NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20 anni

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
amwela
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 6258
Iscritto il: sab nov 09, 2002 9:07 pm
Moto: triumph tiger 1200
Località: Napoli(ora parma)
Contatta:

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da amwela » lun ott 20, 2014 12:03 pm

cmq in emilia romagna già è cosi...il mezzo diventa automaticamente d'epoca dopo i 30
lol....

Immagine

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da SteVe650s » lun ott 20, 2014 12:38 pm

Non ho capito se la cosa è retroattiva e le auto da 20 e 30 anni già agevolate ma senza effettivo interesse storico ritorneranno a pagare il bollo normale…
Secondo me comunque i concetti di storicità e interesse andrebbero rivisti… se non ricordo male si definisce storica il modello d’auto che ha particolari caratteristiche innovative per il periodo in cui veniva prodotta, e caratteristiche sportive. Quindi che cosa ha di storico/sportivo una 500 sporting del 94? Il motore 1100? Le cinture rosse? I cerchi da 13? Forse solo il nome.
Bisognerebbe controllare periodicamente, per esempio durante la revisione, l’effettivo stato dell’auto, i km annuali che percorre, lo stato di manutenzione, ecc… perché avere anche una uno/panda di 30 anni (e ce ne sono) e usarle quotidianamente in campagna non le rende auto storiche ma auto vissute, dove il proprietario non ha cura dello stato dell’auto, ma si preoccupa solo di pagare bollo e assicurazione ridotte.
Poi tutte le ferrari, porsche, delta evoluzione si meritano sicuramente di avere interesse storico, ma tutto ciò di “normale” uscito dopo l’80 andrebbe gestito in modo diverso… vedi duna, panda 4x4, kadett, ecc…

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » lun ott 20, 2014 6:30 pm

Non dovrebbe essere retroattiva, e quindi non ti obbligheranno a pagare i bolli arretrati; ad ogni modo una volta approvata, il bollo della moto con 20-29 anni lo paghi a prezzo pieno anche se lo scorso anno ne pagavi 25, e sempre il prezzo pieno ti tocca con l'assicurazione.
Per fare un esempio pratico, le diciamo 6 moto di mi pà che hanno tra 20 e 30 anni, tutte ASI:
prima: 25 € x6 di bollo, più 100 € + 15 € x 5 totale 175 € di assicurazioni. Totale 325 €.
adesso: 100 € (medio) x6, + 300 € x 6 di assicurazione. Totale 2400 €.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da trinikos85 » lun ott 20, 2014 6:35 pm

Chissà Diamondogg che incazzatura..[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20430
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da sniper765 » lun ott 20, 2014 7:20 pm

trinikos85 ha scritto:Chissà Diamondogg che incazzatura..[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato a causa della mancanza del da farsi...
È la volta buona che rimette in sesto la karriola :lol:

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

joker
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1987
Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
Moto: multistrada 1200st
Località: goteborg

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da joker » lun ott 20, 2014 8:03 pm

pike ha scritto:
pike ha scritto:Per la targa mobile: per piacere, no. Già con le targhe fisse non trovano nulla se viene rubato, immaginatevi che può succedere se le targhe diventano "mobili" tra i veicoli...
joker ha scritto:eh si perchè secondo te non le ritrovano perchè si puo staccare la targa? non mi pare che svizzera e austria siano famose nel mondo per i furti di auto
Se i miei conti sono giusti, una di quelle fa meno della popolazione della Lombardia. Ma non credo pari parco circolante di auto.
Inoltre sembra funzionare un pelo meglio la carcerazione e la punzione del furto...

E' solo una mia opinione, eh? :)
certo ognuno ha le sue idee

sono proporzioni diverse ma non vedo come potrebbe influenzare negativamente i furti, la mia opinione è che non lo faranno mai perchè andrebbero a incassare meno, i proprietari di moto e auto sono viste come vacche da mungere e nulla più :testacalda: :testacalda: :testacalda:
Hyperion ha scritto:Non dovrebbe essere retroattiva, e quindi non ti obbligheranno a pagare i bolli arretrati; ad ogni modo una volta approvata, il bollo della moto con 20-29 anni lo paghi a prezzo pieno anche se lo scorso anno ne pagavi 25, e sempre il prezzo pieno ti tocca con l'assicurazione.
Per fare un esempio pratico, le diciamo 6 moto di mi pà che hanno tra 20 e 30 anni, tutte ASI:
prima: 25 € x6 di bollo, più 100 € + 15 € x 5 totale 175 € di assicurazioni. Totale 325 €.
adesso: 100 € (medio) x6, + 300 € x 6 di assicurazione. Totale 2400 €.
ecco questo è il caso di un appassionato che la prende in quel posto :noia: :noia: :noia:

la riduzione del bollo ci sta e sono d'accordo che dopo tot anni che hai pagato, magari per un mezzo che vale zero, non si debba continuarei a pagare uno sproposito, per l'assicurazione però era una porcata anche la vecchia legge che consentiva di circolare tutti i giorni pagando meno solo per il fatto che il mezzo era oltre i 20 anni... e infatti ora si sono accorti che troppi usavano la "storica" per pagare meno e come al solito invece di fare qualcosa di sensato fanno un'altra cagata, dove anche chi magari ha 2 o più mezzi storici che non usa quotidianamente e sicuramente non usa in contemporanea pagherà una cifra assurda
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da olivier » lun ott 20, 2014 8:53 pm

Avevo l'intenzione di comprarmi una Audi tt di fine anni 90 ma il bollo è da panico. :o :o :o Mi ero detto tanto è solo per pochi anni e poi basta e invece......Italia di m..... :fuori:
Andranno tutte nei paesi dell'est.
ImmagineImmagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da mark » lun ott 20, 2014 10:22 pm

No... L'Audi ti del 90 no....! :asd:
Immagine

Motosolista
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 02, 2012 2:46 pm
Moto: sv 650
Nome: Raffaele
Località: Bari

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Motosolista » mar ott 21, 2014 1:27 am

Ennesima inchiappettata al ceto medio-basso!!!
Se non puoi permetterti la macchina nuova, aspetti che la tua superi i 20 anni e la fai d'epoca....ma visto che il fenomeno sta diventando abbastanza rilevante, le
assicurazioni (uno dei famosi poteri forti) hanno fatto pressioni sul governo (colluso cmq in qualche maniera con loro) e quest'ultimo ha obbedito come un cagnolino....se a questo ci aggiungi che cmq incasserà più bolli, il gioco è fatto!
Allora si fa come un mio amico, demolizione per expo, portata in Bulgaria e reimmatricolata lì tramite una società, riportata in italia (sempre volutamente scritto minuscolo) ed ora gira con 200/300 € l'anno...Cbr 1000 rr!!!

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Cisgaso » mar ott 21, 2014 2:59 pm

:lol:

Io ho un'enduro di 29 anni :asd: da 7 anni ho l'assicurazione storica e dall'anno prossimo esente bollo! :smilone:

180 euro annui comprensivi di: bollo, assicurazione, tagliando (2litri di olio, filtro, candela, filtro aria), iscrizione motoclub :pecorajump: e 20Km/L
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » mar ott 21, 2014 4:47 pm

Cisgaso ha scritto::lol:

Io ho un'enduro di 29 anni :asd: da 7 anni ho l'assicurazione storica e dall'anno prossimo esente bollo! :smilone:

180 euro annui comprensivi di: bollo, assicurazione, tagliando (2litri di olio, filtro, candela, filtro aria), iscrizione motoclub :pecorajump: e 20Km/L
Qlattone!! :lol: :lol:

Che moto è? klr? dr? xt? xr?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Mastino76 » gio ott 23, 2014 9:19 pm

Questa legge limiterà finalmente l'abuso di moto definite "di interesse storico", che alla fine non lo sono... vengono usate come moto normali, anche nel quotidiano, non sono rare, inquinano 4 volte le nuove e consumano il manto stradale tanto quanto le altre.
Inoltre ciò contribuirà allo svecchiamento del parco veicoli circolante.
Quindi, personalmente sono d'accordo.
Immagine

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da riposseduto » ven ott 24, 2014 12:40 pm

Io, personalmente e ovviamente guardando al mio portafogli, sono.... imbestialito.


Limortacciloro e delle continue notizie economiche negative.

il progetto sv ancora viva, del 99, era a tre quarti di strada. ancora 5 anni e finalmente scattava in storica.

Bene, pagheremo ancora 10 anni di bollo, tanto la terrò a vita.

mi rimangono una fiat 500 ed un falcone entrambi con più di 30 anni che beneficiano di ciò.

Bravi, continuate cosi, e mi raccomando, continuiamo a fare slalom in mezzo alle buche.

siamo gli ultimi di europa
e raschiamo il fondo nel mondo
paese triste ed incentivi pieni al raggiro delle regole
e ve lo dice uno che ha l'sv al posto di una macchina, ci vado l lavoro.

veramente una notizia negativa
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » sab ott 25, 2014 10:59 am

Mastino76 ha scritto:Questa legge limiterà finalmente l'abuso di moto definite "di interesse storico", che alla fine non lo sono... vengono usate come moto normali, anche nel quotidiano, non sono rare, inquinano 4 volte le nuove e consumano il manto stradale tanto quanto le altre.
Inoltre ciò contribuirà allo svecchiamento del parco veicoli circolante.
Quindi, personalmente sono d'accordo.
Anche io sono fondamentalmente d'accordo, almeno in teoria, in un modno ideale dove tutto funziona con una certa logica.
Ma dal momento che non è così, questo era uno dei pochi modi legali per avere delle moto in più, visto che dalle mie parti le assicurazioni sono un salasso (credo che l'area metropolitana di pistoia-prato-firenze sia al 3° posto in italia per quanto è cara l'assicurazione, dietro solo a roma e napoli).
La ripartizione per zone geografiche di residenza è una cazzabubbola colossale, perchè quello che conta dovrebbe essere lo storico di una persona, e non dove risiede, che tra l'altro è pure differente da dove vive, e questo è un'altra minchionata logica, oltre al fatto che uno può comunque andare a giro per tutta italia, e allora che senso ha fare prezzi differenti per zone...
Idem per il bollo...

Questo era l'unico modo per me per avere più mezzi assicurati: perchè spendere 1000 € per un mezzo di oltre 20 anni e poi pagare 500 € di assicurazione e 100 € di bollo ogni anno per me non ha alcun senso...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

maxpower4
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 371
Iscritto il: mar ago 29, 2006 3:17 pm
Località: Torino

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da maxpower4 » sab nov 08, 2014 2:01 am

io quest'anno per motivi di bassissimo utilizzo ho ventuto il mio gsx-r 750 k6, ma visto che non ce la faccio a non avere la moto in garage avevo pensato di prendere una moto d'epoca per contenere costi di bollo e assicurazione altissimi rispetto ai 1000 km massimi fatti in moto annualmente.
fortunatamente ho trovato un affarone di un gsx-r 600 k8 depo del 2010 che paga una 40€ all'anno di bollo + 200€ di assicurazione bloccabile che mi dura 3 anni.
il mezzo è stato ovviamente ripotenziato dal precedente proprietario ed alla fine mi è andata di lusso perchè ho una moto nuova con 6000km che va quasi come quella di prima (incredibile che sia vuota solo fino a 4000rpm nonostante che il 750 avesse pignone -1 non ho riscontrato tutta sta differenza di potenza pensavo molto peggio......)
.....alla luce di queste notizie tiro un respiro di sollievo per non aver trovato prima una storica appetibile......d'altro canto mi mancavano solo 4 anni per far passare d'epoca la mia ford puma e stavo pensando di sistemarla un pò per volta per rimetterla a nuovo per il 2018, vorrà dire che fra un pò la butterò via e cercherò un usato con impianto a metano / gpl della casa che è esente dal bollo a vita e fanc@lo a sta massa di ladri pezzi di m....
sull'auto in questo momento pur essendo gpl (impianto sequenziale installato da me alla modica cifra di 2000€ 6 anni fa) mi fanno pagare 180€ annui per un mezzo che ne vale meno di 1000€
se non fossi disoccupato da 5 anni certo non andrei a vedere il pelo nell'uovo, ma devo minimizzare ogni singola nota di spesa per andare avanti..........è già la moto per me è un lusso sfrenato
GSX-R 600 K8 fintodepo
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da Hyperion » sab nov 08, 2014 11:15 am

Però mi capisci che andare contro la legge non è proprio il massimo? Che una moto depotenziata non dovrebbe essere un pretesto per pagare meno di bollo, ma (almeno in teoria, ed iun paese normale anche in pratica) dovrebbe poter circolare solo depotenziata?

PS 200 € di assicurazione l'anno? E sti preppuzzi... dalle mia parti pure assicurare una ciclette viene di più...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da brunello » sab nov 08, 2014 8:00 pm

neeko72 ha scritto: appurato che l'unica forma di tassazione giusta è in base al valore attuale del bene da tassare(e non stronzate come la potenza).. però quella di tassare in base a quanto inquini non è del tutto insensata oggi che l'inquinamento è un problema serio... solo che andrebbe appunto collegata al valore oggettivo del veicolo... perchè se è pur vero che se ho una macchina vecchia questa inquina, è vero che se potessi permettermene una moderna probabilmente me la comprerei...
Quindi basta pagare e si può inquinare.... non sono daccordo... se l'inquinamento fosse un problema trattato seriamente si riformerebbe il mondo della mobilità e si incentiverebbe un trapasso dolce nel giro di venti anni.... in sostanza basta cacciare grano e tutto è lecito!

Comuqnue alla fine non è una legge totalmente sbagliata e di fatto cambia poco... già oggi non conviene avere UN solo mezzo storico, che andre iscritto ad un club specifico cheha dei costi.
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da Hyperion » sab nov 08, 2014 8:39 pm

brunello ha scritto:già oggi non conviene avere UN solo mezzo storico, che andre iscritto ad un club specifico cheha dei costi.
Lasciando perdere l'aspetto puramente etico e concentrandoci soltanto sull'aspetto economico, col cavolo che non cambia niente, e che non conviene avere 1 solo mezzo storico...
Situazione attuale:
25 di bollo, 140 di assicurazione, 40 € di tessera di un motoclub, totale 205 €.
Situazione senza esenzioni di sorta:
80 di bollo (costo variabile in funzione dei cv, prendo ad esempio una moto da enduro da 50 cv, occhio che sono tutte moto euro 0), circa 420 di assicurazione (ne pago 500 per un 1000), totale: 500 €.
Con una moto con qualche cv si arriva agile ai 700 € annui...
E questo con 1 solo mezzo... con 2 mezzi l'aggiunta è di circa 40 € da una parte, ed altre 500 o 700 € nel secondo caso...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: R: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di

Messaggio da brunello » sab nov 08, 2014 11:30 pm

Hyperion ha scritto:
brunello ha scritto:già oggi non conviene avere UN solo mezzo storico, che andre iscritto ad un club specifico cheha dei costi.
Lasciando perdere l'aspetto puramente etico e concentrandoci soltanto sull'aspetto economico, col cavolo che non cambia niente, e che non conviene avere 1 solo mezzo storico...
Situazione attuale:
25 di bollo, 140 di assicurazione, 40 € di tessera di un motoclub, totale 205 €.
Situazione senza esenzioni di sorta:
80 di bollo (costo variabile in funzione dei cv, prendo ad esempio una moto da enduro da 50 cv, occhio che sono tutte moto euro 0), circa 420 di assicurazione (ne pago 500 per un 1000), totale: 500 €.
Con una moto con qualche cv si arriva agile ai 700 € annui...
E questo con 1 solo mezzo... con 2 mezzi l'aggiunta è di circa 40 € da una parte, ed altre 500 o 700 € nel secondo caso...
Chiedo scusa.. effettivamente credo che un discorso del genere valga in base a dove si abita... io oltre alla SV del 1999 possiedo una cb500 del 1994 che mi costa 110 di bollo e circa 200 (forse un pò di più) in assicurazione, che sospendo perchè in inverno qui nevica anche forte.
Per una iscrizione al club storico mi chiedono 100€ e,almeno nel mio caso, la moto non è PERFETTA originale come viene richiesto.. come parecchie moto papabili pe lo storico.
Quindi ho un costo per metterla in ordine con la legge.

Nel mio caso non ne vale molto la pena
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

maxpower4
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 371
Iscritto il: mar ago 29, 2006 3:17 pm
Località: Torino

Re: NEWS Bollo/assicurazione non più ridotte per moto di 20

Messaggio da maxpower4 » dom nov 09, 2014 4:10 am

Hyperion ha scritto:Però mi capisci che andare contro la legge non è proprio il massimo? Che una moto depotenziata non dovrebbe essere un pretesto per pagare meno di bollo, ma (almeno in teoria, ed iun paese normale anche in pratica) dovrebbe poter circolare solo depotenziata?

PS 200 € di assicurazione l'anno? E sti preppuzzi... dalle mia parti pure assicurare una ciclette viene di più...
mah io ho 41 anni e non sto guidando un mezzo che non potrei guidare con la mia patente.......potrei essere non in regola per quanto riguarda una tassa, tutto qui, ma lo stato quanto è in regola nei miei confronti dato che sono quasi 6 anni che sono iscritto all'ufficio di collocamento e non ho MAI avuto una chiamata che fosse una ?
avevo una mezza intenzione cmq di rimappare la centralina visto che il modello ha 3 mappe diverse e se possibile impostare una mappa base depo e poi le altre 2 come full power e rain, ammesso che si possa fare
per quanto riguarda l'assicurazione sono in classe 7 vivo in piemonte e sono assicurato con genertel online da anni, ovviamente solo rca e la blocco quando voglio per minimo un mese, ma di solito la attivo per 4 mesi all'anno
per me 200€ non sono uno scherzo dato che non ho nessun tipo di entrata.....
viviamo in uno strano paese che favorisce chi ha già tanto (lavoro fisso magari anche statale con redditi medio alti) e penalizza chi non ha niente (disoccupati e pensionati con pensioni ridicole), in qualche modo bisogna andare avanti e la legge quasi sempre non è dalla parte della ragione e la ragione ce l'ha chi ha più denaro o potere.
io penso che qualsiasi tipo di tassa, multa e quant'altro concorra al sostentamento di tutti e al bene comune, dovrebbe essere progressiva rispetto a quanto una persona possiede sia come beni materiali che immateriali......non è difficile e oggi con l'automazione sarebbe molto più facile farlo, ma siamo in italia, io sono italiano non riesco a cambiare le cose con il mio voto, per cui mi adeguo e faccio l'italiano
GSX-R 600 K8 fintodepo
ex GSX-R 750 K6
ex SV 650n K5
ex suzu Gs 500
ex runner 180

Rispondi