Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si poteva fa

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » gio apr 09, 2015 4:19 pm

Cucuzzaro ha scritto:Se a qualcuno interessa ho un "fabbro" che lavora bene l'acciaio in provincia di Vicenza....nella mia mille ho fatto rifare i collettori...ora sn indipendenti,acciaio inox... 600€ circa mi sn costati...
Io i collettori della raptor li ho presi 30 euro la differenza è abbissale 8-)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

devilChris
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 16, 2015 11:01 pm
Moto: SV 650 MY04
Nome: Christian

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da devilChris » gio apr 09, 2015 9:17 pm

ho letto la discussione in 3 step...
non ho però capito se la scelta di mettere i collettori del raptor da un vantaggio a livello di prestazioni, non di quadagno di hp, ma anche di una migliore fluidodinamica dei gas di scarico..
hanno sezione diversa ?
da un occhio non esperto sembrano fatti bene come lunghezze e curve...

oppure è solo un modo per avere il doppio scarico ?
http://www.tks-race.com
Immagine
dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni..

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » gio apr 09, 2015 9:55 pm

devilChris ha scritto:ho letto la discussione in 3 step...
non ho però capito se la scelta di mettere i collettori del raptor da un vantaggio a livello di prestazioni, non di quadagno di hp, ma anche di una migliore fluidodinamica dei gas di scarico..
hanno sezione diversa ?
da un occhio non esperto sembrano fatti bene come lunghezze e curve...

oppure è solo un modo per avere il doppio scarico ?
Sinceramente l'erogazione è migliorata, la moto è più fluida e non ho avuto neanche bisogno di fare regolazioni.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

Cucuzzaro
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 07, 2015 3:52 pm
Moto: SV 1000 N
Nome: M.

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da Cucuzzaro » ven apr 10, 2015 10:52 am

Dimenticavo,riguardo alle vibrazioni,eliminando la "pentolaccia"sotto il mille,e mettendoci gli scarichi indipendenti,si eliminano di molto le vibrazioni...
Allegati
Grafica3.jpg
Grafica2.jpg
Grafica1.jpg
3 Regole di vita.....1: Ciavare..... 2: Ciavarsene.....3: Non farse ciavare.....

Cucuzzaro
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 07, 2015 3:52 pm
Moto: SV 1000 N
Nome: M.

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da Cucuzzaro » ven apr 10, 2015 10:53 am

altre 2 foto...
Allegati
Grafica5.jpg
Grafica4.jpg
3 Regole di vita.....1: Ciavare..... 2: Ciavarsene.....3: Non farse ciavare.....

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da dip » ven apr 10, 2015 7:03 pm

Che capolavoro!

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da dip » ven apr 10, 2015 7:04 pm

Scusa, ma i due tubi sono indipendenti fino ai silenziatori o hanno un collegamento di compensazione?

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » ven apr 10, 2015 11:17 pm

dip ha scritto:Scusa, ma i due tubi sono indipendenti fino ai silenziatori o hanno un collegamento di compensazione?

inviato col mio LG a carburatori
Se la lunghezza dei collettori è uguale non hanno bisogno di compensazione altrimenti si.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da dip » sab apr 11, 2015 12:44 am

si impara sempre qualosa.
Grazie Corrado
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » sab apr 11, 2015 1:31 am

dip ha scritto:si impara sempre qualosa.
Grazie Corrado
Cmq secondo me sarebbe opportuno fare un punto di compensazione visto che essendo dei collettori artigianali suppongo non siano stati studiati per quella moto da un ingegnere che magari per quanto riguarda l'erogazione ne sa un pò di più di un normale marmittaio, senza nulla togliere al lovoro fatto che a mio avviso è ottimo, poi oltre alla lunghezza si deve tener conto delle curce che possono far resistenza, quindi l'erogazione tra i due pistoni potrebbe essere differente.
Con un condotto di compensazione la situazione secondo me sarà differente migliorando le prestazioni, morale della favola per produrre artigianalmente dei collettori vanno tenuti in considerazione tante varianti non trascurabili.
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da dip » sab apr 11, 2015 2:28 pm

Comunque l'esperienza da prove e sperimentazioni acquisita vale al pari o anche di più di calcoli sterili.

Mi sono studiato due libri di due ingegneri inglesi degli anni '70 riguardo la preparazione dei motori due tempi.
Sono giunto alla conclusione che per realizzare un sistema di scarico performante serve tanta lamiera, tanto tempo, un banco prova e una gran dose di kulo... Anche da parte di chi è si mestiere.
Di calcoli ne servono pochi, e ora coi computer bastano pochi click

inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Cucuzzaro
Cancello
Cancello
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 07, 2015 3:52 pm
Moto: SV 1000 N
Nome: M.

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da Cucuzzaro » sab apr 11, 2015 3:05 pm

Diciamo che ho avuto un gran kulo.....xche (a parte averli misurati un centinaio di volte,e sulle curve è molto difficile fare le misure) con i tubi indipendenti la moto va alla grande e non ci sono degli scompensi dei cilindri,oppure se ci sono ,sono talmente minimi da nn percepirli, poi ho montato gli scarichi alti e modificato le staffe supporto dei silenziatori.
Nel kit c'erano 2 staffoni lunghi che andavano a finire sotto il passaruota ed attaccati sul portapedane posteriore (nn so come si chiamano);io le ho attaccate con dei cilindri da 3 cm sotto il codone, dove va messo il portatarga x intenderci..qmq posto le foto e vi fate un'idea più chiara del tutto...
Allegati
Grafica9.jpg
Grafica8.jpg
Grafica7.jpg
3 Regole di vita.....1: Ciavare..... 2: Ciavarsene.....3: Non farse ciavare.....

pintu
Ronalpintu
Ronalpintu
Messaggi: 30420
Iscritto il: dom ott 19, 2003 11:43 pm
Moto: Suzuki SV 650!!!
Nome: Max
Località: Circondato daimmare!

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da pintu » gio ago 20, 2015 1:20 am

corrado.g1983 ha scritto:
w-twins ha scritto:Bravo Corrado ottimo lavoro.....d'altronde vuoi mettere ......i cannoni....sono spettacolari..........per quanto riguarda le prestazioni io ti posso dire che sui bassi un pochino perdono( io pero' ho cambiato getti ,spilli e filtro aria e praticamente la differenza non si nota più ai bassi) ma di allungo la sv e' diventata spaventosa..........tira come un missile.......
Immagine
W-twins e da tanto che non ti leggevo, adesso manca solo Pintu ed abbiamo fatto la rimpatriata.
Sinceramente non ho notato differenze ai bassi, per l'allungo ancora devo provarla.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
chiamato? :asd:
Immagine

corrado.g1983
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1975
Iscritto il: dom apr 06, 2008 3:55 pm
Moto: Sv650s k1
Nome: Corrado
Località: sicilia- Avola (sr)

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da corrado.g1983 » gio ago 20, 2015 1:58 am

Ciao Pintu, si parlava di doppi scarichi.
Volevo aggiungere una cosa, ho notato un consumo più basso dopo il montaggio dei suddetti scarichi, io ho montato un filtro BMC, voi come siete messi.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
<

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da pike » gio ago 20, 2015 4:39 pm

Ho letto male io o si parla di sezioni inferiori? Magari fa un po' più di contropressione, riducendo il passaggio dei gas.
Meno cattiveria agli alti, un po meno passaggio aria nei cilindri, e quindi anche meno consumi. Ma una erogazione comunque piacevole.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da stez90 » gio ago 20, 2015 5:58 pm

Visto che si parla di scarichi, un po' di teoria per mettere in ordine le cose non fa mai male..

http://www.tecnicadacorsa.it/Dispense/M ... %20008.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; <--da notare i grafici a pag 35+, chi sarà mai "3 cylinders motoGP engine"? :D

http://www.tecnicadacorsa.it/Dispense/M ... %20005.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17918
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da pike » ven ago 21, 2015 8:35 am

MotoGP a 3 cilindri io ricordo la Ilmor e la RSCube
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1588
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si potev

Messaggio da stez90 » ven ago 21, 2015 12:29 pm

Infatti, vista la provenienza degli appunti 8università nostrane) direi Aprilia.. che bella la RS^3

mix1977
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1714
Iscritto il: mer giu 28, 2006 9:40 pm
Moto: millona k5
Nome: gina
Località: avio

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da mix1977 » dom ott 11, 2015 2:00 pm

neeko72 ha scritto:
corrado.g1983 ha scritto:
neeko72 ha scritto:a mio modesto avviso qualsiasi modifica che aumenta il peso della moto (senza una ragione valida - es: valige x turismo) è una modifica stupida..
Ecco queste sono il genere di risposte a cui mi riferivo sopra, io non sono ne uno smanettone ne uno fissato con le prestazioni, mi piace andare qualche volta con andamento allegro.
Visto che questo argomento è stato trattato varie volte nei tempi più remoti del forum, e come ogni volta è stato bocciato dicendo che i collettori non andavano per motivi inesistenti, che male c'è a smentire tutto ciò. I gusti son gusti se io voglio fare una modifica ad avviso di alcuni stupida e controproducente (che poi non è cosi) ma lasciatemi fare non state sempre bocciare qualsiasi cosa, i forum servono soprattutto a condividere la nostra passione anche nella personalizzazione della nostra moto, a prendere spunto anche dalle modifiche altrui, su questo forum sono iscritto dal 2008, ho imparato tantissime cose grazie anche a persone fantastiche e preparatissime e di questo vi ringrazzio, ma questo atteggiamento non mi piace assolutamente.
Cmq tutto ciò andatelo a dire anche a v-twin e a pintu che montano i doppi dedicati per sv a cui tanti di voi sbavavano dietro.
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
con la tua coda di paglia ci si pulisce piazza san Pietro x quanto è lunga..

non mi sono mai filato questa modifica ergo non so e non me ne frega nulla se sia mai stata realizzabile, né chi lo asserisse e chi lo negasse... è e resta soggettivamente appagante dal punto di vista estetico... ma è e resta oggettivamente stupida (neanche inutile, bensì peggiorativa) dal punto di vista tecnico / dinamico...

e sarebbe così pure se l'avesse fatta Gesù Cristo, figurati v-twin e pintu..

il giorno che ros dirà che aggiungere peso ad una moto x un vezzo estetico è una modifica sensata, allora forse potrò rivalutare la mia opinione..
parole di ros.... il 2-1-2 dà sia sotto che sopra facendo meno rumore (con due terminali devi strozzare meno)....
il 2-1 dà meno peso (e per un maniaco della sottopeso come ros.... bè è anche meno materiale da saldare...)

meno peso= maggior maneggevolezza ma moto con meno allungo....
maggior peso= minor maneggevolezza ma più allungo.... dipende da molti fattori... ma una moto carente di allungo come la mia sv.... preferisco l'allungo.... (almeno non mi faccio sverniciare in allungo sui rettilinei dalle cbr600rr...) poi personalmente penso che i 2 scarichi facciano la loro porca figura.... per il peso.... basta il titanio.... :vroom:
Sv1000s k5 grigio con kliktronik (cambio sequenziale con pulsanti al manubrio handitek) e freno post a manubrio (motard)

disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......:D

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4185
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: Collettori raptor 650, e chi l'ha detto che non si po

Messaggio da dip » dom ott 11, 2015 5:06 pm

mix1977 ha scritto:.. per il peso.... basta il titanio.... :vroom:
Ti piace vincere facile, hè?


inviato col mio LG a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi