richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle corse

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
groppo
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 137
Iscritto il: ven giu 28, 2013 9:11 am
Moto: sv 650
Nome: davide
Località: saronno

richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle corse

Messaggio da groppo » lun mag 04, 2015 12:29 pm

Ciao a tutti... ho bisogno del vostro aiuto per raccogliere alcune informazioni per poter valutare l' ipotesi di iniziare a correre in moto.

ho 25 anni per cui non più giovanissimo l' anno scorso sono riuscito a comprarmi la mia prima moto, mettendola a punto quest' anno... ora se riesco vi allego una foto...

la scorsa settimana sono riuscito ad avvicinarmi per la prima volta al mondo delle corse... sono andato a fare un corso di guida in pista. Qui si traduce la mia più grande passione a me piacerebbe intraprendere un percorso che mi possa portare nel giro di qualche anno a poter gareggiare... vi dò un paio di informazioni e se potete darmi qualche consiglio sul percorso che dovrò intraprendere o sapete aiutarmi in qualsiasi modo ve ne sarei grato.

per la prossima stagione ho in programma di acquistare una moto da pista;
il budget da investire in questo progetto è molto limitato quindi essendo realista non pretendo di raggiungere l' obbiettivo tra un anno ma solo di prendere la giusta strada e di togliermi poco a poco qualche soddisfazione;

vi ringrazio

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da ^Juza^ » lun mag 04, 2015 1:00 pm

quoto neeko....senza alcuna cattiveria...immagino l'adrenalina a 3000 e l'euforia di volre buttare giù la visiera e "confrontarsi/ingarellarsi" con altri....ma per come la vedo io...sei troppo fresco...e alle prime armi...

....sicuramente il corso di guida è ottimo...ma prima di poter competere...avoja a girare in pista...e a buttar soldi in moto ricambi gomme trasferte...riparazioni da cadute (è si ci stanno anche quelle non ci si può tappare gli occhi)...

consiglio spassionato...vai e gira in pista più per fare esperienza che per competere...e sicuramente non farlo in strada dove la gara a chi ce l'ha più lungo spesso ha fatto più vittime che campioni
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da mark » lun mag 04, 2015 1:34 pm

Se sei bravo e il cronometro è dalla tua parte cerca uno sponsor altrimenti senza soldi non fai molto.



Per un lavoratore medio una giornata di pista è piuttosto costosa figurati correre!
Una giornata di pista come il Mugello sei intorno alle 250 euro, Tazio Nuvolari non lontano dalle 200 ecc.. Escluso spostamento gomme e accessori vari.

Se hai la passione e trovi la disponibilità economica provaci!
Immagine

groppo
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 137
Iscritto il: ven giu 28, 2013 9:11 am
Moto: sv 650
Nome: davide
Località: saronno

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da groppo » lun mag 04, 2015 1:46 pm

ragazzi quando dico "essermi avvicinato al mondo delle corse" intendo dire che ho provato a guidare la moto come si deve e che mi è piaciuto un sacco

poi mi piacerebbe correre un domani... per ora volevo capire se c'è qualcosa da amatore ecc magari da fare l' anno prossimo o tra un paio d' anni

volevo iniziare a farmi un idea per capire se c'è qualcosina che posso fare o se devo togliermelo dalla testa

nel frattempo vado per conto mio a girare certo era per pormi qualche piccolo obbiettivo

devilChris
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 16, 2015 11:01 pm
Moto: SV 650 MY04
Nome: Christian

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da devilChris » lun mag 04, 2015 2:59 pm

C'è il Trofeo Italiano Amatori.
comunque si puó iniziare a correre a 25 anni solo se hai i soldoni e ti finanzi tutto tu, perché anche se vai su un monomarca nessun sponsor investirà 1 solo euro per uno sconosciuto 25enne, che poi saresti 26 o 27enne.

E anche quando qualche team ti chiama non ti credere che ti pagano... anzi.. al contrario... Ti dicono sempre che devi essere tu a pagare.

