La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
redsnake
Fermone
Fermone
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mar 05, 2014 7:54 pm
Moto: SV1000S
Nome: Andrea

La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da redsnake » mar nov 04, 2014 10:42 pm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

160 cavalli e 112 newton/metro rispettivamente a 11.000 e 9.250 giri ... gira un po' alto... voi che ne pensate.... esteticamente a me piace anche se è evidente che vuole scalzare la multistrada. Il prezzo sarà inferiore a quello della multi che guarda caso con la nuova versione ha esattamente 160 cv...

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da maumarti » mar nov 04, 2014 11:06 pm

...questo corso che ha preso lo stile delle moto non mi piace; sembrano tutte transformers.
Si somigliano tutte.
Poche Case hanno uno stile che abbia carattere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da ^Juza^ » mer nov 05, 2014 12:06 am

Mi piace... Ma non mi pare questo mostro di originalità.... Un mix tra multistrada e tiger 1050....se non sbaglio...
Potevano fare qualcosa di diverso come sempre fa BMW...diciamo che la comprerei..potendomela permettere...ma cosi in foto..non mi strizza l occhio
Immagine

redsnake
Fermone
Fermone
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mar 05, 2014 7:54 pm
Moto: SV1000S
Nome: Andrea

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da redsnake » mer nov 05, 2014 12:16 am

^Juza^ ha scritto:Mi piace... Ma non mi pare questo mostro di originalità.... Un mix tra multistrada e tiger 1050....se non sbaglio...
Potevano fare qualcosa di diverso come sempre fa BMW...diciamo che la comprerei..potendomela permettere...ma cosi in foto..non mi strizza l occhio

La parte anteriore della carena la vedo molto più integrata ed esteticamente più gradevole rispetto alla triumph o alla multistrada...certo sarà da valutare il prezzo....

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da ^Juza^ » mer nov 05, 2014 12:39 am

Si assolutamente.... Era per dire che non si sono sprecati molto....hanno cercato un family feeling con la sportiva...ma sono andato a pescare nel già visto....

Per il prezzo....è una BMW...speriamo almeno i ci tenuti e la loro resa siano all altezza
Immagine

redsnake
Fermone
Fermone
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mar 05, 2014 7:54 pm
Moto: SV1000S
Nome: Andrea

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da redsnake » mer nov 05, 2014 6:58 am

neeko72 ha scritto:non mi convince quel motore per una moto del genere....
Vorrei tanto vedere il grafico della coppia per capire se ha "buchi"...

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da riposseduto » mer nov 05, 2014 8:53 am

redsnake ha scritto:
neeko72 ha scritto:non mi convince quel motore per una moto del genere....
Vorrei tanto vedere il grafico della coppia per capire se ha "buchi"...
sicuramene buchi non ne ha, e pure se ne avesse questo motore è talmente ''tanto'' che sarebbero scarsamente percettibili.
sicuramente oltre ad una mappatura ad hoc, avranno cambiato assi a camme e fasatura, caratterizzando il propulsore ad un uso più civile
ma:
Mi allineo (sempre più spesso) a Neeko, gran moto si, ma un motore secondo me poco adatto. in più scalda (almeno sulla s1000, e questo la rende ancora più estrema in uso stradale. sicuramnete in BMW hanno provato a coprire un segmento in forte espansione, evitando io le ducati come la peste, questa, potrebbe essere una alternativa... dopo la Ktm Smt ovviamente
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

mapex74
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 09, 2014 3:58 pm
Moto: SV650 2007

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da mapex74 » mer nov 05, 2014 10:16 am

riposseduto ha scritto:
redsnake ha scritto:
neeko72 ha scritto:non mi convince quel motore per una moto del genere....
Vorrei tanto vedere il grafico della coppia per capire se ha "buchi"...
sicuramene buchi non ne ha, e pure se ne avesse questo motore è talmente ''tanto'' che sarebbero scarsamente percettibili.
sicuramente oltre ad una mappatura ad hoc, avranno cambiato assi a camme e fasatura, caratterizzando il propulsore ad un uso più civile
ma:
Mi allineo (sempre più spesso) a Neeko, gran moto si, ma un motore secondo me poco adatto. in più scalda (almeno sulla s1000, e questo la rende ancora più estrema in uso stradale. sicuramnete in BMW hanno provato a coprire un segmento in forte espansione, evitando io le ducati come la peste, questa, potrebbe essere una alternativa... dopo la Ktm Smt ovviamente
Straquoto!!!

:D

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da Hyperion » mer nov 05, 2014 11:04 am

neeko72 ha scritto:non mi convince quel motore per una moto del genere....
Il motore ha caratteristiche paritarie con quello della diretta concorrente Ducati, a cui ora sono andati a pestare i piedi entrando a gamba tesa in un segmento in cui il gs era decisamente off limit.

Per me la scelta era abbastanza obbligata; bmw non è kawasaki che può proporre modelli più economici della concorrenza e quindi si può accontentare di prestazioni non al top della categoria (vedi nuova versys 1000, "solo" 120 cv).
Bmw quel motore aveva, e quello ha utilizzato.

Che poi fino a qualche anno fa si diceva che moto con oltre 100 cv su strada erano inutili, poi sono arrivate le moto da turismo veloce da 120 cv, poi 140, ed ora 160... sì ok sì è proprio perso la bussola...

Di contro c'è da dire che motori perfetti per quel segmento qualche tempo fa (la multistrada 1100, con i suoi 90 cv scarsi alla ruota, sfruttabili tutti e subito) adesso sono un po' limitanti (i 160 km/h in autostrada con i bagagli non li tieni vita natural durante).
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da maxim » mer nov 05, 2014 11:44 am

Hyperion ha scritto:
neeko72 ha scritto:non mi convince quel motore per una moto del genere....
CUT

Per me la scelta era abbastanza obbligata; bmw non è kawasaki che può proporre modelli più economici della concorrenza e quindi si può accontentare di prestazioni non al top della categoria (vedi nuova versys 1000, "solo" 120 cv).
Bmw quel motore aveva, e quello ha utilizzato.
CUT
ahahahaha, mi fa ridere "SOLO 120 Cv".

Ma pensiamoci bene ragazzi, ma a che volete che servano 160 Cv su una moto del genere; già a parer mio sono eccessivi su una stradale, capirei su una moto da pista, questa moda dei millemila cavalli sempre e comunque non la capisco.

Io preferirei i 100 Cv sinceri su una moto leggera, molto maneggevole, con tanta copia in basso e un'afidabilità da primato sommato anche,se possibile, a dei costi di acquisto e gestione ragionevoli.

Con tutta quella potenza è indubbio che servano tutti quegli aiutini che da l'elettronica, ed è indubbio che così i costi aumentino a dismisura; pensateci bene, adesso una di queste moto costa anche più di una buona auto e non ditemi che sulle auto moderne non ci sia ricerca, prestazioni, elettronica, sicurezza ecc ecc.

Ad Occhio e croce, se segue i costi del GS e del multistrada, andremo dai 17 mila ai 21 mila euro (io ho appena comprato l'auto con 22 mila euro)

Per non parlare dell'estetica, come ha già detto qualcuno, appena c'è un modello che tira allora tutti corrono a scopiazzarlo per levargli una fetta di mercato.

Signori miei, questa è solo logica di mercato, dove le case progettano e producono cercando di azzerare i rischi che potebbe avere con un modello fuori dagli schemi, ed il mercato viene assimilato ad un "parco buoi" a cui rifilare oggetti dalla indubbia utilità, basta che costi tanto e che indichino uno status simbol (si scrive così? boh!).

Scusate il mio sfogo, ma continuo a pensare che mi terrò a vita la mia cara, vecchia e fidata SV che non vale più una lira bucata, ma che mi fa divertire sempre e allo stesso modo di una moto da millemila Cv e senza dovermi sobarcare di un mutuo.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da ^Juza^ » mer nov 05, 2014 12:30 pm

bisogna anche pensare che chi può permetterselo...vuole il giocattolino con qualcosa in più degli altri....ed è anche giusto così...perchè con i soldi propri ci si fa quello che vuole...

del resto io la vedo come te ..probabile mi terrò l'sv a vita perche non posso permettermi altro...o se potrò..probabilmente mi indirizzerò verso scelte "più conservative"...vedasi una mt-09 tracer tra le nuove ...che assolve probabilmente a tutto quello che a me (persona pseudonormale :lol:) può servire da una moto ...

160 CV a che servono?....bho ..anche 70 dell'sv non servono ad una cippa perche alla fine è un puro sfizio (solitamente)... quindi credo che potendoli spendere...è normale desiderare il top dei top....
Immagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da Hyperion » mer nov 05, 2014 12:56 pm

Volete un metodo matematicamente ineccepibile per sapere se servono dei cv in più a quelli che può dare la vostra moto? Contate le volte in cui in un giretto normale aprite totalmente il gas... ;)
Non vi bastano i cv? Apri la manetta...
Non basta ancora? Scala...
Non basta ancora? Scala ancora...
Sei in fuori giri e non basta? Ok, allora te ne servono di più...
Vuoi usare meno il cambio? Prendi moto con più coppia, e gli stessi cv...

Ai tempi dell'sv (70 cv scarsi alla ruota), credo che non fossero più di 3-4-5 volte a giro, in rari casi di follia (strada permettendo)... con le altre moto mai...

Per me i 70 cv scarsi dell'sv sono ben più che sufficienti per fare tutto quello che uno vuole... ed infatti i limiti dell'sv non sono certo il motore...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da joker » mer nov 05, 2014 1:32 pm

non è male ma non mi fa impazzire, come la nuova multi, diciamo che mi tengo la mia :lol2: :lol2: :lol2:

la cosa che proprio non mi piace è il fanale cosi appeso(come su tante altre moto), senza borse è inguardabile la cosa :fuori: :fuori: :fuori:
Immagine

il goll
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
Moto: sv 650
Località: modena

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da il goll » mer nov 05, 2014 1:46 pm

Immagine
Immagine Immagine
Immagine

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8399
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: R: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da ^Juza^ » mer nov 05, 2014 2:00 pm

Il goll mi conferma ;)
Immagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da biso374 » ven nov 07, 2014 10:59 am

Hyperion ha scritto:Volete un metodo matematicamente ineccepibile per sapere se servono dei cv in più a quelli che può dare la vostra moto? Contate le volte in cui in un giretto normale aprite totalmente il gas... ;)
Non vi bastano i cv? Apri la manetta...
Non basta ancora? Scala...
Non basta ancora? Scala ancora...
Sei in fuori giri e non basta? Ok, allora te ne servono di più...
Vuoi usare meno il cambio? Prendi moto con più coppia, e gli stessi cv...

Ai tempi dell'sv (70 cv scarsi alla ruota), credo che non fossero più di 3-4-5 volte a giro, in rari casi di follia (strada permettendo)... con le altre moto mai...

Per me i 70 cv scarsi dell'sv sono ben più che sufficienti per fare tutto quello che uno vuole... ed infatti i limiti dell'sv non sono certo il motore...
:eureka:
Mi piace il tuo ragionamento!
di fatti mi prenderei il 1000 solo per usarlo a 3000giri, dove la mia (62650 k8) latita. Ma già la carburatori mi aveva fatto una miglior impressione, quindi a me basterebbe... vendere e comprarmi una serie perfetta! dai, con 1000 euro mi tengo la mia, ne affianco un'altra OLD e son sazio...
Pardon l'OT.

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da TkMatt » ven nov 07, 2014 5:57 pm

non sono un fan di questo segmento...anzi...mi piace anche abbastanza, ma con cilindrate inferiori, come ad esempio il 3 cilindri yamaha (diciamo la nuova tdm...) o la mv... stradali turistiche con velleità sportive ma non esagerate (a proposito, grazie ducati per aver inaugurato questo segmento con la prima multistrada, una moto favolosa tra i suoi mille problemi), però onestamente la nuova multistrada o questa bestiaccia qua non le capisco. troppa potenza, troppa meccanica ed elettronica sofisticate per una moto che, in fondo, serve a divertirsi un po da soli e a concedersi qualche viaggetto con la dolce metà. Ma io dico, quando hai 100cv non è abbastanza?

maumarti
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 175
Iscritto il: ven ott 10, 2014 10:27 pm
Moto: ....

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da maumarti » dom nov 09, 2014 3:48 pm

TkMatt ha scritto:non sono un fan di questo segmento...anzi...mi piace anche abbastanza, ma con cilindrate inferiori, come ad esempio il 3 cilindri yamaha (diciamo la nuova tdm...) o la mv... stradali turistiche con velleità sportive ma non esagerate (a proposito, grazie ducati per aver inaugurato questo segmento con la prima multistrada, una moto favolosa tra i suoi mille problemi), però onestamente la nuova multistrada o questa bestiaccia qua non le capisco. troppa potenza, troppa meccanica ed elettronica sofisticate per una moto che, in fondo, serve a divertirsi un po da soli e a concedersi qualche viaggetto con la dolce metà. Ma io dico, quando hai 100cv non è abbastanza?
Quotone a TkMatt
vorrei ricordare infatti che 100 cavalli fino a non troppi anni fa era la potenza di una vettura già brillante.
La prima Golf GTI, che faceva sognare i giovani appena patentati, aveva 115 cavalli, e non era certo ferma.
160 cavalli su una moto del genere non servono. E su strada non servono nemmeno nessun'altra moto.
Queste politiche commerciali servono a produrre mezzi costosi, con il miraggio di chissà quale raggiungimento di onnipotenza.
Ci si può divertire con molto meno e a costi molto inferiori. Quello su cui non si deve prescindere é la sicurezza, l'affidabilità ed il comfort.
ll resto sono solleticamenti all'ego.

mauri

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da joker » dom nov 09, 2014 4:32 pm

TkMatt ha scritto:non sono un fan di questo segmento...anzi...mi piace anche abbastanza, ma con cilindrate inferiori, come ad esempio il 3 cilindri yamaha (diciamo la nuova tdm...) o la mv... stradali turistiche con velleità sportive ma non esagerate (a proposito, grazie ducati per aver inaugurato questo segmento con la prima multistrada, una moto favolosa tra i suoi mille problemi), però onestamente la nuova multistrada o questa bestiaccia qua non le capisco. troppa potenza, troppa meccanica ed elettronica sofisticate per una moto che, in fondo, serve a divertirsi un po da soli e a concedersi qualche viaggetto con la dolce metà. Ma io dico, quando hai 100cv non è abbastanza?
e perchè non ti sei preso il cbr600 allora??? :lol2: :lol2: :lol2:

scherzi a parte

io sono un fan del segmento e avendo la multi ti quoto, si potrebbe benissimo fare a meno di un po di cavalli, infatti il mio ideale sarebbe la mia multi ma col motore del vecchio monster 1100... ma non si puo avere tutto nella vita :P

una multi 899 per dire io l'avrei presa perö forse sarei stato l'unico visto che la differenza di prezzo, penso sarebbe stata minima a parità di dotazioni, per quello non l'hanno fatta secondo me... per bmw invece avevano solo quel motore quindi la scelta era obbligata...

rimanendo nel segmento la mia cambierei con la mv 800, ma per quanto la sto usando ora sarebbe uno spreco, infatti se la vendo cambio genere
Immagine

TkMatt
MacchiniSVta
MacchiniSVta
Messaggi: 27735
Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
Moto: CBR 1000 RR
Nome: Frecciargento

Re: La nuova "multistrada" : Bmw S 1000 XR

Messaggio da TkMatt » dom nov 09, 2014 5:11 pm

non ho detto che non servono i CC, ho detto che non servono i CV!

io ho preso il 1000 perchè ho i cv che voglio tra i 3000 e gli 8000 giri :)

Io ho tenuto per un paio d'anni il flash del cambio marcia a 9000 giri, prima della "frustata" di cv che arrivano agli alti e che in strada sono assolutamente inutili... mi sono fatto la stragrande maggioranza dei passi in quarta e quinta marcia tenendo il motore tra 3000 e 8000 :)

Un 1000cc a liquido, anche raffinato meccanicamente, puo esprimere, se studiato allo scopo, le sue migliori doti anche a bassi e medi regimi ed è bellisimo cosi da guidare :)

E nessuna mappatura potrà mai trasformare un 4 cilindri 16v studiato per girare alto in un motore pieno e vigoroso ai bassi e ai medi

E' chiaro che il mercato ha sempre ragione e le vendite di bmq stanno li a dimostrarlo, ma mi piacerebbe vedere in strada motori meno esasperati. Non mi aspetto su una superbike stradale un motore che gira bene ai bassi, quello no, ma su un segmento come questo vorrei 100/120cv al massimo, e 10kgm di coppia belli pieni e regolari gia dal basso, per far si che la guida possa essere quanto piu fluida e piacevole possibile. Da questo punto di vista il 1100ds ducati raffreddato ad aria era un motore molto interessante, pur non essendo "raffinato" come suddetto

Sicuramente sviluppare un motore appositamente per un siffatto utilizzo è un'operazione onerosa ma bmq, ad esempio, ha una quantità ed una qualità tale di modelli sul mercato da poter fare un po quello che vuole, equipaggiando molte moto

Rispondi