nuova R1 2015!
nuova R1 2015!
parlano di due versioni, una "stradale" con "solo" 200cv, e una serie speciale per fare da base alla nuova SBK EVO...
se così fosse, si conferma che il regolamento EVO per quanto idealmente valido, è una puttanata, perché ora si metteranno a fare tutti serie speciali ipercostose, che non riusciranno mai a vendere, tra l'altro, con buona pace della diminuzione dei costi (E rischio per le case piccole di dover abbandonare)...
http://www.motoblog.it/post/329209/yama ... a-di-iwata" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: nuova R1 2015!
era da tempo che si parlava della nuova r1, e arriva precisa per il 2015, come si vociferava.
nell'articolo parlano di 4cil, speriamo abbiano mantenuto l'albero a croce, segno distintivo delle recenti r1 e soluzione valida a livello di erogazione e potenza.
speriamo abbia anche una bella linea.
certo che effettivamente 'sta cosa delle serie speciali per la categoria evo è un po' una cavolata, ma sono espedienti che praticamente si usano da sempre in sbk.
io sono curiosissimo di vederla, anche perchè la aspettavo da tanto. come vorrei ri-vedere la r1 in sbk, dove la mancanza di yamaha è effettivamente un peccato.
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...
nell'articolo parlano di 4cil, speriamo abbiano mantenuto l'albero a croce, segno distintivo delle recenti r1 e soluzione valida a livello di erogazione e potenza.
speriamo abbia anche una bella linea.
certo che effettivamente 'sta cosa delle serie speciali per la categoria evo è un po' una cavolata, ma sono espedienti che praticamente si usano da sempre in sbk.
io sono curiosissimo di vederla, anche perchè la aspettavo da tanto. come vorrei ri-vedere la r1 in sbk, dove la mancanza di yamaha è effettivamente un peccato.
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...
Re: nuova R1 2015!
Veramente una complicazione la fa saltar fuori...
Ovvero il traction control.
Ovvero il traction control.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: nuova R1 2015!
l'albero a croce complica il funzionamento del traction control? è questo che intendi? però so che sulla r1 attuale c'è sia l'uno che l'altro...pike ha scritto:Veramente una complicazione la fa saltar fuori...
Ovvero il traction control.
Re: nuova R1 2015!
Mi scuso per essermi "mangiato" un altro dettaglio: la somma big bang e albero a croce complica la vita al TC.
Al di là dei tanti ed interessanti approfondimenti tecnici che si possono leggere su GiornaleMotori.com (vi consiglio di leggervi ad ogni GP Briefing e Debriefing), secondo GiornaleMotori.com, il fatto che ci sia una maggiore irregolarità di scoppio ed alimentazione, rispetto ad un "tradizionale" screamer, rende più facile la vita alle gomme, che hanno "botte" di coppia più contenute e meno ravvicinate, quando l'erogazione si ammorbidisce in questo modo, il "flusso di potenza" è meno "fluido" nell'erogazione, e quindi i tagli ad iniezione/accensione (la seconda in strada è possibile entro certi limiti) non sempre sono nel punto giusto per tarpare la potenza o riescono ad essere altrettanto veloci e puntuali.
In sintesi: Yamaha ha "meccanicamente" addolcito il motore, ma contemporaneamente, stando a quanto si legge su GiornaleMotori, complicato elettronicamente e come comportamento la cosa.
Piccolo estratto
Se ci si sposta nell'ambito della elettronica "pro Evo", il problema si ripresenterà. E non credo che Yamaha farà due motori diversi, tra la "For SBK EVO" e la "Stock".
Al di là dei tanti ed interessanti approfondimenti tecnici che si possono leggere su GiornaleMotori.com (vi consiglio di leggervi ad ogni GP Briefing e Debriefing), secondo GiornaleMotori.com, il fatto che ci sia una maggiore irregolarità di scoppio ed alimentazione, rispetto ad un "tradizionale" screamer, rende più facile la vita alle gomme, che hanno "botte" di coppia più contenute e meno ravvicinate, quando l'erogazione si ammorbidisce in questo modo, il "flusso di potenza" è meno "fluido" nell'erogazione, e quindi i tagli ad iniezione/accensione (la seconda in strada è possibile entro certi limiti) non sempre sono nel punto giusto per tarpare la potenza o riescono ad essere altrettanto veloci e puntuali.
In sintesi: Yamaha ha "meccanicamente" addolcito il motore, ma contemporaneamente, stando a quanto si legge su GiornaleMotori, complicato elettronicamente e come comportamento la cosa.
Piccolo estratto
Il discorso vale sia per M1 che per R1... anche se ovviamente non serve la stessa "performance" su strada rispetto che alla MotoGP (in quanto, tra l'altro, è possibile "ingrassare" un po' di più l'iniezione per addolcire il motore).Il BigBang è stato fatto per chi non ha il drifting nelle sue corde e vuole controllare i giri col gas. In tutto questo si inserisce il discorso dell’elettronica, che mal si sposa con reazioni istantanee e ruvide del motore: o la chiudi (interviene maggiormente), impedendo anche la minima derapata – ma sottosterzando appena riapri gas – oppure la tieni un po’ aperta (interviene di meno) , ma ciò che ne esce assomiglia più a una buccia di banana piuttosto che a un drift progressivo.
Se ci si sposta nell'ambito della elettronica "pro Evo", il problema si ripresenterà. E non credo che Yamaha farà due motori diversi, tra la "For SBK EVO" e la "Stock".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: nuova R1 2015!
mhmh capito...
comunque finchè non veniamo a sapere che motore avrà la r1 2015 stiamo solo giocando a fare ipotesi.
comunque finchè non veniamo a sapere che motore avrà la r1 2015 stiamo solo giocando a fare ipotesi.
Re: nuova R1 2015!
sniper765 ha scritto:
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...
piu' vecchia di suzuki e honda??
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Re: nuova R1 2015!
honda correrà col cbr sp, quindi rivisto e corretto.saimon ha scritto:sniper765 ha scritto:
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...
piu' vecchia di suzuki e honda??
suzuki si, è effettivamente la moto più indietro, non ci avevo pensato.