Manopole riscaldabili

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » mer dic 31, 2014 9:19 am

Già ci pensavo lo scorso anno, questo inverno ho deciso di fare anche questo passo.
Giacché a quanto leggo in giro le Oxford hanno la caratteristica di scaldare in maniera diseguale le due manopole, e siccome delle saito 2 ho letto parlare bene ovunque, sarei propenso a spendere questi 50€ e prendere le saito.
Per il montaggio no problem, faccio da me sia che le debba mettere dirette alla batteria che sotto chiave.
Ora le domande:
Facendo 10km a tratta tutti i giorni per venire al lavoro, impiegando sui 15min circa, riescono a scaldarsi a sufficienza da essere giustificate, diciamo almeno da metà viaggio in poi?
Se io metto in moto, accendo le manopole, faccio 10 km e spengo, non dovrebbero esserci problemi per la batteria vero? Insomma, assorbiranno sui 30-40w, non credo che la batteria accusi un consumo così basso, anche perché non è mica lei direttamente ad alimentarle.
Preciso che assieme alle manopole userei anche i paramani di una ktm990smt, quindi belli grossi e protettivi.
Da tenere poi comunque a mente che la manopole, una volta che stanno lì, le userei ogni volta che ne avrei bisogno, anche per dire in un passaggio notturno in una zona più fresca a settembre (esempio banale).
Che ne dite?



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da stez90 » mer dic 31, 2014 11:40 am

Per il consumo considera che è tutta energia che togli alla ricarica della batteria, quindi in caso di tragitti corti (alto rapporto avviamenti/km) potresti aver difficoltà a caricarla completamente.. Non saprei però quantificare il "quanto" corti.. Nulla che un mantenitore attaccato ogni tanto non possa risolvere comunque..

Per darti un'idea il mio Kymco 125 fa circa due avviamenti ogni 1,5km (sono pigro e lo uso solo per andare a lavoro :D ), se non faccio qualche giro lungo per caricare la batteria in un mesetto col freddo è fuori uso.. Benedetta pedivella di accensione :D

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » mer dic 31, 2014 12:06 pm

Faccio due avviamenti al giorno, andata e ritorno da lavoro.
Poi ovviamente qualche giro nel weekend.
Quanto al mantenitore non c'è problema, una botta di carica ogni paio di settimane gliela do sempre e comunque

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da stez90 » mer dic 31, 2014 12:31 pm

E allora...

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da r----y » mer dic 31, 2014 2:53 pm

Snaip...hai freddo alle manine?!
Annamo bene...ce manca pure lo scaldasonno Beghelli :lollone:

Snaip...per annà in moto d'inverno, ce vòle lu fisico :wink:
Ultima modifica di r----y il gio gen 08, 2015 5:32 pm, modificato 2 volte in totale.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » mer dic 31, 2014 3:44 pm

r----y ha scritto:Snaip...hai freddo alle manine?!
Annamo bene...ce manca pure lo scaldasonno Beghelli :lollone:
se stai perculando a me frega poco, ho le mani che si freddano in fretta e cerco di poter rimediare per quello che è possibile, quindi? :sospetto:

neeko72 ha scritto:ma la copertina no?
non ho capito,
che c'entra la copertina con le manopole riscaldabili?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

mau.83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2419
Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da mau.83 » mer dic 31, 2014 7:43 pm

Vai tranquillo, le mie hanno una posiziona "start" per scaldarle velocemente, poi "on" per il viaggio. Le uso spessissimo, mi è capitato pure quest'estate, ad esempio sullo stelvio oppure in notturna.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » mer dic 31, 2014 10:27 pm

mau.83 ha scritto:Vai tranquillo, le mie hanno una posiziona "start" per scaldarle velocemente, poi "on" per il viaggio. Le uso spessissimo, mi è capitato pure quest'estate, ad esempio sullo stelvio oppure in notturna.
thanks!
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da Diamonddog » ven gen 02, 2015 3:45 pm

senza paramani o moffole non servono a niente
anzi fanno peggio
mano rovente dentro e gelata fuori
poi basta togliere la mano un secondo dalla manopola che si ricongela
sono un po' brigosi ma consiglio i guanti riscaldati, tutt'un altro andare
ImmagineImmagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da stez90 » ven gen 02, 2015 4:18 pm

Visto che citavi i paramani nel primo post, li hai già provati (senza manopole)? Si sente tanto la differenza? Ho visto che quelli della vstrom montano sulla "S" senza interferire con la carena, ci farei un pensierino se fossero efficaci..

Diamonddog
Supporter
Supporter
Messaggi: 4891
Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
Località: Bologna....nella fattispecie Futa

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da Diamonddog » ven gen 02, 2015 4:52 pm

stez90 ha scritto:Visto che citavi i paramani nel primo post, li hai già provati (senza manopole)? Si sente tanto la differenza? Ho visto che quelli della vstrom montano sulla "S" senza interferire con la carena, ci farei un pensierino se fossero efficaci..
li ho sul Dominator
con dei guanti come si deve la differenza si sente
di fatto l'assenza di aria fredda lascia che il calore della tua mano non si disperda all'istante
per la città può andare
il mio amico belloccio poi ci gira anche a -5 sui passi, solo coi paramani
io però qui ci sono andato coi miei guantini klan... che sono tutta un'altra roba 8)
Immagine
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » ven gen 02, 2015 5:19 pm

Certo che i paramani li ho già su, anzi li ho su da ottobre, appena presi li ho montati subito, li tolgo giusto quattro mesi nella bella stagione.
Sono grossi, è vero (quelli del V-strom lo sono anche di più mi sa) ma la differenza è palese quando l'aria fredda non sbatte più direttamente sul guanto ma viene deviata.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » ven gen 02, 2015 5:21 pm

Diamonddog ha scritto:senza paramani o moffole non servono a niente
anzi fanno peggio
mano rovente dentro e gelata fuori
poi basta togliere la mano un secondo dalla manopola che si ricongela
sono un po' brigosi ma consiglio i guanti riscaldati, tutt'un altro andare
I guanti riscaldati sono ok per i lunghi giri, ma per il casa lavoro con tratte di 10km sono da suicidio, dopo un mese mi verrebbe l'esaurimento nervoso.


Come dicevo i paramani lo ho già, è per questo che pensavo anche alle manopole riscaldate, per completare l'opera.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gidea75
Paletta Racing
Paletta Racing
Messaggi: 13850
Iscritto il: mer giu 01, 2005 3:39 pm
Località: West Rome, Italy ...

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da gidea75 » ven gen 02, 2015 6:00 pm

Montale e non ti pentirai ... io le ho scoperte anni fa, da un anno le ho montate sullo scooter e sono l'accessorio più desiderabile per l'inverno ... ho preso le Daytona da Louis, pagate 50 euro, funzionano benissimo, hanno due temperature selezionabili con un interruttore, una per scaldarle velocemente e per velocemente intendo che metto in moto lo scooter, le accendo, tolgo il blocca disco, infilo casco, guanti e parto e si sente già il tepore. L'altra temperatura è quella di esercizio. Mi ci trovo benissimo anche a velocità non proprio cittadine e quasi sempre con i guanti leggeri, ma il beneficio si sente anche con quelli più pesanti. Sono particolarmente apprezzabili anche sotto la pioggia perché permettono di tenere asciutto il guanto e non sommare l'effetto di freddo e pioggia. Il consumo elettrico è assolutamente trascurabile, 55 w al massimo, 20 w con la normale temperatura. Prendile e poi mi dirai. :wink:

P.S: oggi dopo soli quattro mesi ho potuto farmi una pedalata con la Scale ...
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » ven gen 02, 2015 7:39 pm

gidea75 ha scritto:Montale e non ti pentirai ... io le ho scoperte anni fa, da un anno le ho montate sullo scooter e sono l'accessorio più desiderabile per l'inverno ... ho preso le Daytona da Louis, pagate 50 euro, funzionano benissimo, hanno due temperature selezionabili con un interruttore, una per scaldarle velocemente e per velocemente intendo che metto in moto lo scooter, le accendo, tolgo il blocca disco, infilo casco, guanti e parto e si sente già il tepore. L'altra temperatura è quella di esercizio. Mi ci trovo benissimo anche a velocità non proprio cittadine e quasi sempre con i guanti leggeri, ma il beneficio si sente anche con quelli più pesanti. Sono particolarmente apprezzabili anche sotto la pioggia perché permettono di tenere asciutto il guanto e non sommare l'effetto di freddo e pioggia. Il consumo elettrico è assolutamente trascurabile, 55 w al massimo, 20 w con la normale temperatura. Prendile e poi mi dirai. :wink:

P.S: oggi dopo soli quattro mesi ho potuto farmi una pedalata con la Scale ...
Grazie anche a te per il parere, sono sempre più convinto a prenderle perché secondo me le sfrutto non dico tutto l'anno ma quasi. E la spesa di 50-60€ secondo me la ammortizzo in fretta.


Quanto alla scale, la mia è ferma da ottobre, sto girando con la single speed quando è possibile, il resto del tempo la tengo sui rulli :(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sara23 » sab gen 03, 2015 11:53 pm

I guanti riscaldati li ho pure io, ma sono scomodi e soprattutto la sensibilità è pari allo 0.
Le manopole riscaldabili mi lasciano ancora perplessa perché penso anche io che senza paramani non hanno un grande effetto...ma non riesco proprio a vederla l'sv con i paramani :|

...talpa...talk...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da sniper765 » dom gen 04, 2015 1:31 am

Alla fine ho preso le manopole, ho scelto le saito 2 perché stra-collaudate.
Appena arrivano vedo di montare e poi vi faccio sapere come vanno.
Grazie a tutti per i consigli, se qualcun altro volesse esprimere costruttivamente la propria opinione é come sempre il benvenuto.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: Manopole riscaldabili

Messaggio da r----y » dom gen 04, 2015 9:24 am

:up:
Ultima modifica di r----y il dom gen 04, 2015 9:44 am, modificato 1 volta in totale.

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1233
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: Manopole riscaldabili

Messaggio da gius » dom gen 04, 2015 9:30 am

Per fortuna che sniper aveva chiesto opinioni costruttive.

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

Flowcd3000
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 116
Iscritto il: dom nov 23, 2014 10:57 am
Moto: Suzuki SV 650 S (01)

Manopole riscaldabili

Messaggio da Flowcd3000 » lun gen 05, 2015 9:40 am

Salve! Anch'io stavo pensando a riscaldare le mani in qualche modo, dopo l'ennesima volta che mi sono dovuto fermare con un dolore lancinante alle dita per scaldarle vicino al motore...
Ho trovato a poco su internet delle resistenze preconfezionate da montare sotto le manopole originali, e addirittura una guida che spiega come poter montare delle resistenze recuperate da un phon (metodo artigianale, ma -sembrerebbe- efficace).
Qualcuno ha esperienza e sa darmi pareri su questo tipo di soluzione (resistenze afte rimarrei/artigianali + manopole originali)?

(Ma dei guanti che tengano veramente il freddo non esistono? Solo quelli riscaldati?)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi