filtro benzina per serbatoio sv

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da sniper765 » gio dic 19, 2013 12:38 pm

Frank_88 ha scritto:ahahahah, anche se l'unico merito qui è di Gugle ;)
Concordo, assolutamente.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » gio dic 19, 2013 9:16 pm

haha deh si decisamente vi devo le provvisioni in birra o salsiccia alla bud spencer e terence hill

qui siamo nel fiorentino

ma se organizzate un paio di persone di milano o limitrofe si possono risparmiare i costi di spedizione che e' meglio, se no guadagna solo la posta :)

ciaps

nitosv
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
Moto: SV650 K7 + MT 10
Località: Provincia Milano Sud

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da nitosv » ven dic 20, 2013 9:11 am

Pardon Frank non volevo toglierti la paternità :lol: :lol:

@Gugle

Ok ora vedo se trovo qualche compagno di acquisto nel milanese e ti faccio sapere !!
ImmagineImmagineImmagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Frank_88 » ven dic 20, 2013 9:50 am

Guglemonster ha scritto:haha deh si decisamente vi devo le provvisioni in birra o salsiccia alla bud spencer e terence hill

qui siamo nel fiorentino

ma se organizzate un paio di persone di milano o limitrofe si possono risparmiare i costi di spedizione che e' meglio, se no guadagna solo la posta :)

ciaps
se volete posso far ricevere la roba in ufficio a mio padre e poi smistarla con calma per chi è vicino
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da mark » sab dic 21, 2013 12:30 am

per me va bene
Immagine

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » dom gen 12, 2014 5:29 pm

Eccoci qua…

Un’altra domenica passata a liberarmi delle mie paranoie e giocare con secchiello e paletta sulla spiaggia dell’assurdo e imponderabile….
Oggi avevo voglia di vedere fino a che punto sti filtri possono o meno fare la differenza.
Non avevo del carburante contaminato all’inverosimile come ziocello ma mi rimanevano circa 3lt di benzina additivata con 150ml di pulitore per iniettory Wynns con cui ho pulito 3 filtri prepompa ultima generazione kakkatiemme, o meglio, due filtri kakkatiemme e un filtro er6 kawasaki.. che e’ identinco... fate un poi voi
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine


Il carburante contaminato e’ a livelli assurdi.. nero pece, sedimenti di tutti i tipi, macro micro e in soluzione...

Ho utilizzato prima una maglia da 30micron mono strato (3 strati 100-30-100 per struttura e resistenza meccanica) senza arrivare a dragare il fondo della tanica e senza agitare la benzina

Immagine

.... risultato... manco si e’ sporcata.. ok..

Immagine

Stessa benzina passata poi nel filtro highflow da 20/30 micron multi strato (100-high density nonwoven mesh-100 micron) e gi’ si vedono i primi risultati, nemmeno mezzo litro di benzina e il filtro presenta le prime traccie di contaminanti intrappolati

Immagine


Immagine

Immagine


Il tutto viene poi passato da un filtro senza membrana (forma prototipo vecchia) da 0 micron.. e qui la differenza e’ abissale.

Immagine


Il colore della benizina si fa solo leggeremente piu’ chiaro ma non di molto

Da ora in avanti ho semplicemente passato una volta tutta la benzina, fondi della tanichetta compresi, prima dal filtro 20-30micron e poi dallo 0 micron con membrana acquastop... fate vobis..

filtro 20-30 micron

Immagine

Immagine

Immagine

risvolto il filtro per controllare i residui internamente

Immagine

Immagine


filtro 0 micron acquastop

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


I macro elementi (quelli che si vedono in superficie sul primo strato )sarebbero stati fermati da qualunque filtro mono maglia da 50micron o da 25 micron ma stop... il resto non ce l’avrebbero mai fatta


Con la benza filtrata ho poi risciacquato piu’ e piu’ volte la tanica per rimuovere le incrostazioni annidate negli angoli filtrando tutto poi con lo 0 micron acquastop in configurazione long trip, tappi acerbis per Safari

Immagine

Immagine



poi fatto il solito filtro a 4 strati di carta panno tipo laboratorio di chimica e filtrato benzina..

Immagine



Deh... io continuo ad essere molto orgoglione dei miei filtri

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da sniper765 » dom gen 12, 2014 5:36 pm

non vedo le immagini... colpa del mio pc?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Gian91
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
Moto: Sempre
Località: Novara

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Gian91 » dom gen 12, 2014 6:03 pm

quando faccio benzina butto dentro tutto quello schifo ???!!! :o :o
ImmagineImmagineImmagine

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » dom gen 12, 2014 6:31 pm

sniper765 ha scritto:non vedo le immagini... colpa del mio pc?

ups.. non lo so.... io le vedo benissimo

per gian

quella era la benzina di tre moto per un complessivo di circa 24.000 km totali fra le tre e lavaggio dei loro serbatoi con benzina e pulitore per iniettori...

una benzina consi' contaminata fermerebbe la tua moto i 10 mt...

per questo ho fatto il test, volevo vedere se una cosa cosi' assurda avrebbe messo in crisi i miei design :)

certo e' che sta roba si entra in maniera subdola e con il tempo sedimenta e riempe filtri e pompe :)

:noia: :noia: :noia: :noia: :noia:

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da r----y » dom gen 12, 2014 6:52 pm

...Io metto sempre la PLUS: costa un pò di più, rende di più (si sente subito), ha degli specifici additivi pulenti...e ci fai più km :wink:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20420
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da sniper765 » dom gen 12, 2014 6:54 pm

come non detto, era colpa del pc, da questo vedo tutto benissimo.


comunque è impressionante la zozzeria che viene fermata... ok che quella è immondizia concentrata a quanto ho capito, però fa impressione comunque :o soprattutto se si pensa che quella roba sta in giro nei serbatoi prima di andare a intasare pompe benzina e quant'altro.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » dom gen 12, 2014 7:09 pm

r----y ha scritto:...Io metto sempre la PLUS: costa un pò di più, rende di più (si sente subito), ha degli specifici additivi pulenti...e ci fai più km :wink:

temo che ci sia un fraintendimento :)

la plus ha solo piu' ottani, e magari una piccolissima percentuale di solvente per iniettori per ridurre i residui carboniosi su iniettore e sedi valvole e/o incrostazioni aspirazione.....
ma non ti salva dalla contaminazione della benzina che non viene filtrata alla pompa di benzina del distributore

la benza che ho usato per il test ha una percentuale tremenda di pulitore per iniettori, in genere sono 200 ml per 40/60 lt.. io ho usato 150ml per 3 litri di benzina per pulire i filtri... altro che plus haahha e cio' nonostante hai visto i residui NON carboniosi che la plus non puo' assolutamente gestire ma i tuoi filtri la vedono e si intasano.. semplice :)

si.. esatto... putroppo sta roba e' nei nostri serbatoi..... quando e' grossa, tipo 100 micron in su, si ferma pfuori dai filtri e difficilmente si ha il clogging, ma appena passa sotto, dai 99 in poi, e' tutto un macello

senza contare che la benza tende a ridurre i grossi sedimenti in particelle fini che prima o poi entrano

:sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto: :sospetto:

:)

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da r----y » dom gen 12, 2014 10:26 pm

La mia è a carburatori...ci sono differenze?

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
Moto: CESSO
Nome: SI
Località: ALBANO LAZIALE

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da nikovic » dom gen 12, 2014 10:39 pm

Io pero' c'e' una cosa che devo capire, sulla pompa del supersport ci sono due filtri uno classici e uno a valle della pompa, la parte che aspira, quello e' a retina ed e' altamente filtrante, ora salvo fluidi difficilmente nella pompa potrà finire sporcizia e Imperia, ne ho una in casa e ti assicuro che e' pulitissima, diverso e' per il 999 che e' la classica a castello, quella la devo smontare e li credo che il filtro che hai invento possa andare a ciccio

Lo invio ed e' già tanto
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

Frank_88
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
Moto: KTM990SMT, R6 pista
Località: Legnano (MI)

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Frank_88 » lun gen 13, 2014 9:37 am

quando uno 0 micron da testare per l'SMT? :D
Immagine

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » lun gen 13, 2014 10:19 am

Frank_88 ha scritto:quando uno 0 micron da testare per l'SMT? :D

carissimo, lo 0 micron non monta sulla SMR/T, la forma del serbatoio impedirebbe un riempimento normale, sarebbe lentissimo, speriamo che a breve arrivino i test del filtro (non lavabile però) 0 micron mono layer della ADV 1190, se funziona lì funziona anche per la SMR/T
nikovic ha scritto:Io pero' c'e' una cosa che devo capire, sulla pompa del supersport ci sono due filtri uno classici e uno a valle della pompa, la parte che aspira, quello e' a retina ed e' altamente filtrante, ora salvo fluidi difficilmente nella pompa potrà finire sporcizia e Imperia, ne ho una in casa e ti assicuro che e' pulitissima, diverso e' per il 999 che e' la classica a castello, quella la devo smontare e li credo che il filtro che hai invento possa andare a ciccio

Lo invio ed e' già tanto
qui purtroppo non ti posso dare ragione, quello a retina pre-pompa, definito strainer, funziona normalmente NON a selezione di liquidi (in genere è un mesh mono layer in nylon) e a meno di non avere casi speciali si attesta tra i 60(negli strainer mono layer in nylon, bustina a calza) ai 40 negli strainer multi strato tipo kakkatiemme (seconda serie)

essenzialmente quello che succede in questi strainer è che difficilmente si abbia cavitazione, quello che succede è che l'ingestione continuata di particolato "grosso" logora la pompa e satura molto velocemente il filtro a valle

se è un filtro tipo vecchio tipo ducati (alluminio medio con beccucci da 6mm e fascette a stringere) costa il giusto e si cambia facile, ha una discreta portata e durata per buon rapporto superficie/volume, se invece è il mini fispino kakkatiemme sono guai ;)

si satura velocissimamente e costa un botto

essenzialmente, i filtri sopra i 5micron servono solo a ritardare il cambio, rallentare l'usura alla pompa ed evitare che un pieno di benzina sfigato porti a danni gravi, cosa che con le membrane prima serie kakkatiemme e in parte seconda serie, era molto probabile data la tipologia di membrana (plastica prima ora lanina di PE) e la ridottissima superficie del filtro stesso comparata alla sete del mezzo e posizionamento della pompa

sotto i 5 micron si evita che i fili vedano nulla e si prolunga indefinitamente la loro vita e quella della pompa ;)

ciaps

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » lun gen 13, 2014 10:31 am

ragazzi....

okkio

io non voglio assolutamente fare del terrorismo

quel livello di contaminazione era il risultato di tre moto e più di 24.000 km con lavaggio di serbatoio di moto di 6 anni concentrato in 3 litri di benzina ...

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

una benzina così nera non la troverete mai nemmeno in mali ;)


:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » mar gen 14, 2014 2:38 pm

r----y ha scritto:La mia è a carburatori...ci sono differenze?
ups, mi ero perso al tua domanda

si, la differenza è nella capacità di sopportare contaminazioni fino a 60micron, 80 per essere onesti, ma siamo al limite della follia. i fispini che si trovano nelle moto a carburatore in gerene lavorano sui 40/60 micron e si viaggia tranquilli

io consiglio sempre la frapposizione di un grosso filtro automotive da 10 micron (roba da 15e max) fra pompa ad impulsi e carburatori, o semplicemente filtrare a 40micron la benza

nel tuo caso il filtro fatto per la SV da 20/30 sarebbe anche troppo buono, ma come soluzione funzionerebbe alla grande ;)

Guglemonster
Cancello
Cancello
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 17, 2013 9:24 pm
Moto: Ktm 990 adv

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da Guglemonster » mer gen 22, 2014 7:22 pm

Immagine

14000 km in europa, a dx quelli come i vs, a sx quelli speciali per kakkatiemme 990 ie

deh se hanno funzionato no?

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: filtro benzina per serbatoio sv

Messaggio da mark » mer gen 22, 2014 8:09 pm

ma sull'Sv il filtro benzina dove sta?
due anni fa aprii il serbatoio per cambiare la sonda del livello carburante ma filtri non ne ho visti.
visto che siamo in tema di benzina e filtri ne approfitto :
metodo migliore per svuotare il serbatoio, suppongo togliere la pompa e versare!
metodo migliore per pulire serbatoio e pompa

la mia benzina risale a luglio 2012, povera moto!
ultima domanda : ma per il gasolio? le auto diesel sono molto più delicate e un pre filtro non credo faccia male.
Immagine

Rispondi