricetta delle tue lenti.
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Senza tanto "a volte".. Creano riverberi sulle visiere in policarbonato (quasi tutte quindi) dovute alle tensioni del materiale che si vengono a creare in fase di formatura..sniper765 ha scritto:A volte le lenti polarizzate non vanno del tutto d'accordo con le visiere dei caschi...
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Riporto in vita questa discussione...lo stato dell'arte delle lenti fotocromatiche al momento quale è? Tradotto: volendo delle lenti fotocromatiche da inserire in montature avvolgenti, uso quotidiano e sport (es. mtb, quindi resistenti a piccoli urti), che scuriscano decentemente anche in auto e che diventino totalmente chiare (o quasi) all'interno degli edifici con luce moderata, cosa scegliere? Magari pure con tempi di transizione abbastanza rapidi...
Meglio Zeiss o Transition (o altro)? E che modello in particolare che soddisfi le richieste sopra?
All'epoca del mio primo intervento nel post non le avevo poi più fatte fare, ma ora che dovrei cambiare un paio di occhiali con lente rovinata e montatura idem, vorrei andsre sulle fotocromatiche...
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Meglio Zeiss o Transition (o altro)? E che modello in particolare che soddisfi le richieste sopra?
All'epoca del mio primo intervento nel post non le avevo poi più fatte fare, ma ora che dovrei cambiare un paio di occhiali con lente rovinata e montatura idem, vorrei andsre sulle fotocromatiche...
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Zeiss uber alles.zetaemme ha scritto: ↑lun ott 14, 2019 4:09 pmRiporto in vita questa discussione...lo stato dell'arte delle lenti fotocromatiche al momento quale è? Tradotto: volendo delle lenti fotocromatiche da inserire in montature avvolgenti, uso quotidiano e sport (es. mtb, quindi resistenti a piccoli urti), che scuriscano decentemente anche in auto e che diventino totalmente chiare (o quasi) all'interno degli edifici con luce moderata, cosa scegliere? Magari pure con tempi di transizione abbastanza rapidi...
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Ottico nel tempo libero? Strano come hobby69libero ha scritto:Zeiss uber alles.zetaemme ha scritto: ↑lun ott 14, 2019 4:09 pmRiporto in vita questa discussione...lo stato dell'arte delle lenti fotocromatiche al momento quale è? Tradotto: volendo delle lenti fotocromatiche da inserire in montature avvolgenti, uso quotidiano e sport (es. mtb, quindi resistenti a piccoli urti), che scuriscano decentemente anche in auto e che diventino totalmente chiare (o quasi) all'interno degli edifici con luce moderata, cosa scegliere? Magari pure con tempi di transizione abbastanza rapidi...
Meglio Zeiss o Transition (o altro)? E che modello in particolare che soddisfi le richieste sopra?
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Tra l'altro ho verificato presso il nuovo ottico dove vorrei andare che mi ha detto che principalmente gestisce Essilor (quindi fondamentalmente Transition se non ho capito male) e Galileo, ma comunque ha la possibilità di scelta anche di altri marchi (tra cui Zeiss).
Da quanto ho capito Zeiss fa fondamentalmente un unico tipo di lente fotocromatica (PhotoFusion) declinata in vari colori tra cui la extra gray è un pelo più scura e protettiva delle altre colorazioni, a meno di considerare la versione PhotoFusion DriveSafe più adatta alla guida (reali vantaggi o marketing?)
Ovviamente poi c'è tutto il duscorso trattamenti (es. Duravision)
Con Transition il discorso mi sembra invece un po' più articolato, ci sono varie tipologie...
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
è un pò borderline, ma visto che sempre di fotocromatico si parla.. il Pinlock fotocromatico qualcuno l'ha provato?
