SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nitosv » mar giu 03, 2014 3:16 pm

Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
La cosa inquietante è il bullone che si è svitato !!!!!!
Ricapitolando :
tornavo da un giretto tranquillo, ad un certo punto in prossimità di una rotonda vado per scalare eh............. cambio l'aria....il piede va a vuoto...........panico......guardo in basso e vedo la pedivella del cambio strisciare per terra :o
Mi fermo in posizione sicura ed osservo : premesso che qualche anno fa avevo perso uno dei due bulloni che tengono la pedivella del piede (quelli a brugola) e mi era successa la stessa cosa, da quel di controllo sempre i bulloni in questione), ma non era questo il caso.
Ora scendete con lo sguardo sotto i bulloni a brugola (stasera metto la foto che ho fatto col cell) e vedrete un bollone senza testa, fermato da un seiger che praticamente tiene l'asta di rinvio alla pedivella : bene si era svitato completamente quello !!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente per stringerlo si sarebbe dovuto togliere il seiger (tutti ovviamente abbiamo nella sella una pinza per seiger), togliere l'asta e prendere la parte esagonale all'interno..................
Per fortuna che con la pinzetta in dotazione sono riuscito a fatica a girare dalla parte tonda in quel millesimo di millimetro che usciva.............

Ora mi chiedo e vi chiedo : vi è mai capitato ? quel bullone non è mai stato svitato da nessuno, e in teoria penso che avesse anche in origine il frenafiletti (cosa che ora ho messo in abbondanza), possibile che le vibrazioni da un giorno all'altro ti fanno andare il piede a vuoto ?????????
ImmagineImmagineImmagine

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da 4sk8ters » mar giu 03, 2014 3:19 pm

nitosv ha scritto:Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
La cosa inquietante è il bullone che si è svitato !!!!!!
Ricapitolando :
tornavo da un giretto tranquillo, ad un certo punto in prossimità di una rotonda vado per scalare eh............. cambio l'aria....il piede va a vuoto...........panico......guardo in basso e vedo la pedivella del cambio strisciare per terra :o
Mi fermo in posizione sicura ed osservo : premesso che qualche anno fa avevo perso uno dei due bulloni che tengono la pedivella del piede (quelli a brugola) e mi era successa la stessa cosa, da quel di controllo sempre i bulloni in questione), ma non era questo il caso.
Ora scendete con lo sguardo sotto i bulloni a brugola (stasera metto la foto che ho fatto col cell) e vedrete un bollone senza testa, fermato da un seiger che praticamente tiene l'asta di rinvio alla pedivella : bene si era svitato completamente quello !!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente per stringerlo si sarebbe dovuto togliere il seiger (tutti ovviamente abbiamo nella sella una pinza per seiger), togliere l'asta e prendere la parte esagonale all'interno..................
Per fortuna che con la pinzetta in dotazione sono riuscito a fatica a girare dalla parte tonda in quel millesimo di millimetro che usciva.............

Ora mi chiedo e vi chiedo : vi è mai capitato ? quel bullone non è mai stato svitato da nessuno, e in teoria penso che avesse anche in origine il frenafiletti (cosa che ora ho messo in abbondanza), possibile che le vibrazioni da un giorno all'altro ti fanno andare il piede a vuoto ?????????
Sei stato in giro con qualche ducatista di recente? Hai forse parcheggiato la moto di fianco ad una Ducati? Secondo me la tua moto è affetta da "ducatismo acuto"...vai a farla benedire! :roll:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nikovic » mar giu 03, 2014 3:21 pm

alle mie ducati non succede, ma sara' che queste sv soffrono della sindrome da monster hahahahahahha
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

NaNNi
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1394
Iscritto il: sab nov 13, 2010 12:49 pm
Moto: CBR 1000rr HRC
Nome: Desire
Località: Sesto S. Giovanni, a 1000 km dalla mia Brindisi

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da NaNNi » mar giu 03, 2014 3:25 pm

La cosa strana è che sia venuto via un qualcosa che dovrebbe essere tenuto bel saldo da un seeger!!
Personalmente ho visto diverse SV perdere bulloni "normali", questo non vuol dire che sia cosa consueta e molto probabile, di solito capita se non si fa un bel serraggio ogni tanto. L'ultima volta è stato Geme1 a perderne uno...stavamo venendo da te quel pomeriggio che ti ho presentato la mia nuova bimba.

Tornando al discorso......ovvio...non mi sognerei mai di andare a serrare un perno che è tenuto da un seeger e non da un dado, ma il serraggio lo facevo spesso (è pur sempre un bicilindrico, le vibrazioni non mancano).
L'unica volta che ho perso un perno, è stato in Valcava con Alberto...ma Dio ha voluto farmi trovare una fascetta da elettricista proprio li dove mi ero fermato per controllare!!! Per fortuna era solo una vitina che teneva il puntale.
Ultima modifica di NaNNi il mar giu 03, 2014 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nitosv » mar giu 03, 2014 3:30 pm

Non ricordo di aver avuto ducati vicine :lol: :lol:
Scherzi a parte, i bulloni chiamiamoli "normali" sono perfettamente d'accordo.
Si svitano per fare i lavoretti e si serrano a mano, e bisogna controllarli ogni tanto (sull'SV ne ho persi più di uno)
Ma qui si parla di un bullone mai toccato che è li avvitato da quando la moto è stata comprata, e che in teoria avrebbe dovuto avere il frenafiletti .....................
Come caxxo ha fatto a smollarsi di colpo ?
ImmagineImmagineImmagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da sniper765 » mar giu 03, 2014 3:42 pm

è capitato anche a me l'estate scorsa.
ho capito di che bullone parli e ti confermo che è successo anche a me.
come? boh.
perchè? boh.
comunque nella parte che va più vicina al telaio c'è una sorta di "testa" dalla quale prendere con la chiave e stringere, io così ho fatto, anche se ho dovuto smontare tutto per poterlo fare perchè sennò la chiave non mi passava.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da brunello » mar giu 03, 2014 4:01 pm

Io recentemente ho dovuto modificare la leva del cambio causa caduta e mettere al posto del piolo gommato un bulloncino passante dopo avere forato la leva nel punto di rottura. Un classico.

Ho montato tutto e girato un pò... dopo tempo controllo e trovo quasi tutte le brugole lente.

Secondo me un pò di frenafiletti in zona ci sta bene (secondo me già al montaggio lo usano, li sotto) adesso non l'ho messo e controllo se strette bene... ricapita.
Ma credo ne metterò un goccio in ogni caso
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nikovic » mar giu 03, 2014 4:13 pm

Il frenafiletto adrebbe ridato ogni tanto, quando nelle fatture leggete serraggio bulloni vari, e' perche' con il tempo le vibrazioni allentano tutto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1339
Iscritto il: gio lug 15, 2010 12:02 pm
Località: Montecilfone

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da DTJ » mar giu 03, 2014 4:32 pm

successo anche a me,riesci ad avvitarlo da dietro con una 17 :)

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nitosv » mar giu 03, 2014 4:38 pm

sniper765 ha scritto:è capitato anche a me l'estate scorsa.
ho capito di che bullone parli e ti confermo che è successo anche a me.
come? boh.
perchè? boh.
comunque nella parte che va più vicina al telaio c'è una sorta di "testa" dalla quale prendere con la chiave e stringere, io così ho fatto, anche se ho dovuto smontare tutto per poterlo fare perchè sennò la chiave non mi passava.
Allora non sono il solo :roll:
esatto ho fatto poprio così arrivato a casa, sul posto però non potendo togliere il seiger ho stretto alla buona con una pinza girando dalla testa "rotonta"
DTJ ha scritto:successo anche a me,riesci ad avvitarlo da dietro con una 17 :)
e siamo già in tre
ImmagineImmagineImmagine

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da Hyperion » mar giu 03, 2014 11:59 pm

E' successo anche a me: avevo appena montato gli arretratori di pedane dilone, giro di prova in solitaria, decido per il chianti (50 km di autostrada, poi un po' di trasferimento e poi le curve), ero da poco entrato in autostrada ed un autovelox a 60 km/h per dei lavori in corso mi ha fatto rallentare, e scalare... almeno nelle intenzioni avrei dovuto scalare... il piede ha trovato solo aria...
Guardo giù, leva del cambio e asta di rinvio entrambe penzoloni, panico, metto la freccia e mi metto in corsia di emergenza, rallento, non mi fermo, rinsavisco, decido di uscire alla prossima uscita, perchè se mi fermo in corsia di emergenza e poi scopro che mancano dei pezzi non riparto; decido di uscire dall'autostrada, almeno se ho problemi non sono costretto a chiamare i soccorsi.
Faccio i successivi 6-7 km piano piano, esco e grazie al telepass ed ai rapporti un pelo più corti riesco a farcela (prima sotto gli 80 km/h strattonava in 6°, dopo riprendeva tranquilla anche dai 50 km/h).
Parcheggio, controllo e non ho perso pezzi per strada, collego i pezzi e stringo a mano i dadi, ritorno a casa per strada normale, poi a casa serro tutto con le chiavi inglesi, e per evitare svitamenti improvvisi giro il tutto con un po' di nastro da pacchi. Successivamente ho comprato il frenafiletti, ma non l'ho mai usato: è rimasto la carta da pacchi fino a quando non ho poi venduto la moto a fine stagione (don't fix it if it ain't broke).

Senza l'autovelox avrei fatto 50 km, e non so se avrei ritrovato tutto, e se poi sarei riuscito a tornare a casa da solo...
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da enjoyash » mer giu 04, 2014 8:31 am

successo anche a me con l'SV...però era il bulloncino classico dekl'asta....di recente successo anche con la shiver, solo che è successo con la leva cambio che ho messo su del mod. 2010 che è diretta senza asta di rinvio..siccome chi me l'ha venduta era caduto e aveva riparato il pirulo di gomma con un perno passante, ho perso quello... in tangenziale... ovviamente più trovato

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nitosv » mer giu 04, 2014 8:54 am

Ecco la foto
Allegati
2014-06-01-18.34.14.gif
ImmagineImmagineImmagine

cocia
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 418
Iscritto il: mar lug 22, 2008 10:42 pm
Località: Verderio (LC)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da cocia » mer giu 04, 2014 11:56 am

nitosv ha scritto:Lo scrivo qui anzichè su officina perchè il problema l'ho già risolto..............
La cosa inquietante è il bullone che si è svitato !!!!!!
Ricapitolando :
tornavo da un giretto tranquillo, ad un certo punto in prossimità di una rotonda vado per scalare eh............. cambio l'aria....il piede va a vuoto...........panico......guardo in basso e vedo la pedivella del cambio strisciare per terra :o
Mi fermo in posizione sicura ed osservo : premesso che qualche anno fa avevo perso uno dei due bulloni che tengono la pedivella del piede (quelli a brugola) e mi era successa la stessa cosa, da quel di controllo sempre i bulloni in questione), ma non era questo il caso.
Ora scendete con lo sguardo sotto i bulloni a brugola (stasera metto la foto che ho fatto col cell) e vedrete un bollone senza testa, fermato da un seiger che praticamente tiene l'asta di rinvio alla pedivella : bene si era svitato completamente quello !!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente per stringerlo si sarebbe dovuto togliere il seiger (tutti ovviamente abbiamo nella sella una pinza per seiger), togliere l'asta e prendere la parte esagonale all'interno..................
Per fortuna che con la pinzetta in dotazione sono riuscito a fatica a girare dalla parte tonda in quel millesimo di millimetro che usciva.............

Ora mi chiedo e vi chiedo : vi è mai capitato ? quel bullone non è mai stato svitato da nessuno, e in teoria penso che avesse anche in origine il frenafiletti (cosa che ora ho messo in abbondanza), possibile che le vibrazioni da un giorno all'altro ti fanno andare il piede a vuoto ?????????


successo anche a me in una 3 giorni in Dolomiti, smontato tutto con dotazione di attrezzi (non gli originali ma una mia dotazione custom) e serrato ben ben, da allora tiene tutto a meraviglia (anche se ogni tanto do una controllatina)
Back to blues

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da biso374 » mer giu 04, 2014 12:19 pm

capitato! forse l'avevo pure scritto sul forum... ad ogni modo un po' di frenafiletti e passa la paura....

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da sniper765 » mer giu 04, 2014 12:48 pm

Ammazza, e io che pensavo di essere il solo cui fosse capitata sta cosa...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da nitosv » mer giu 04, 2014 1:39 pm

Però quanta gente, un po mi consola.................
Mai avrei pensato di controllare il serraggio di quel tipo di bullone, ma da ora non mi sorprende più niente
ImmagineImmagineImmagine

Geme1
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1485
Iscritto il: ven set 09, 2011 12:51 pm
Moto: Cbr600rr/ex sv650s
Nome: la viziata
Località: Milano

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da Geme1 » mer giu 04, 2014 1:40 pm

Sai che ho come l'imporessione che sulla mia k3 quel bulone non esista......
Immagine

da Sic "Mi piacerebbe essere ricordato come uno che in gara sapeva emozionare"

Maestro Oogway " ieri è storia, domani è un mistero, mo oggi è un dono…per questo si chiama presente!”

tonno86
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar set 08, 2009 7:19 pm
Moto: Sv 650 n K1
Nome: piccola
Località: San Siro - Milano

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da tonno86 » mer giu 04, 2014 1:49 pm

se non erro la k3 ha come la carburatori le leve che fanno perno sulle pedane...
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (17.77 KiB) Visto 5566 volte
Immagine
jallow ha scritto:Un consiglio: non lasciare che la preoccupazione per la moto possa portarti via la passione, o distrarti troppo dal resto della tua vita :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20427
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: SVitata la pedivella del cambio.....mentre andavo !!!!!

Messaggio da sniper765 » mer giu 04, 2014 2:28 pm

Geme1 ha scritto:Sai che ho come l'imporessione che sulla mia k3 quel bulone non esista......
impossibile.
è solo questione di tempo... :pernacchio:


si scherza eh... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
:up:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi