Lubrificazione catena e Scottoiler

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da swear » ven ago 01, 2014 9:02 am

Dopo l'ennesima mezz'oretta a sgrassare, pulire, lubrificare con olio 80w90, asciugare quello in eccesso e poi ingrassare con quello spray mi sono decisamente rotto. Rotto soprattutto di sgrassare dal grasso spray che attira tutto lo sporco e si bestemmia a togliere. Il prossimo acquisto appena ho le disponibilità economiche sarà un lubrificatore automatico della scottoiler (http://www.scottoiler.com/uk/vsystem/vsystem.html" onclick="window.open(this.href);return false;) con tubo per aumentare la capienza del serbatoio di olio. Dopo anni di moto ed ingrassaggio ritengo che come l'olio non ce ne sia per la catena.
Che ne pensate voi? Io ritengo che siano decisamente più i pro che i contro.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

trinikos85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1598
Iscritto il: gio mag 10, 2012 9:23 pm
Moto: Kawasaki ZX6r 636 05
Nome: ESSEVUoiaccelero
Località: Siracusa,sicily

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da trinikos85 » ven ago 01, 2014 9:07 am

Ma scusa se dai un paio di passate con il petrolio bianco in 10 minuti hai fatto...
[center]la vita è una grande scalata...faticosissima,ma in cima il panorama è mozzafiato![/center][/color]

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da sniper765 » ven ago 01, 2014 9:33 am

lo scottoiler è sicuramente una spesa azzeccata. è funzionale ed evita quasi del tutto la manutenzione della catena, diventa quasi come avere un cardano o una cinghia.
però lo vedo maggiormente utile per chi macina un sacco di km (non so tu quanti ne faccia).

che olio/grasso spray usi?
e perchè mischi l'80w90 col grasso catena spray? o l'uno o l'altro.
tra i due è da imputare più all'80w90 il maggiore lavoro che devi fare per tirar via la sporcizia vecchia. l'ho usato anche io per un periodo (e ho usato anche il 90w140); si, ottima lubrificazione, ma cavolo quando si andava a lavare la catena ci voleva un'eternità per farla tornare pulita.
io ti direi di usare o l'uno (l'olio a goccia) o l'altro (grasso spray).
poi c'è ancora da distinguere tra i vari grassi spray, avevo il catenoil mafra che pareva bava di lumaca quando lo applicavo, e per toglierlo ci voleva il lanciafiamme.

adesso ho trovato il grasso spray perfetto (su consiglio del mitico neeko72): putoline new tech chain. non sporca il cerchio, aderisce bene anche dopo gli acquazzoni, lubrifica alla grande (catena con più di 20.000km ed è ancora nuova praticamente), e viene via con lo sgrassatore tipo chanteclair, smac (insomma, roba da 2€ al supermercato) che è un amore. dieci minuti di lavoro e la catena è nuova. chi non lo prova non può capire.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

swear
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 705
Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
Moto: Ktm 990 smt
Località: Bergamo

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da swear » ven ago 01, 2014 9:47 am

Si vero ma il problema è che il grasso spray lubrifica la catena i primi 30 km per poi attirare tutto lo sporco e peggiora lo scorrimento della catena. E soprattutto io cerco di non spruzzare sopra al grasso spray altro grasso spray. Se provi a lubrificare con olio ti accorgi della differenza della scorrevolezza (con il contro che schizza un poco in giro) e di quanto rimane pulita la catena migliorando decisamente la durata. Di contro il grasso spray è comodo.

io faccio circa 10mila km all'anno. Mischio l'olio perchè faccio una pulizia con l'olio 80w90 e poi faccio un po' di km e poi, visto che l'olio degrada in fretta passo una spruzzata di grasso spray. Sinceramente non ho difficoltà a pulire l'olio anzi, solo con quello la catena è un gioiello
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt

walbe
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:19 pm
Moto: V-Strom 1000 L4
Località: Roma

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da walbe » ven ago 01, 2014 11:20 am

Sono anni che lo dico, scottoiler tutta la vita. Ma tanto lo si apprezza solo dopo aver iniziato ad usarlo.
ImmagineImmagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da nikovic » ven ago 01, 2014 11:57 am

Il miglior metodo in assoluto e' quello classico.
Bacinella sotto alla catena con un dito di petrolio bianco, pennello a setole larghe e via di spennellamentos!
Si spennella tutta la catena, si lascia sgocciolare. Si asciuga con panno, facendo scorrere la catena attraverso il panno. Tempo stimato 3 minuti.
Il grasso migliore e' il grasso bianco a tubo, non spray, se ne mette una noce in un piattino di carta e con pennello piccolo si passa tra le maglie e gli o-ring della catena. Tampo stimato 10 min.
Il grasso a tubo evita eccessi si riesce a dosare meglio e' piu' pastoso, quindi non viene sparato via.
Io utilizzo questo metodo da anni e il supersport ha 50.000km e catena corona e pignone sono ancora ORIGINALI e non hanno bisogno di essere cambiati, nessuna maglia e' grippata e i denti della corona sono ancora abbastanza integri.

fine :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

bricoman80
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2732
Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
Moto: no
Nome: Si ne ho uno
Località: Roma

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da bricoman80 » ven ago 01, 2014 12:10 pm

io per problemi vari (non ho il cavalletto posteriore) trascuro molto la catena, risultato? catena da 10.000 km con due maglia quasi grippate! conviene perdere quei 10 minuti ogni 1000 km e la catena (e soprattutto il portafogli) ringraziano! L'olio è migliore perchè è meno adesivo, lo sporco non ci si attacca, ma va messo più spesso, sull'SV lo ripassavo una volta alla settimana, catena perfetta! Usavo l'80W90.

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: R: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da Teobecks » ven ago 01, 2014 1:05 pm

Scottoiler tutta la vita, funziona quando serve e più corri più lubrifica.
Una volta regolato faccio il rabbocco di olio ogni tanto e via

Magari averlo conosciuto prima!!!

Se lo leggete lo ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

riposseduto
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3534
Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
Moto: sv650 99
Località: roma
Contatta:

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da riposseduto » ven ago 01, 2014 2:17 pm

Io vado in uno dei lavaggi fai da te (tipo jet wash). chanteclaire ed una botta di lancia e la catena è come nuova. ingrassata con grasso spray e a posto per un po'.
Immagine
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da sniper765 » ven ago 01, 2014 2:25 pm

riposseduto ha scritto:Io vado in uno dei lavaggi fai da te (tipo jet wash). chanteclaire ed una botta di lancia e la catena è come nuova. ingrassata con grasso spray e a posto per un po'.
se ci vai vicino con la lancia di derto gli oring non ringraziano...
troppe pippe mentali? può darsi, ma anche quando asciugo la catena uso il compressore a pressione bassissima...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da nikovic » ven ago 01, 2014 2:26 pm

Mi sono informato meglio mi piace il sistema che non conoscevo. Preferisco il vecchio metodo ma questo non e' male :wink:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da sniper765 » ven ago 01, 2014 2:39 pm

nikovic ha scritto:Mi sono informato meglio mi piace il sistema che non conoscevo. Preferisco il vecchio metodo ma questo non e' male :wink:
ti riferisci a olio+grasso spray o a cos'altro?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da nikovic » ven ago 01, 2014 2:52 pm

nikovic ha scritto:Il miglior metodo in assoluto e' quello classico.
Bacinella sotto alla catena con un dito di petrolio bianco, pennello a setole larghe e via di spennellamentos!
Si spennella tutta la catena, si lascia sgocciolare. Si asciuga con panno, facendo scorrere la catena attraverso il panno. Tempo stimato 3 minuti.
Il grasso migliore e' il grasso bianco a tubo, non spray, se ne mette una noce in un piattino di carta e con pennello piccolo si passa tra le maglie e gli o-ring della catena. Tampo stimato 10 min.
Il grasso a tubo evita eccessi si riesce a dosare meglio e' piu' pastoso, quindi non viene sparato via.
Io utilizzo questo metodo da anni e il supersport ha 50.000km e catena corona e pignone sono ancora ORIGINALI e non hanno bisogno di essere cambiati, nessuna maglia e' grippata e i denti della corona sono ancora abbastanza integri.

fine :up:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da mark » ven ago 01, 2014 9:07 pm

Bomboletta di pulitore specifico per catene e lo sporco crolla facendo tornare nuova la catena soffiata rapida con compressore e poi via con il grasso.
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1586
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: mt09
Località: PD

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da stez90 » ven ago 01, 2014 9:58 pm

Io di solito spennello col petrolio bianco e lo lascio agire qualche secondo, poi proteggo la ruota con un cartone e inizio a sparare col compressore.. Vien via tutto che è una bellezza :D Poi lubrificante e via (olio motore o grasso bianco al teflon a seconda di come mi gira)..

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da STEELGIOVI » sab ago 02, 2014 2:55 am

L'olio del cambio 80w 90 evita che si formi tutta quella morchia,inolte la catena scorre decisamente meglio ..unico problema schizza ,bisogna starci attenti con le quantita'!
Immagine

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da Sbenga » dom ago 03, 2014 5:13 pm

L'olio non ha adesione e viene centrifugato. La catena puo' sembrare unta fuori ma dentro è secca.
Bisognerebbe darne in continuazione come fa quel sistemino.

Per quanto mi riguarda la lubrifico con grasso spray ogni 1500/2000km e ogni 2 lubrificazioni la lavo con il petrolio bianco.
Ora ho 26000km ed è da cambiare (tensione variabile). A 30000 la faccio e via.

Senza troppo stress.
Immagine

bizzi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2675
Iscritto il: mar apr 03, 2007 9:28 am
Moto: SV650S k6 CB1000R k9
Località: Pianoro
Contatta:

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da bizzi » dom ago 03, 2014 10:07 pm

http://www.kmbikers.cz/fotky24527/fotos ... ouis-1.jpg

Per la moto mai speso meglio 20€. Pulisce e lubrifica.
ImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20387
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da sniper765 » dom ago 03, 2014 11:02 pm

bizzi ha scritto:http://www.kmbikers.cz/fotky24527/fotos ... ouis-1.jpg

Per la moto mai speso meglio 20€. Pulisce e lubrifica.
uso un sistema simile per la mtb, ma per la moto... cacchio la catena è grossa assai, è comodo?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Teobecks
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3914
Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
Moto: Solo Ducati.........
Località: vicino jessi james

Re: Lubrificazione catena e Scottoiler

Messaggio da Teobecks » dom ago 03, 2014 11:29 pm

sniper765 ha scritto:
bizzi ha scritto:http://www.kmbikers.cz/fotky24527/fotos ... ouis-1.jpg

Per la moto mai speso meglio 20€. Pulisce e lubrifica.
uso un sistema simile per la mtb, ma per la moto... cacchio la catena è grossa assai, è comodo?
Comodo è comodo perchè pulisci tutto senza sporcare niente praticamente.

Anche io avevo una cosa simile per la mtb...poi son passato alla maglia smontabile e non ci penso più...smonto la catena e la metto a bagno nel petrolio bianco :D
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Rispondi