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Zeiss ha anche le adaptive e le adaptive polarizzate,che partono già con una colorazione quindi inadatte alla guida notturna (meglio che una visiera scura comunque) transition ha gli stessi prodotti. Trasition è transition come photofusion è photofusion sono solo dei nomi di tecnologie. Drive safe è una lente eccezionale secondo me, protegge anche dalle luci dei dispositivi stronzi (pc,tablet,ecc) e dall'abbagliamento notturno.zetaemme ha scritto: ↑lun ott 21, 2019 1:52 pmOttico nel tempo libero? Strano come hobby69libero ha scritto:Zeiss uber alles.zetaemme ha scritto: ↑lun ott 14, 2019 4:09 pmRiporto in vita questa discussione...lo stato dell'arte delle lenti fotocromatiche al momento quale è? Tradotto: volendo delle lenti fotocromatiche da inserire in montature avvolgenti, uso quotidiano e sport (es. mtb, quindi resistenti a piccoli urti), che scuriscano decentemente anche in auto e che diventino totalmente chiare (o quasi) all'interno degli edifici con luce moderata, cosa scegliere? Magari pure con tempi di transizione abbastanza rapidi...
Meglio Zeiss o Transition (o altro)? E che modello in particolare che soddisfi le richieste sopra?
All'epoca del mio primo intervento nel post non le avevo poi più fatte fare, ma ora che dovrei cambiare un paio di occhiali con lente rovinata e montatura idem, vorrei andsre sulle fotocromatiche...
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Tra l'altro ho verificato presso il nuovo ottico dove vorrei andare che mi ha detto che principalmente gestisce Essilor (quindi fondamentalmente Transition se non ho capito male) e Galileo, ma comunque ha la possibilità di scelta anche di altri marchi (tra cui Zeiss).
Da quanto ho capito Zeiss fa fondamentalmente un unico tipo di lente fotocromatica (PhotoFusion) declinata in vari colori tra cui la extra gray è un pelo più scura e protettiva delle altre colorazioni, a meno di considerare la versione PhotoFusion DriveSafe più adatta alla guida (reali vantaggi o marketing?)
Ovviamente poi c'è tutto il duscorso trattamenti (es. Duravision)
Con Transition il discorso mi sembra invece un po' più articolato, ci sono varie tipologie...
Io porto solo Driveafe photofusion Individual.
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Avevo quello della Raleri, non pinlock ma adesivo (sempre con camera d'aria anticondensa stile pinlock). Non scuriva tantissimo ed essendo sensibile agli UV te lo trovavo scuro quando il cielo era coperto (tanti uv) ma non magari al tramonto quando hai il sole in faccia.. non mi ha convinto molto, col casco successivo son tornato al visierino integrato. Sarei curioso di provarne uno LCD ma costano un occhio..
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
grazie per le info!
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Re: breve disamina su lenti e visiere fotocromatiche
Dopo un giro da un qualche di ottico la scelta sarebbe ristretta a Transition signature VII o Xtractive (che scuriscono abbastanza anche in auto) o Zeiss Photofusion (scuriscono anche in auto anche se non completamente), leggermente più care aggiungendo eventualmente il trattamento drivesafe (decisamente più care).69libero ha scritto: Io porto solo Driveafe photofusion Individual.
Propenderei comunque per fare le cose per bene e puntare alle Zeiss con drivesafe.
Due dubbi.
Primo: visto che le userei anche per sport (es. mountain bike) con il trattamento drivesafe si perde molto in resistenza della lente a graffi ecc. rispetto al trattamento duravision platinum che parrebbe quello che offre maggiore resistenza?
Secondo: l'ottico da cui andrei, che è quello che mi ha fatto i prezzi migliori e che mi sembra comunque affidabile (è catalogato sul sito zeiss come centro di eccellenza) gestisce sia zeiss che transitions; mi ha detto che alcuni clienti passati da transition a zeiss hanno lamentato il fatto che queste ultime tendono a ingiallire un po' dopo un certo numero di transizioni, cosa che con transition non ha riscontrato (sembrava parteggiare un po' di più per queste)...a qualcuno risulta?
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta