provata honda nc750x

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

provata honda nc750x

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 2:20 pm

è capitato così, per caso, senza volerlo.
ero indeciso tra la nc e l'integra, ma giacchè il motore è lo stesso ma salendo sull'integra l'ho trovato largo e con una posizione di guida che poco mi piaceva, ho optato per l'nc.
versione con dct e abs, bianco fashion :lol:, niente leva cambio, niente bauletto o ammenicoli vari.
visto che tanto di recensioni ce ne sono a iosa scriverò solo quello che mi ha effettivamente colpito del mezzo o che magari mi aspettavo diverso, pareri di uno che non ha nulla da guadagnare a far pubblicità e che viene da una sv650 usata tutti i giorni per tutti gli usi.
quindi, in ordine sparso:

- il dct è una figata. gli innesti si sentono, ma sono velocissimi e molto puliti, sia a salire che a scendere. secondo me in D cambia troppo presto, e questo comporta un po' di vibrazioni quando si gira a bassi giri con marce lunghe. per dire, dopo 5 metri che ero partito avevo già la 2° innestata. in S è decisamente meglio, più rapida nello scalare quando si apre per un sorpasso, migliore gestione del rapporto velocità/marcia inserita/giri motore. in manuale non è male, ma secondo me è una modalità da usare ogni tanto per sfizio, premi di qua e premi di là alla fine m'ero mezzo incasinato con i rapporti (ma è anche vero che l'ho provata 20 minuti in tutto, magari col tempo ci si fa l'abitudine). in D, quando ho aperto tutto per un sorpasso, la moto ha impiegato un po' troppo per darmi il giusto rapporto e lanciarmi in avanti (come se prima avesse tentato di usare comunque quello innnestato, poi ha realizzato che non ce la faceva e quindi ne ha buttato giù uno), niente di tragico, roba di istanti, ma un certo lag c'è stato. in S nello stesso tentativo è andata decisamente meglio. Penso che la leva del cambio optinal potrebbe far comodo, specialmente a chi è già abituato al cambio tradizionale.
lo stacco della frizione è molto ben impostato, almeno sulla moto che ho provato io. un filino di gioco della manopola del gas ha fatto si che la confidenza sia stata praticamente immediata. mi sono accorto, ripartendo da bordo strada con un po' di brecciolino, che lo stacco è meno dolce di quanto possa sembrare, infatti la gomma ha pattinato un istante.

- motore: mi aspettavo peggio. certo, i 15-20cv in meno rispetto all'sv si fanno sentire, ma non è così polmone come pensavo (e come dice nikovic :lol:). certo, l'allungo è proprio scarso, in compenso l'erogazione è bella costante lungo tutto l'arco di giri. in manuale sono andato a sbattere due volte contro il limitatore, ca++o con l'sv a 6.000rpm comincia il divertimento, quella a 6.000 è tutto finito, forse anche un pochino prima.
vibrazioni poche, giusto in D quando a 40 all'ora ti mette la 4° un pochine ci sono, ma niente di anomalo o fastidioso (o magari sono anche io che non mi infastidisco).

- freni. e qua la sorpresa. aho, frena. dal monodisco mi aspettavo spazi d'arresto kilometrici, e invece direi che ha la stessa frenata di una sv con impianto stock, se sostituendo le pastiglie con qualcos'altro si migliora ancora direi proprio che non c'è da lamentarsi. La leva è bella "dura", pochissima corsa a vuoto e per niente spugnosa, trasmette una buonissima sensazione. il posteriore invece è deboluccio. L'abs non l'ho potuto testare visto che ho fatto strade pulite e asciutte.

- sospensioni: morbida ma abbastanza frenata la forcella, anche nelle staccate più toste il trasferimento di carico non è molto accentuato. personalmente almeno la regolazione del precarico l'avrei gradita. poi c'è da dire che i tappi con l'esagono sula forcella mi danno proprio una sensazione di "incompiuto", ma questo è un mio parere. mono: eh beh, questo è scarsino. un po' troppo secco sulle asperità pronunciate, mentre tutto sommato la moto non si siede troppo.

- posizione di guida. molto molto buona la sella, grande il giusto, imbottita il giusto, avanzata il giusto. il manubrio è alto (come si addice al genere di moto), se mai dovessi comprarla lo cambierei con qualcosa di più basso, sicuramente. le pedane sono basse, tempo due curve e le ho grattate in terra (e con l'sv non mi è MAI successo. pedane originali ovviamente), poi le ho ri-grattate in una rotonda :asd: . la seduta è bassa, e quindi per me che sono 1.86 le gambe restano un bel po' piegate. per il tempo di un test ok, ma se dovessi passarci le mezze giornate credo che non sarebbe il massimo.
il cupolino è piccolo ma lavora bene, fino ai 120km/h è tutto abbastanza calmo.

- peso. 215kg? e dove cacchio stanno? da ferma è leggerissima, in movimento lo è ancora di più. il baricentro è decisamente basso e la moto risulta agile e prevedibile nei movimenti. come agilità direi che siamo al livello dell'sv (naked), ma c'è da tenere in conto la differenza di peso, ciò mi dovrebbe significare che in honda hanno distribuito bene i pesi. ripeto, la sella bassa di certo aiuta anche in questo, specialmente da fermo e a bassa velocità. inoltre l'ho trovata bilanciatissima, il silenziatore basso (e credo non troppo pesante) non si sente affatto.

- estetica. beh, è quello che è. a me sinceramente non è che piaccia granchè. l'integra è decisamente meglio.
blocchetti elettrici e pulsanti sono ben fatti, facilmente raggiungibili e non troppo appiccicati, strumentazione ben leggibile anche se non enorme. il contagiri è piccolino e in secondo piano, ma su una moto che "fa da sè" direi che non è di certo fondamentale averlo a portata d'occhio. è soprattutto il faro posteriore integrato con il portatarga che proprio non mi convince. vabbè ma questi sono gusti personali, inutile stare a parlarne troppo.

che altro? mhmh... ah si, il vano portaoggetti al posto del serbatoio è una figata. l'integrale (hjc fg-15) e i guanti ci stano, assieme ai documenti. un ottimo modo per non mettere il bauletto.

alla fine sono contento di averla provata, così mi sono tolto il dubbio e lo sfizio di sapere come è che va 'sto dct. e posso dire che va bene, anche se personalmente non è la moto che cerco o che voglio al momento.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

enjoyash
BAN
BAN

Re: provata honda nc750x

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 2:39 pm

l'unica cosa che vorrei è il portacasco nel serbatoio!

per il resto, ci credo che ha il baricentro basso, hai notato come è ruotato in avanti il motore?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 2:45 pm

enjoyash ha scritto:l'unica cosa che vorrei è il portacasco nel serbatoio!

per il resto, ci credo che ha il baricentro basso, hai notato come è ruotato in avanti il motore?
l'influenza di quel posizionamento del motore si vede e si sente.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio lug 17, 2014 3:32 pm

215 sono in ordine di marcia... di fatto peserà 10kg in più di una gladius secondo me.

io sono molto contento che abbiano tirato fuori il 750 perchè il 700 si abbasserà parecchio, e mi sa che me lo accatto.

sarà una chiavichissima ma è l'unica alternativa decente a uno scooterone, e visto che lo scooterone mi distrugge la schiena non mi resta molto altro.

io ho provato solo l'integra e mi è piaciuto molto, alla fine va come un tmax e consuma la metà, già solo per quello è un progetto valido.

se stasera o domani riesco a fare un salto in honda quasi quasi provo un NC per vedere come va...

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da cqdoule » gio lug 17, 2014 3:47 pm

Come alternativa allo scooter é eccezionale, ma nn deve mai venire la voglia di un po d sportivita in tuta

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 3:57 pm

cqdoule ha scritto:Come alternativa allo scooter é eccezionale, ma nn deve mai venire la voglia di un po d sportivita in tuta

Inviato tramite un mubiatore artigianale
ripeto, se ci ho toccato le pedane io... di sportivo ha poco e niente...

Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 4:26 pm

e ci credo che toccano subito, ha la sella molto bassa (almeno a vederla dal vivo rispetto alla mia parcheggiata accanto), e se vogliono che sia comoda non solo per i nani devono per forza di cose abbassare molto le pedane!
comunque per me non è una moto, è 70% scooter e 30% moto, più che altro l'aspetto estetico e la posizione di guida son da moto, ma per il resto...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » gio lug 17, 2014 4:34 pm

)
niente leva cambio
e tu lo chiami ammennicolo? Snips con tutto il rispetto e il bene del mondo resetta i tuoi parametri motociclistici.

Ho letto qusi tutto ma mi son dovuto fermare per andare al bagno a espellere il pranzo! Secondo te una moto che sceglie che marcia usare per sorpassare e'una bella cosa?
Secondo te una moto che invece del serba ha un baule e non ha la leva del cambio e'definibile moto?
Snips con tutto il rispetto sta roba non e'una moto sra'un ottimo mezzo a due ruote, come tanti scooter ma per l'amor divino non chiamarla moto! E pensare che e'della stessa casa che ha prodotto il VTR, povero progettista si rivolta nella tomba (se e'morto :lol: ) Provabilmente per lúso che ne fai ti va piu'che bene come mezzo, a come ho capito uso sportivo non ti interessa se trovi solo preggi in questo mezzo?

Insomma Boccio Te e La moto e non osare piu associare il mio nome a sta collassata :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo ovviamente, nell ultima parte, il mondo e'bello perche vario.
Ha dimentica 51cv non sono pochi so'demeno de pochi, se va meno di una sv va come una er5 il che mi fa dire che va come una scorreggia :fuga:
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: sv650

Messaggio da r----y » gio lug 17, 2014 4:39 pm

Ragazzi, ma questa che Honda è???
È ancora in produzione?
Allegati
image.jpg
image.jpg (22.06 KiB) Visto 10293 volte

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 4:54 pm

enjoyash ha scritto:e ci credo che toccano subito, ha la sella molto bassa (almeno a vederla dal vivo rispetto alla mia parcheggiata accanto), e se vogliono che sia comoda non solo per i nani devono per forza di cose abbassare molto le pedane!
comunque per me non è una moto, è 70% scooter e 30% moto, più che altro l'aspetto estetico e la posizione di guida son da moto, ma per il resto...
il che va d'accordo con quanto dicevo, e cioè che per quanto sia le pedane sono comunque piuttosto vicine alla sella. la geometria è geometria, c'è poco da fare.

Immagine

Diamonddog
Supporter
Supporter

Messaggio da Diamonddog » gio lug 17, 2014 4:58 pm

Basta cazzate e prendi un Dominator!
killeradicator ha scritto:215 sono in ordine di marcia... di fatto peserà 10kg in più di una gladius secondo me.

io sono molto contento che abbiano tirato fuori il 750 perchè il 700 si abbasserà parecchio, e mi sa che me lo accatto.

sarà una chiavichissima ma è l'unica alternativa decente a uno scooterone, e visto che lo scooterone mi distrugge la schiena non mi resta molto altro.

io ho provato solo l'integra e mi è piaciuto molto, alla fine va come un tmax e consuma la metà, già solo per quello è un progetto valido.

se stasera o domani riesco a fare un salto in honda quasi quasi provo un NC per vedere come va...
ImmagineImmagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 4:59 pm

nikovic ha scritto:)
niente leva cambio
e tu lo chiami ammennicolo? Snips con tutto il rispetto e il bene del mondo resetta i tuoi parametri motociclistici.

Ho letto qusi tutto ma mi son dovuto fermare per andare al bagno a espellere il pranzo! Secondo te una moto che sceglie che marcia usare per sorpassare e'una bella cosa?
Secondo te una moto che invece del serba ha un baule e non ha la leva del cambio e'definibile moto?
Snips con tutto il rispetto sta roba non e'una moto sra'un ottimo mezzo a due ruote, come tanti scooter ma per l'amor divino non chiamarla moto! E pensare che e'della stessa casa che ha prodotto il VTR, povero progettista si rivolta nella tomba (se e'morto :lol: ) Provabilmente per lúso che ne fai ti va piu'che bene come mezzo, a come ho capito uso sportivo non ti interessa se trovi solo preggi in questo mezzo?

Insomma Boccio Te e La moto e non osare piu associare il mio nome a sta collassata :lol: :lol: :lol: :lol:

Ha dimentica 51cv non sono pochi so'demeno de pochi, se va meno di una sv va come una er5 il che mi fa dire che va come una scorreggia :fuga:

quoto tutto, meno il discorso serbatoio, secondo me è una cosa utile e comoda per uso cittadino, e tra l'altro non credo infici nella guida, perchè la benzina va a stare sotto alla sella di solito, con abbassamento del baricentro e accentramento delle masse...

poi la cosa assurda sai qual'è? che l'integra non ha uno straccio di sottosella per il casco ahahah

va beh, poi honda ha copiato, che te lo dico affà

Immagine

Diamonddog ha scritto:Basta cazzate e prendi un Dominator!
killeradicator ha scritto:215 sono in ordine di marcia... di fatto peserà 10kg in più di una gladius secondo me.

amen :asd:

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 5:06 pm

nikovic ha scritto:)
niente leva cambio
beh, su una moto con cambio automatico + sequenziale la leva del cambio sulla pedana sinistra è un ammenicolo, non meno di quanto lo è la leva del cambio in un'auto con cambio automatico-sequenziale con i pads al volante. non vedo cosa abbia scritto di male.

dove hai letto che è una bella cosa? ho detto che il dct funziona, non che lo preferisco al cambio "tradizionale". è evidente che non hai letto fino in fondo.

il serbatoio ce l'ha per forza di cose, dove sia a me importa poco, quello che tu chiami baule non è altro che un grosso vano che nella stragrande maggioranza delle moto sta sotto la sella del passeggero, nè più nè meno.
mancanza della leva cambio: c'è tra gli optional. e comunque anche la vfr1200 usa lo stesso sistema di cambiata, e quella per te non è una moto? eddaje su...

dove ho scritto che trovo solo pregi? ho scritto di quello che mi ha colpito del mezzo in questione, non che quelli che ho riportato sono solo pregi, leggi meglio e fino alla fine. :wink:
per l'uso che faccio io della moto potrebbe anche andare bene, ma l'ho scritto chiaramente alla fine (dove non sei arrivato a leggere) che non è la moto che fa per me.

il tuo nome sarà per forza di cose associato alla nc750 perchè sei assolutamente contrario al mezzo in questione, lo odi dal profondo, e si vede :lol:

e si, 51 cavalli sono pochini, sono d'accordo.
intendiamoci, nessuna polemica, non è mia intenzione.
però davvero, ripassa dal primo messaggio e butta un occhio alle ultime righe. :wink:
:up:
Ultima modifica di sniper765 il gio lug 17, 2014 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio lug 17, 2014 5:08 pm

enjoyash ha scritto:
quoto tutto, meno il discorso serbatoio, secondo me è una cosa utile e comoda per uso cittadino, e tra l'altro non credo infici nella guida, perchè la benzina va a stare sotto alla sella di solito, con abbassamento del baricentro e accentramento delle masse...

poi la cosa assurda sai qual'è? che l'integra non ha uno straccio di sottosella per il casco ahahah

va beh, poi honda ha copiato, che te lo dico affà

Immagine
aprilia mana, yes.
e mi sa che quello aprilia di vano è anche più comodo di quello honda, perchè si apre verso la sella e non verso il manubrio.

Immagine

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » gio lug 17, 2014 5:55 pm

Ho riletto tutto, avevo smesso prima di finire quando ho letto che sceglieva lei la marcia me so' sentito male :lol:

Comunque a parte le mie fisime, sicuramente e' un mezzo molto valido per un uso quotidiano cosa che con il 999 solo i pazzi come me potevano fare. Ma personalmente io sono innamorato di un mezzo che di razionale ha poco, ecco perche' non riesco a concepire un mezzo che invece della razionalita' ne fa il suo punto di forza
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » gio lug 17, 2014 5:56 pm

Beh prima ancora in Aprilia hanno copiato dal Bmw f650cs Scarver..

Immagine

:roftl: :roftl:

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 6:32 pm

stez90 ha scritto:Beh prima ancora in Aprilia hanno copiato dal Bmw f650cs Scarver..

Immagine

lo so, quando avevo già la patente era uscita da poco :roll:

cocia
Piegatore
Piegatore

Messaggio da cocia » gio lug 17, 2014 6:34 pm

enjoyash ha scritto:
stez90 ha scritto:Beh prima ancora in Aprilia hanno copiato dal Bmw f650cs Scarver..

Immagine

lo so, quando avevo già la patente era uscita da poco :roll:

...e quello ...si... che faceva andare in bagno di corsa !
Back to blues

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio lug 17, 2014 6:36 pm

orrenda in effetti, ne ho rivista una 2 giorni fa :roftl:

poi chissà, magari ci son modelli antecedenti ancora col finto serbatoio.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Moto: RSV Mille R
Nome: david

Messaggio da killeradicator » gio lug 17, 2014 9:14 pm

Diamonddog ha scritto:Basta cazzate e prendi un Dominator!
si peccato che:

- consuma il doppio
- ha 20 anni se va bene
- costa uno sproposito per il cadavere che è
- devi cambiare marcia ogni 4 secondi ed entrano pure male
- ci sta meno roba
- non ha l'abs
- è scorbutica come un vaccone col ciclo
- non frena un càzzo (provata)

è peggiore in tutto "però ha le marce".... maccheccazzo tene fai delle marce in città quando vai a lavoro? una sega di niente, ecco cosa :smilone: :smilone:

se voglio andare IN MOTO uso il mio gixxer 750 e la mia RSV 1000 che sono MOTO.

se voglio andare a lavoro mi prendo la cosa più INTELLIGENTE per andare a lavoro.

una "cosa" come l'NC è comoda, è sicura, ha una ciclistica superiore a uno scooter (per quanto scarsa) e non ti devasta la schiena perchè scarichi sulle gambe.

è un mezzo furbo, c'è poco da fare.

Rispondi