Io ci provo da quando avevo 20 anni ed ho smesso appena mi sono reso conto di come funzionava. Le prime offerte mi arrivarono così, senza che chiedevo io, un team del monomarca suzuki gsx-R e uno della superstock Italia ma entrambi , sia se primo pilota che secondo, mi chiedevano dagli 8 ai 12/15000 euro a stagione e in alcuni casi mi davano spazi piccolissimi per gli sponsor personali, che io avevo per un totale di 5000 euro.
alla fine ? Ho abbandonato l'idea non avendo le possibilità economiche e mi sono divertiti ugualmente facendo le prove libere o i time attack ogni volta che ho avuto 2 soldini da parte...

Indipendentemente dalle tue doti per imparare a guidare seriamente in pista ci puoi riuscire in un anno solo se vai ogni domenica, se provi in quell'anno tante variabili che ti danno crescere di esperienza, gomme buone, gomme vecchie,asciutto, bagnato, set up sospensioni giusto, sbagliato...

se invece hai i soldi nelle carriole puoi sin da subito comprarti una bella moto, crearti un mini team con almeno un meccanico e un aiutante , furgone per moto ed attrezzature e puoi sin da subito correre.... se non è così ti consiglio di abbandonare l'idea è dedicarti alle prove libere semplici o cronometrate e ti godrà al 100% quello che le tue possibilità ti permettono di fare..
http://www.tks-race.com
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni..

Ilavagni
Cancello
Cancello
Messaggi: 38
Iscritto il: mer set 03, 2014 11:53 pm
Moto: Sv650/Nuda 900

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da Ilavagni » mar mag 05, 2015 1:38 pm

Quotone per Neeko ..Il mio gommista credo facesse il trofeo amatori.Vederlo girare.....fa paura!!!!!!
Prova a farti qualche giornata con i pareggiamenti tipo Gully etc .

omix
Cancello
Cancello
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 05, 2014 12:41 pm
Moto: sv 650 k6

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da omix » mar mag 05, 2015 1:53 pm


olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da olivier » mer mag 06, 2015 5:18 am

Hai l'età giusta per iniziare a correre! :wink: :lol: Io ho iniziato a 24 anni!
Dipende cosa intendi per correre..........Puoi correre spendendo poco o anche venderti la casa e bruciarti il capitale in una stagione! La mia prima gara mi è costata 30.000 lire di iscrizione e ho portato a casa 80.000 lire di premio gara per il mio secondo posto. Goduto come un porco! :lol: :lol: :lol: :lol:
Esempi per spendere poco?
1) Gare in salita! :wink: Con 1 o 2 al massimo 3 mila euro prendi una pronto pista di 10 anni. Poi spendi per licenza-iscrizione gara e trasferta. Tutto fattibile per uno che ha anche un reddito non altissimo. N.B. Si spende molto in vino e birra il sabato sera. :D
2) Trofeo CMC a Castelletto di Branduzzo! :eureka: Ti piace smanettare su un piccolo 125 2t ? La pista è perfetta per il 125 e spendi quasi nulla! Poi è pure vicina a casa tua.
https://www.youtube.com/watch?v=LyPBHPf3VT4" onclick="window.open(this.href);return false;


A livelli amatoriali è dura trovare uno sponsor. Hai solo 2 possibilità!
1) Amico-parente a cui avanzano soldi ( probabilità pari al 1% :roll: :roll: )
2) Costituisci una A.S.D. Giri tra imprenditori, commercianti ecc. e offri fatture 3 volte superiori all'importo che riceverai. Devi far sparire poi dal bilancio gli utili gonfiando le spese .Chi ti sponsorizzerà risparmierà tasse e quindi le probabilità di riuscita passano dal 1% al 50% :eureka: Unica leggera controindicazione la GdF che ogni tanto ne arresta qualcuno. :oops: :oops: Ma pur di correre si può fare..........o no?

P.S. Per lo sponsor che tu faccia primo o ultimo in salita o al trofeo CMC non cambia nulla.

