dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
-
- Smanettone
- Messaggi: 705
- Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
- Moto: Ktm 990 smt
- Località: Bergamo
dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Eccomi a fare un report del mio passaggio dal cbr 1000rr del 2008 alla ktm 990 smt 2011 con abs. Inizio subito col dire che era la moto cercavo.
Tralasciando il gusto estetico che non ha paragoni con il mio cbr posso parlarvi della moto dopo un giro di 560 km di statali, partendo da Bergamo facendo il passo del cerreto e poi il passo della Cisa
https://goo.gl/maps/Vjder" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motore arrivando dal 4 cilindri mi pare inguidabile, in città è decisamente scorbutico, soprattutto appena acceso, ci si trova continuamente ad usare la frizione per cercare di azzerare l'on off molto marcato. In superstrada, si snocciolano le marce fino alla 5 abbastanza in tranquillità ma noto subito che il motore difficilmente apprezza esser guidato fuori coppia quindi ci si ritrova spesso ad usare il cambio. La sesta la trovo una marcia assurda, utile solo per spostamenti in autostrada dai 125 km/h in su, sotto questa velocità strappa. Prima ero abituato bene, mettevo la sesta a 80/90 per andar in giro tranquillo e via senza uno strappo. Una volta abituatisi a queste differenze/problemi ed aver capito come far girare il motore ti trovi una moto perfetta come ciclistica, posizione comoda ma non stracomoda e senza feeling. Iniziano le prime curve ed apprezzo subito la rapidità con cui scende in piega e la sicurezza che trasmette. La ciclistica sembra non entrare mai in crisi nemmeno facendo qualche staccata prepotente e ti senti sicuro ad affrontare le curve con una dotazione di freni così. L'abs per ora l'ho sentito solo entrare sul posteriore in una frenata combinata un po' brusca. Strana sensazione ma non fastidiosa ed invadente. Mi son divertito godendomi ogni singola curva facendo entrare in coppia il poderoso motore e godendomi ogni cm di asfalto. Divertito ma senza stancarmi come succedeva con il cbr. Dopo i primi 150 km accusavi indolenzimenti un po' ovunque. Qui la posizione di guida è leggera, con il collo bello dritto, polsi non caricati, schiena rilassata, gambe piegate il giusto. Sembra di esser un po' su un suv vista la posizione conil grande vantaggio di poter vedere ad una bella distanza la strada e sopra le macchine.
Dopo tutti sti km e ritorno in notturna apprezzo molto anche il fascio luminoso. Come consumi io mi sono attestato sui 16,5 km in modalità tranquillo,15 un po' più spinto ma se non hai un polso tranquillo arrivi a consumare come una petroliera, ho letto di gente che supera a malapena i 12. Io con il cbr ho praticamente sempre fatto i 18. Ed il giorno dopo la più bella notizia, zero dolori articolari
Quindi in conclusione mi manca la linearità e regolarità honda ma il 990smt ti scalda il cuore (e non solo visto che scalda mica male) e recupera abbondantemente i suoi difetti nel momento del piacere di guida in qualsiasi condizione.
Tralasciando il gusto estetico che non ha paragoni con il mio cbr posso parlarvi della moto dopo un giro di 560 km di statali, partendo da Bergamo facendo il passo del cerreto e poi il passo della Cisa
https://goo.gl/maps/Vjder" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motore arrivando dal 4 cilindri mi pare inguidabile, in città è decisamente scorbutico, soprattutto appena acceso, ci si trova continuamente ad usare la frizione per cercare di azzerare l'on off molto marcato. In superstrada, si snocciolano le marce fino alla 5 abbastanza in tranquillità ma noto subito che il motore difficilmente apprezza esser guidato fuori coppia quindi ci si ritrova spesso ad usare il cambio. La sesta la trovo una marcia assurda, utile solo per spostamenti in autostrada dai 125 km/h in su, sotto questa velocità strappa. Prima ero abituato bene, mettevo la sesta a 80/90 per andar in giro tranquillo e via senza uno strappo. Una volta abituatisi a queste differenze/problemi ed aver capito come far girare il motore ti trovi una moto perfetta come ciclistica, posizione comoda ma non stracomoda e senza feeling. Iniziano le prime curve ed apprezzo subito la rapidità con cui scende in piega e la sicurezza che trasmette. La ciclistica sembra non entrare mai in crisi nemmeno facendo qualche staccata prepotente e ti senti sicuro ad affrontare le curve con una dotazione di freni così. L'abs per ora l'ho sentito solo entrare sul posteriore in una frenata combinata un po' brusca. Strana sensazione ma non fastidiosa ed invadente. Mi son divertito godendomi ogni singola curva facendo entrare in coppia il poderoso motore e godendomi ogni cm di asfalto. Divertito ma senza stancarmi come succedeva con il cbr. Dopo i primi 150 km accusavi indolenzimenti un po' ovunque. Qui la posizione di guida è leggera, con il collo bello dritto, polsi non caricati, schiena rilassata, gambe piegate il giusto. Sembra di esser un po' su un suv vista la posizione conil grande vantaggio di poter vedere ad una bella distanza la strada e sopra le macchine.
Dopo tutti sti km e ritorno in notturna apprezzo molto anche il fascio luminoso. Come consumi io mi sono attestato sui 16,5 km in modalità tranquillo,15 un po' più spinto ma se non hai un polso tranquillo arrivi a consumare come una petroliera, ho letto di gente che supera a malapena i 12. Io con il cbr ho praticamente sempre fatto i 18. Ed il giorno dopo la più bella notizia, zero dolori articolari
Quindi in conclusione mi manca la linearità e regolarità honda ma il 990smt ti scalda il cuore (e non solo visto che scalda mica male) e recupera abbondantemente i suoi difetti nel momento del piacere di guida in qualsiasi condizione.
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Foto!
Inviato tramite un mubiatore artigianale
Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Beh quindi se non fosse per il peso abbondante la versys1000 sarebbe il mezzo quasi definitivo...
Linearità del 4 con posizione comoda e protezione aerodinamica
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Linearità del 4 con posizione comoda e protezione aerodinamica
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Dubito che la versys mi permetta di ginocchiare
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Per il resto io sono un purista dei semi, ma mi piacciono da pazzi le moto come l'smt
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Smanettone
- Messaggi: 705
- Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
- Moto: Ktm 990 smt
- Località: Bergamo
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Se la versys avesse anche una ciclistica come il 990smt sarebbe un'alternativa interessante. Già due se di troppo
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Anch'ionikovic ha scritto:Dubito che la versys mi permetta di ginocchiare
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Vero, la ktm è messa sicuramente meglio sotto quell'aspetto.swear ha scritto:Se la versys avesse anche una ciclistica come il 990smt sarebbe un'alternativa interessante. Già due se di troppo
E anche esteticamente c'è poco da discutere.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Non è da sottovalutare neanche la ciclistica del versys 1000 visto che siamo in argomento.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
A eh allora domani la compro subitossimo
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: R: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Bravo
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Gran bel mezzo l'smt, mi fa salire le voglie... e tu a girare il coltello nella piaga !
Comunque complimenti, bella moto e bella recensione.
Comunque complimenti, bella moto e bella recensione.
Back to blues
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Grazie
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
puahahahahahahahahahahsniper765 ha scritto:Beh quindi se non fosse per il peso abbondante la versys1000 sarebbe il mezzo quasi definitivo...
Linearità del 4 con posizione comoda e protezione aerodinamica
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
ciclisticamente è come paragonare un'elise ad una 500 abarth
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
A mio avviso la versys ha troppo peso, poca ciclistica e una estetica inguardabile.
Per i problemi di motore scorbutico, 6° lunga, suggerirei una semplice cura pignone
Per i problemi di motore scorbutico, 6° lunga, suggerirei una semplice cura pignone
Riso in bianco FINITO!!!!!
-
- Administrator
- Messaggi: 20432
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Sono d'accordo, però non avendo provato nessuna delle due non vado troppi oltre, ma la ciclistica della versys magari per strada basta pure (non sarà mica molliccia come l'SV...) , quello che mi fa pensare è il peso, secondo me veramente tanto.Frank_88 ha scritto:puahahahahahahahahahahsniper765 ha scritto:Beh quindi se non fosse per il peso abbondante la versys1000 sarebbe il mezzo quasi definitivo...
Linearità del 4 con posizione comoda e protezione aerodinamica
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
ciclisticamente è come paragonare un'elise ad una 500 abarth
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
per strada basta sicuramente (almeno per il ritmo che tengo io), però sono davvero imparagonabili e credo che ne risenta il piacere di guida.
swear, secondo me è solo questione di abitudine, alla fine venendo da un 4 in linea la differenza è abissale, devi solo "farci il polso".
a me non sembra così scorbutica, però ho iniziato col bicilindrico SV, breve parentesi sul 4 (che appunto non sapevo guidare), nuovamente bicilindrico (1200cc Morini) ed ora K. mi sembra quasi docile eheh
swear, secondo me è solo questione di abitudine, alla fine venendo da un 4 in linea la differenza è abissale, devi solo "farci il polso".
a me non sembra così scorbutica, però ho iniziato col bicilindrico SV, breve parentesi sul 4 (che appunto non sapevo guidare), nuovamente bicilindrico (1200cc Morini) ed ora K. mi sembra quasi docile eheh
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
Permuto Super Duke 990 del 2007, pochi km, poche modifiche, mai pista mai maltrattamenti con SMT 990
L'ho detto e lo ripeto... se la mia valesse qualcosa forse avrei già fatto il cambio
L'ho detto e lo ripeto... se la mia valesse qualcosa forse avrei già fatto il cambio
-
- Smanettone
- Messaggi: 741
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 5:28 pm
- Moto: ktm 990 smt
- Nome: Filippo
- Località: Valmadrera (Lecco)
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
quest'anno non è ancora iniziato per la mia smt partirà ad aprile... ma in questa settimana ho cambiato scarichi e rimappato... così scalda meno ed è anche più regolare anche se l'on off non mi è mai sembrato così importato (però io arrivado da sv1000s manubriata). comunque gran moto e la moglie apprezza pure e mi chiede di portarla in Toscana a maggio...
-
- Smanettone
- Messaggi: 705
- Iscritto il: mar mag 23, 2006 11:59 am
- Moto: Ktm 990 smt
- Località: Bergamo
Re: dal cbr 1000rr al ktm 990 smt report
La mia ragazza invece stava tornando in autostop dal lago di garda pur di non risalire, il cambio di moto non é servito [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
------- l'evoluzione -------
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt
sv650s -> cbr 1000rr fireblade -> 990 smt