Consiglio per acquisto moto a distanza

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da _GM_ » mer ott 08, 2014 1:05 pm

Ciao,
Ho provato ad allargare la ricerca oltre la Lombardia e ho trovato offerte intetessanti anche nelle regioni limitrofe.
Qualcuno ha già comprato in giro per l'Italia?
Consigli e cose da sapere?
Ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da indegno2000 » mer ott 08, 2014 1:20 pm

io ho comprato in Piemonte le mie due ultime auto...però da concessionario...quindi tutto "facile"!

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Dueruote » mer ott 08, 2014 1:48 pm

Dalla Romagna sono andato in Abruzzo, Toscana, Piemonte, Friuli... un pò ovunque. Massimo credo sia stata Ventimiglia... quasi al confine con la Francia.

Dipende molto se pensi di fare con un privato oppure con una concessionaria.

Considera che, se vuoi vedere la moto e decidere con calma, devi mettere in conto le spese per due viaggi. La cosa più economica è farsi mandare tante foto fatte recentemente e poi concordare la cifra. Personalmente parto in treno (oppure in auto accompagnato) e torno in moto.

Occhio a due cose. La prima è la targa. Fattela mandare e spendi 2-3 Euro per controllare al PRA online che sia tutto corretto. Se così fosse, ti rechi in banca e ti fai fare un assegno circolare intestato al venditore per il valore della moto. Potete incassarlo solo tu (nella tua banca) e lui. Il giorno dopo avere stampato l'assegno, gli mandi il numero oppure una copia del medesimo. In questo modo come tu ti sei "tutelato" guardando la targa al PRA, lui può fare verificare in banca l'esattezza e l'esistenza del tuo assegno circolare.
Arrivi a destinazione. Se la moto non è come credevi, torni a casa col tuo assegno. Se la moto è a posto, andate a fare il passaggio e provvedi a dare l'assegno in AGENZIA o comunque mentre state firmando. L'assicurazione l'attivo in tempo reale. Porto prima all'agenzia la copia del libretto mandata dal tizio che vende e gli dico di tenerla in sospeso sino a mio avviso (oppure se mi sento sicuro l'attivo già). Una volta comprata la moto, avviso la mia assicurazione e mi faccio mandare per email (serve stampante) oppure fax (usualmente al numero dell'agenzia dove abbiamo fatto il passaggio) il tagliandino.

Torno in moto. L'ho fatto almeno 7-8 volte (ho avuto 15 moto).

Fine. Tutti tutelati nel limite del ragionevole.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da _GM_ » mer ott 08, 2014 10:55 pm

Grazie dei consigli Dueruote.
Solo un dubbio riguardo l'assicurazione.
Dovendo ancora vendere la mia attuale moto, la mia assicurazione mi ha comunicato che finché non la vendo non può passare la polizza da un mezzo all'altro.
Che tu sappia, corrisponde al vero questa storia?
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da numberone_83 » mer ott 08, 2014 11:08 pm

Dipende molto dalla assicurazione. Alla mia è bastata una dichiarazione in cui mi impegnavo a vendere/rottamare entro 30 gg. Quella che avevo prima invece senza presa in carico del passaggio o della rottamazione non avrebbe fatto nulla.

sara23
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da sara23 » gio ott 09, 2014 12:22 am

_GM_ ha scritto:Grazie dei consigli Dueruote.
Solo un dubbio riguardo l'assicurazione.
Dovendo ancora vendere la mia attuale moto, la mia assicurazione mi ha comunicato che finché non la vendo non può passare la polizza da un mezzo all'altro.
Che tu sappia, corrisponde al vero questa storia?
Solitamente è cosi, ma ad esempio a mio padre hanno passato senza problemi l'assicurazione del CBR sull'sv ed il CBR deve essere ancora venduto

talpa...talk...in trasferta...
Immagine

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Dueruote » gio ott 09, 2014 8:18 am

_GM_ ha scritto:Grazie dei consigli Dueruote.
Solo un dubbio riguardo l'assicurazione.
Dovendo ancora vendere la mia attuale moto, la mia assicurazione mi ha comunicato che finché non la vendo non può passare la polizza da un mezzo all'altro.
Che tu sappia, corrisponde al vero questa storia?
Si e no. In realtà tu potresti tenere la moto in area privata (la vecchia) e passare l'assicurazione sulla nuova. Mi spiego. Qualsiasi mezzo, anche fermo. su suolo pubblico DEVE essere assicurato. Le assicurazioni spesso richiedono documenti di vendita o rottamazione per passare l'assicurazione su un altro mezzo. Questo al fine di evitare veicoli non assicurati sul territorio (ce ne sono circa 3-4 milioni e quindi questa minkiata non serve a molto, mi pare). Alcune assicurazioni richiedono, in casi come il tuo, un'autocertificazione in cui dichiari che il mezzo rimane nel tuo garage. Altre assicurazioni ancora non te lo lasciano fare, ma è illegale. Se tu gli spieghi che il vecchio mezzo rimarrà nel tuo garage, sono obbligati a passartela.
La mia assicurazione lo lascia fare tranquillamente senza autocertificazione o documenti, ma hanno cambiato questa regola venti volte...
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Hyperion » gio ott 09, 2014 10:23 am

Dueruote ha scritto:
_GM_ ha scritto:Grazie dei consigli Dueruote.
Solo un dubbio riguardo l'assicurazione.
Dovendo ancora vendere la mia attuale moto, la mia assicurazione mi ha comunicato che finché non la vendo non può passare la polizza da un mezzo all'altro.
Che tu sappia, corrisponde al vero questa storia?
Si e no. In realtà tu potresti tenere la moto in area privata (la vecchia) e passare l'assicurazione sulla nuova. Mi spiego. Qualsiasi mezzo, anche fermo. su suolo pubblico DEVE essere assicurato. Le assicurazioni spesso richiedono documenti di vendita o rottamazione per passare l'assicurazione su un altro mezzo. Questo al fine di evitare veicoli non assicurati sul territorio (ce ne sono circa 3-4 milioni e quindi questa minkiata non serve a molto, mi pare). Alcune assicurazioni richiedono, in casi come il tuo, un'autocertificazione in cui dichiari che il mezzo rimane nel tuo garage. Altre assicurazioni ancora non te lo lasciano fare, ma è illegale. Se tu gli spieghi che il vecchio mezzo rimarrà nel tuo garage, sono obbligati a passartela.
La mia assicurazione lo lascia fare tranquillamente senza autocertificazione o documenti, ma hanno cambiato questa regola venti volte...
Alcune assicurazioni non te lo fanno fare, puoi portare tutti i documenti che vuoi, ma loro per passare l'assicurazione da un mezzo ad un altro vogliono o il certificato di rottamazione o l'attestazione dell'avvenuto passaggio di proprietà.

Il fatto che giustifichino il discorso che un veicolo su territorio pubblico debba essere assicurato è una emerita capperata: non sono loro responsabili, se tu non hai l'assicurazione su un mezzo parcheggiato su suolo pubblico, la colpa e la responsabilità è tua, non loro, e nemmeno sono loro preposti alla tutela di questo (lo sono le forze dell'ordine).
D'altra parte la moto (o l'auto, o quel che è) la posso avere su un terreno privato, ed a me non hanno mai chiesto alcuna certificazione in tal senso (anche solo la domanda... hai un garage? la moto è parcheggiata lì?).

Secondo me ogni assicurazione ha delle procedure, e si attengono a quelle: in genere l'assicurazione la passano da un mezzo all'altro solo dopo rottamazione o vendita del mezzo precedentemente assicurato.
Chi fa altrimenti è da considerare una eccezione.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Sbenga » gio ott 09, 2014 12:26 pm

Nel mio caso chiedono attestazione di rottamazione/vendita.
Immagine

_GM_
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9269
Iscritto il: mar ott 16, 2007 11:50 pm
Località: MILANO

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da _GM_ » gio ott 09, 2014 12:53 pm

Mentre per quella che compro non ci sono problemi se resta senza assicurazone e la parcheggio nel box in attesa di vendere la moto che possiedo attualmente?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta" 8)
ImmagineImmagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Geme1 » gio ott 09, 2014 12:56 pm

_GM_ ha scritto:Mentre per quella che compro non ci sono problemi se resta senza assicurazone e la parcheggio nel box in attesa di vendere la moto che possiedo attualmente?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Si se la parcheggi in un luogo privato tipo box, non ci sono problemi
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Dueruote » gio ott 09, 2014 1:46 pm

_GM_ ha scritto:Mentre per quella che compro non ci sono problemi se resta senza assicurazone e la parcheggio nel box in attesa di vendere la moto che possiedo attualmente?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Se il box è privato, nessun problema.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

numberone_83
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2100
Iscritto il: gio feb 16, 2012 9:56 am
Moto: GSR 750
Località: Guidonia (RM)

Re: R: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da numberone_83 » gio ott 09, 2014 2:48 pm

Dueruote ha scritto:
_GM_ ha scritto:Mentre per quella che compro non ci sono problemi se resta senza assicurazone e la parcheggio nel box in attesa di vendere la moto che possiedo attualmente?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Se il box è privato, nessun problema.
E non è assurdo??? :mad:

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Dueruote » gio ott 09, 2014 2:49 pm

Si chiama rischio statico. Nessun mezzo può anche solo sostare in area pubblica senza assicurazione.
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Cisgaso » gio ott 09, 2014 3:29 pm

:P

Le soluzioni di Dueruote sono molto simili a quelle che adotto io... con l'eccezione di lasciare sempre l'assicurazione per il trasporto della moto o chiedere al venditore di fare lo stesso se la sto acquistando.

Dovrebbe essere un tacito accordo tra tutti i motociclisti.. di lasciare l'assicurazione per il giorno del ritiro del veicolo... poi ci son sempre quelli che "eh ma sai non si sa mai.. :smilone: "
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Dueruote
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1963
Iscritto il: lun lug 17, 2006 3:25 pm
Località: Faenza (RA)

Re: Consiglio per acquisto moto a distanza

Messaggio da Dueruote » gio ott 09, 2014 4:03 pm

Cisgaso... lo facevo anche io una volta, ma se lui cade quando ha la mia assicurazione ?
In fin dei conti è il momento in cui conosce la nuova moto e potenzialmente il più pericoloso, senza contare che l'assicurazione potrebbe rivalersi. La moto non è più intestata al proprietario che ha stipulato la polizza. Non ho idea se sia una cosa "in regola".
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)

Rispondi