Esame

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » lun giu 02, 2014 4:14 pm

Certo che non è possibile che gli utenti della strada che si stanno allenando al conseguimento della patente debbano girare pieni di dubbi e di regolamenti truffaldini, come per esempio :

Libertà di circolazione su strade non trafficate.

Io sinceramente me ne sbatto, lo dico apertamente, una strada poco trafficata può essere benissimo la Milano - Genova alle 3 del pomeriggio di un weekend qualsiasi come invece puo' esser trafficatissima una normale strada provinciale fuori città dove defluisce il traffico per lavori in corso.
Poi, da nuovo regolamente, l'esaminatore deve obbligatoriamente portarti o i tangenziale o in autostrada. Quindi, per allenarmi, sono teoricamente costretto ad andarci. Ovvio, magari se ti pizzicano a 180 kmh è dura spiegargli che ti stai addestrando, ma queste leggi andrebbero rese molto piu' chiare e non come c'e' scritto "Va a discrezione dell'agente preposto valutare le condizioni del traffico". Basta che gli stai sul dolce prepuzio umano e ti rifilano 90 euro di multa.

Io col foglio rosa ho deciso di fregarmene e andare ovunque. Piano, rispettando il codice della strada, ma vado dove voglio.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » lun giu 02, 2014 6:07 pm

Il Cadibona è una strada poco trafficata.... Il Sassello pure..... :-D
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » lun giu 02, 2014 7:23 pm

brunello ha scritto:Il Cadibona è una strada poco trafficata.... Il Sassello pure..... :-D

Quando vai in gruppo secondo me il rischio che ti fermino (se non scanni) è dello 0.01 %, per questo aspetto le vostre chiamate per uscire in compagnia senza temere ogni singola curva, che già temo di mio per le pieghe :D

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Esame

Messaggio da BeppeZena » lun giu 02, 2014 9:44 pm

Quando mi preparavo per l'esame per la A3 il mio istruttore insisteva molto sulla questione della freccia prima a sinistra e poi a destra se si va dritti nella rotatoria. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma durante l'esame non rischierei perché magari l'esaminatore è un puntiglioso.

Beppe

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » lun giu 02, 2014 9:58 pm

BeppeZena ha scritto:Quando mi preparavo per l'esame per la A3 il mio istruttore insisteva molto sulla questione della freccia prima a sinistra e poi a destra se si va dritti nella rotatoria. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma durante l'esame non rischierei perché magari l'esaminatore è un puntiglioso.

Beppe
Probabilmente è quello che farò. Se entro e vado dritto metto Sx e poi Dx. Se alla prima devo uscire entro, sto sulla dx e metto freccia dx quando devo uscire.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » lun giu 02, 2014 10:36 pm

Cypher ha scritto:
BeppeZena ha scritto:Quando mi preparavo per l'esame per la A3 il mio istruttore insisteva molto sulla questione della freccia prima a sinistra e poi a destra se si va dritti nella rotatoria. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma durante l'esame non rischierei perché magari l'esaminatore è un puntiglioso.

Beppe
Probabilmente è quello che farò. Se entro e vado dritto metto Sx e poi Dx. Se alla prima devo uscire entro, sto sulla dx e metto freccia dx quando devo uscire.
Mettere una feccia quando non serve è male come non metterla o non toglierla! Ti consiglio di prenere informazioni di primo pelo.. avvicina i giovani che stanno prendendo la patente e chiedi
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » mar giu 03, 2014 12:39 am

Il codice della strada non prevede nulla di particolare per le rotonde. Sono da considerare come un normalissimo incrocio. Se hai dei dubbi chiedi all'esaminatore come ti devi comportare!

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: Esame

Messaggio da Lizard » mar giu 03, 2014 2:02 pm

Nelle rotatorie la freccia si mette solo per indicare l'uscita dalle stesse (come è anche ovvio che sia, che la metti a fare quando entri che tanto solo in un verso puoi andare??), metterla in altre occasioni è un errore :wink:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Esame

Messaggio da enjoyash » mar giu 03, 2014 2:09 pm

quale sarebbe la norma che lo dice?

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mar giu 03, 2014 3:49 pm

Argomento italicamente controverso... qui un link

http://esamepatente.altervista.org/le-rotatorie/

ominmoto

http://www.omnimoto.it/magazine/6324/ro ... iaro-forse

io consiglio di risolverla all'italiana... ogni borgo ha le sue regole... si chiede a chi c'è passato di recente sperando non dica balle
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17897
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Esame

Messaggio da pike » mar giu 03, 2014 4:02 pm

A volte dipende anche dallo sclero dell'esaminatore...
Se si rimane aderenti al codice tutt'alpiù si commette "eccesso d'indicazione".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mar giu 03, 2014 4:03 pm

pike ha scritto:A volte dipende anche dallo sclero dell'esaminatore...
Sacrosanto... la cosa più bella però è quando hanno fretta e devono scappare :roftl:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Esame

Messaggio da enjoyash » mar giu 03, 2014 5:47 pm

fortuna che quando ho dato gli esami io di rotonde non ce n'era praticamente nessuna :asd:

Izroz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 168
Iscritto il: mar ago 21, 2012 7:10 pm
Moto: SV650 S k9
Località: Verona

Re: Esame

Messaggio da Izroz » mar giu 03, 2014 6:03 pm

Infatti la gente non le sa fare! :asd:

brunello
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 481
Iscritto il: sab feb 18, 2012 9:18 pm
Moto: sv 650 k1
Località: la langa

Re: Esame

Messaggio da brunello » mar giu 03, 2014 6:57 pm

Izroz ha scritto:Infatti la gente non le sa fare! :asd:
Nemmeno chi le costruisce.... Visto che non spiegano come usarle....
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » mar giu 03, 2014 7:48 pm

enjoyash ha scritto:fortuna che quando ho dato gli esami io di rotonde non ce n'era praticamente nessuna :asd:
Quando ho dato l'esame io...ho fatto il circuitino (quello dell'8) senza nemmeno che l'esaminatore mi guardasse...poi mi ha chiesto se avevo la patente B...e poi mi ha promosso :roll:

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: Esame

Messaggio da enjoyash » mar giu 03, 2014 7:50 pm

si capiscono tante cose :lol:

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » mar giu 03, 2014 7:54 pm

enjoyash ha scritto:si capiscono tante cose :lol:
Ha parlato SVITOL! :roftl:

Cypher
Cancello
Cancello
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 26, 2014 11:43 pm
Moto: Sv650S

Re: Esame

Messaggio da Cypher » mar giu 03, 2014 7:57 pm

cucciolotto ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:fortuna che quando ho dato gli esami io di rotonde non ce n'era praticamente nessuna :asd:
Quando ho dato l'esame io...ho fatto il circuitino (quello dell'8) senza nemmeno che l'esaminatore mi guardasse...poi mi ha chiesto se avevo la patente B...e poi mi ha promosso :roll:
Capita a me gli pago una vacanza !

4sk8ters
Segardino
Segardino
Messaggi: 11575
Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
Moto: sv 650 N '00
Località: Ospitaletto (BS)

Re: Esame

Messaggio da 4sk8ters » mar giu 03, 2014 7:59 pm

Cypher ha scritto:
cucciolotto ha scritto:
il fenomeno... ha scritto:fortuna che quando ho dato gli esami io di rotonde non ce n'era praticamente nessuna :asd:
Quando ho dato l'esame io...ho fatto il circuitino (quello dell'8) senza nemmeno che l'esaminatore mi guardasse...poi mi ha chiesto se avevo la patente B...e poi mi ha promosso :roll:
Capita a me gli pago una vacanza !
In ogni caso credo che se uno non riesce a passare l'esame relativo...NON E' in grado di guidare nè una moto nè un auto! Però è vero il contrario! Molti che passano l'esame NON sanno guidare (parlo sia di auto che di moto)...almeno per i primi tempi!

Rispondi