[mini-recensione] barre paramotore renntec

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

[mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da sniper765 » lun mar 02, 2015 4:53 pm

dopo lunga attesa finalmente qualche settimana fa sono riuscito a montare le barre paramotore.
ho preso quelle della renntec (le trovate su ebay da un paio di venditori inglesi) perchè le originali suzuki non sono riuscito a reperirle.
le barre in questione sono fatte bene, facili da montare e piuttosto precise negli incastri, io le ho messe su in una mezz'ora facendo con comodo e compreso lo smontaggio dei tamponi paratelaio che avevo su prima. l'unico incastro che mi ha fatto un po' patire è stato quello del perno che va infilato nel perno cavo che tiene il forcellone, combaciava da una parte ma mancava 1mm dall'altra, alla fine si è convinto quando ho preso il martello in gomma :wink:
le barre, una volta montate sembrano solide. ci sono salito sopra in piedi mentre mi tenevano la moto sul cavalletto e non flettono affatto. la sezione dei tubi infatti è piuttosto importante, specialmente quelli principali. come larghezza anche ci siamo. dovrebbero proteggere sia le pedane che il radiatore senza disturbare troppo in piega (almeno per il mio livello e in strada).
anche la verniciatura sembra buona, sicuramente non è indistruttibile ma non si graffia di certo solo a guardarla.
due difetti ho riscontrato:
- istruzioni inesistenti: c'è un foglietto con scritto in parole dove vanno bulloni e spessori, ma nessuna immagine esplicativa. potevano almeno metterci un po' più d'impegno.
- il bullone che fissa le barre di destra era palesemente corto, corto al punto che appena appena prendeva il filetto e temevo lo avesse spanato. me lo sono rifatto con una barra filettata con un dado saldato e levigato bene e dopo aver preso la misura col calibro è venuto fuori che era più corto del dovuto di circa 2cm... mecojons... :roll:

nella sesta foto la barra non tocca il filtro olio nè il collettore, ci passa al pelo ma non tocca niente e smontare il filtro olio non è affatto un problema.

altra nota: i fianchi strettissimi del v2 si allargano un pelo, nel senso che a volte nel fare manovra quando i primi giorni mettevo i piedi a terra sentivo l'ingombro in più, nulla che però poi disturbi alla guida.

molto molto gradito è stato il bloccadisco mammuth omaggio, una 30ina di € di valore, non male.

vi lascio qualche foto escplicativa presa da diverse angolazioni, così chi fosse interessato si fa un'idea.
se avete domande o osservazioni fate pure.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da Bruce0992 » lun mar 02, 2015 8:08 pm

Belle, e ottima recensione!
Finalmente non si dovrà più spulciare in qualche forum scritto in svedese per poter avere un parere sulle barre per SV xD
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da stez90 » mar mar 03, 2015 1:21 pm

Solo io le vedo bene per aggiungerci una piccola protezione aerodinamica in ottica invernale? Le caviglie ringrazierebbero :D
Carine comunque e meno invasive di quel che pensavo..

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da sniper765 » mar mar 03, 2015 2:26 pm

stez90 ha scritto:Solo io le vedo bene per aggiungerci una piccola protezione aerodinamica in ottica invernale? Le caviglie ringrazierebbero :D
Carine comunque e meno invasive di quel che pensavo..
Mhmh...
Sovrapantaloni spidi storm (che ho) e via.
:up:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

NicolaWR
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 91
Iscritto il: dom dic 28, 2014 6:25 pm
Moto: sv650s.wr250r
Nome: nicola
Località: colli euganei

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da NicolaWR » mer mar 04, 2015 9:13 am

non sta per niente male,mi sembra di aver letto da qualche parte che vuoi mettere anche i faretti aggiunttivi,credo che l'insieme verra bene
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da sniper765 » mer mar 04, 2015 10:15 am

NicolaWR ha scritto:non sta per niente male,mi sembra di aver letto da qualche parte che vuoi mettere anche i faretti aggiunttivi,credo che l'insieme verra bene
Si si
Ho tutta l'intenzione di mettere anche i faretti aggiuntivi.
Devo solo valutare bene la cosa perché quelli a led givi costano 220€, mentre quelli alogeni con circa 100€ si prendono.
Il problema è che altri 110w (le alogene h3 consumano 55w ciascuna) sull'impianto della sv mi sembrano troppi, mentre i 30w delle led sono già decisamente fattibili.
Mi era balenato per la mente di prendere gli alogeni e sostituire poi le lampade con delle led, ma so già che il lavoro potrebbe non riuscire bene quanto speri perché le parabole delle alogene sono profondamente diverse da quelle per le lampade led e potrei avere una luce diffusa vicino alla moto ma molto poco profonda...
D'altra parte però spenderei la metà...
Soldi da buttare non ne ho, quindi devo fare bene i miei conti.
Ogni consiglio è comunque ben accetto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da sniper765 » sab apr 25, 2020 5:17 pm

Avevo sinceramente dimenticato questo topic e adesso lo aggiorno, mio malgrado, poichè le barre paramotore in questione sono state messe alla prova.

estate 2019, un fiorino si pianta in mezzo alla strada per girare a sinistra, lo schivo il più possibile, ma non basta.

Vorrei davvero spezzare una lancia a favore delle barre paramotore della renntec: la destra si è piegata in tre punti "strategici" senza rovinare nient'altro sul lato destro (lato dell'impatto), e salvandomi gamba e piede; mentre quando poi la moto è caduta sul fianco sinistro l'altra barra ha salvato pedana, leva cambio, specchietto, serbatoio ecc.
Le ho dovute buttare, è vero, ma il loro sacrificio è stato secondo me molto utile per alleviare quanto più possibile i danni alla moto e a me.

Risultati fisici poco e nulla, giusto qualche piccola contusione/indolenzimento.

Passiamo alla moto:
barre paramotore da buttare (come ho già detto);
filettatura del motore lato dx dove si aggancia il perno della barra in parte rovinata, ho dovuto far fare al tornio un perno più lungo e prende bene, la lascio così anche se questo siginifica non poter rimontare alcuna barra paramotore o tamponi paratelaio in quel punto;
leve freno e frizione buttate via anch'esse;
manubrio storto;
radiatore acqua con due sue staffette (quella inferiore e quella di sinistra) piegate e una piccola perdita. Raddrizzate le staffette, 3 micro saldature ed è tornato a posto, il radiatore non si è storto, solo le staffette;
comando gas e manopola destra buttate via.

Con 6 ore di lavoro ho ripristinato la moto, non avessi avuto le barre sarebbe andata molto peggio. E non è andata peggio anche per un altro motivo (che però è difficile da far entrare nella testa di molti, ma questo è un altro discorso): andavo piano.

NOTA: per quanto riguarda il perno che fissa la barra paramotore destra a telaio e motore, a me è arrivato effettivamente un po' corto, è per questo che nell'impatto una parte di filettatura si è rovinata. Il mio consiglio è di provarlo ed eventualmente, se vedete che prende poco, fatevene fare uno più lungo da un tornitore. Non tentate di accomodare il tutto con bulloni o barre filettate a passo "normale" poichè il filetto nel motore ha un passo più sottile.

seguono le foto della situazione post-incidente (per quanto riguarda le barre paramotore, la moto intera non la avevo neanche fotografata poichè davvero non aveva niente di che).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

con questo brutto ricordo ancora nella mente vi saluto.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da 69libero » mar apr 28, 2020 4:31 pm

Ma che recensione è? per recensirli bene devi buttarla in terra

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da r----y » mar apr 28, 2020 6:41 pm

.
Ultima modifica di r----y il mer apr 29, 2020 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20431
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da sniper765 » mer apr 29, 2020 12:12 pm

69libero ha scritto:Ma che recensione è? per recensirli bene devi buttarla in terra
Forse ti è sfuggito il mio ultimo messaggio...
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

69libero
BAN
BAN
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer gen 27, 2016 5:54 pm
Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
Località: Como
Contatta:

Re: [mini-recensione] barre paramotore renntec

Messaggio da 69libero » mer apr 29, 2020 2:32 pm

sniper765 ha scritto:
mer apr 29, 2020 12:12 pm
69libero ha scritto:Ma che recensione è? per recensirli bene devi buttarla in terra
Forse ti è sfuggito il mio ultimo messaggio...
Immagine
Ammetto di non averlo letto se non ora, bravo ottima recensione! :lol:

Rispondi