nuova R1 2015!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

nuova R1 2015!

Messaggio da enjoyash » mar lug 22, 2014 1:02 pm

Immagine

parlano di due versioni, una "stradale" con "solo" 200cv, e una serie speciale per fare da base alla nuova SBK EVO...

se così fosse, si conferma che il regolamento EVO per quanto idealmente valido, è una puttanata, perché ora si metteranno a fare tutti serie speciali ipercostose, che non riusciranno mai a vendere, tra l'altro, con buona pace della diminuzione dei costi (E rischio per le case piccole di dover abbandonare)...

http://www.motoblog.it/post/329209/yama ... a-di-iwata" onclick="window.open(this.href);return false;

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da sniper765 » mar lug 22, 2014 1:59 pm

era da tempo che si parlava della nuova r1, e arriva precisa per il 2015, come si vociferava.
nell'articolo parlano di 4cil, speriamo abbiano mantenuto l'albero a croce, segno distintivo delle recenti r1 e soluzione valida a livello di erogazione e potenza.
speriamo abbia anche una bella linea.
certo che effettivamente 'sta cosa delle serie speciali per la categoria evo è un po' una cavolata, ma sono espedienti che praticamente si usano da sempre in sbk.
io sono curiosissimo di vederla, anche perchè la aspettavo da tanto. come vorrei ri-vedere la r1 in sbk, dove la mancanza di yamaha è effettivamente un peccato.

certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da pike » mar lug 22, 2014 2:48 pm

Veramente una complicazione la fa saltar fuori...
Ovvero il traction control.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da sniper765 » mar lug 22, 2014 3:04 pm

pike ha scritto:Veramente una complicazione la fa saltar fuori...
Ovvero il traction control.
l'albero a croce complica il funzionamento del traction control? è questo che intendi? però so che sulla r1 attuale c'è sia l'uno che l'altro...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17937
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da pike » mar lug 22, 2014 3:11 pm

Mi scuso per essermi "mangiato" un altro dettaglio: la somma big bang e albero a croce complica la vita al TC.
Al di là dei tanti ed interessanti approfondimenti tecnici che si possono leggere su GiornaleMotori.com (vi consiglio di leggervi ad ogni GP Briefing e Debriefing), secondo GiornaleMotori.com, il fatto che ci sia una maggiore irregolarità di scoppio ed alimentazione, rispetto ad un "tradizionale" screamer, rende più facile la vita alle gomme, che hanno "botte" di coppia più contenute e meno ravvicinate, quando l'erogazione si ammorbidisce in questo modo, il "flusso di potenza" è meno "fluido" nell'erogazione, e quindi i tagli ad iniezione/accensione (la seconda in strada è possibile entro certi limiti) non sempre sono nel punto giusto per tarpare la potenza o riescono ad essere altrettanto veloci e puntuali.

In sintesi: Yamaha ha "meccanicamente" addolcito il motore, ma contemporaneamente, stando a quanto si legge su GiornaleMotori, complicato elettronicamente e come comportamento la cosa.
Piccolo estratto
Il BigBang è stato fatto per chi non ha il drifting nelle sue corde e vuole controllare i giri col gas. In tutto questo si inserisce il discorso dell’elettronica, che mal si sposa con reazioni istantanee e ruvide del motore: o la chiudi (interviene maggiormente), impedendo anche la minima derapata – ma sottosterzando appena riapri gas – oppure la tieni un po’ aperta (interviene di meno) , ma ciò che ne esce assomiglia più a una buccia di banana piuttosto che a un drift progressivo.
Il discorso vale sia per M1 che per R1... anche se ovviamente non serve la stessa "performance" su strada rispetto che alla MotoGP (in quanto, tra l'altro, è possibile "ingrassare" un po' di più l'iniezione per addolcire il motore).
Se ci si sposta nell'ambito della elettronica "pro Evo", il problema si ripresenterà. E non credo che Yamaha farà due motori diversi, tra la "For SBK EVO" e la "Stock".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da sniper765 » mar lug 22, 2014 3:22 pm

mhmh capito...
comunque finchè non veniamo a sapere che motore avrà la r1 2015 stiamo solo giocando a fare ipotesi.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

saimon
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1766
Iscritto il: mer apr 30, 2008 7:00 pm
Località: Fos Sangeles

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da saimon » mar lug 22, 2014 8:53 pm

sniper765 ha scritto:
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...

piu' vecchia di suzuki e honda??

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20444
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: nuova R1 2015!

Messaggio da sniper765 » mar lug 22, 2014 9:03 pm

saimon ha scritto:
sniper765 ha scritto:
certo però che se aprilia molla la sbk per la mgp ok, altrimenti la rsv4 sarebbe la moto più "vecchia" del lotto...

piu' vecchia di suzuki e honda??
honda correrà col cbr sp, quindi rivisto e corretto.
suzuki si, è effettivamente la moto più indietro, non ci avevo pensato.
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi