MA il mono devo regolarlo...........

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 9:01 am

Premesso che in questa configurazione (piuttosto rigida) mi trovo molto bene con un range di utilizzo che magari va a scapito del confort ma mi da sicurezza.
La moto ha kit 2 Ros + mono sachs regolabile.
Noto che nell'utilizzo in strada , quando il manto presenta "ondeggiamenti" e cunette, mi sembra di essere sulle giostre dal su e giù che faccio.......

Secondo voi come è meglio agire, smollo un po le idrauliche (per capirci "svito" estensione e compressione) oppure agisco sul precarico riducendolo ?
ImmagineImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da pike » lun ott 06, 2014 9:14 am

Per gradi, io lavorerei sulle idrauliche.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da sniper765 » lun ott 06, 2014 9:41 am

Io so che ad idrauliche aperte prima si regola il precarico, poi si va a giocare coi click.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da Hyperion » lun ott 06, 2014 10:31 am

Così a naso dico che la molla è troppo dura, e che con precarico ed idraulica otterrai ben poco.

Su strada la moto va tenuta molle; un assetto rigido va bene in pista, dove il manto stradale è un biliardo se confrontato a quanto trovi su strada...
Su strada con un assetto rigido ti trovi benissimo fin tanto che la strada è perfettamente liscia; in quel frangente ti dà fiducia, sai perfettamente cosa sta facendo il posteriore, non hai eccessivi ondeggiamenti in accelerazione e frenata, e tutto questo ti invita ad andare...
Poi quando la strada si fa tutta buche, o ci sono avvallamenti, o dossi, o cambi di pendenza, magari in curva, tutto quello che hai avuto come vantaggio prima con una molla dura, lo perdi con interessi astronomici adesso... viaggi un 10% meglio su strada liscia, per viaggiare un 40% peggio in tutti gli altri frangenti...

Te lo dico perchè ho fatto esattamente queste scelte sulla sv, ed ho avuto esperienza diretta di questo; tutto questo è aggravato dal fatto che l'sv è una moto leggera, e produce una quantità di moto piccola, tale per cui qualunque forza proveniente dalla compressione del mono è in grado di farle cambiare assetto (tutte le moto da turismo sono pesanti).
Nel caso di un dosso il precarico è ininfluente, perchè da una situazione di equilibrio prima del dosso, la compressione che deve fare è data dall'altezza del dosso, ed il conseguente differenziale di forze è uguale, indipendentemente dal precarico...

Io con l'sv ho fatto l'errore tipico di tanti: quello di voler sopperire alla mancanza di idraulica con molle più dure... e mi sono poi ritrovato con un panchetto...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 10:40 am

pike ha scritto:Per gradi, io lavorerei sulle idrauliche.
Allentarle entrambe ?
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 10:43 am

sniper765 ha scritto:Io so che ad idrauliche aperte prima si regola il precarico, poi si va a giocare coi click.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Si esatto, quello è stato fatto quando ho regolato il SAG, che rientra nei parametri strada per il mio peso
ImmagineImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 11:09 am

Hyperion ha scritto:Così a naso dico che la molla è troppo dura, e che con precarico ed idraulica otterrai ben poco.

Su strada la moto va tenuta molle; un assetto rigido va bene in pista, dove il manto stradale è un biliardo se confrontato a quanto trovi su strada...
Su strada con un assetto rigido ti trovi benissimo fin tanto che la strada è perfettamente liscia; in quel frangente ti dà fiducia, sai perfettamente cosa sta facendo il posteriore, non hai eccessivi ondeggiamenti in accelerazione e frenata, e tutto questo ti invita ad andare...
Poi quando la strada si fa tutta buche, o ci sono avvallamenti, o dossi, o cambi di pendenza, magari in curva, tutto quello che hai avuto come vantaggio prima con una molla dura, lo perdi con interessi astronomici adesso... viaggi un 10% meglio su strada liscia, per viaggiare un 40% peggio in tutti gli altri frangenti...

Te lo dico perchè ho fatto esattamente queste scelte sulla sv, ed ho avuto esperienza diretta di questo; tutto questo è aggravato dal fatto che l'sv è una moto leggera, e produce una quantità di moto piccola, tale per cui qualunque forza proveniente dalla compressione del mono è in grado di farle cambiare assetto (tutte le moto da turismo sono pesanti).
Nel caso di un dosso il precarico è ininfluente, perchè da una situazione di equilibrio prima del dosso, la compressione che deve fare è data dall'altezza del dosso, ed il conseguente differenziale di forze è uguale, indipendentemente dal precarico...

Io con l'sv ho fatto l'errore tipico di tanti: quello di voler sopperire alla mancanza di idraulica con molle più dure... e mi sono poi ritrovato con un panchetto...
Ti dirò, andando per gradi la prima cosa fatta anni addietro è stato lo stage 2 di Ros : verò la moto è diventata più dura ma non rimpiango per niente la situazione che avevo con le forche di serie, sarà stato anche un po di placebo e di esperienza che andava avanti ma ho avuto una sicurezza maggiore immediatamente....
Quest'anno alla soglia dei 40 mila ho deciso per sostituire il mono : appena messo senza fare il sAg avevo le tue sensazioni, e cioè troppo rigida per andare in strada.
Ora ti dirò ad esclusione di questo ondeggiamenti quando la strada è un po "ondulata" per il resto la guido bene senza soffire troppo...
ImmagineImmagineImmagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17923
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da pike » lun ott 06, 2014 11:26 am

Il mio personale ragionamento è:
1: se allenti subito il precarico, il sostegno della moto cambia, secondo me "sparigliando" tanto la messa a punto attuale, imponendo una successiva accordatura del'idraulica.
2: se allenti di poco l'idraulica di entrambi (segnandoti i parametri di cui hai allentato) puoi capire se hai un miglioramento adatto, per cui non occorre toccare il precarico o la molla, oppure se effettivamente bisogna pensare ad una messa a punto diversa.

Ahem... se ho scritto belinate, per piacere, mi spiegate il perchè lo sono?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da Hyperion » lun ott 06, 2014 2:22 pm

@ nitosv: dettaglia meglio quali sono le tue sensazioni, cosa fa la moto in quale circostanza...
Io all'sv avevo messo le molle di dilone, lineari dal k alto, pessima scelta... Tu hai le progressive, giocando col precarico ed il livello dell'olio puoi mettere a posto la forca in modo decente...

@ pike: per me: nì.
Tutte le variabili sono interconnesse, se da un setup perfetto cambi 1 variabile, tutto il resto ne risentirà.
Ad ogni modo, una volta segnato il setup attuale, meglio giocare con l'idraulica che non con il precarico: quest'ultimo ti cambia l'altezza della moto, la seduta, baricentro, ripartizione dei pesi, ecc ecc, e quindi ti cambia macroscopicamente il comportamento dinamico della moto ovunque...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 2:43 pm

Hyperion ha scritto:@ nitosv: dettaglia meglio quali sono le tue sensazioni, cosa fa la moto in quale circostanza...
Io all'sv avevo messo le molle di dilone, lineari dal k alto, pessima scelta... Tu hai le progressive, giocando col precarico ed il livello dell'olio puoi mettere a posto la forca in modo decente...
Diciamo che con il setting attuale mi trovo bene.
LE forche praticamente non sono precaricate (il registro ha mezzo giro di precarico), precaricandole di più andrei oltre i valori si SAG (strada) e sarei al mimite con i valori pista.
Come scriverò l'unico comportamento anomalo se così possiamo defirnirlo,è questo effetto saltellamento che la moto ha solo quando mi trovo un asfalto ondeggiante : io noto vistosamente la cosa solo in questa occasione, ma immagino che questo effetto comporti anche qualche svantaggio in altre occasioni, che io magari non essendo un pilota sopraffino ancora non ho notato/capito.
DA questo ragionamento mi son chiesto come lavorare per eliminare quell'effetto ondeggiamento, cosa che potrò appurare con facilità che di conseguenza migliorera' il comportamento anche in altre situazioni.......penso
ImmagineImmagineImmagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da NaNNi » lun ott 06, 2014 2:53 pm

Nito, ondeggia "come"? Ti da una spintarella secca e poi inizia ad ondeggiare oppure il movimento è costante?
Mi spiego meglio: Quando prendi un dosso senti una spinta secca sotto al popò e poi dei saltellini minori, oppure senti che si abbassa e si alza come se fossi su una barca a remi?!

(occhio a non tenere l'anteriore troppo duro e il posteriore morbido, altrimenti la moto tende ad allargare in curva)
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 3:48 pm

NaNNi ha scritto:Nito, ondeggia "come"? Ti da una spintarella secca e poi inizia ad ondeggiare oppure il movimento è costante?
Mi spiego meglio: Quando prendi un dosso senti una spinta secca sotto al popò e poi dei saltellini minori, oppure senti che si abbassa e si alza come se fossi su una barca a remi?!

(occhio a non tenere l'anteriore troppo duro e il posteriore morbido, altrimenti la moto tende ad allargare in curva)
Questo effetto la moto lo ha non in caso di dosso puro, ma quando la strada è per un pezzo prolungato tutta ondulata... io a quel punto comincio a saltellare su e giù tipo binari del treno per intenderci in maniera continua e costante, effetto idromassaggio direi..........
ImmagineImmagineImmagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1923
Iscritto il: ven ago 10, 2007 9:49 pm
Moto: mezzo appiedato...
Località: sanremo

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da olivier » lun ott 06, 2014 4:37 pm

nitosv ha scritto:
NaNNi ha scritto:Nito, ondeggia "come"? Ti da una spintarella secca e poi inizia ad ondeggiare oppure il movimento è costante?
Mi spiego meglio: Quando prendi un dosso senti una spinta secca sotto al popò e poi dei saltellini minori, oppure senti che si abbassa e si alza come se fossi su una barca a remi?!

(occhio a non tenere l'anteriore troppo duro e il posteriore morbido, altrimenti la moto tende ad allargare in curva)
Questo effetto la moto lo ha non in caso di dosso puro, ma quando la strada è per un pezzo prolungato tutta ondulata... io a quel punto comincio a saltellare su e giù tipo binari del treno per intenderci in maniera continua e costante, effetto idromassaggio direi..........
Prova a frenare di più l'estensione.
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da nitosv » lun ott 06, 2014 5:18 pm

olivier ha scritto:
nitosv ha scritto:
NaNNi ha scritto:Nito, ondeggia "come"? Ti da una spintarella secca e poi inizia ad ondeggiare oppure il movimento è costante?
Mi spiego meglio: Quando prendi un dosso senti una spinta secca sotto al popò e poi dei saltellini minori, oppure senti che si abbassa e si alza come se fossi su una barca a remi?!

(occhio a non tenere l'anteriore troppo duro e il posteriore morbido, altrimenti la moto tende ad allargare in curva)
Questo effetto la moto lo ha non in caso di dosso puro, ma quando la strada è per un pezzo prolungato tutta ondulata... io a quel punto comincio a saltellare su e giù tipo binari del treno per intenderci in maniera continua e costante, effetto idromassaggio direi..........
Prova a frenare di più l'estensione.
Sabato, meteo permettendo, cerco una strada addatta al test e provo :wink:
ImmagineImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da Hyperion » mar ott 07, 2014 9:39 am

nitosv ha scritto:Sabato, meteo permettendo, cerco una strada addatta al test e provo :wink:
Se puoi, prova a fare il test anche in 2, con la stessa identica andatura; non serve fare lo stesso giro, basta fare giusto quelle 2 curve interessate...
Così ti togli il dubbio che possa essere un discorso di molla troppo dura...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: MA il mono devo regolarlo...........

Messaggio da Mastino76 » mar ott 07, 2014 11:50 am

Se ti balza dopo un dosso, DOVREBBE bastare regolare l'estensione. La molli un po e provi.
Il precarico non va toccato, visto che avrai preso la molla in base al tuo peso hai fatto il sag e per quello sei a posto.
Concordo sul fatto che come principio di base si modificano le idrauliche.
Immagine

Rispondi