Esame

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mar giu 03, 2014 8:21 pm

cucciolotto ha scritto: In ogni caso credo che se uno non riesce a passare l'esame relativo...NON E' in grado di guidare nè una moto nè un auto! Però è vero il contrario! Molti che passano l'esame NON sanno guidare (parlo sia di auto che di moto)...almeno per i primi tempi!
Quoto. specialmente per le moto... ti insegnano a passare l'esame e non a portare davvero una moto
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

svema79
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 89
Iscritto il: gio apr 30, 2009 4:36 pm
Moto: sv650s k2
Località: Vigevano (casa) Milano (lavoro)

Re: Esame

Messaggio da svema79 » mer giu 04, 2014 8:27 am

Anche io ho fatto l'esame da privatista e lo feci a Milano.
Chiesi alcune informazioni ai ragazzi e trovai alcuni accompagnatori delle scuole guide (che ovviamente già conoscono tutti gli esaminatori) che oltre a stop, strisce pedonali e frecce mi dissero di stare attento ad usare gli specchietti perchè molti li avevano fregati così :wink:

P.s. Mi spiegate come cavolo fate a fare l'8 con la "S" ? Per fortuna un mio amico mi presto' una XT660 (e ci riuscii già al primo colpo) se no col cavolo lo facevo :-?

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Esame

Messaggio da enjoyash » mer giu 04, 2014 8:43 am

con certe moto fare l'otto è impossibile o quasi, causa raggio di sterzo ridotto e semimanubri... il ché la dice lunga sull'intelligenza di questa prova...

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » mer giu 04, 2014 8:51 am

enjoyash ha scritto:con certe moto fare l'otto è impossibile o quasi, causa raggio di sterzo ridotto e semimanubri... il ché la dice lunga sull'intelligenza di questa prova...
Un pò tutto il circuitino è una minkiata! Serve a scartare quell' 1 per 1000 che è proprio impedito! Una volta un mio amico ha prestato il suo GSR ad un tizio per provare l'8...ed è caduto 2 volte! :roftl:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Esame

Messaggio da enjoyash » mer giu 04, 2014 8:55 am

beh quando feci l'esame io una tipa con africatwin cadde nella prova di frenata...ma durante un test pre-esame..poi lo fece giusto...
c'è da dire che a Padova usavano un piazzale di cemento pieno di brecciolino e sporco e con la striscia di arresto di vernice gialla, ma non porosa da asfalto, ma liscia e spessa, era una trappola...

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: Esame

Messaggio da nikovic » mer giu 04, 2014 9:01 am

L'esame all'epoca lo passammo sia io che mio fratello con la ninja, si fa' devi esercitarti ma si fa' tranquillamente
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Esame

Messaggio da BeppeZena » mer giu 04, 2014 1:50 pm

Io diedi l'esame con una naked della scuola guida, ma penso che se dovessi provare ora a fare l'8 con la S ci riuscirei abbastanza facilmente.

Beppe

mapex74
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 09, 2014 3:58 pm
Moto: SV650 2007

Re: Esame

Messaggio da mapex74 » mer giu 04, 2014 2:24 pm

Il consiglio è sempre quello ... cerca di fare una guida fluida, perché l'esaminatore se è un tipo intelligente, punta a vedere se sai stare su un mezzo che è in grado di fare 200 Km all'ora!!! Abolite le traiettorie esasperate ... se vede che ad ogni curva sali sul "cordolo" per imitare Marquez, te se magna!!!
Devi essere sciolto, fluido, pulito e rispettare i segnali ed i limiti di velocità!
Se capisce che puoi gestire la moto tranquillamente, non avrai problemi !!!

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » mer giu 04, 2014 5:54 pm

L'8 non esiste piu' alla prova d'esame.

Si, io vado comunque tranquillo a posto con me stesso conscio dei 1500 km che ho già maciinato in questo mese senza particolari difficoltà. Visto che nn sò piegare e che solitamente sono un moderato temo piu' la stronzaggine di certi esaminatori che la prova in se.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mer giu 04, 2014 6:52 pm

Cypher ha scritto:L'8 non esiste piu' alla prova d'esame.

Si, io vado comunque tranquillo a posto con me stesso conscio dei 1500 km che ho già maciinato in questo mese senza particolari difficoltà. Visto che nn sò piegare e che solitamente sono un moderato temo piu' la stronzaggine di certi esaminatori che la prova in se.
Vediamo sul Sassello.... :-P
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » mer giu 04, 2014 8:48 pm

Te l'ho detto Brunello :D domani si parte insieme e io arrivo dopo mezz'oretta :D fai finta che non esisto, ci reincontriamo al bar :D

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mer giu 04, 2014 9:25 pm

Cypher ha scritto:Te l'ho detto Brunello :D domani si parte insieme e io arrivo dopo mezz'oretta :D fai finta che non esisto, ci reincontriamo al bar :D
Sono vecchio e zoppo... me la prenderò comoda... sono quasi pronto per lo scooter... ormai (non è vero...)
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Esame

Messaggio da BeppeZena » mer giu 04, 2014 9:45 pm

Cypher ha scritto:L'8 non esiste piu' alla prova d'esame.
Da quando?? Era forse l'unico test che potesse mettere un po' alla prova il guidatore.

Beppe

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » mer giu 04, 2014 10:47 pm

Dal 2013

Questo il nuovo percorso.


Immagine

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Esame

Messaggio da BeppeZena » gio giu 05, 2014 6:55 pm

Mi pare una cazzata 'sto percorso :lol: .

Voglio dire, pure mia nonna riuscirebbe a farlo. L'8 era l'unico vero ostacolo tra chi faceva l'esame e la patente.

Beppe

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Esame

Messaggio da Izroz » gio giu 05, 2014 7:13 pm

Onestamente reputo l'8 un test inutile e sono contento che abbiano cambiato la prova nel circuito...quando mai vai a quelle velocità con quel raggio di sterzo?

Se mi capita in giro, il 90% delle volte faccio manovra!

Che poi...la prova nel circuito è inutile, che sia vecchia o nuova, ora almeno c'è un pizzico di velocità in più..

L'esame è sempre stato per prendere la patente della moto/macchina, mica per imparare a guidare...al massimo a portare il mezzo!

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Esame

Messaggio da BeppeZena » gio giu 05, 2014 7:23 pm

E' vero, l'8 di per sé è inutile, però può venir bene per imparare a fare le inversioni a U in strade abbastanza piccole ma con traffico sostenuto (dove non ti puoi mettere a far manovra in poche parole).

Beppe

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » gio giu 05, 2014 7:28 pm

Per quanto mi riguarda il circuitino è inutile! Basta far fare la prova su strada...si capisce subito chi è in grado e chi no di portare una moto!

P.S. Forse il circuitino serve proprio per "scremare" quelli proprio negati al massimo!

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7686
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
Moto: TriumpStreetTripleS
Località: Cagliari

Re: Esame

Messaggio da Sbenga » sab giu 07, 2014 6:50 pm

In motorizzazione da me il circuito è chiuso a chiave e non esiste nessun pre-esame.
Ti fanno fare un giro a piedi per studiare il percorso, poi quando entri in moto sei sotto esame.
Il piede in terra non era consentito.

Quando sono andato io ne hanno bocciato 13 su 15 (me compreso).
Ho capito come funzionava la cosa e non sono mai più andato a fare un esame.
Dopo 4 fogli rosa mi sono rotto le balle e sono andato in una autoscuola che per la modica cifra di 300e solo per fare l'esame mi garantiva un buon 95% di possibilità.

Esame in circuito privato con tutte le prove che volevo, peccato che l'esaminatore stesse guardando altrove...a pensar male stava guardando su ebay cosa comprare con la fetta dei 300e da me versati...
15min e patente in tasca con stretta di mano e tanti sorrisi.
Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » sab giu 07, 2014 7:01 pm

A volte chi piu spende meno spende... In Italia...
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Rispondi