Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da nitosv » mer ott 15, 2014 2:14 pm

Breve continuazione OT.....
A gennaio diventerò padre anche io, per scelta consensuale mia e di mia moglie (non si è rotto il rpeservativo ne lei ha dimenticato la pillola), lo dico perchè ancora sento dire : non lo volevamo ma è capitato da alcuni individui... :o
Prima di parlare quindi, tutto sarà da verificare quando guarderò la realtà in faccia e non adesso con bla bla bla.........
Dico questo perchè sono sgomento quando sento persone già con prole (non mi riferisco al forum ma al mio privato) che mi dicono : vedrai quando nascerà, altro che moto non potri fare più niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non li mando a quel paese perchè ho ancora un po di educazione da elargire al mondo, ma dico : stiamo scherzando ? Cosìè una minaccia ?
Secondo me come al solito la verità sta nel mezzo, cioè se prima uscivo tutti i sabati, tutto il giorno, quandò sarò ridurrò il tempo di quella passione per coltivare un altra cosa che ho voluto io : mia figlia.
Non sarà una rinuncia, sarà una suddivisione del tempo per le cose che amo.
Dottor Ergal ha chiarito di avere adesso anche la passione per la bici, quindi non avendo il moltiplicatore del tempo inn tasca, avrà fatto due + due.

Fine OT
ImmagineImmagineImmagine

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da biso374 » mer ott 15, 2014 2:50 pm

mah, fino a quando il figlio/a non arriva a, sparo un numero 5-6 anni (?) il tempo in cui farà le cose in autonomia sarà veramente ridotto, vorrà giocare-crescere-ridere-piangere-bestemmiare con chi gli sta attorno, la mia di anni ne ha due e di fatto anche stando in casa a fare "niente", almeno uno dei due (tra me e mia moglie) è al 100% occupato con il figlio/a.

Ergo, se ti prendi al sabato n ore per andare in moto, oltre a rinunciare a stare con la famiglia, forzi l'altro a stare n ore da solo con tuo figlio/a, senza potere fare tanto altro, almeno nei primi anni...

Poi c'è il bambino bravo, quello che bestemmia se non lo consideri per 30s, quello che bestemmia e basta... ci sono tante varianti!

E poi ci sono i nonni, i vicini, gli amici dell'asilo e relativi scambi... quelle n ore possono trascorrere come niente, oppure pesare su chi sta a casa come un macigno!

Conosco chi ha fatto un figlio e di moto ne ha presa un'altra, e chi invece l'ha venduta. Io ho sospeso l'assicurazione e ho saltato direttamente l'anno (quindi un anno ferma e due inverni), per cui tra le due categorie appartengo probabilmente alla seconda ma potrebbe essere perché:
- mia figlia è nata bestemmiando e bestemmia ancora
- i miei sono a 300km e i suoceri a 120, quindi il parents baby sitting non esiste per noi...
- mia moglie è a casa con lei tutto il giorno e per il punto 1 a volte "darle il cambio" lo trovo anche giusto...

Quindi, come ho già detto, a volte corro via dal lavoro perché sennò sono le sette e so già che mia moglie sta impazzendo con la cena, oppure mi aspetta per farsi la doccia (e non nel senso positivo della frase...)... al sabato non mi faccio il giro in moto "ogni sabato perché è così", ma non me lo facevo neanche prima sinceramente...

MA ho scelto di metter su famiglia, mi va bene così, ed è quello che voglio.

Ho un collega che ha detto alla morosa "io al sabato e alla domenica vado a vedere i rally, se vuoi stare con me vieni anche tu, sennò arrangiati", e lei va a vedere i rally. Buon per lui.

scusate se sono rimasto nell'OT.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da Lizard » mer ott 15, 2014 2:56 pm

nitosv ha scritto:Breve continuazione OT.....
A gennaio diventerò padre anche io, per scelta consensuale mia e di mia moglie (non si è rotto il rpeservativo ne lei ha dimenticato la pillola), lo dico perchè ancora sento dire : non lo volevamo ma è capitato da alcuni individui... :o
Prima di parlare quindi, tutto sarà da verificare quando guarderò la realtà in faccia e non adesso con bla bla bla.........
Dico questo perchè sono sgomento quando sento persone già con prole (non mi riferisco al forum ma al mio privato) che mi dicono : vedrai quando nascerà, altro che moto non potri fare più niente !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non li mando a quel paese perchè ho ancora un po di educazione da elargire al mondo, ma dico : stiamo scherzando ? Cosìè una minaccia ?
Secondo me come al solito la verità sta nel mezzo, cioè se prima uscivo tutti i sabati, tutto il giorno, quandò sarò ridurrò il tempo di quella passione per coltivare un altra cosa che ho voluto io : mia figlia.
Non sarà una rinuncia, sarà una suddivisione del tempo per le cose che amo.
Dottor Ergal ha chiarito di avere adesso anche la passione per la bici, quindi non avendo il moltiplicatore del tempo inn tasca, avrà fatto due + due.

Fine OT
tutto è una mediazione, questo è ovvio, e non credo uno debba mollare per forza le sue passioni per la nascita di un figlio, ma c'è una cosa che relativa non è ed è ben quantificabile, ed è il tempo. Lavorando normalmente da lunedì a venerdì c'è poco da fare, tutto lo devi concentrare il weekend, e con tutto intendo tutto, ossia vita di coppia (che in settimana ci si vede 10 minuti al mattino e 2 ore stanchi morti la sera), ex famiglia (madri, fratelli, etc), spesa all'esselunga, bricolage in casa, pulizie, e alla fine aggiungici pure il figlio (che ritengo si meriti la maggior parte del tempo...ma questo è personale): affermazioni come "il sabato me lo terrò tutto per me" a me suonan esagerate, perchè le ritengo concretamente non realizzabili :wink:
E mi ripeto, passare il tempo con un figlio, oltre che un enorme piacere, è pure un gigantesco dovere che si ha nei suoi confronti, non può star sulla stessa bilancia col giretto in moto.

Ah Nito, divento papà pure io a gennaio, e già ora ho tutti i fine settimana foccupati tra Chicco e Prenatal :lol: :lol: :lol:
Immagine

Mastino76
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2104
Iscritto il: ven mar 21, 2008 11:40 am
Moto: Triumph Truzza+Speed
Località: Torino

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da Mastino76 » mer ott 15, 2014 3:27 pm

@lizard
Non c'è un manuale o una ricetta con il numero di ore per essere u buon padre, secondo me.
Io credo più nella qualità del tempo piuttosto che nella quantità.
E ad onor del vero io sono tra quelli che pensa che la vita non sia solo figli e famiglia, ma ANCHE questo. Certo, la parte più importante, ma non la sola.

la moto fa parte di me e la persona che mi sceglie o prende tutto il pacchetto o nulla.
La m ia compagna sa già ora che probabilmente lei dovrà occuparsi maggiormente di alcune cose... poi certo, ho anche la fortuna di avere i suoceri al piano di sotto.... :lol:

Certo un figlio comporta dei doveri, ma anche il tuo io,la tua anima, ne comporta... Ho diversi amici che hanno figli, anzi, ormai vista l'età sono la maggior parte, ma i giri da 3-400 km se li fanno lo stesso. (anche perchè devi farne 100 tra andata e ritorno solo per arrivare alle curve...).
Può capitare che debbano rientrare per le 16 anzichè le 18, ma ci sono uguale.

Esempio: i figli di genitori separati.... loro di tempo ne hanno ancora meno con la prole, ma se si tratta di genitori intelligenti, che puntano sulla qualità, i figli sono felici lo stesso.
Questo piccolo OT per far capire che non è necessario essere SEMPRE presenti.
Tra l'altro consideriamo i 4 mesi di freddo al nord, qualche pioggia primaverile e già i Sabati dell'anno si riducono del 50%..! :(
Quindi alla fine...

Ho altre passioni, ma la moto è centrale e la più importante.. lavoro, fino ad oggi, quasi totalmente in funzione del budget da destinare a questo hobby.. ai raduni ai giri di più giorni, ecc il resto alla prime necessità, bollette ecc.
Con un figlio cambierà qualcosa, certamente, ma nel budget famigliare la voce "moto" ci dovrà sempre essere. A meno che non manchi il cibo da tavola..! :D

Credo che molto dipenda anche dai "paletti", o patti che siano, che uno ha stabilito fin dall'inizio... ad esempio.. quanti rinunciano al giro per compleanni o ricorrenze di parenti vari dei suoceri, o altre cose... Con me sai che non ci devi nemmeno pensare... o se me lo vuoi chiedere sai che ti concedo un paio di Jolly l'anno in cui rinuncio... quindi te li devi giocare bene...! :lol: :lol:

Scherzi (ma nemmeno tanto), a parte, si entra nella sfera... del tipo di rapporto che si instaura con la propria moglie/compagna.. ho un amico che d'estate porta moglie e figlio negli autodromi e gli fa fare i weekend lì mentre lui gira in pista...! :D Magari si fanno vacanze low cost in posti x famiglie.. quando potrebbero fare viaggi di altro tipo.. ma La moglie l'ha conosciuto e sposato così e sa che non cambierà.

Se all'inizio del rapporto in diverse circostanze abbiamo ceduto concessioni, fatto rinunce troppe volte, con il passare degli anni certe cose diventeranno automatiche e riconquistare i propri spazi sarà sempre più difficile, dopo.

Tutto ciò esula da chi rinuncia alla moto o la usa a mo di scooter per SUA scelta e non per pressioni della famiglia.
Chiaro che in questo caso è una scelta e vuol dire semplicemente che la passione non era forte come quella di altri o semplicemente è cambiata nel corso degli anni. Succede. Magari come Ergal, si passa dalla moto alla bici, ci sta. :wink:
Immagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da nitosv » mer ott 15, 2014 4:48 pm

OT on
LA gestione dei propri spazi e del tempo quando non si è più da soli è sempre la stessa fin dall'inizio : conosco gente che già da fidanzati hanno le menate della tipa da accontentare o che rompe se la lasci da sola anche un solo giorno.
Sta a noi decidere con chi e come stare : chi parte già con ste menate non si rende conto che sarà sempre peggio per il resto della vita. Buon per lui se gli va bene così. Per fortuna non è il mio caso (nel caso specifico della passione motocilcista io e mia moglie ci siamo "invaghiti" al mugello ed ho detto tutto :lol: ).
@Lizard la Prenatal la odioooooo
OT off

Tornando in tema (mi sembra doveroso)
è un peccato ora che comiciavi a divertirti ed a capire come sfruttare la millona doverla cedere........se mi fossi trovato nella possibilità di farlo, sapendo come la hai migliorata e curata, sarei stato un pretendente.........
Alla fine però è giusto come la pensi : avere una cosa e non poterla usare è come non averla.
ImmagineImmagineImmagine

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da Dr. Ergal » mar ott 21, 2014 8:09 am

Ringrazio tutti voi per i vostri interventi: da quelli IT inerenti la vendita del martellone a quelli (solo apparentemente) OT circa la gestione familiare, ne è emerso uno scambio decisamente interessante.

Per come la vedo io (altrimenti non avrei scelto di disfarmi di una moto validissima e divertente come l'SV), sono perfettamente allineato a Lizard: trovo profondamente limitante (anche per la propria crescita) ed egoistico adottare posizioni autarchiche ed assolutistiche come "ah, io il sabato vado in moto. PUNTO", non perchè siano sbagliate in assoluto ma perchè credo che la decisione di iniziare un cammino comune (prima in due, poi chissà... :wink: ) porti obbligatoriamente a rimodellare i propri tempie spazi in funzione di un "NOIDUE" che non è più un "IO + TE", cercando compromessi e terreni di accordo che portano inevitabilmente ad alcune rinunce in favore di altre bellissime cose.
Ovvio che gli spazi (se possibile) debbano restare, ma trovo inconcepibile che questi spazi restino gli stessi di un tempo, e perdipiù senza possibilità di mediazione.

Vivere è divenire, è un continuo mutare, e trovo quantomeno limitativo restare attaccati in maniera così pervicace ad abitudini che comunque, alla fine dei conti, sono soltanto un bel gioco.

Ci sono poi fasi della vita (e chi ha figli fino ai 6-7 anni le conosce bene) in cui il tempo per se stessi è davvero ZERO, e in questo la visione di Lizard è assolutamente calzante; ritagliarsi a forza anche un minimo tempo per andare a giocare con la moto in questo periodo vorrebbe dire due cose, entrambe gravi:
1) privare i tuoi figli del tempo per giocare con te. Ok il tempo di qualità, ma i bimbi non sentono ragioni, e giustamente non si accontentano: quando sei con loro nel weekend non puoi andartene per giocare da solo, o si sentono abbandonati
2) lasciare TUTTO il carico a tua moglie: la gestione di una casa, con un bimbo (o più di uno) piccolo per casa, è già difficilissima quando si è in due a dividersi i compiti; accollare tutto sulle spalle della propria donna è puro e semplice egoismo: pure lei magari vorrebbe ritagliarsi del tempo per farsi un giro per vetrine con le sue amiche e fare 4 chiacchiere, ma non lo fa perchè ha delle responsabilità verso la sua famiglia (suo figlio e il suo uomo).

Poi ovvio che quando il bimbo sarà più autonomo (io sto aspettando con ansia che abbia l'età per entrare agli Scout :lol2: ) la coppia potrà riprendersi i suoi spazi, sia collegiali che individuali, ma nei primi anni di vita del bimbo, specie per chi non ha nonni a disposizione (come me), TUTTO IL RESTO è demandato in secondo, terzo e quart'ordine.

Va bene così. E' GIUSTO così :wink:

Il tutto con la massima serenità.
Quando avevo 20 anni esisteva solo la moto (e la patata :lol2: )
A 30 anni idem, ma cominci a farti un'idea di cosa vuoi e cosa ti piace, e consolidi i tuoi "giochi" (sia motociclistici che... ahemmm... :D )
Poi inizi un "NOIDUE" stabile; iniziano i compromessi, gli scambi, il venirsi incontro.
Poi arriva un figlio. Tu, e i tuoi giochi, passi in TOTALE secondo piano, perchè adesso c'è qualcosa di inifnitamente più importante. E che dà infinitamente più gioia :D
Poi il figlio cresce; cominci a riprenderti i tuoi spazi, mediati dalla nuova maturità. Magari meno corse folli e più giri tranquilli e bucolici, ecc ecc ecc...

Com'è che si chiamava? Ah sì, la ruota della vita :wink:
NIENTE è immutabile, e tutto è in movimento.

E' giusto così :)













MAMMA MIA CHE PIPPONE FOTONICO DI DISCORSO !!! :fuori: :lol2:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da bricoman80 » mar ott 21, 2014 1:30 pm

come darti torto?
se uno si sposa e vuole fare famiglia e per forza così, altrimenti resti da solo o al massimo fidanzato e vai, senza nessun obbligo, sono scelte di vita.

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da cocia » mer ott 22, 2014 1:10 pm

Dr. Ergal ha scritto:Ringrazio tutti voi per i vostri interventi: da quelli IT inerenti la vendita del martellone a quelli (solo apparentemente) OT circa la gestione familiare, ne è emerso uno scambio decisamente interessante.

Per come la vedo io (altrimenti non avrei scelto di disfarmi di una moto validissima e divertente come l'SV), sono perfettamente allineato a Lizard: trovo profondamente limitante (anche per la propria crescita) ed egoistico adottare posizioni autarchiche ed assolutistiche come "ah, io il sabato vado in moto. PUNTO", non perchè siano sbagliate in assoluto ma perchè credo che la decisione di iniziare un cammino comune (prima in due, poi chissà... :wink: ) porti obbligatoriamente a rimodellare i propri tempie spazi in funzione di un "NOIDUE" che non è più un "IO + TE", cercando compromessi e terreni di accordo che portano inevitabilmente ad alcune rinunce in favore di altre bellissime cose.
Ovvio che gli spazi (se possibile) debbano restare, ma trovo inconcepibile che questi spazi restino gli stessi di un tempo, e perdipiù senza possibilità di mediazione.

Vivere è divenire, è un continuo mutare, e trovo quantomeno limitativo restare attaccati in maniera così pervicace ad abitudini che comunque, alla fine dei conti, sono soltanto un bel gioco.

Ci sono poi fasi della vita (e chi ha figli fino ai 6-7 anni le conosce bene) in cui il tempo per se stessi è davvero ZERO, e in questo la visione di Lizard è assolutamente calzante; ritagliarsi a forza anche un minimo tempo per andare a giocare con la moto in questo periodo vorrebbe dire due cose, entrambe gravi:
1) privare i tuoi figli del tempo per giocare con te. Ok il tempo di qualità, ma i bimbi non sentono ragioni, e giustamente non si accontentano: quando sei con loro nel weekend non puoi andartene per giocare da solo, o si sentono abbandonati
2) lasciare TUTTO il carico a tua moglie: la gestione di una casa, con un bimbo (o più di uno) piccolo per casa, è già difficilissima quando si è in due a dividersi i compiti; accollare tutto sulle spalle della propria donna è puro e semplice egoismo: pure lei magari vorrebbe ritagliarsi del tempo per farsi un giro per vetrine con le sue amiche e fare 4 chiacchiere, ma non lo fa perchè ha delle responsabilità verso la sua famiglia (suo figlio e il suo uomo).

Poi ovvio che quando il bimbo sarà più autonomo (io sto aspettando con ansia che abbia l'età per entrare agli Scout :lol2: ) la coppia potrà riprendersi i suoi spazi, sia collegiali che individuali, ma nei primi anni di vita del bimbo, specie per chi non ha nonni a disposizione (come me), TUTTO IL RESTO è demandato in secondo, terzo e quart'ordine.

Va bene così. E' GIUSTO così :wink:

Il tutto con la massima serenità.
Quando avevo 20 anni esisteva solo la moto (e la patata :lol2: )
A 30 anni idem, ma cominci a farti un'idea di cosa vuoi e cosa ti piace, e consolidi i tuoi "giochi" (sia motociclistici che... ahemmm... :D )
Poi inizi un "NOIDUE" stabile; iniziano i compromessi, gli scambi, il venirsi incontro.
Poi arriva un figlio. Tu, e i tuoi giochi, passi in TOTALE secondo piano, perchè adesso c'è qualcosa di inifnitamente più importante. E che dà infinitamente più gioia :D
Poi il figlio cresce; cominci a riprenderti i tuoi spazi, mediati dalla nuova maturità. Magari meno corse folli e più giri tranquilli e bucolici, ecc ecc ecc...

Com'è che si chiamava? Ah sì, la ruota della vita :wink:
NIENTE è immutabile, e tutto è in movimento.

E' giusto così :)













MAMMA MIA CHE PIPPONE FOTONICO DI DISCORSO !!! :fuori: :lol2:



Nessun pippone di discorso ... anzi, hai espresso con belle parole un percorso condivisibile al 100%.
Back to blues

mic41
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven set 07, 2007 4:56 pm
Moto: sv650s
Località: Bra-Cn

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da mic41 » mer ott 22, 2014 1:49 pm

Consiglio a tutti i turni :smilone:
Faccio anche il turno di notte e il lunedì ormai è interamente dedicato alla moto
non è come andare il week end, perché nei bar dei passi ci sono solo motociclisti anziani. Ma troverete anche vere chicche di moto.
se sei incerto tienti aperto
Immagine

Dr. Ergal
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 319
Iscritto il: mer giu 04, 2014 12:10 pm
Moto: SV1KS K5
Nome: Gianfranco
Località: 30ino
Contatta:

Re: Oh, ma lo sai che alla fine questa millona...

Messaggio da Dr. Ergal » mer ott 22, 2014 3:17 pm

Iihihihih !!
Ottima dritta :lol2:
L'insostenibile leggerezza dell'ergal...
Immagine
L'SV blu va di più...

Rispondi