portatarga laterale

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
filippodj
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 177
Iscritto il: gio lug 20, 2006 6:24 pm
Località: Padova

portatarga laterale

Messaggio da filippodj » ven nov 21, 2014 4:47 pm

Ciao a tutti, che ne pensate del porta-targa laterale per SV? Se pò vedè o no? Utile o inutile? Materiali che resistono alle vibrazioni con un solo ancoraggio?

Grazie a tutti delle vostre impressioni, lamps
Immagine
SV650NK6

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: portatarga laterale

Messaggio da sniper765 » ven nov 21, 2014 5:09 pm

con tutte le rotture di scatole con le FdO che si potrebbero avere non mi pare un'dea delle migliori...
però penso si possa fare sia in alluminio che acciaio, dipende dalla forma che hai in mente di dargli
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: portatarga laterale

Messaggio da eternauta » sab nov 22, 2014 12:17 pm

filippodj ha scritto:Ciao a tutti, che ne pensate del porta-targa laterale per SV? Se pò vedè o no? Utile o inutile? Materiali che resistono alle vibrazioni con un solo ancoraggio?

Grazie a tutti delle vostre impressioni, lamps
Io penso che tu intenda il portatarga con l'attacco laterale
sul forcellone ma la targa sopra la ruota, quasi a una mezza altezza tra il fanale post. e l'altezza del perno ruota tipo multistrada...o sbaglio? :roll:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: portatarga laterale

Messaggio da r----y » sab nov 22, 2014 2:24 pm

Tipo MV Rivale&company...

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: portatarga laterale

Messaggio da maumarti » sab nov 22, 2014 3:53 pm

La targa montata lateralmente, é espressamente vietata dal codice stradale, perché non rispetta gli angoli di visibilità posteriore.
Se invece Filippodj intende la targa montata in mezzeria, sempre rispettando le altezze minima e massima da terra e il range di inclinazioni ammesso, é una cosa che si può fare senza incorrere in nessuna sanzione.
Io ho valutato di farlo nella mia precedente moto; dopo l'ho venduta e non l'ho fatto, ma avrei usato un traliccio di tubi di alluminio, saldati.
Leggero, rigido e bello dal punto di vista estetico.
Usando una lamiera o un profilato piatto, sicuramente si incorre in vibrazioni anche piuttosto ampie, che si traducono in potenziali pericoli.
Uno é quello che vada in interferenza con la ruota; l'altro é che prima o poi si arriva a cedimento da fatica del metallo. (leggi: si rompe)

mauri - Ferrara

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: portatarga laterale

Messaggio da tonno86 » lun nov 24, 2014 10:05 am

Scusate ma ho visto parecchie harley avere la targa laterale, le fanno perchè il proprietario se ne frega oppure loro come altre omologazioni (leggete rumore scarichi) è permesso senza incorrere in problemi con le FdO?
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

Bruce0992
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio lug 03, 2014 5:37 pm
Moto: Suzuki SV 650 k7
Nome: Phoenix
Località: Como

Re: portatarga laterale

Messaggio da Bruce0992 » lun nov 24, 2014 10:16 am

Se ne fregano, l'ho letto anche io il codice della strada, e parla esplicitamente di targa simmetrica rispetto all'asse del veicolo.
- Suzuki SV 650 N k7 - Beta Alp 4.0
ImmagineImmagine

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: portatarga laterale

Messaggio da maumarti » lun nov 24, 2014 3:37 pm

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).

filippodj
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 177
Iscritto il: gio lug 20, 2006 6:24 pm
Località: Padova

Re: portatarga laterale

Messaggio da filippodj » mer nov 26, 2014 12:11 pm

Intendevo quello da "forcellone" stile Brutale Dragster, che come idea non è male a livello estetico, poi personalmente ho scoperto che quindi quello laterale dei choopper allora è da veri fuori legge, quindi se ne sbattono altamente...

Dovrei quindi ancorarmi al forcellone della sv, magari usando le viti del paracatena e fare un pezzo unico? Che ne dite, è fattibile? Dovrei poi omologarlo per stare entro i termini di legge?
Immagine
Immagine
SV650NK6

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: portatarga laterale

Messaggio da maumarti » mer nov 26, 2014 1:16 pm

neeko72 ha scritto:non deve essere omologato ma rispettare le quote indicate negli articoli del cds che ti sono stati riportati...
comunque, di questi tempi, già mettere un portatarga aftermarket è un pò andare a cercarsela...
metterne uno artigianale in posizione non convenzionale al nord lo chiamano "andare a mettere il kulo nelle pedate"...
:up:
quoto....

Rispondi