Se invece vuoi correre in modo più serio in pista al CIV..........compra un passamontagna e passa in banca.
ImmagineImmagine

devilChris
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 16, 2015 11:01 pm
Moto: SV 650 MY04
Nome: Christian

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da devilChris » mer mag 06, 2015 9:20 am

olivier ha scritto:Hai l'età giusta per iniziare a correre! :wink: :lol: Io ho iniziato a 24 anni!
Dipende cosa intendi per correre..........Puoi correre spendendo poco o anche venderti la casa e bruciarti il capitale in una stagione! La mia prima gara mi è costata 30.000 lire di iscrizione e ho portato a casa 80.000 lire di premio gara per il mio secondo posto. Goduto come un porco! :lol: :lol: :lol: :lol:
secondo il mio parere....
25 anni era l'età giusta per iniziare 20/25 anni fa... in questo momento quando vai da qualche team menager ti fa 3 domande:
- quanti anni hai
- da quanto tempo corri
- che titoli hai...
se una di queste non è soddisfacente si viene subito scartati...

attualmente con i premi in denaro al massimo si coprono le spese se si arriva nei primi posti, ma spesso le vincite sono in materiale di consumo, gomme, buoni benzina, olii e qualche manciata di centinaio di euro, 1000 , 2000 massimo....

Scusami se insisto Groppo, ma credo che nelle tue condizioni l'unico modo per correre a livello agonistico è quello di uscire di tasca tua tutte le spese che si devono affrontare, perchè anche se hai un parente che ha un negozio di elettrodomestici (o qualsiasi cosa) al paese a lui non serve avere una sponsorizzazione su una moto di un campionato nazionale monomarca che non vedrà nessuno se non i familiari dei piloti che vanno in autodromo, che sono oltretutto sparsi per l'italia e nessuno sarà di quel paese... non avrebbe nessun ritorno economico....

per ora rilassati da questo obiettivo, inizia a girare in pista con le prove libere... poi al resto ci pensi quando avrai accumulato almeno 5000/7000 km di pista... anche se secondo me, a quel punto, dopo 5000 km (calcolando 300 km per 2 domeniche al mese in 12 mesi) hai già la consapevolezza di quello che puoi e non puoi fare, dato che incontrerai in pista piloti che vanno per allenarsi ai quali tu chiederai sicuramente come/dove/quanto e perchè !!!
http://www.tks-race.com
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni..

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da riposseduto » mer mag 06, 2015 11:08 am

Guarda,

il mio primo consiglio, per avvicinarsi al mondo delle corse, dei motori, o semplicemente al mondo che TU vuoi sia quello della TUA passione con la motocicletta è di ignorare tutti quelli che ti dicono di lasciar perdere. Per esperienza personale, se avessi ascoltato queste vocine che in tutte le famiglie e comunità girano, me ne sarei stato a casa perdendomi le emozioni tra le più forti che la vita mi ha regalato.

Dal modo in cui scrivi ho la sensazione che al momento ti senti un po’ smarrito ed in cerca della strada giusta. Se può consolarti stavo come e peggio di te, Se ripesco il post dell’apertura del Fga Racing Team su questo forum troverò più prese in giro che auguri per la nuova attività.

Non ho ascoltato quelle voci

Non ho vinto mondiali

Ma alcune giornate sono state le mie giornate dove l’obbiettivo me lo sono portato a casa, il MIO obbiettivo. Il nostro palmares è povero, ed enormemente ricco allo stesso tempo. (AOOO ABBIAMO PURE UN GUINNESS WORLD RECORD ) Dipende con quale occhi lo vedi, con chi lo confronti, da cosa ti aspetti.


Sposo il post di Oliver e ti dico.

Trova una moto, un tecnico che sappia curartela e tarartela, che sappia interpretare le tue richieste (che saranno crescenti al crescere della tua esperienza e capacità) ed inizia a girare, DIVERTITI!

Quando ti sentirai padrone del mezzo, dell’ambiente o più semplicemente vorrai un confronto con gli altri, nero su bianco, spenderai questi 1500 euro di iscrizione / gomme/ trasferta / benzina e ti troverai nella magnifica esperienza che, almeno per me, sono state le gare.


Per non rimanere deluso, ricorda che qualsiasi sia il tuo livello, ci sarà sempre qualcuno più capace di te.

In una gara trovi sempre quello che ha il passo simile al tuo, fare bagarre per il 28esimo posto, o per il sesto cambia poco a livello emozionale. Chi non è d’accordo con questo punto con buona probabilità non è mai scattato da una griglia di partenza

L’esperienza di quel giorno li, quello della prima gara, ti spiegherà cosa fare, se farlo, come farlo, o ti darà ottimi suggerimenti per entrambi.

Segui la tua passione, credici tu perché in pochi ci crederanno per te.

Quello che ti ho descritto si riesce a fare con sacrifici economici, bancomat che sanguinano, ma si fa.

Da li in poi, come immagini puoi spendere da 1 a 1.000.000 di Euro, dipende, come detto, da cosa vuoi fare.


In ogni caso

Dagli gas ed in bocca al lupo
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da mark » mer mag 06, 2015 12:33 pm

Sicuramente Oliver e Riposseduto sono le persone più indicate in questo settore ma rimane sempre il problema conto economico.

Purtroppo moto è pista sono passioni costose e c'è poco da fare!
Già carrello è gancio non sono per nulla economici!

Sei di Saronno quindi siamo quasi vicini di casa, hai a disposizione un bel po' di piste che ti permettono di fare anche mezze giornate, fanne più che puoi economicamente e vedi i risultati.
Franciacorta, San Martino, Tazio Nuvolari e la più piccola ed economica Castelletto di Branduzzo sino tutte a poco più di un'ora!


Verso fine mese spero di riuscire ad andare a Tazio nuvolari, se vuoi aggregati che ci facciamo due chiacchiere e due "grattugiate"
Se po' sei più veloce di me io ti seguo se invece lo sono io, ti faccio volentieri qualche giro da apripista!
Immagine

wesiscreazy
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 545
Iscritto il: ven gen 13, 2012 6:44 pm
Moto: MV Brutale 800
Nome: Fred
Località: Pergine Valsugana (TN)

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da wesiscreazy » mer mag 06, 2015 12:53 pm

La famiglia della mia ragazza corre tutta in motocross. Soldi spesi tanti (ed il motocross costa tendenzialmente meno della pista) tra allenamenti/gare e garette amatoriali. Sua sorella è stata campionessa italiana 2 volte ed ha fatto anche alcune tappe del mondiale anni fa (comprese tappe in USA). Massimo che ha visto è stata una KTM più qualche sponsor vario. Alla fine anche ad arrivare ad alti livelli è più quello che ci si rimette di quello che si guadagna. O ci credi e lo fai per passion oppure lascia perdere.
Ah i miei due meccanici sono rispettivamente Matteo Bleggi e Nicolo Bentivoglio, penso che Oliver li conosca dato che si sono dati alle gare in salita vincendo nelle categorie motard. Anche loro: soldi spesi tanti e "guadagnato" poco...il succo è: o si fa per tanta passione o nulla!

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da nikovic » mer mag 06, 2015 1:37 pm

e mediamente all'anno io spendo sui 1000, 1500 euro per andare a fare il simpatico amatore in pista.
Vai provaci e goditi i momenti che vivrai e ricorda SI VIVE UNA SOLA VOLTA quando sarai vecchio ricorderari questo come il momento piu' bello.
Sponsor disposto a pagare una parte so si trova, vai e divertiti a fare gare e lascia stare chi ti dice di lasciar perdere la vota e' la tua se non fai questa esperienza ci serviranno molti
piu soldi per compensare.
E' il tuo sogno impegnati a realizzarlo
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

devilChris
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 16, 2015 11:01 pm
Moto: SV 650 MY04
Nome: Christian

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da devilChris » mer mag 06, 2015 1:57 pm

neeko72 ha scritto:credo che per poter dare un consiglio più pratico possibile, dovresti dichiarare quant'è il budget che tu stesso definisci "molto limitato"....perchè per alcuni può essere 2000€, per altri 1000, per altri 10.000....
si esatto, perchè il campionato italiano amatori, quando è nato, era molto economico, 8 gare, dalle 150 alle 250 di iscrizione ogni gara in base all'autodromo, moto praticamente stock e pacchetto con l'iscrizione che era cmq sotto i 1000 €, mi pare davano gomme, abbigliamento e tante altre belle cose... (spero di non confondere col monomarca R6 o GSX-R 600, in ogni caso di poco superiori come budget)...

Ora il trofeo amatori lo vince chi ha più soldi e in una stagione, avendo già moto di possesso già ben elaborata, non ti bastano 10.000 €...

Il discorso non è "lascia perdere a prescindere" ma sappi bene quello che devi affrontare e non fare come me , per esempio, che per fare l'hornet cup (il più economico ai tempi) mi sono comprato appunto un'hornet, elaborata secondo regolamento, preso licenza, tuta, contattato meccanico e 2 sponsor che mi fornivano gomme e benzina a non finire...e poi.... alla fine niente di fatto perchè quei 7000 € che avevo stanziato per il campionato li ho spesi nella mia prima auto che ho dovuto comprare per andare a lavoro, un lavoro che presi proprio 1 mese prima il campionato...

Quindi nessuno quà vuole demoralizzarti, rispondo anche agli ultimi commenti, ma informarti cinicamente su quello che devi sapere, ogettivamente , senza considerare il lato del cuore, il lato della passione, che spesso per noi motociclisti annebbia la mente e ti fa credere che con 10 € puoi fare l'europeo...
per questo ti dicevo, se ti accanisci per fare le gare fallo solo se hai nel conto almeno, e sottolineo almeno, 20.000 € da "usare" (tra acqusto moto, almeno una 2006 sui 5000 €, 5000 € di elaborazione, e non ci fai niente o poco, 2000 € di abbigliamento, 500 € un carrello monoposto, 500 metti il gancio sulla stationwagon del papi, e ti rimangono 7000 € per iscrizione al campionato, gare, gomme, benzina e trasferte)...
Se non è così per ora non accanirti su questo obiettivo.. rischi di rimanere troppo deluso dopo, accanisciti in modo esagerato a voler imparare a guidare, conoscere la moto, fare tanti ma tanti km in pista, conosciti e conosci la moto, spesso il limite non è la moto ma il nostro cervello che comanda il polso destro... quando ti sentirai padrone delle tue emozioni e sensazioni, quando sarai consapovole di quello che sai fare pensa oltre.. vai avanti e rifatti le stesse domende che hai fatto al primo post...
così se decidi di non continuare hai cmq vissuto un'esperienza ,una crescita, che non dimenticherai facilmente e sia se sei in gara (e ne ho fatte di amatoriali) sia se in una giornata di prove libere ti dai battaglia con 2 o 3 motocislisti, tornerai a casa col sorriso a 98 denti quasi quasi da non farti desiderare più di spendere tutto e di più per fare le gare ufficiali essendo quello che fai già gratificante all'ennesima potenza...
http://www.tks-race.com
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni..

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da olivier » mer mag 06, 2015 3:05 pm

devilChris ha scritto:
olivier ha scritto:Hai l'età giusta per iniziare a correre! :wink: :lol: Io ho iniziato a 24 anni!
Dipende cosa intendi per correre..........Puoi correre spendendo poco o anche venderti la casa e bruciarti il capitale in una stagione! La mia prima gara mi è costata 30.000 lire di iscrizione e ho portato a casa 80.000 lire di premio gara per il mio secondo posto. Goduto come un porco! :lol: :lol: :lol: :lol:
secondo il mio parere....
25 anni era l'età giusta per iniziare 20/25 anni fa... in questo momento quando vai da qualche team menager ti fa 3 domande:
- quanti anni hai
- da quanto tempo corri
- che titoli hai...
se una di queste non è soddisfacente si viene subito scartati...

attualmente con i premi in denaro al massimo si coprono le spese se si arriva nei primi posti, ma spesso le vincite sono in materiale di consumo, gomme, buoni benzina, olii e qualche manciata di centinaio di euro, 1000 , 2000 massimo....
Ma mi hai preso sul serio????? :o :o A 25 se vuoi diventare campione del mondo............devi averne già vinto uno di campionato altrimenti sei vecchio! Oggi ancora più che 25 anni fa. Direi che era il 1990 quando Capirossi aveva vinto il mondiale a 16 anni.
Però dipende cosa vuoi fare.........conosco un tizio che ha fatto la sua prima gara in moto a 60 anni. :o :lol: Un mito! In salita conosco Fabbri Cesare che corre ancora oggi.........mi sembrava vecchio più di 20 anni fa! :lol: Figurati oggi. E come veniva a fare le gare.......Fiat uno senza sedili posteriori e sedile passeggero moto dentro senza avantreno che poi rimontava.
Se vuoi diventare un campione devi iniziare a correre al massimo a 12/14 anni e forse è già tardi!
Per divertirti invece hai tempo tutta la vita! :wink:
I premi gara in denaro diciamo che non esistono.......

Tornando in Topic.......dovrebbe esistere ancora il trofeo motoestate dove i primi 20 tempi fanno la gara A, i secondi la gara B, eccc.ecc. Anche il novantesimo in qualifica si fa la sua combattutissima gara :lol: E vai di carenate lottando per l'ottantesimo posto in classifica!
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da mark » mer mag 06, 2015 3:21 pm

devilChris ha scritto:500 metti il gancio sulla stationwagon del papi,
In provincia di Milano Varese con 500 lo monti forse ad un'utilitaria, per una berlina o sw media abbastanza recente sei sui 1000 euro.
Prezzi 2014!
Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da Lizard » mer mag 06, 2015 5:09 pm

mah....presa prima moto a 24 anni, andato in pista una volta, esce tutto gasato dall'esperienza e sogna di "gareggiare"...
Poi si ferma, guarda fuori dalla finestra, e vede la realtà, ossia:

- presumibilmente data la tua età se non lo stai già facendo troverai pur un lavoro per mantenerti, il che vuol dire che molto probabilmente tempo per correre non ce l'avrai fisicamente se te ne starai in ufficio da lunedì a venerdì
- soldi, o papi paga, o guadagni una fracca, o col tuo stipendio normale ci devi vivere, se esci di casa (non penso ci stari fino a 40 anni) ti accorgi che non ti rimangono manco 10 euro a fine mese per farti una pizza con gli amici
- metti che ti va di qlo e trovi pure una fidanzata, magari andate pure a convivere, e col cxxxo che i sabati e le domeniche la passi spesso in pista ad allenarti
Quindi, per non derubricare questo post in pura farneticazione, si necessitano le seguenti caratteristiche:
- Aver papi con azienda multinazionale propria (serve anche per quando si vorrà crescere e tornare a lavorare)
- Aver del buon tempo da perdere
- Esser fantasiosi fino all’inverosimile (ma i puffi non esistono comunque)
Insomma bisogna esser Lapo Elkan… :lol: :lol: :lol: :lol:

ora...van bene le frasi da cioccolatino o da facebook, tipo segui i tuoi sogni, se una cosa la vuoi davvero la ottieni, nulla è impossibile, solo tu sei fautore del tuo destino etc etc…ma uno un po’ di concretezza deve pur averla quando pensa a fare qualcosa, altrimenti io voglio far l’astronauta, se mi impegno ce la faccio ora? :lol: :lol: :lol:
Immagine

Ilavagni
Cancello
Cancello
Messaggi: 38
Iscritto il: mer set 03, 2014 11:53 pm
Moto: Sv650/Nuda 900

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da Ilavagni » mer mag 06, 2015 5:37 pm

Ma giusto per curiosità che corso hai fatto e con chi?

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da olivier » gio mag 07, 2015 8:11 am

Lizard ha scritto:mah....presa prima moto a 24 anni, andato in pista una volta, esce tutto gasato dall'esperienza e sogna di "gareggiare"...
Poi si ferma, guarda fuori dalla finestra, e vede la realtà, ossia:

- presumibilmente data la tua età se non lo stai già facendo troverai pur un lavoro per mantenerti, il che vuol dire che molto probabilmente tempo per correre non ce l'avrai fisicamente se te ne starai in ufficio da lunedì a venerdì
- soldi, o papi paga, o guadagni una fracca, o col tuo stipendio normale ci devi vivere, se esci di casa (non penso ci stari fino a 40 anni) ti accorgi che non ti rimangono manco 10 euro a fine mese per farti una pizza con gli amici
- metti che ti va di qlo e trovi pure una fidanzata, magari andate pure a convivere, e col cxxxo che i sabati e le domeniche la passi spesso in pista ad allenarti
Quindi, per non derubricare questo post in pura farneticazione, si necessitano le seguenti caratteristiche:
- Aver papi con azienda multinazionale propria (serve anche per quando si vorrà crescere e tornare a lavorare)
- Aver del buon tempo da perdere
- Esser fantasiosi fino all’inverosimile (ma i puffi non esistono comunque)
Insomma bisogna esser Lapo Elkan… :lol: :lol: :lol: :lol:

ora...van bene le frasi da cioccolatino o da facebook, tipo segui i tuoi sogni, se una cosa la vuoi davvero la ottieni, nulla è impossibile, solo tu sei fautore del tuo destino etc etc…ma uno un po’ di concretezza deve pur averla quando pensa a fare qualcosa, altrimenti io voglio far l’astronauta, se mi impegno ce la faccio ora? :lol: :lol: :lol:
Posso capire i tuoi dubbi, ma devo dirti che la realtà è molto diversa. Sicuramente non conosci e non hai frequentato il mondo delle corse dilettantistico. Io ad es. ho corso per soli 4 anni, ma ti posso garantire che non assomiglio a zio paperone. Avevo 24 anni, lavoravo e quasi tutto il mio reddito era destinato alle gare. Niente auto e solo una vecchia vespa primavera recuperata regata da riparare. Correvo spendendo il meno possibile, le gomme le tenevo per 4 mesi, non per 4 turni......ed erano 3 coppie di Yokohama che mi aveva sponsorizzato.....Biaggi usava la Pirelli....sarei andato più forte con le Pirelli? non lo so! Costavano! :lol: :lol: Molti, moltissimi montavano sospensioni wp-bitubo ecc. io mi accontenta dell'originale. L'importante è correre :wink: Che poi non andavo manco piano....I piloti vincenti (Biaggi, Cecchinello,Pellizzon,Guidotti ecc.) con moto ufficiali a Misano giravano in 1.33 Gli ultimi ( spesso con moto molto alla buona ) giravano in 1.45. Io con un ottimo mio ottimo 1.36 :vroom: lottavo per il 15° posto su 100 iscritti.
Ho un amico che fa l'idraulico (Federico Drago) e sono ormai più di 20 anni che corre! Gelsomino Papa meccanico che ripara vespe e ape Piaggio che credo che sia alla quarantesima stagione di gare! :o Curinga che in settimana fa asfalti stradali e la domenica corre e vince gare in salita. Di Lapo Elkan non c'è ne soono.... :wink:
E visto l'argomento non posso non mettere la foto del mitico Antonio Caiterzi che il assenza di altri mezzi partiva da casa con la sua Cagiva mito da gara!
Allegati
8119_1172745591271_2317429_n.jpg
ImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: richiesta informazioni per avvicinarsi al mondo delle co

Messaggio da olivier » gio mag 07, 2015 8:15 am

Io dopo 4 anni di sacrifici folli pur di correre mi sono chiesto se ne valeva la pena e la risposta è stata NO! E quindi ho smesso. Evidentemente altre persone hanno più passione di me! :roll: Però mi sono divertito tanto tanto tanto. :D
ImmagineImmagine

Rispondi